La Commissione Ue a Vienna: "Il tetto ai profughi è illegale"

L'Austria sigilla i confini e centellina gli ingressi dei richiedenti asilo. La Commissione Ue attacca: "Il tetto giornaliero è illegale". Ma anche Serbia, Croazia e Bulgaria militarizzano le frontiere

L'Unione europea mette all'angolo l'Austria. Il tetto che il governo di Vienna vuole imporre sull'accoglienza dei richiedenti asilo è illegale. "Sarebbe chiaramente incompatibile con gli obblighi previsti dal diritto Ue e dalle leggi internazionali", ha spiegato il commissario Ue Dimitris Avramopoulos al ministro dell'Interno austriaco Johanna Mikl Leitner bocciando anche le quote pensate per i richiedenti in transito e sollecitandolo a "riconsiderare le misure unilaterali proposte". Ma c'è chi, come la Slovenia e la Serbia, ha già fatto sapere che seguirà esattamente l'esempio dell'Austria.

Alla Commissione europea non piace la decisione dell'Austria di ripristinare i controlli alle frontiere nazionali. "Ma se questo accade è perché manca un approccio europeo alla crisi dei migranti", ammette il presidente dell'esecutivo comunitario, Jean-Claude Jucker. La posizione di Vienna è infatti ampiamente condivisa, soprattutto tra i Paesi dell'Est Europa sulla cui rotta marciano da mesi centinaia di migliaia di disperati. "Quello che farà l'Austria farà la Serbia", ha detto Aleksandar Vulin, il ministro del Lavoro responsabile per l'emergenza immigrazione. "Non vogliamo riversare su altri i nostri problemi - ha messo in chiaro Vulin - ma non possiamo consentire che i problemi di altri si risolvano sul territorio della Serbia". La Slovenia invece sta inviando poliziotti e soldati ai confini con la Croazia e la Bulgaria, con un voto del suo Parlamento, ha deciso l'invio dell'esercito per blindare il confine con la Turchia.

Il piano di Vienna è netto: saranno autorizzate quotidianamente 3.200 ingressi e verrà accolti non più di 80 richieste di asilo. Per quanto riguarda l'Italia, saranno istituiti controlli al Brennero lungo la statale, l'autostrada e la stazione ferroviaria. Quasi certa la realizzazione una corsia dedicata ai controlli specifici su persone, mezzi e cose. L'esercito austriaco fornirà assistenza lungo il confine di Brennero dove è addirittura riapparso il carello rosso-bianco-rosso con la scritta "Republik Oesterreich - Grenzuebergangstelle" (Repubblica d'Austria - posto di confine). Il cancelliere austriaco Werner Faymann ha snobbato Bruxelles rimanendo sulle proprie posizioni. "Dal punto di vista politico - ha detto a margine del vertice Ue - è impensabile che l'Austria accolga tutti i richiedenti asilo dell'Europa".

In Alto Adige è grande la preoccupazione sia per questa virtuale nuova separazione dal Tirolo del Nord che per le conseguenze economiche che potrebbero portare le misure dell'Austria. "Ci stiamo preparando a ogni scenario possibile - commenta il ministro dell'Interno Angelino Alfano - ma è evidente che stiamo lavorando per impedire che l'Europa vada a sbattere contro un muro. Perché su questa vicenda dei profughi, dei rifugiati, delle migrazioni, l'Europa rischia di finire". "La rotta balcanica sta diventando off limits per i migranti, dopo le varie misure analoghe decise nelle ultime settimane anche dalla Macedonia, dalla Serbia e dalla Croazia - lo accusa Matteo Salvini - l'Italia, invece, come sempre, resta a guardare".

Commenti
Ritratto di Tuula

Tuula

Gio, 18/02/2016 - 16:41

Viva l'Austria

venco

Gio, 18/02/2016 - 16:51

Stiamo assistendo a come la massoneria comanda l'Europa e il mondo.

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 18/02/2016 - 16:54

Il tetto è illegale ? Lasciamoli all'aperto !

27Adriano

Gio, 18/02/2016 - 16:57

L'Austria ha perfettamente ragione. Sono i caproni barbuti della commissione UE a voler imporre stupide e idiote regole. L'Italia dovrebbe imparare dall'Austria.

pasquinomaicontento

Gio, 18/02/2016 - 16:58

'Ndo t'arivorti vedi bambini e pensi,:-ma 'sti Siriani che cacchio facevano sotto i bombardamenti...una voce in lontananza...Scopavano!!!

Una-mattina-mi-...

Gio, 18/02/2016 - 16:58

L'IMMIGRAZIONE ILLIMITATA E' PURA FOLLIA, ogni decisione in tal merito senza una base di consenso popolare è arbitraria e suicida. La riproduzione umana fuori controllo in vaste aree non si risolve ammassando persone a casaccio, in zone per lo più già dal carico antropico insostenibile. Per quanto riguarda il fenomeno che dichiara "Ci stiamo preparando a ogni scenario possibile" - detto alfano angelino - Credo sia il famoso PIANO B, anzi adesso forse sarebbe magari PIANO C, quello che nel video di tempo fa vede il nostro irriso da esponenti politici europei-

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 16:59

Però l'UE ha ragione. Questi signori vanno lasciati " senza tetto ".

linoalo1

Gio, 18/02/2016 - 17:01

E fanno bene!!!Il loro motto è:Questa è casa mia e qui comando io!!!Se volete è così,altrimenti,anche!!!Quindi,E.U.,o cerchi di risolvere i Problemi Comuni o,altrimenti,ognuno si risolverà i suoi!!!E questo,se non si cambia qualcosa,è l'inizio dello sgretolamento dell'E.U.!!!!Cicibei a Bruxelles,cominciate a piangere ed a trovarvi,finalmente,un Lavoro!!!!

audace

Gio, 18/02/2016 - 17:04

L'Italia, sino a quando avremo l'ultimo respiro, continuerà a raccogliere clandestini per un semplice motivo .... ci mangiano, e si stanno arricchendo, milioni di italiani con questa nuova forma di AFFARI. .... non è pietà ma finanza.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 18/02/2016 - 17:12

La prima cosa illegale in Europa è l'Europa stessa. Buffoni parassiti.

Fjr

Gio, 18/02/2016 - 17:12

gli austriaci hanno le idee chiare, resta da vedere se durerà questa prova di forza, essendo in parte austriaco ed avendo lavorato per un'azienda austriaca per parecchi anni, so come ragionano e se li conosco bene terranno duro, è comunque un segnale importante che se avrà seguito segnerà ulteriormente la fine di Schengen .E' ora che qualcuno dica basta agli eurocrati e ai loro piani d'invasione, Haider se la starà ridendo di gusto ovunque sia.

Fjr

Gio, 18/02/2016 - 17:15

Dimenticavo , pieno appoggio al pensiero del Ministro Vulin, della serie io non te li mando, ma non voglio nemmeno diventare una discarica per farti un piacere

canaletto

Gio, 18/02/2016 - 17:16

Complimenti all'Austria. Se il tetto è illegale, allora la UE apra ai migranti senza sbatterli in Italia. E la Boldrini a gambe aperte ad accoglierli. Fuori dalla UE chiudere schenghen

Lugar

Gio, 18/02/2016 - 17:17

Ma perchè è solo l'Europa interessata a questo problema? Perchè non vanno in Russia che hanno tanto più spazio per accoglierli? Oppure nei paesi musulmani che sono più vicini alle loro mentalità?

Ritratto di Xewkija

Xewkija

Gio, 18/02/2016 - 17:21

Bisognerebbe cambiare queste leggi obsolete che risalgono a quando non c'era questo esercito in marcia che rischia di travolgere ed eliminare l'Europa, così come la conosciamo.

Ritratto di Rames

Rames

Gio, 18/02/2016 - 17:23

"Non vogliamo riversare su altri i nostri problemi - ha messo in chiaro Vulin - ma non possiamo consentire che i problemi di altri si risolvano sul territorio della Serbia''.Questa mi sembra una logica realista affermazione.I problemi di altri.Perchè noi abbiamo gia' i nostri problemi!!!!Alfano non capisce che siamo arrivati da tempo ad un time out, non si puo' continuare cosi.E la deve smenttere di parlare di Europa,di idea di Europa e cosi via.Siamo in una situazione di emergenza totale adesso.O non è chiaro?Non è chiaro?

milope.47

Gio, 18/02/2016 - 17:25

Io l'avevo detto a mia moglie ( tanto per essere chiari: mia moglie è una femmina VERA ) di andare a vivere in Austria. Ma lei niente!. Vabbeh.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/02/2016 - 17:26

Il nostro beneamato Presidente della Repubblica invece, nel corso della sua ultima visita ufficiale, ha detto che bisogna accogliere tutti quelli che scappano dalle guerre e dalla fame. SIGH!!! Bello fare il Re e scaricarne i costi sui SUDDITI. Se vedum.

momomomo

Gio, 18/02/2016 - 17:26

..."... "Il tetto ai profughi è illegale ..."... Si ricordi l'UE che: "Non è legale ciò che non è illegale, ma è legale ciò che ci piace!"........

gabryvi

Gio, 18/02/2016 - 17:29

Non credo che le leggi internazionali obblighino i Paesi Europei ad accogliere quelli che non sono "profughi"! Le leggi sono state fatte per chi scappa da una guerra, non da guerriglie fra tribù o fra capi religiosi! Inoltre, ci deve essere un limite per questa accoglienza, non è che un Paese può invadere di un altro Paese, preché è in guerra! La Merkel ha fatto una cavolata, i suoi scagnozzi non si permettano di accusare gli altri Paesi perché cercano di difendersi da questa invasione!

momomomo

Gio, 18/02/2016 - 17:29

Si ricordino i signori dell'UE che "Non è illegale ciò che è illegale, ma è illegale ciò che non ci piace".....

paolo b

Gio, 18/02/2016 - 17:30

hanno perfettamente ragione solo i deficienti come noi accolgono tutti!!!!!

Giampaolo Ferrari

Gio, 18/02/2016 - 17:30

La fine della comunita europea sara solo responsabilità di quei quattro idioti burocrati incapaci che ci sono seduti al comando.Gli austriaci persone serie e responsabili da sempre fanno entrare chi ne ha diritto,ma il diritto di questi finisce dove comincia quello degli austriaci.Chiaro il concetto.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Gio, 18/02/2016 - 17:32

Certo c he questa Europa è tutta unita. A me sembra che ognuno faccia i propri interessi e se ne frega degli altri.

Altaj

Gio, 18/02/2016 - 17:35

Qui di illegale c´é solo la commissione UE.

piardasarda

Gio, 18/02/2016 - 17:36

e loro avanzano e ridono in tutto questo can-can.

Altaj

Gio, 18/02/2016 - 17:38

Questa farsa dei "rifugiati" deve finire, i trattati internazionali si cambiano esattamente come si é fatto migliaia di volte nel corso dei secoli. Un trattato vale fino a che serve, quando diventa una presa per i fondelli lo si straccia, punto.

MEFEL68

Gio, 18/02/2016 - 17:39

Perchè sarebbe illegale? L'Europa, anche zoppa e incompleta, è stat fatta per gli europei. Sarebbe illegale se una nazione impedisse l'ingresso a un cittadino di un'altra nazione europea. L'Europa non è territorio di nessuno dove tutti possono venire per farsi mantenere. La UE non ha il diritto di entrare a gamba tesa nei Paesi membri e violare la loro autonomia. Gli euro parlamentari sono stati eletti per gestire l'Europa, non per distruggerla.

yuri888

Gio, 18/02/2016 - 17:43

E questa l'europa? Esiste solo sulla carta geografica che raffigura i 28 membri poi, ognuno fa quello che dice la germania e un pô meno la francia. L'EU é nata per volere degli USA dopo la 2a guerra mondiale. Basta ripercorrere la storia. A pagare i danni causati dai burocrati saranno sempre i cittadini di ogni stato e maggiormente da stati quali l'italia che non hanno voci in capitolo. L'inghilterra ci farà un favore se distrugge tutto col rischio che dopo si ricominci a fare guerra, tanto il periodo che viviamo é già guerra politica tra stati.

Blueray

Gio, 18/02/2016 - 17:48

I comandi dell'Ue sono patetici. Dal momento che ogni Stato fa come vuole, fesso chi si adegua all'Ue (ogni riferimento nazionale è puramente casuale)! A breve leggi internazionali e diritto Ue saranno buoni solo come carta igienica, e non poteva che finire così visto che fessi sì, ma fino a un certo punto.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 18/02/2016 - 17:54

....finchè con gli aerei anche europei gli radiamo al suolo le città-dove volete che vadano??---quindi l'europa l'immigrazione se la coltiva e se l'alimenta da sola a suon di raid--volete fare la guerra? fanteria contro fanteria --come facevano gli antichi---lo so ci vuole coraggio--coraggio che gli occidentali hanno perso con le comodità--

Keplero17

Gio, 18/02/2016 - 18:01

Gli austriaci non lo sanno, ma è Renzi il loro premier.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Gio, 18/02/2016 - 18:03

Allora ,quando Germania ,Francia, Inghilterra,Svezia ed altri Stati hanno chiuso le frontiere hanno commesso una illegalità !!! Allora quegli Stati devono essere puniti!!! Che razza di cialtroni.....

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Gio, 18/02/2016 - 18:09

Cosa da imparare per Renzi. Da imparare come bisogna difendere i confini.

smoker

Gio, 18/02/2016 - 18:13

X Pasquino maicontento : concordo , scapperanno pure dalle bombe , ma le loro donne sono sempre incinte oppure hanno appena partorito un bimbo che muore annegato...

smoker

Gio, 18/02/2016 - 18:18

Tutti innalzano muri , chiudono le frontiere , mettono l'esercito ai valichi ecc ecc e cosa fa il nostro governo oltre a continuare a raccattare gente nel Mediterraneo ? Niente , dorme come al solito , in attesa della vicina emergenza.Il tutto in nome di politiche d'accoglienza che si dimostrano ogni giorno più fallimentari . Pur di non ammettere una clamorosa sconfitta ideologica , ci sta affondando.

maxfan74

Gio, 18/02/2016 - 18:23

l'Austria fa bene, è troppo bella per essere invasa e rovinata.

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 18/02/2016 - 18:44

Forse e'piu'illegale imporre l'invasione senza il consenso dei cittadini!!cialtroni delinquenti.

taiut

Gio, 18/02/2016 - 18:52

Qualcuno mi spiega se ci sono leggi o altro che ci OBBLIGA (parlo di noi italiani, non dei politici e dei "buonisti") a prenderci i "migranti" di tutte le specie ? Mi sembra che altre Nazioni Europee non facciano altrettanto. O sbaglio ? Se queste leggi (che valgono quindi per TUTTI gli italiani) non ci sono, allora i "buonisti" facciano le loro scelte a Lampedusa, se li portino a casa loro (dopo aver espletato quanto e' previsto dal caso), e se li mantengano con i loro soldi. E tutti saranno felici e contenti. Ma non devono IMPORRE la loro volonta' a chi la pensa diversamente.

Ritratto di Giandorico

Giandorico

Gio, 18/02/2016 - 19:06

Alfano "lavora per impedire che l'Europa vada a sbattere contro un muro". Un ben duro impegno, per uno che non ha fatto mai un cxxxo in vita sua. Sarebbe inappropriato definire lui (Alfano) e questo Avramopoulos, il cosiddetto Commissario Europeo alle Migrazioni, due cxxxxxxi, perché un paio di veri cxxxxxxi a qualche cosa almeno servono.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 18/02/2016 - 19:11

------taiut ---ci sono le leggi del mare ---quelle si rispettano sempre---come i medici rispettano il giuramento di ippocrate---la paz sea contigo

luchino65

Gio, 18/02/2016 - 19:13

se siamo in pochi,e semmai servissero SPECIALIZZATI (intendo in generale)sarebbe doveroso accogliere le persone più affini alla nostra cultura intendendo i cristiani chiaramente ma ovviamente questi dopo gli italiani chi ha operai in nero emigrati deve essere castigato maggiormente

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 18/02/2016 - 19:36

A Bruxelles siedono delle GRANDI TESTE... DE CA--ZZ...

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 18/02/2016 - 19:42

La commissione UE lotta con l'Austria, con l'Italia invece non c'è bisogno, siamo totalmente supini ai suoi ordini. Avanti coi barconi.

mila

Gio, 18/02/2016 - 20:10

@ elkid -Sempre con il Plurale maiestatis? NOI europei (o almeno Italiani) non radiamo al suolo niente. I bombardamenti li fanno gli Americani aiutati dai loro vassalli francesi e britannici. E poi finora la maggior parte dei "migranti" non veniva da Siria o Iraq, ma dall'Africa.

Ritratto di BeppeFanClub...

BeppeFanClub...

Gio, 18/02/2016 - 20:30

certe cose accadono solo a NEUROlandia

Ritratto di giangol

Anonimo (non verificato)

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 18/02/2016 - 20:42

.....mila vuoi che ti dica quanti raid ha fatto la russia in siria? una roba pazzesca...non crescerà più nulla per secoli---ed i russi usano anche le bombe a grappolo---tanto per gradire----i russi infatti non firmarono il documento che le metteva al bando

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/02/2016 - 22:08

Elkid 19e11 carissimo, le leggi del mare da te "INVOCATE" dicono anche che se affronti il mare, con NATANTI non adeguati al rischio e NON hai le particolari previste misure di PROTEZIONE e SALVATAGGIO adeguate, RISCHI MULTE PESANTISSIME ed il SEQUESTRO dei mezzo. Quindi vaglielo a dire ai tuoi sicuramente amici delle FINANZA ( che imperversano in questo senso contro i normali DIPORTISTI) di schierarsi nel Mediterraneo a MULTARE e CONFISCARE le CARRETTE o i GOMMONI degli scafisti, prima di soccorrerli.!!!lol lol Se vedum.

taiut

Gio, 18/02/2016 - 22:41

elkid. Le leggi che tu dici del mare, NON sono nei nostri codici. E lascia stare i medici. ... y tambien contigo (guarda che io non sono di madrelingua ispanica).

Ritratto di illuso

illuso

Gio, 18/02/2016 - 23:08

@elkid: Leggi del mare...Verissimo. Se esco dalla darsena con una barchetta con motore fuoribordo e nella laguna veneta incontro i carabinieri o la guardia di finanza e non sono provvisto di tutto quello che è previsto, sono cavolacci amari. Se entri nelle coste croate e per prima cosa non ti fermi a pagare la tassa d'entrata, sono super cavoli amari. Valle a capire ...ste leggi marinare.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Gio, 18/02/2016 - 23:15

La U.E dice che il tetto è illegale, Matteo Renzi che chiudere il Brennero sarebbe la fine dell'Europa. Questi "tardi" e incapaci, non hanno capito ancora che la U.E. si poteva salvare se era in possesso di attributi, ma siccome ha dimostrato di non averli, e in più i burocrati sono asserviti alla massoneria e ai pretrodollari, è già finita e deve solo esalare l'ultimo respiro.

VittorioMar

Gio, 18/02/2016 - 23:18

...non c'è logica ..l'UE invece di proteggere i Paesi membri li "Castiga" li "PENALIZZA"....a cosa serve questa politica ??...si aiutano i Paesi non comunitari a scapito di qualità e di eccellenze.....perché meritiamo tutto questo??

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 18/02/2016 - 23:37

Questa è una ciarlatanata a livello di lunghezza delle zucchine. Ma queste teste d'uovo marce del sinistrume europeo VOGLIONO FORSE COMANDARE SULLA SOVRANITÀ DEGLI STATI? NON SONO FORSE GLI AUSTRIACI PADRONI IN CASA PROPRIA? Il sinistrume europeo è arrivato a TRASFORMARE IN SGHERRI dei miserabili stolti burocrati?

luchino65

Ven, 19/02/2016 - 00:11

musulmani zingari dovrebbero fare la stessa fie

seccatissimo

Ven, 19/02/2016 - 00:27

Baaaaaastaaaaaaaaaaaa chiacchiere ! L'Europa agli europei ! Fuori dalle balle tutti gli altri !

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Ven, 19/02/2016 - 02:33

illegale e' essere invasi da questa gente lontano dalla nostra cultura. sono arroganti, chiassosi, non parlano le nostre lingue e se ne infischiano della nostra cultura. sarebbe ora di cacciarli via tutti e restituire l'europa ai loro legittimi cittadini.

MassimoR

Ven, 19/02/2016 - 07:53

ho dei dubbi che l'europa possa ospitare 3 miliardi di profughi...

releone13

Ven, 19/02/2016 - 08:25

Sicuramente non lo pubblicherete perché la verità fa male......ma possibile che nessuno di quelli che scrivono viaggi???????.....basta andare al valico di Ventimiglia e verificare che la Francia non controlla NESSUNO oppure andare in Germania anche li si entra senza NESSUN CONTROLLO......per cui sono tutte BALLE QUELLE CHE RACCONTATE.....compreso il rimpatrio degli svedesi di 80.000 clandestini....allo stato attuale non sanno come fare e dove mandarli.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 19/02/2016 - 08:36

Sono anni, che le popolazioni Europee SUGGERISCONO a PARLAMENTARI CHIACCHIERONI, """MA SORDI, SULLE LAMENTELE DELLE POPOLAZIONI, di aiutare i paesi di terzo mondo""", non aiutandoli ad armarsi, ma aiutarli a emanciparsi e tutti insieme a combattere la corruzzione e le dittature, SOPRATUTTO DI FAR SI CHE LE BANCHE SIANO ISTITUZIONI, AL SERVIZIO DELLE POPOLAZIONI,DELLE AZIENDE, """NON DELLE ISTITUZIONI CHE ASSECONDANO I GIOCHI D`AZZARDO DELLA BORSA INTERNAZIONALE, SOLAMENTE PER PENALIZZARE CHI NON LA PENSA, CON LE IDEE MALSANE DI CAPI DI STATO PERVERSI E TARATI"""!!! SE I PARLAMENTARI SI UNISCONO, NON DEVE ESSERE SOLAMENTE PER BANCHETTARE E PER DEGUSTARE PRELIBATEZZE IMPAGABILI AI NORMALI MORTALI, MA PER CERCARE DI MIGLIORARE LA SITUAZIONE MONDIALE ED EVITARE SIMILI EXODUS COME QUELLO IN CORSO!!! """I dirigenti governativi, sono pagati profumatamente , per combattere la criminalità, """NON PER ASSECONDARLA"""!!!

Magicoilgiornale

Ven, 19/02/2016 - 08:47

Lo toglieranno agli italiani?!