Crolla il tetto di una palazzina Un uomo salvo per miracolo

All'inizio tutti hanno pensato a un'esplosione. O comunque a un pesante crollo. Il rumore, «inquietante» secondo i testimoni, faceva presagire qualcosa di veramente tragico. In realtà è una vera e propria tragedia sfiorata quella capitata ieri intorno alle 17.15 in una palazzina rosa che ospita un condominio al 90 della via privata Astico, in zona Gorla (in fondo a viale Monza, accanto al Naviglio della Martesana) anche se non ha intaccato la stabilità dell'edificio, come ci hanno tenuto a precisare subito i carabinieri.

Un grosso pezzo d'intonaco, ricoperto dai mattoncini rossi che fanno da rivestimento esterno alla costruzione, si è staccato all'improvviso, finendo per la maggior parte sul tetto dell'officina di un'autorimessa all'angolo con via Asiago.

Proprio lì c'era un ragazzo di 18 anni che stava lavorando come gommista, unica «vittima» del crollo: totalmente illeso a livello fisico, è rimasto a lungo in preda a un (comprensibilissimo) forte shock. Ha comunque rifiutato il ricovero in ospedale e, ricoperto di polveri e calcinacci, è stato visitato e medicato dal medico del 118 sul posto. La via Astico è stata chiusa, il traffico sembrava impazzito in viale Monza.

I vigili del fuoco, con un'autoscala, hanno esaminato tutta la parte esterna del condominio da uno dei due appartamenti danneggiato dalle macerie.

Commenti