Che errore considerare gli Usa un modello, meglio l'Europa

Gli Stati Uniti sono diventati i freddi padroni del mondo con la finanza e lo spionaggio

Come è facile fare errori, e come è difficile accorgerci che li stiamo facendo. Non parlo di distrazioni momentanee, parlo di errori che derivano dal non vedere ciò che sta realmente succedendo. Per esempio gli americani non capirono che, terminata la Guerra fredda, non era più la Russia il nemico, ma continuarono ad ammassare armamenti ai suoi confini e a metterle sanzioni spingendola in questo modo nelle braccia della Cina. E non videro che si stava espandendo paurosamente il loro vero nemico, il radicalismo islamico dei Fratelli musulmani e di al Qaida finché non li attaccò distruggendo le Torri gemelle. Anche nella nostra vita quotidiana troviamo errori dovuti all'incapacità di vedere la realtà. Per esempio dimentichiamo che qualsiasi cosa facciamo, anche la più straordinaria opera benefica, ci creiamo sempre dei nemici. Alcuni perché ci temono come concorrenti, altri per pura invidia, altri perché avevano un rancore di antica data che si risveglia. Un altro errore è di non frequentare l'ambiente professionale in cui agisci e dove puoi imparare e dove puoi conoscere le persone giuste. Se vuoi guadagnare denaro devi vivere fra i commercianti, i finanzieri e gli imprenditori. Se vuoi fare il professore universitario fra gli studiosi e frequentare i loro congressi. Se una bella ragazza vuol sposare un milionario non deve fare l'errore di frequentare i posti dove ci sono solo poveri. Se vuoi vivere in un mondo globalizzato devi essere pronto a spostarti e non ti puoi rinchiudere nel tuo guscio.

E noi italiani dove sbagliamo? Penso che non abbiamo capito che gli Usa, diventati i freddi padroni del mondo con l'esercito, la tecnologia, la finanza, lo spionaggio planetario, non costituiscono più un modello esemplare di moralità e di vita quotidiana serena come avveniva nel Dopoguerra. Troppa competizione, troppa potenza del dio denaro. Oggi è il momento dell'Europa grazie al suo sapere, la sua cultura, il suo umanesimo. Ed è anche il momento dell'Italia con la sua arte, la sua creatività, il suo gusto, la sua dolcezza, la sua capacità di dialogare con altri popoli, con altre civiltà.

Commenti

alox

Dom, 15/10/2017 - 15:29

Sig Alberoni non faccia giri di parole lo dica apertamente e’ il Capitalismo il problema che la rode, lei L’Europa la vorrebbe sotto una Russia SOCIAL COMUISTA! L’errore degli USA e’ quello di essere stati troppo liberi; liberi di salire su un aereo come per noi prendere il metro’: l'odio Islamico c'e' sempre stato contro tutti coloro che vogliono (l'occidente, USA) difendere Israele....la Russia e’ responsabile delle proprie scelte: di aver scelto l’ideale comunista 80 anni che ha portato alla DITTATURA attuale!

alox

Dom, 15/10/2017 - 15:31

Evviva il Capitalismo evviva gli USA: USA USA USA!

alox

Dom, 15/10/2017 - 15:36

Il Comunismo e' una piaga, peggio della dittatura, della guerra del carcere piu' spietato e' da rendere illegale...quando sara' fatto ogni Paese dara' possibilita' di un futuro ai propri cittadini.

alox

Dom, 15/10/2017 - 15:40

Gli USA sono talmente messi male che vediamo Americane nei bordelli a prostituirsi e parlano il Russo non l'Inglese per mascherare la provenienza...

alox

Dom, 15/10/2017 - 15:53

L'Italia deve guardare ad Est e quello che rappresenta e rappresentava...gia' fatto!? Ma perche' fanno armi e bagagli verso gli USA? Come i Russi?

alox

Dom, 15/10/2017 - 16:32

PS gli USA non sono Trump!

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Dom, 15/10/2017 - 16:50

Gentile dottor Alberoni, ne è proprio sicuro? Scusi ma di quale europa parla? Sereno anno . . . Libertà o cara

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 15/10/2017 - 16:57

Mi sembra che questo accostamento dell'Europa agli USA caro Professore sia privo di elementi concreti di possibili azioni. E' vero o non le risulta che nello Statuto dell'Unione Europea è stata tolta l'anima? Dove sono le radici giudaico - cristiane che hanno contraddistinto l'Umanesimo vero dell'Occidente? Ora un'Entità siffatta dovrebbe ergersi a paladina di che cosa, in nome forse del Diritto Romano Occidentale per cui Pilato fece crocifiggere Gesù Cristo, il Giusto? Sono domande che bisogna porsi prima di esporsi troppo in un'analisi con queste pochissime parole che non danno una risposta vera e fattibile; perché l'Italia pur bella da sola non fa niente. Shalòm.

Anonimo (non verificato)

fisis

Dom, 15/10/2017 - 21:58

Concordo sul fatto che gli Usa persistano nell'errore di condiderare la Russia un nemico e non un possibile, formidabile alleato. Concordo anche sul fatto che gli Usa abbiano sottovalutato il pericolo islamico. Non sono però affatto d'accordo che adesso sia il momento dell'Europa. L'Europa attuale, anzi, l'Unione europea attuale, è sull'orlo del baratro di un'imminente islamizzazione (Oriana Fallaci docet) che ne determinerebbe, rebus sic stantibus, l'involuzione e la distruzione di quella cività che ha prodotto quelle bellezze artistiche e di quell'Umanesimo di cui parla Alberoni.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Dom, 15/10/2017 - 22:18

Gentile dot Francesco, Articolo fuorviante! Gli Usa non sono una entità omogenea, proibito ai paesi liberi! La libertà di essere genera opinioni avverse per il meglio del "popolo sovrano"! È genera poteri operanti nell'ombra! A quali Usa lei ci rimanda? # A quelli del Deep State e del Main Stream mondiale? Usa rappresentati egregiamente: dal Rust Belt, dai cittadini cedenti lavoro agli "alieni" equiparati illegalmente da mister Obama! Parlano di amnistia! # Agli Usa, totalmente altri, del "We the people" e del "make America great again" e del "buy amercan hire american"? # Veda, o dottore, gli Usa hanno gli anticorpi per correggere i guasti provocati dai nemici interni del popolo yankee e li usano, beati loro! Lei cenna alla cultura, come se quella dei paesi sovietici fosse cultura! Dove sono finiti: Dante e Manzoni? Esaltano Garibaldi e Mazzini, onorano palazzo Giustiniani! Umiliano la libertà di espressione, valore patrio! Sereno anno . . . Libertà o cara

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Dom, 15/10/2017 - 22:26

.... bravo Professore ALBERONI..

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Dom, 15/10/2017 - 22:29

Gentile sig alox, chi ha eletto mister Trump "The Commander in Chief"? I cinesi? A proposito di Cina, chi ha eletto la casta al potere? Il cinque per cento dei cinesi? Qui si può dire mister XI non è la Cina! Sereno anno ... Libertà o cara

Ritratto di gianpaolo.barsi

gianpaolo.barsi

Lun, 16/10/2017 - 01:34

Accidenti al meglio! molti nemici, molto onore.....è tutta l'umanità in decadenza, altro che modelli, caro Professore.

orailgo38383838

Lun, 16/10/2017 - 06:52

mah....l'europa era quello che dice alberoni, ma ormai è cultura musulmana...cultura quasi medioevale, senso civico azzerato o quasi

alox

Lun, 16/10/2017 - 12:33

@liberta' i presidenti in USA hanno un mandato, in 4 o 8 anni Trump, se non viene impeached, dovra' passare il potere ad un altro presidente...e' un'altra ragione della grandezza degli USA rispetto ad altri Paesi. E' per questo che contesto la foto: gli USA non sono Trump!