"La donazione di Zuckerberg è una trovata pubblicitaria"

Polemiche sul web. E il Codacons critica: "Sarebbe stato sicuramente più utile versare soldi direttamente alla Protezione Civile"

Una donazione di 500mila euro alla Croce Rossa per il terremoto e l'impegno a migliorare il safety Check, la piattaforma attiva in caso di disastri naturali. Mark Zuckerberg ieri ha concluso la sua visita in Italia all'Università Luiss con un sostegno alla popolazione terremotata. "Facebook Italia donerà 500.000, euro alla Croce Rossa - si legge in una nota - l'organizzazione che, tra le altre, sta coordinando le attività di aiuto, sotto forma di ADS che potranno essere utilizzate sulla piattaforma Facebook per promuovere le attività di cui c'è maggiore bisogno: ricerca di volontari, richiesta di donazione di sangue, mettersi in contatto per le persone che hanno bisogno di un posto in cui stare". Non soldi in contanti, ma sotto forma di pubblcità.

La donazione ha scatena la polemica in rete. Alcuni hanno accusato Mr Facebook di spilorceria ricordando che 500mila euro in pubblicità non sono poi molti per un colosso che vale 364 miliardi di dollari. Dure critiche anche da parte del Codacons. "Più che una donazione vera e propria sembra una trovata pubblicitaria a vantaggio di Facebook - critica il presidente Carlo Rienzi - In questo momento sarebbe stato sicuramente più utile versare soldi direttamente alla Protezione Civile per far fronte all'emergenza, anziché donare crediti da utilizzare sul famoso social network. Per tale motivo abbiamo deciso di scrivere direttamente a Zuckerberg, chiedendo di convertire la sua donazione spot da 500mila euro in un versamento di denaro alla Protezione Civile".

Commenti

cicikov

Mar, 30/08/2016 - 10:32

facendo due conti è come se io avessi donato trentasette centesimi. avvilente.

luna serra

Mar, 30/08/2016 - 10:43

caro Rienzi anche la croce rossa lavora per l'emergenza o no ? il capo della protezione civile a dichiarato che i soldi da loro raccolti vanno in opere pubbliche niente per il POPOLO

arkkan

Mar, 30/08/2016 - 10:46

Si cari. Questo Vi ha già fottuto tutti! Il contributo in forma di ADS gli costa ZERO! In più ne avrà un ritorno in immagine promozionale: furbino eh!

arkangel72

Mar, 30/08/2016 - 11:13

E' stato accolto come un capo di stato da Renzi e dal Papa, ci mancava solo la sfilata davanti al picchetto d'onore!! Ma.... sto tizio chi rappresenta???? Certo tra non eletti forse c'è una certa intesa. Ma perché dal Papa??? E' forse un cattolico osservante??? Che tipo di "affari" ha concluso??

rudyger

Mar, 30/08/2016 - 11:13

Zuckerberg, ritira la tua donazione. non meritiamo niente.

longbard

Mar, 30/08/2016 - 11:19

Non pensate che questo è l'ennesimo ceffone che viene dato all'Italia? A darci in mano soldi contanti, non si fida più nessuno.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 30/08/2016 - 11:20

Maddai! come siete maliziosi! Mi volete proprio dire che è solo una trovata pubblicitaria? Non avrei mai osato pensare così male di questo grande benefattore dell'Umanità!

canaletto

Mar, 30/08/2016 - 11:24

BUFFONE VICINO AL CAPO DEI BUFFONI. CON TUTTI I SOLDI CHE HA, SOLO LE BRICIOLE

Jimisong007

Mar, 30/08/2016 - 11:37

Se è pubblicità allora ne facciano tutti

Massimo Bocci

Mar, 30/08/2016 - 11:48

Però Rignano, ci sta portando di corsa verso un BARATRO SENZA FINE NE SPERANZA, ma come INTRUSO nelle foto ALTRUI!!!, Potrebbe avere una grande carriera come disturbatore TV INTRUSO (alla Paolini) quando c'è da una telecamera accesa e un personaggio lui è sempre li DA INSULSO, INTRUSO!!! A presenziare IL NULLA!!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 30/08/2016 - 11:51

Ma siamo proprio considerati da tutti il Paese del bamba? Non era meglio che donasse anche solo 50.000€, ma in denaro contante che non cinquecentomila€ di pubblicità sulle pagine di Fb?

timba

Mar, 30/08/2016 - 12:02

Guardate la foto. Sono esattamente uguali. Ognuno sfrutta qualsiasi evento/possibilità per suo tornaconto. Renzi non si nega mai una foto (ma che sia con famosi, o alle finali di tennis, o ad inaugurazioni di progetti decisi e fatti da precedenti amministrazioni). E, guarda caso, lo si vede, soprattutto ultimamente, solo in questi casi. Tutti gli altri eventi "scomodi" li evita accuratamente. Via veloce, niente selfie, tacciamo le contestazioni, etc... Che schifoso opportunista.

joecivitanova

Mar, 30/08/2016 - 12:07

..be', s'era capito, non ci voleva un 'genio' come me, che stava per scriverlo (mi avete solo anticipato, come qualche altro milione..), caro 'Codacoop'; così va il mondo, accontentiamoci, meglio di niente, eh..solo che per lui è stata una enorme pubblicità a poco prezzo, di soldini ne poteva tirar fuori un po' di più, credo, anzi, molti ma molti di più..!! g.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 30/08/2016 - 12:14

------non fate gli ingenui e scendete dal pero----meglio una donazione strombazzata ai media con classico ritorno di immagine ---che nulla

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 30/08/2016 - 12:56

Mi pare un gesto quasi ignobile, più che di solidarietà. Non mi aspettavo un gesto del genere da una persona alla quale non cambierebbe la vita con quella donazione. E poi la pubblicità se l'è fatta lui da solo. Meglio un comune mortale che tira a campare col modesto stipendio, il quale giugnge a donare 100 € col cuore e senza dire niente a nessuno, piusttosto che la squallida figura che ha fatto il signore sopra citato con le sue pubblicità.

routier

Mar, 30/08/2016 - 12:58

Sarà anche tanta pubblicità ma il Sig. Mark Zuckerberg non riuscirà mai a convincermi ad aderire alla sua creatura mediatica. Si può usare benissimo il computer e internet senza scomodare Facebook. (provare per credere)

ondalunga

Mar, 30/08/2016 - 13:32

Che roba squallida, a parte l' esiguità della cifra per il 5° uomo più ricco al mondo, a parte il ritorno mediatico, a parte che I soldi alla Croce Rossa son buttati dalla finestra, ma....ricordo che il Dalai Lama non fu ricevuto da nessun politico e tanto meno dal Papa, per non turbare I cinesi...! Che schifo di mondo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 30/08/2016 - 13:42

@Elkid, ma quanto è ingenuo. Meglio una donazione silenziosa e incognita, che una donazione "pubblicitaria". Ma si sa, voi siete il contrario di tutto. Eh, il pensiero unico quanti danni ha fatto!

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 30/08/2016 - 13:43

elkid A VOLTE IL SILENZIO E' TUTTO ! IMPARA A STARE A VOLTE IN SILENZIO E INFORMATI PRIMA DI SCRIVERE STUPIDAGGINI !!!!

schiacciarayban

Mar, 30/08/2016 - 14:02

Zuckerberg è un vero taccagno, ha fatto la figura del barbone, comunque meglio 500mila in pubblicità che un pugno in un occhio.

Ritratto di john galt

john galt

Mar, 30/08/2016 - 14:39

Più sono ricchi e più sono grami ... FB...fatti balocchi

Duka

Mar, 30/08/2016 - 14:40

Questo gesto DEV0ONO farlop i politicanti di mestiere che sono incollati alle poltrone da decenni intascando indecente e indecorosa BUSTA PAGA + VITALIZIO. FATE VOMITARE!!!!!!!

luigi.muzzi

Mar, 30/08/2016 - 15:12

non va mai bene niente... averne di donazioni così !

GMfederal

Mar, 30/08/2016 - 15:48

Vedere insieme il TACCAGNO e il BIMBOMINKIA scioglie il cuore...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 30/08/2016 - 16:01

Quando ho saputo che l'importo era l'equivalente dello spazio pubblicitario mi sono detto "alla faccia dei filantropi". Come se la Croce Rossa dovesse vendere bende e lenzuola. Tieniti tutto. Se ci fosse un minimo di orgoglio gli utenti, almeno quelli Italiani, dovrebbero chiudere gli account in massa...FB non lo uso e non lo userò MAI!

ESILIATO

Mar, 30/08/2016 - 16:06

P I D O C C H I O............

ziobeppe1951

Mar, 30/08/2016 - 16:49

Se fosse per me, FB sarebbe fallito da un pezzo

lupo1963

Mar, 30/08/2016 - 17:15

@ziobeppe siamo in due ...

ilbarzo

Mar, 30/08/2016 - 17:25

Sarebbe stato sicuramente molto meglio versare il denaro direttamente alla protezione civile,in quanto quei 500 milioni potrebbero prendere anche altre strade.

routier

Mar, 30/08/2016 - 17:35

@ lupo1963. Siamo in tre!

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Mar, 30/08/2016 - 17:41

Anche lui organico al progetto del "nuovo ordine mondiale"...

greg

Mar, 30/08/2016 - 18:02

ILBARZO - legga bene ciò che ha scritto, sono 500.000 €, non 500 milioni di Euro. Zuckerberg 500 milioni di € li spende per la nuova villa a Big Sur, in California, ma non per i terremotati italiani che gli interessano solo se sono iscritti a Facebook, Fecebook = Faccia da Libro, cioè il grande fratello dove si perde privacy, serietà e rispettabilità

Magicoilgiornale

Mar, 30/08/2016 - 18:08

Perche' Zuckerberg ha bisogno di pubblicita'

Ritratto di aquila

aquila

Mar, 30/08/2016 - 18:17

sono concorde con tutte le osservazioni fatte dai lettori come me su questa "Donazione" anche sul fatto che sia stato accolto dal Papa e da Renzi come un capo di stato - Lui è Mr Facebook noi siamo un ca..o - tuttavia osservo che i suoi 500.000€ di pubblicità comunque li darà mentre molti nostri valenti pedatori del calcio che guadagnano in proporzione come Mr Facebbok senza fare assolutamente nulla di paragonabile, per solidarietà hanno messo all'asta le loro magliette. che fatica!! che altruismo!! se le tengano e si vergognino la loro non è squallida pubblicità??? e allora smettiamola di sparare sentenze a capocchia.

baio57

Mar, 30/08/2016 - 18:25

Un altro personaggio voleva ristrutturare il Colosseo in cambio della pubblicità delle proprie "ciabatte" sui mega manifesti esposti per tutta la durata dei lavori , e sui circa 5 MILIONI di biglietti d'ingresso annui,senza pagare i diritti per 25 anni. In sostanza un ritorno pubblicitario planetario ben aldilà dei soldi spesi per la ristrutturazione stessa. Trattasi di filantropia allo stato puro.

lupo1963

Mar, 30/08/2016 - 21:44

Piccolo genio spuntato dal nulla,che "per caso "inventa uno dei piu' efficaci strumenti di manipolazione del pensiero.Sempre un "caso "che il piccolo genio sia un ebreo americano...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 30/08/2016 - 22:22

@lupo 1963 - Siamo in 4.

Ritratto di vraie55

vraie55

Mar, 30/08/2016 - 22:57

Non è vera pubblicità: è il nostro padrone!

hellas

Mar, 30/08/2016 - 23:55

@lupo1963 - siamo in 5 ! Comunque a decretare il successo di questo ragazzetto americano ( che ieri ci ha anche fatto la lezioncina su come si inizia una giornata, con una bella corsetta al Colosseo....tutto molto americano, tutto molto fighetto, tutto molto scontato ), è il mercato....il mitico mercato....meritocratico per definizione.......

claudioarmc