Crociere da sultani su velieri lungo il Nilo

Una proposta per pochi: barche di lusso con solo sei suite, ospitalità su misura e prezzi a partire da 1.395 euro a persona in doppia all inclusive. A bordo, dal 26 novembre al 10 dicembre, un astronomo svelerà i segreti della volta Celeste e della mitologia degli antichi egizi

Il vento che soffia dal deserto sul Nilo gonfia le vele bianche come lo scafo che solca il grande fiume della storia. Si bordeggia fra paleme, campi coltivati, villaggi e splendori archeologici. Ma non è una feluca, stavolta, aportare i turisti, bensì una "dahabeyat", una piccola, lussuosa nave da crociera con due alberi. Un mini hotel galleggiante di lusso con solo 6 sei suite "colonial style". Proprio così si va in crociera sul Nilo un pò come facevano i Faraoni con le navi solari o sultani e kedivé in epoche più recenti: confort, lusso e relax per pochi. Ecco un modo diverso di interpretare uno dei "gran tour" da non perdere.
Con un'altra novità, dal 26 novembre al 10 dicembre, a bordo dei "dahabeyat"ci sarà anche un astronomo che svelerà i segreti della volta Celeste che tanta parte ha nella storia e nel pantheon di divinità egizie. Un modo per comprendere meglio questa antica civiltà. Oltre seimila anni fa i primi sguardi curiosi degli abitanti delle sponde del Nilo cominciarono a scrutare il cielo, immaginando e dando vita a creature divine che costituirono la base della mitologia egizia: il mito del dio sole Ra, la levata eliaca della stella Sirio (Sothis, la stella di Iside) che inaugurava il nuovo anno, i misteri della costellazione di Orione, anima e divina dimora di Osiride, le cui stelle hanno determinato l’orientamento astronomico delle Piramidi. E poi ancora il fascino delle conoscenze astronomiche applicate alle costruzioni architettoniche (templi, piramidi e tombe), lo zodiaco di Dendera.
Partenze Il lunedì da Milano e Roma con voli di linea Egyptair
Durata 8 giorni/7 notti
Itinerario Luxor, dove si possono ammirare il tempio di Karnak, quello di Luxor, la necropoli di Tebe con la Valle dei Re e delle Regine, il tempio della Regina Hatshepsut e i Colossi di Memnon. Poi, Esna con il tempio dedicato a Khnum, Edfu dove si scopre il tempio tolemaico dedicato a Horus, Kom Ombo con il tempio tolemaico romano dedicato al dio coccodrillo Sobek e ad Haroeris (una delle manifestazioni solari di Horus); Assuan con la Grande Diga e il romantico tempio di Philae (aspettate il tramonto fra le rovine...), il bel Museo Nubiano, le atmosfere legate ai romanzi e ai film ispirati da Agatha Christie, lo shopping.
Sistemazione TClub El Bey ed El Hanem Dahabeyat, barche a vela con due alberi, che per eleganza richiamano le imbarcazioni dei sultani e dei pashà del XVIII e del XIX secolo. L’atmosfera di un cammino a ritroso nel tempo e i comfort attuali per un viaggio discreto e personalizzato. Trentasette metri, classificate come alberghi 5 stelle deluxe e ciascuna con sei suite ampie, confortevoli e dotate di 3 finestre; il numero ideale per un viaggio ancora più esclusivo con la propria famiglia o con un gruppo di amici.
Costo Da 1.395 euro a persona in camera doppia in formula all inclusive
Tour operator TClub, informazioni www.tclub.com e nelle migliori agenzie di viaggio