Viaggi

Il cielo sopra Bratislava: anima giovane, musei e sorprese dei dintorni

Dalla passeggiata sulla Ufo Tower alla gita in barca al Castello di Devín, alla magica atmosfera del Danubiana Art Museum

Valentina Castellano Chiodo

Bratislava è rinata. Già all'arrivo in città è tangibile la sua voglia d'Europa e di riscatto, il fervore della capitale che desidera sorprendere e proporsi in modo giovane, con le sue torri futuristiche che sfidano lo skyline con l'iconico Castello, i caffé e i parchi sempre affollati, i festival che animano giardini e stanze dei palazzi sulle rive del Danubio e oltre.

Mentre i turisti si divertono a scattare selfie accanto a Rubberneck, la statua in bronzo dell'operaio che sbuca dal tombino, cercate quella del soldato napoleonico, appoggiato a una panchina della piazza centrale, l'Hlavné Nameste. Qui si può entrare nel Museo del Municipio Vecchio e scalare gli oltre cento gradini della torre, per godersi il panorama a 360° sopra i tetti. Per riprendere fiato basta accomodarsi in uno dei tanti bar nel cuore della Città Vecchia, come allo Zeppelin Café (Sederlaska 10), che offre fette di torte decorate con fiori di lavanda e souvenir artigianali da ogni angolo del paese. Per pranzo c'è il San Marten Restaurant, con i tavolini davanti al giardino della gotica Cattedrale, spesso teatro di concerti gratuiti e spettacoli live (Panská 33). Anche se la più amata e originale resta la Modrý Kostolik, l'insolita Chiesa Blu in stile liberty, dedicata a Sant'Elisabetta, dalla tinta pastello che ricorda le meringhe, che i fidanzati scelgono per le nozze.

È un «piccolo Guggenheim»? No, ma gli amanti dell'arte moderna resteranno sorpresi visitando la Galleria Nedbalka, una collezione privata disposta su quattro piani, con pittura e scultura di artisti nazionali, allestita nel palazzo dall'architettura circolare (nedbalka.sk). Con il bus o il battello, in mezz'ora si raggiunge Cunovo, per regalarsi una visita che vale il viaggio al Danubiana Meulensteen Art Museum, con i suoi giardini e la costruzione in divenire che ricorda una nave: le sale che sfiorano l'acqua, hanno linee essenziali e in un atmosfera magica ospitano opere internazionali d'arte contemporanea (danubiana.sk).

Riservando un motoscafo (speedboats.sk) e risalendo il fiume, lì dove il Morava affluisce al Danubio, segnando il confine tra Austria e Slovacchia, si può fare una breve gita al Castello di Devín, già abitato in epoca celtica, con le rovine romane del IX secolo a picco sulle rocce, in bilico fra storia e leggende secolari, come quella della «Torre della Vergine», di Margaret, innamorata del cavaliere Mikulá (assassinato dalla famiglia della donna), che si lanciò nel vuoto, piuttosto che vivere senza amore.

I pomeriggi di sole e senza vento sono l'ideale per un giro sulla Ufo tower, dove i temerari possono fare un'adrenalinica passeggiata, agganciati all'anello esterno che ricorda un'astronave e assaporare le vertigini a 85 metri d'altezza, mentre i paurosi possono ordinare un drink e godersi la vista in terrazza (www.u-f-o.sk). Pittoresco e dalla cucina tradizionale è il vicino Leberfinger, trattoria che offre menù stagionali, specialità ai funghi o asparagi selvatici e ricette d'influenza ceca o austro-ungarica (leberfinger.sk). Le buone forchette apprezzeranno i dintorni sulla Strada del Vino dei Piccoli Carpazi, alla scoperta di cittadine come la graziosa Pezinok e Modra, famosa per la ceramica: i calici di bianco tintinnano nella vigna del «professore» Fedor Malík o nelle cantine che offrono degustazioni originali, come quella cromatica (museumpezinok.sk). I palati più esigenti non perdano la sosta al mulino gourmet Mlyn 108 (mlyn108.sk), mentre per assaggiare piatti storici si va all'osteria Slovenský Grob, casa dell'oca al forno, accompagnata da crauti viola e loke (crepes burrose), o da Modrý Dom a Vajnory, che serve gustose grigliate di carne e verdure su vassoi di legno e i pirohy, morbidi ravioli al tipico formaggio bryndza o farciti in versione dolce, con semi di papavero e marmellata di prugne (modrydom.sk). Dormire nella centrale Hviezdoslavovo námestie, a pochi passi dal neorinascimentale Teatro Nazionale Slovacco è la scelta migliore: riservate una camera ai piani alti dell'Hotel Radisson Blu Carlton per una spettacolare veduta sul Castello e le colline (notte per due con colazione da 129 euro).

Per Bratislava si vola con Ryanair e le sue tariffe low cost da Milano, Alghero e Bologna a partire da 12,99 euro solo andata (www.ryanair.com). Itinerari e idee su: www.visitbratislava.com e www.slovakia.

travel.

Commenti