Bruxelles sotto attacco

Bruxelles, blitz antiterrorismo con esplosioni: arrestato un uomo

Le nuove operazioni antiterrorismo in corso ad opera delle forze speciali belghe a Schaerbeek, quartiere nord-orientale di Bruxelles, in cui un uomo è stato "neutralizzato" è legato ad un attentato che era stato programmato per ieri a Parigi e che la polizia ha sventato

Bruxelles, blitz antiterrorismo con esplosioni: arrestato un uomo

Nuove operazioni antiterrorismo ad opera delle forze speciali belghe a Schaerbeek, quartiere nord-orientale di Bruxelles. Un uomo legato ad un attentato che era stato programmato per ieri a Parigi e che la polizia ha sventato è stato "neutralizzato". Lo riferiscono gli inquirenti. L’uomo arrestato a Schaerbeek a place Meiser è considerato dagli inquirenti "un pesce grosso" della rete jihadista di Isis in Europa. "La polizia lo ha fermato ad una fermata di autobus ordinandogli di togliersi la giacca per verificare se sotto celasse un giubbetto esplosivo. Sono state avvertite diverse colpi d’arma da fuoco e non è chiaro, al momento, se il sospetto sia stato ferito". Dopo aver colpito un sospettto alla fermata di un tram, le forze speciali hanno messo in salvo un minore, apparentemente una bambina, che si trovava sulla banchina nel momento del blitz. Testimoni sostengono che il minore fosse in compagnia dell'uomo ferito. Un testimone ha raccontato che l'operazione si è svolta a una fermata di bus: "La polizia ha ordinato a quella persona di togliersi la giacca senza dubbio per vedere se avesse addosso una cintura esplosiva. Diverse esplosioni sono state sentite, non si sa se la persona sia stata ferita o se fossero colpi di avvertimento. L'uomo è sdraiato a terra, ma parla con la polizia". Il testimone ha anche detto di aver visto un robot sminatore controllare una borsa.

Inoltre sono state arrestate altre due persone nei quartieri di Forest e Saint-Gilles.



Fonti della polizia francese riferiscono che l’azione a Bruxelles è legata all’arresto avvenuto ieri del 34enne Reda Kriket a Parigi nella cui casa sono state trovate armi pesanti ed esplosivo per un attentato in avanzata fase di preparazione. Nel suo domicilio ad Argenteuil sono stati ritrovati esplosivo TATP (perossido di acetone), kalashnikov e armi. Il TATP è lo stesso tipo di esplosivo artigianale utilizzato negli attentati del 13 novembre allo Stade de france e a Saint Denis a Parigie martedì all’aeroporto e alla metro di Bruxelles. Kriket era stato condannato a 10 anni di prigione nell’estate 2015 in Belgio, nell’ambito di un’inchiesta su una filiera jihadista. La filiera siriana, come era stata battezzata all’epoca dalla stampa belga, è un grosso dossier che coinvolge 32 persone, condannate molte delle quali "in absentia".


Commenti