Ledizione 2009 del Salone europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese (Com-pa), a Fiera Milano Rho da domani al 5 novembre, cade in un momento particolare della storia del rapporti tra amministrazioni pubbliche, cittadini e aziende, caratterizzato da un quadro difficile, nel contesto del quale «chi paga» (con le tasse) la Pubblica amministrazione chiede più efficienza, capacità di rispondere ai bisogni e trasparenza. Molte Pa, dallaltra parte, dimostrano di accogliere le difficoltà della situazione attuale come stimoli per ripensare il proprio modo di operare. Obiettivo è sburocratizzarsi e migliorare la capacità dinterazione con i cittadini e le imprese, fornendo risposte più tempestive ai problemi. Il Com-pa testimonia levoluzione della Comunicazione pubblica da strumento di pubblicizzazione di iniziative e servizi, a un insieme di attività volte a promuovere la partecipazione di tutti alla gestione della cosa pubblica.
Il Salone si connota come rassegna di casi di studio (si parlerà degli interventi a LAquila), presentazione di progetti innovativi (la collaborazione pubblico-privato tra Intel e ministero dellIstruzione), nonché come cornice di convegni e iniziative di formazione. La scelta di Milano come nuova sede, continua a rivelarsi felice, perché nessun altro territorio offre unanaloga ricchezza di imprese di ogni settore e dimensione, università, scuole secondarie di secondo grado (anche questanno invitate a inviare i propri studenti a scoprire le professionalità della Pa), organismi di volontariato, associazioni professionali, incluse tutte quelle della comunicazione. E mai come oggi è necessario affrontare la comunicazione nel modo più professionale. Non solo da parte delle istituzioni, ma anche di tutti i soggetti che, con la propria attività, svolgono un ruolo sociale: quindi anche le imprese, quando non parlano solo di prodotti, ma anche di economia, rapporto con le comunità e tutela dellambiente.
«Lultimo decennio - riassume Pier Carla Del Piano, direttore della comunicazione di Fiera Milano - ha visto il graduale consolidamento della comunicazione pubblica come una funzione di rango strategico, non solo per la visibilità delle iniziative politiche, ma anche per il cambiamento della Pubblica amministrazione da un modello organizzativo burocratico a uno orientato al raggiungimento degli obiettivi programmati in termini di efficacia, efficienza ed economicità. Le sfide di oggi chiamano la comunicazione a un ruolo ancora più centrale: sappiamo, infatti, che tra i vantaggi competitivi che rendono alcuni territori vincenti rispetto ad altri vi è la circolazione delle informazioni tempestiva e trasparente.
Com-pa, il Salone dalla parte del cittadino
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.