La concorrenza arriva via web: arrivano i «banditi» della comunicazione aziendale

Tempi duri anche per le grandi agenzie di comunicazione, «tagliate» dalla riduzione dei «budget» aziendali: nasce un «network» di 150 professionisti delle pr che si attiva 24 ore su 24 soltanto su progetti definiti di strategia e pianificazione

Tempi duri anche per la comunicazione. Molte aziende hanno drasticamente tagliato i budget, mettendo così in crisi le grandi agenzie di comunicazione che, con un organigramma molto complesso, non riescono più a contenere i costi delle proprie strutture. Per questo è nata la prima agenzia "virtuale" di Comunicazione, un network composto da professionisti della comunicazione e della consulenza strategica. The Bandits, questo il nome del network, è una novità assoluta nel panorama delle agenzie di comunicazione, e raccoglie, in una rete integrata virtuale sempre in sviluppo, i migliori professionisti della comunicazione: dall'advertising classico alle RP, al web design fino alla comunicazione non convenzionale. Il metodo di lavoro è quello di andare a caccia di "banditi" della comunicazione per costruire team altamente specializzati su progetti specifici, su cui far convergere le migliori esperienze e competenze dei professionisti della rete. Questo garantisce al cliente di poter accedere ad un servizio di altissima qualità con investimenti più contenuti e variabili nel tempo.
La particolarità del network permette di avere una presenza capillare di specialisti distribuiti omogeneamente in tutto il territorio. Al network partecipano oltre 150 professionisti con esperienze nei diversi settori merceologici e con competenze in tutti i processi lavorativi, dalle attività strategiche a quelle operative, dalla creazione alla pianificazione pubblicitaria, dalla progettazione alla realizzazione, il cui apporto è di sicuro interesse.
Si tratta, insomma, della prima agenzia virtuale: non ci sono infrastrutture che possano limitare potenziali collaborazioni (orari, giorni lavorativi, assunzioni presso altre strutture, costi fissi, sedi di lavoro) inoltre il network rappresenta quella parte di Internet dove le parole d'ordine sono condivisione e partecipazione. Il web offre la possibilità di comunicare agevolmente da una parte all'altra del Globo aumentando i flussi di comunicazione e le possibilità tra gli utenti di produrre e scambiare contenuti, nonché di collaborare. Personalizzazione, massima flessibilità di orari e totale assenza di vincoli di subordinazione sono le caratteristiche che permettono a "The Bandits" di offrire ai propri clienti un lavoro che soddisfi le loro aspettative sia in termini di risultati che di costi. «Guardate le agenzie di oggi - sostiene Daniele Marcialis, mente del network - ci sono dei professionisti altamente qualificati la cui creatività è "castrata" poiché non si sentono liberi di applicare il loro genio anche in altri ambiti. La Creatività per definizione non può avere vincoli e non deve essere strumentalizzata da Credo o ideologie d'agenzia».