Corsi sul web dedicati alle Pmi

Il decreto legislativo 81/2008 (ex 626) obbliga le imprese a erogare ai conducenti di veicoli aziendali corsi di formazione in guida sicura e informazioni sui rischi connessi alla conduzione di un veicolo. Tuttavia, per le imprese l’ottemperanza a tale obbligo è resa assai difficoltosa dai problemi organizzativi e dai costi rilevanti correlati.
Una risposta professionale, facile, rapida, e a costi estremamente contenuti arriva ora con il lancio di «Driving On Line», l’ultimo innovativo progetto di Master Driving - società creata nel 1997 da Maurizio Verini, già campione europeo di rally - specializzata nella sicurezza stradale e nella realizzazione di corsi teorici e pratici di guida automobilistica a tutti i livelli e, in passato, struttura ufficiale dell’Automobile club d’Italia per i corsi di «Guida Sicura». Driving online è un corso multimediale di formazione in guida sicura, pensato appunto per le medie e piccole imprese che dispongono di veicoli aziendali, acquistabile direttamente sul sito www.drivingonline.it. L’obiettivo è di aiutare chi deve utilizzare i veicoli aziendali, come venditori, rappresentanti, addetti al servizio trasporti, autisti, eccetera, ad acquisire consapevolezza delle situazioni di pericolo che si possono presentare durante una tipica giornata lavorativa, riducendone al minimo i rischi. L’informazione e la formazione sulla corretta gestione delle situazioni di pericolo e di emergenza, sono essenziali per poter sviluppare tecniche di base e capacità percettive di auto controllo assolutamente necessarie per dominare l’istinto umano.
Sviluppato con la collaborazione di Dms Multimedia (www.dmsware.com), società leader nell’ideazione e realizzazione di soluzioni formative innovative, il corso può essere fruito sia on-line tramite i browser standard (con pari prestazioni a quelle del cd-rom), sia su cd-rom e persino in modalità mista (web cd). La visione tramite web browser necessita dell’installazione dei relativi plug-in (Flash Player o Shockwave Player) che vengono messi a disposizione gratuitamente da Adobe e possono essere scaricati online.
I moduli formativi multimediali sono applicazioni ricche di animazioni e audio che vengono realizzati utilizzando la tecnologia Flash e/o Shockwave. Per verificarne la qualità prima dell'acquisto, sul sito sono anche disponibili varie demo. È prevista anche la tracciabilità dello stato di fruizione e, al termine, viene rilasciato un attestato di partecipazione. I costi del corso sono scalari, in base al numero delle licenze richieste.