Bertolaso: "Ricostruire il Morandi? No ai lavori frettolosi"

Bertolaso conosce bene il ponte Morandi e più di una volta si è trovato su quel tratto di strada con la sua auto

Guido Bertolaso parla del ponte crollato a Genova. L'ex capo della Protezione Civile conosce bene il ponte Morandi e più di una volta si è trovato su quel tratto di strada con la sua auto: "Mi faceva paura. Lo dico francamente. Si ballava, il manto stradale era scivolosissimo, non era autodrenante. Allora cosa facevo? Pigiavo l’acceleratore magari violando ilimiti di velocità", spiega in un'intervista al Corriere della Sera.

Poi parla della sua esperienza alla guida della Protezione Civile dal 2001 al 2010. In quei nove anni non ha mai ricevuto segnalazioni su possibili rischi legati al ponte Morandi: "Altrimenti — spiega — avrei fatto tutti gli accertamenti con Autostrade. Io ho avuto diversi confronti con loroenon sempre sono stati facili e teneri". A questo punto Bertolaso parla della stretta attualità e di fatto spiega la sua posizione sull'annuncio di Autostrade che di fatto ha promesso di ricostruire il Morandi in soli 8 mesi. Un tempo troppo breve per l'ex Capo della Potezione civile: "A me hanno insegnato che la fretta partorisceigattini ciechi. In Cina ricostruiscono un ponte in poche settimane. In Giappone idem. Ma noi non siamo né la Cina, né tantomeno il Giappone. Dopo questo danno incommensurabile occorre capire gli errori e cercare di non ripeterli. In otto mesi si fa un ponte “baby”, una bretella in acciaio".

A questo punto lo stesso Bertolaso mette in guardia da i possibili rischi che potrebbero derivare da una ricostruzione così breve: "temporaneo, che ripristina solo la viabilità. Ma la domanda è: per quanto tempo? Poi bisognerebbe ricominciare daccapo. Conviene gestire bene i disagi di questo periodo ma prendendosi qualche mese in più conla certezza di fare un’opera sicura. Anche perché una struttura del genere va contestualizzata in un territorio non certo facile dal punto di vista morfologico. Mi sembra infatti che la reazione dell’esecutivo sia stata giusta. Non vanno accettate proposte a scatola chiusa". Infine spiega il suo piano e dà qualche consiglio per la ricostruzione del ponte: "Il ponte deve essere fatto ad opera d’arte, seguendo tutti i criteri del caso. Penso, ad esempio, che si debba fare a tre corsie"

Commenti

VittorioMar

Lun, 20/08/2018 - 16:19

..se si potesse dare FIDUCIA e un incarico(se lo volesse ), e magistrati permettendo, per il dopo terremoto e occuparsi come commissario alla ricostruzione al posto dell'inutile commissario attuale....forse nascerebbe qualcosa di pregevole ....mah...!!

peter46

Lun, 20/08/2018 - 16:25

Il lupo perde il pelo ma non il vizio...quando ca...volo ci passavi su quel ponte?10 anni fa,20anni fa o l'altro ieri?E se ci passavi 20anni fa,quando eri al vertice della protezione civile, che ad ogni terremoto non faceva mai mancare container di 'reggiseni'(che servivano certo,ma dopo 'ALTRE' priorità),e SENTIVI il manto stradale scivolosissimo e non autodrenante e 'ballavi' ad ogni passaggio,che ca...volo stavi ad aspettare 'segnalazioni' di rischio da tuoi pur sempre 'sottoposti'? 'Segnalavi' tu,semmai,ai tuoi sottoposti di 'urgentemente' interessarsene...o aspettavi Lunardi ed il general contractor che s'interessassero','interessandoti' poi?NB:Ma non eri tornato in Africa?

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 20/08/2018 - 16:41

Tanto di cappello a Bertolaso, persona competente e dotata di grande sangue freddo, ottimo manager ed inviso ai comunisti ed alla magistratura rossa.

kobler

Lun, 20/08/2018 - 16:44

Condivido il penseiro di Bertolaso. No ai lavori frettolosi! Poi però va fatto un concorso per appalto se lo Stato non ha cantieri propri. Non si può più lasciare ai gruppi che non hanno vigilato

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Lun, 20/08/2018 - 17:02

Questo Signore inviso a una gerarchia di magistrati fuori di testa e all'accozzaglia grillina ora ( sich ) al governo del Paese ,sarebbe la persona più indicata ad essere incaricata per la ricostruzione del ponte e non solo sarebbe di valido aiuto al Presidente Toti che sta dimostrando di essere un politico tenace,ragion per cui gli impomatati alla de maio e ciurmaglia annessa lo vedono come il fumo negli occhi.Con costoro al governo attendiamoci altri disastri.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 20/08/2018 - 17:21

Ricostruire il Morandi? Come no, ma questa volta rivolgetevi a Gianni Morandi, forse nemmeno lui immaginerebbe un ponte così sbagliato.

forbot

Lun, 20/08/2018 - 17:22

# Peto 46 # Fra tutti quelli che sono coinvolti e responsabili di questa disgrazia, chi si vuole infangare ? L'unica persona che al momento che si aveva bisogno, nel terremoto dell'Aquila, si è dimostrata veramente all'altezza del compito assegnatogli. Ciò, dimostra ancora una volta, il veleno da serpente a sonagli che rimane sempre ancora in bocca a quelli della schifosa sinistra comunista.

forbot

Lun, 20/08/2018 - 17:26

Bertolaso è persona affidabile e lo incaricherei della ricostruzione del ponte, magari non più su abitazioni, ma con un percorso anche più lungo, non necessariamente a quell'altezza.

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 20/08/2018 - 17:29

Leggete il commento di peter46 e vi renderete conto perchè l'Italia è un paese di mxxxa. Popolo di mxxxa, paese di mxxxa.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 20/08/2018 - 17:30

@peter46.... sei un quaquaraquà e niente di più. Le tue osservazioni sono palesemente frutto più per l'antipatia verso la persona che per altro. Quelli come spostano nettamente verso il basso il livello qualitativo di questo strumento di opinione.

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 20/08/2018 - 17:39

Se vi trovate su un ponte con manto stradale scivolosissimo allora pigiate sull'acceleratore, magari violando i limiti di velocità come consiglia e mette in pratica Bertolaso. Dopo questa perla... che Dio ce ne scampi!

DRAGONI

Lun, 20/08/2018 - 17:59

CI SIAMO PASSATI UN PO' TUTTI SUL PONTE NON PER QUESTO SIAMO AUTORIZZATI A PONTIFICARE SULL'ARGOMENTO. MA DI QUALE FRETTA PARLA? UN PONTE SOSTITUTIVO DI QUELLO ESISTENTE CHE E' CROLLATO E' FATTIBILE IN OTTO MESI ED IL RELATIVO "COLLAUDO" FATTO DA TECNICI INDIPENDENTI, MAGARI CINESI E/O GIAPPONESI TANTO APPREZZATI DAL DOTTORE BERTOLASO DOVREBBERO FARE DECADERE I SUOI TIMORI!!CHI SA ALLORA CHE COSA NE PENSA IL PREDETTO DOTTORE SULLA FATTIBILITA' DA PARTE DEGLI ITALIANI DEL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA!!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 20/08/2018 - 18:02

Cercate che la toppa sia migliore del buco! Studiate a fondo, la cosa!

APPARENZINGANNA

Lun, 20/08/2018 - 18:14

Forse gradirebbe essere nominato lui come Commissario? Il ponte va rifatto, bene, al più presto. Chi perde tempo vuol soffocare l'economia di Genova e della Liguria.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 20/08/2018 - 18:34

Come al solito, un articolo, da la possibilità a gente frustrata di scatenare il loro rancore più verso una persona che su quello che la persona è. Bertolaso se li incarta e porta a casa sti commenti fessi, lui non deve dimostrare nulla in quanto in 9 anni ha fatto vedere come la protezione civile dovrebbe operare. Ora sono solo dei pupazzi che prestano la maglietta ai vari Conte o Salvini di turno che devono mettersi a favore di telecamere. Bertolaso ha semplicemente voluto dire che transitando su quel ponte non vedeva l'ora di arrivare dall'altra parte babbei. Non lo capite solo perché vi sta sulle Balle. Andatgli a fare la multa per eccesso di velocità.... a voi verrebbe voglia di farvi la multa per eccesso di idiozia.

peter46

Lun, 20/08/2018 - 19:28

marystip...si sta cercando di costruire un 'ghetto' proprio per i pochi rimanenti come te a cui piace 'sguazzare' nel loro 'sito' naturale:che vorresti di più?

peter46

Lun, 20/08/2018 - 20:13

Atomix49...(2)saranno 'tante' ormai le volte che mi sono 'interessato' alle str..... che si leggono nei tuoi commenti. Neanche Bondi ha resistito x tanto tempo e tu non sembri alla sua altezza per 'proporti' al suo posto non avendoti mai visto 'poesiare'...credimi,c'è un modo molto più piacevole di continuare a prender.. .. ....

peter46

Lun, 20/08/2018 - 20:20

forbot...(2)camerata...sinistro lo dai a tuo fratello,ma solo per il rispetto che si dà a tutte le sorelle,laiche o cattoliche, d'Italia.. .Se ne aveva tanto bisogno...che continuasse a rimanere nel posto dove i romani,nelle ultime elezioni,l'avevano 'destinato',non sentendo proprio il bisogno di ritrovarsi fra i piedi i 'piscitelli e gli anemone' di turno che il suo 'bancomat illimitato' attirava 'dietro' ogni 'disgrazia',casomai...andate entrambi a f f .

semelor

Lun, 20/08/2018 - 22:59

Peter46 probabilmente sei un troll, comunque rispondo lo stesso. Purtroppo con la defenestrazione di Bertolaso causa le infamanti accuse dei pidioti avete distrutto la protezione civile, un atto aberrante per eliminare l’avversario politico, poi ASSOLTO. Mi chiedo come sono presi i terremotati di Amatrice e dove sono finiti i tanti milioni di € donati dai cittadini italiani con gli SMS. Un bel tacer non fu mai scritto.