Due cose sull'inciucio

In caso di emergenza, dobbiamo essere pronti ad accettare qualsiasi soluzione che fermi i grillo-comunisti sul bagnasciuga

Gli ultimi sondaggi pubblicabili dicono, chi più chi meno, che grillini e Renzi sono ben lontani dalla meta e dei tre schieramenti in campo solo il centrodestra può ancora sperare di raggiungerla. Nelle prossime due settimane di campagna elettorale Berlusconi e soci potrebbero completare il miracolo ed avere la maggioranza assoluta sia alla Camera che al Senato.

Ma già c'è chi mette le mani avanti e parla, in caso di pareggio, di un possibile governo Berlusconi-Renzi. L'ipotesi è smentita categoricamente dagli interessati. Piuttosto, dice il Cavaliere, si torni subito a votare. Cosa, quest'ultima, non facile, soprattutto perché dovrà scontrarsi con le ovvie resistenze dell'esercito di senatori e deputati usciti vivi dalla campagna elettorale e quindi poco disposti a ricominciare tutto daccapo.

Il rischio di impantanarsi, quindi, c'è e non possiamo chiedere né a Berlusconi né a Renzi di evitarlo, perché non dipende da loro, ma da noi. Se l'elettore del centrodestra vede come fumo negli occhi un'alleanza con il pd renziano ha un solo modo per evitare che ciò accada: votare e fare opera di convincimento con scettici, delusi e astensionisti per fare votare i partiti della loro coalizione in modo che la sera del 4 marzo il verdetto sia chiaro: vince il centrodestra, Renzi e Di Maio si accomodino all'opposizione.

Ma mettiamo che per una sciagurata ipotesi non sia così e che gli elettori consegnino a Mattarella la possibilità di scegliere giocando anche sulla compravendita di eletti mercenari che in politica non mancano mai - tra più ipotesi di alleanze. In questo caso, penso conveniate, non si potrà andare tanto per il sottile.

Mi spiego. Se il quesito è: «Pensate che Forza Italia, o tutto il centrodestra, debba allearsi con Renzi?», ovvio che la risposta è «No, mai».

Ma se fosse: «Vi alleereste con Renzi per impedire che vadano al governo Di Maio, Grasso e la Boldrini?», immagino che solo un pazzo potrebbe rimanere sulla sua posizione anti inciucio, o grande coalizione che dir si voglia.

Prepariamoci, quindi, ad andare alle urne in tanti e bene, cioè senza disperdere voti, per vincere ed evitare pasticci.

Ma, in caso di emergenza, dobbiamo essere pronti ad accettare qualsiasi soluzione che fermi i grillo-comunisti sul bagnasciuga. Del resto, come noto, per sconfiggere Hitler, l'America accettò di allearsi all'odiato nemico Stalin. Coerenti sempre, ma fessi mai.

Commenti

Reip

Sab, 17/02/2018 - 15:42

Chissà perché, tanto il sistema di sinistra quanto quello di destra, sono terrorizzati dai grillini al potere.... Sarebbero disposti a fare un pentapartitone di destra, centro destra e centro sinistra eforse anche con qualche elemento di sinistra, pur di evitare che i grillini vadano al potere...

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 17/02/2018 - 15:45

In caso di emergenza, dobbiamo essere pronti ad accettare qualsiasi soluzione che fermi i grillo-comunisti sul bagnasciuga...TIPO RIVOLUZIONE ALA FRANCESE CON RELATIVE GHIGLIOTTINE???

steluc

Sab, 17/02/2018 - 15:48

Direttore , a parte che allo stato i numeri non paiono esserci, ma come si fa a fare un governo con un partito il cui braccio armato ha brigato brogliato imbrogliato per sbattere B. in galera ??? E poi sarebbe la fine del cdx, che già ora sta insieme con lo sputo (personalmente avrei preferito una coalizione Lega fdi + sovrani sti vari ed ognuno per se, di Bruxelles non voglio manco sentire parlare). Chi vivrà vedrà.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 17/02/2018 - 15:55

Qualcuno ha ancora voglia di scherzare. Come se un governo col PD fosse in grado di invertire, per esempio, la demenziale politica dell'accoglienza messa in atto sino ad oggi. Basterebbe questa sola considerazione per capire che qualsiasi altra soluzione è meglio di un inciucio. L'elettorato di destra non capirebbe e l'astensionismo raggiungerebbe cifre da capogiro. Ergo: che sia l'ultima volta che si tenta di farci ingoiare un rospo di quella taglia.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 17/02/2018 - 15:57

Direttore, che fa? Apre una "finestra di Overton"? Un altro scenario, purtroppo non escludibile, dato che Berlusconi si proclama "fedele suddito (servo?) della UE" sarebbe che, una volta "inciuciato" con Renzi abbia la stessa metamorfosi di Tsipras, con conseguenti accondiscendenze (Ce lo chiede l'Europa...) a politiche esiziali per la nostra sovranita` ed economia, nettamente piu` fattibili con lui al governo (gli Italiani, in massa, l'avranno votato contenti) e perfino, ludibrio massimo, con l'"appoggio esterno" di LEU e compagnia cantante!

Nick2

Sab, 17/02/2018 - 15:59

Bene, bananas, quando scrivo io che è già tutto deciso, mi insultate. Ora ve lo dice anche il vostro direttore...

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Sab, 17/02/2018 - 16:00

Mai con i comunisti.

gigetto50

Sab, 17/02/2018 - 16:01

...e se invece alla fine Grasso, Boldrini, Bonino etc. si alleano con Renzi? Quante volte la sinistra della sinistra ha salvato i governi di sinistra alla fiducia pur di non far cadere i governi? Lo hanno detto chiaramente. E sarebbe umanamente comprensibile.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Sab, 17/02/2018 - 16:02

il solo pensiero della soluzione paventata mi fa venire il vomito!!! Il sospetto che ho sempre avuto è che questa evenienza è stata scientemente programmata da Berlusconi e Renzi già da anni, la legge elettorale partorita ne è la conferma. Ho sempre sostenuto che Salvini e la meloni, non avrebbero dovuto fare nessuna alleanza con Berlusconi e correre da soli difendendo i loro progetti e le loro convinzioni. La coerenza paga!!! (vedi 5 stelle) l'inciucio uccide!!! chi vuol capire capisca...

Una-mattina-mi-...

Sab, 17/02/2018 - 16:05

IPOTESI INACCETTABILE!!!

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Sab, 17/02/2018 - 16:13

Sallusti, lei ragiona come un bimbetto. O si vince o si perde. L'inciucio o come lo vuole chiamre è tradimento dell'elettorato. Io spero che non accada, ma vorrei vedere la sua faccia in caso m5s e pd decidessero di fare un governo insieme... Sarebbe la fine, ma la sua faccia Sallusti, sarebbe uno spasso.

venco

Sab, 17/02/2018 - 16:15

Bene Sallusti, fai propaganda per i grillini.

diegriva

Sab, 17/02/2018 - 16:16

L'unico sistema per evitare l'inciucio tra PD e Forza Italia ( il sogno di tutto il sistema eurocratico) è quello di non votare ne per Forza Italia ne per il PD! Bisogna fare in modo che per il famoso "governo del presidente" non ci siano neanche i numeri.

Ritratto di .wiWa£iTaGlia...

.wiWa£iTaGlia...

Sab, 17/02/2018 - 16:19

l'inciuCCio del PARTITO UNICO è già nell'aria, tutto è lecito per continuare il MAGNAMAGNA

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 17/02/2018 - 16:21

Gira gira...e finisce che va in buca. Alla faccia di tutte le rassicurazioni televisive. Meglio tutelarsi da una simile evenienza. E votare, compattamente, Lega e FdI. Mi consenta.

Oraculus

Sab, 17/02/2018 - 16:21

Gli unici vincenti??...saranno come sempre i centristi . veri arbitri decisionisti da che parte stare/favorire , loro vincono sempre...gli stupidi??...dipendono da loro!!.

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 17/02/2018 - 16:22

certo che  con la legge elettorale che i sinistri (...) ci hanno regalato.. l'inciucio è indispensabile  per poter governare. il proporzionale è il solo modo che avevano per assicurarsi un piede nel governo. e probabilmente ci riusciranno...ma non dimentichiamoci la spregiudicatezza di una sinistra che manipola le istituzioni per raggiungere i suoi sporchi obiettivi. ideologia rossa mista a convenienze è il peggior male che possa colpire un paese.

manfredog

Sab, 17/02/2018 - 16:24

..guardate, cari signori, che nella malaugurata ipotesi che ciò possa accadere, per il pd (renzi ano..) non ci sarebbe altra strada che allearsi con i grillini; del resto i pentastonati hanno, nel corso degli anni, raccattato i voti dei delusi (o ambiziosi di ritorno..) dei due schieramenti, destra e sinistra, ma con prevalenza dei sinistri. A Voi, di nuovo, l'ardua sentenza.. mg.

DRAGONI

Sab, 17/02/2018 - 16:27

"Coerenti sempre, ma fessi mai!!"BEN DETTO.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 17/02/2018 - 16:27

@Nick2: Di deciso non è niente! Rassegnati a stare all'opposizione, naturalmente democratica e antifascista; parole con le quali voi sinistrati vi sciacquate la bocca!

Massimo Bernieri

Sab, 17/02/2018 - 16:29

Prima "siamo sicuri della maggioranza perché lo dicono i sondaggi". Fratelli d'Italia faranno la manifestazione anti inciucio ora..dobbiamo essere pronti a fare qualche alleanza con gli avversari.Comunque vada per noi italiani che non abbiamo "santi in paradiso" destra o sinistra sarà comunque un fregatura.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Sab, 17/02/2018 - 16:33

Come si fa solo ad ipotizzare un patto col PD,dopo che,per quasi sette anni ha ininterrottamente governato e ridotto il Paese sull'orlo della guerra civile? Meglio:come si fa a chiedere alla classe media italiana,cioe' a chi decide il governo di questo Paese,di prepararsi ad ingoiare il rospo,dopo tutti i danni che il PD le ha causato? Direttore,lei si illude,se pensa che sono stati dimenticati provvedimenti come l'IMU,la legge Fornero,la tassazione degli investimenti finanziari,i due anni di attesa per un qualsiasi esame medico,gli aumenti di tutte le tariffe,l'obbligatorieta' degli amministratori di condominio,i regali a banche e grandi imprese,l'abolizione dell'art.18 e le centinaia di migliaia di delinquenti africani. Lei citava Hitler,forse farebbe bene a chiedersi cosa diede in cambio alla classe media tedesca,per ottenerne l'appoggio incondizionato;si rassegni,la misura e' colma e non ci sara' alchimia che tenga.

Michele Calò

Sab, 17/02/2018 - 16:34

Articolo realistico quanto non condivisibile. Il conflitto di interessi di Berlusconi è palese ed il PPE della Merkel lo manovra a suo piacimento: lui salva le sue aziende e noi ci becchiamo la prosecuzione dell'infame regime parasovietico che cambia solo la mascherina. Votero' sicuramente il cdx ma sono contento di essermene andato all'estero.

ilcomunismohavinto

Sab, 17/02/2018 - 16:36

bagnasciuga sostantivo maschile Zona della carena, compresa fra la linea d'immersione massima e minima, e quindi alternativamente bagnata o asciutta. L'errore del "bagnasciuga" invece della battigia fu fatto a suo tempo da Mussolini e fu fonte di derisione, fa specia che oggi sia ripetuto da un giornalista che per lo meno dovrebbe conoscere la lingua italiana

Giulio42

Sab, 17/02/2018 - 16:40

Bisogna imparare ad andare avanti anche se occorre tapparsi il naso. Per puro idealismo, non si può mettere il paese in mano a degli sconsiderati che non hanno mai fatto politica.

ghichi54

Sab, 17/02/2018 - 16:42

Cari Direttore, ma chi glielo fa fare di dire cose ovvie ma assolutamente da tacere, per non perdere voti? In politica si sa l'ovvio non paga, pertanto: "Mai e poi mai alleanze con il PD, o peggio con Renzi !", il quale da enfant prodige della politica è diventato agli occhi degli italiani, in men che non si dica, il peggio del peggio. Sic transit gloria mundi.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Sab, 17/02/2018 - 16:46

Quindi, per fermare i grillo-comunisti, bisognerebbe, all'occorrenza, fare un patto con Renzi? Roba da folli.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 17/02/2018 - 16:49

Innanzitutto la somma Di Maio + grasso e boldrini non ha alcuna base. Non vedo proprio una possibile intesa fra grillini e ultrasinistra. Poi, dovessi scegliere fra uno sciagurato nazareno-bis (già provato, con risultati a dir poco catastrofici) e un governo del M5S con "qualcun altro", non importa chi, io sceglierei senza ombra di dubbio i grillini. Insomma, piuttosto che il pd, preferirei chiunque altro.

Ritratto di ersola

ersola

Sab, 17/02/2018 - 16:49

HAAHAHAH lo sapevo, metteno le mani avanti per sondaggiare le reazioni dei proprii elettori, noti per la loro intelligenza fuori dal comune. ihhihih

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Sab, 17/02/2018 - 16:51

Renzi, PD, dovrebbero essere parole tabù, per il centro-destra e invece... SI paventa una alleanza per sconfiggere i grillini? Ma siete fuori? Dopo 5 anni di disastri apocalittici, ci volete duettare ancora?!?!

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 17/02/2018 - 16:52

viperainseno perfettamente d'accordo! L'asservimento all'europa, l'invasione dei clandestini, la legge fornero, le abbiamo già provate. I grillini no! Basterebbe questo per farmi preferire chiunque piuttosto che il malefico duo pd-fi.

Zizzigo

Sab, 17/02/2018 - 16:53

Pessimo scivolone, Direttore... ritengo che in moltissimi, se ci ritroveremo con la testa rotta, beh, rotta per rotta, lei m'intende!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 17/02/2018 - 16:54

suo tempo quel Granduomo di De Gaule, stanco della impossibilità di governare, allora in Francia c'era la Repubblica parlamentare come oggi ancora da noi, Cambio' la detta Repubblica in Presidenziale facendo cosi' gli interessi del paese una buona volta. Perché non lo si fa anche da noi. Sempplice, perché la miriade di personaggi che ruotano attgorno al palazzo del potere si troverebbero a spasso. Non c'é neanche da domandarsi cosa si deve fare, basta chiederlo ai francesi, loro l'hano fatto e da decenni vanno tranquillamente avanti. Basta con gli scatoloni di cartone alle urne. Contenitori di plastica trasparenti con contaschede in entrata.Prima della cabina elettorale sul tavolo i cinque sei pacchetti di vola

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 17/02/2018 - 16:56

vincerà sicuramente il centrodestra con oltre il 40% dei voti! ai posteri l'ardua sentenza.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 17/02/2018 - 16:57

Complimentoni, Sallusti! Vedo dai commenti che ha ricevuto una valanga di apprezzamenti! Continui così, a servire il suo signore e padrone. L'unico che approva il suo ragionamento è quel comunistaccio di nick2: le dice niente questo, sui sentimenti degli elettori di centro-Destra?

Klotz1960

Sab, 17/02/2018 - 16:59

Dalle prime pagine che il Giornale continua a dare a Renzi, si era capito da tempo che siete pro inciucio, ed anche in mala fede. Una maggioranza PD grillini e' impensabile e condurrebbe il Paese alla definitiva latinoamericanizzazione. O governa il centrodestra o si va a nuove elezioni.

Blueray

Sab, 17/02/2018 - 17:06

Ciò che serve è noto, raggiungere il 40%. Mi meraviglio che il cdx non punti a convincere gli astensionisti, quasi tutti purtroppo di dx e cdx. Basta un argomento, uno solo. Sappiano costoro che se non si danno una mossa, a fronte della conseguente ingovernabilità lo spred salirà, e tanto, e tutti i loro risparmi (purtroppo anche i nostri) andranno in fumo a causa del conseguente aumento dei tassi. A buon intenditor...

Pigi

Sab, 17/02/2018 - 17:07

Invece di demonizzare i grillini, non dovrebbero, a destra come a sinistra, battersi il petto? Quando i politici non capiscono che sono messi lì per rappresentare i cittadini e non per fare come vogliono loro (vedi invasione africana, mai discussa in alcuna campagna elettorale), oppure promettere e non mantenere la moltiplicazione dei pani e dei pesci (Berlusconi), prima aumenta l'astensione, poi arriva qualcuno che copre il vuoto.

Dordolio

Sab, 17/02/2018 - 17:11

L'articolo non mi piace, la chiusa ancor meno. Per dormire sonni tranquilli voterò Casa Pound. Un voto probabilmente inutile, ma che mi farà dormire con la coscienza a posto quando Berlusconi & C venderanno TUTTI i loro elettori al mercato delle vacche invocando uno "stato di necessità", imbrogliando ennesimamente la gente. Del resto il Silvio - quando aveva un seguito plebiscitario - avrebbe potuto rivoltare il Paese come un calzino. E NON lo fece.

Mr Blonde

Sab, 17/02/2018 - 17:12

Purtroppo ha ragione , non essendoci limite al peggio di maio&co sono un ammasso di idioti. Purtroppo meglio un ladro ma capace o almeno non disastroso che questi allampanati. Ma li vedete i candodati nel vs collegio??? Operai commesse disoccupati...che cosa gli possiamo affidare?

nopolcorrect

Sab, 17/02/2018 - 17:13

La sua ipotesi, caro Direttore, sarebbe accettabile solo se Renzi accettasse di fare il socio di minoranza in un'alleanza con TUTTO il Centro-Destra. Sarebbe inaccettabile che a Renzi fosse offerto il potere di dividere il Centro-Destra utilizzando Forza Italia come stampella di un suo governo.

antonmessina

Sab, 17/02/2018 - 17:23

proprio non volete capire che siamo stufi di inciuci? e perche avete votato una legge elettorale del cavolo come questa?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 17/02/2018 - 17:30

Subito al voto,SUBITO!!!!

fergo01

Sab, 17/02/2018 - 17:35

no. in caso di emergenza col piffero che accetto qualunque soluzione !!! ecco che voto CP ;)

rrobytopyy

Sab, 17/02/2018 - 17:36

signori purtroppo la verità è questa: -l' inciucio salverà l' italia- Tornare a votare, incertezza politica,legge elettorale da cambiare, parlamento in stallo. Lo spread a 1000 e poi bancarotta.

VittorioMar

Sab, 17/02/2018 - 17:37

..OGNUNO ESPRIME IL PROPRIO "DESIDERIO" DEL POST ELEZIONI !!..MA SE GLI INDECISI O I DELUSI SI RENDONO CONTO DI COME STIAMO "INGUAIATI", ANDRANNO A VOTARE !!!..NON CI SARA' QUESTA POSSIBILITA' !!.IMPORTANTE SEMPRE PRIMA GLI ITALIANI !!

michettone

Sab, 17/02/2018 - 17:38

UNA MATTINA MI SON SVEGLIATO......ed ho trovato Sallusti che scirocca! Dico, direttore illustrissimo, ma ieri sera ha forse bevuto troppo insieme a Feltri? NON SE NE PARLA PROPRIO! A costo di andare al voto per cento volte, con i comunisti di Renzi, MAI! Anzi, il buon Berlusconi si faccia immediatamente sentire, perchè qui va a finire che gli si rivoltano anche i....calzini dai piedi senza che se ne accorga! 15 GIORNI ALL'ALBA!!! E che tutti, ma proprio tutti, vadano a VOTARE!!!! Altrimenti, avete sentito che razza di pastetta vi attende? Lo dice il direttore del Giornale! Pensate un po'?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 17/02/2018 - 17:38

Ognuno può fare le ipotesi che crede. Tutte rispettabilissime, ma sono e restano ipotesi spesso utopistiche. Se FI fosse disponibile ad un governo con il PD, significa che i suoi eletti sono tutti a livello di alfano e verdini due traditori rinnegati.

rrobytopyy

Sab, 17/02/2018 - 17:42

a tutti i destraioli: ma come fate a odiare tanto Renzi ? E' di destra ed è il figlioccio di Silvio, per questo è odiato tanto dai veri sinistraioli. E poi vedrete quel che succederà...Prima delle elezioni il vecchietto si appoggerà alle spalle del Matteo 1, dopo al governo con la versione 2.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 17/02/2018 - 17:42

Articolo intelligente e sensato, forse anche scaramantico. Penso che il CDX avrà la maggioranza assoluta. Ma - ipotesi di lavoro - supponiamo manchino 3 o 4 deputati o senatori. In questo caso i grillini ci hanno fatto un bel regalo: i 17 candidati massoni e virtuosi del bonifico, sanno che se si rivotasse la loro permanenza in Parlamento sarebbe sgradevolmente breve, e allora la conclusione mi pare ovvia. Molto più ovvia di un accordo con il PD dei Renzi e delle Marie Etrurie che chiederebbe qualcosa in cambio, forse proprio per i due soggetti che più disprezziamo.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 17/02/2018 - 17:46

In questo momento abbiamo bisogno che tanti che votavano Forza Italia decidano di ritornare a dare fiducia a Berlusconi e ritornino in massa a votare; solo così saremo sicuramente maggioranza Parlamentare. Shalòm.

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 17/02/2018 - 17:52

Direttore, son d'accordo con Lei quando dice che bisogna andare a votare in modo compatto per consentire al centrodestra di raggiungere la percentuale che attribuisce la maggioranza assoluta. Un po' meno d'accordo quando si ventila la possibilità di andare a braccetto con "l'odiato nemico". Ricordiamoci tutti, anche Lei, Direttore, che l'ultima volta (era il governo Monti e successivi) quell'abbraccio rappresentò per il centrodestra la pietra tombale che ci fece precipitare a percentuali da zerovirgola e che, soprattutto, consentì a Grillo di ingrassare fino alle percentuali attuali. Se lo ricorda, Direttore, quando dicevo che sia Renzi che Grillo erano figli illegittimi di Berlusconi, vero? Quindi auguriamoci e facciamo in modo che il centrodestra veda premiati i suoi e i nostri sforzi...

arkangel72

Sab, 17/02/2018 - 17:54

Siamo sicuri che l'inciucio sia pensato solo in funzione anti M5S?? Io credo che all'interno del Cdx vogliano mettere fuori gioco la Lega. E' un piano che viene da lontano: il PD si è "depurato" dei vecchi comunisti, adesso tocca al Cdx "depurarsi" dai falchi e anti europeisti. Il risultato che ne nascerà sarà una "nuova" Democrazia Cristiana, che piacerà all'Europa, ai Mercati e sopratutto eviterà di far andare al governo "impresentabili" di Destra e di Sinistra! Mattarella, ex democristiano e non per caso al Quirinale, farà da padrino alla resuscitata DC!!!

umbertoleoni

Sab, 17/02/2018 - 18:07

il mio modesto parere e'che tutto si può' accettare tranne che sul carro di comando salgano comunisti bolscevichi filo no global tipo boldrini, grasso, d'alema, bersani nonché' soggetti pericolosi tipo fiano e compagnia brutta che stanno avvelenando l'ambiente con la fissazione tragicomica sul fascismo, il razzismo e la xenofobia in genere, inoltre, FUORI I CLANDESTINI DALL'ITALIA CON LA REINTRODUZIONE DEL REATO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 17/02/2018 - 18:12

----viperainseno---hai colto nel segno secondo me---qui non si tratta di se o di forse oppure nel caso in cui---che il delitto sia premeditato lo si capisce dalla legge elettorale messa a punto---una schifezza di dimensioni siderali fatta al solo scopo di favorire la grande coalizione --e contro un partito che rappresenta un terzo dell'elettorato--ecco perchè giorno dopo giorno i grillini mi risultano più simpatici---brutta o buona che sia hanno mantenuta intatta la propria autonomia--ben diverso il comportamento dei legaioli che per la brama di potere si sono agganciati al carro di farsa italia--e ne pagheranno le conseguenze da un punto di vista elettorale--in ogni caso --vedere il direttore che mette le mani avanti(addirittura paragonando i grillini ai nazisti nella similitudine) non ha prezzo --per tutto il resto c'è mastercard

Mr Blonde

Sab, 17/02/2018 - 18:16

SirediCorinto lucidissima analisi.Peccato che gli italiani bocciarono anche quel poco di riforma verso un premier più fort e sganciato dai partiti nel 2006

Ritratto di alberto_molinari

alberto_molinari

Sab, 17/02/2018 - 18:16

Direttore, voglio essere gentile, perciò ometto qualsiasi commento sul suo invito. Però accetto la sua esortazione: coerenti sempre, ma fessi mai! Infatti, avendo in famiglia due voti, ne daremo uno alla Lega e l'altro a M5S. Se inciucio ha da essere... Alberto Molinari

il nazionalista

Sab, 17/02/2018 - 18:32

E alla fine della commedia cala il sipario o meglio: la MASCHERA!! Quindi anche le affermazioni - di pochi giorni fa! - del ' conducator ' Berlusconi erano PANZANE!! Disse quasi testualmente: " Nessuna pastetta; se il C-D non avrà la maggioranza, un governo provvisorio di pochi mesi e poi DI NUOVO alle elezioni "!! Adesso dal Foglio ufficiale di FI si ventila un governo col PDR=partito(SINISTRO!) di renzie!! Ma pensate che Salvini e la Meloni accetteranno?? E, SOPRATTUTTO, gli elettori di C-D, che hanno sopportato per 6 ANNI i governi SINISTRI NON ELETTI - che hanno stritolato gli ITALIANI di tasse e seppelliti sotto una valanga di clandestini - andranno a votare in massa, motivati e pieni di fiducia!! Con la prospettiva di ritrovarsi al governo con i kapò dell' invasione!! Per quanto siano incapaci e confusi i grillini, i ' rossi ': FALSARI e RINNEGATI sono MILLE VOLTE PEGGIO!!!

Oraculus

Dom, 18/02/2018 - 02:44

Con i tempi che avanzano...ci siamo dimenticati di aggiornarci. La societa' e' cambiata e cosi' anche i giovani hanno acquisito piu' baldanza e...autorita'. E allora''...molto semplice al fine di evitare colpi di testa...occorre una nuova legge che impedisca la vita politicoprofessionale nei due rami del parlamento ai minori di 50/55 anni...punto e basta , che votino ma non governino.

napolitame

Dom, 18/02/2018 - 06:12

salvini che ne pensa?

napolitame

Dom, 18/02/2018 - 06:16

pd+pdl=monti(e fornero)

mcm3

Dom, 18/02/2018 - 06:40

Capisco che il M5S puo' far paura ma e' assurdo vedere che sistematicamente, tuti i giorni, questo giornale non fa altro che scroivere articoli contro, anche oggi, la vostra Home Page, pubblica 5 articoli...ma non sapete come riempire gli spazi, ogni giorno la promessa quotidiana di Berlusconi ed articoli contro M5S....Boh !!!

orailgo38383838

Dom, 18/02/2018 - 07:35

caro Reip: prova a capirlo da solo il perchè.....sono terrorizzati, SIAMO terrorizzati che quei fannulloni vadano a governarci caro mio

rrobytopyy

Dom, 18/02/2018 - 07:48

evviva Silvio e Sallusti hanno cambiato idea. Nel 2018 i comunisti son diventati erbivori e i pentastellati carnivori (mangiatori di bambini).

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 18/02/2018 - 08:02

Certo, il voto lo decideranno gli Italiani! Mi auguro che lo decidano quelli che ci abbiano rimesso le dita con i risparmi defraudati dalla Banche fallite, quelli a cui è caduta la casa in testa col terremoto e dopo 2 anni sta ancora aspettando una sistemazione, quelli che sono andati a vedersi in piazza una partita a Torino e per colpa dei politici locali e pressapochismo ci hanno rimesso la pelle o e rimasto ferito, oppure quelli di Roma che hanno potuto toccare l’ innettitudine e l’inesperienza dei propi rappresentanti che a causa di una voragine si ritrova fuori di casa, o anche chi ha avuto la sfortuna di essere incappato in una risorsa ed è stato vittima di sopprusi e violenze, o semplicemente il barrista che paga 5000 euri di tari o spazzatura. Mi auguro che costoro siano ormai tanti possano dare un buon voto ed evitare inciuci.

Gio_Ice_the_original

Dom, 18/02/2018 - 08:28

Stia sereno Sallusti, proprio perché'gli elettori di dx non sono fessi, stanno già spostando le intenzioni di voto su Fdi e Lega.

jackmarmitta

Dom, 18/02/2018 - 09:20

mi chiedo direttore come mai tutta questo odio nei confronti dei grillini, pensa che col suo pregiudicato di Arcore o col cialtrone di Rignano le cose cambino o vadano meglio? Le ricordo che col suo capo fino al 2011 non eravamo ricchi, senza contare col ciarlatano dove siamo arrivati, penso che peggio di così non si vada, cosa mi dice

rrobytopyy

Dom, 18/02/2018 - 09:36

destraioli, ascoltate o leggete il discorso di Berlusconi alla Confcommercio e qualche idea ve la farete.

rrobytopyy

Dom, 18/02/2018 - 09:39

Renzi, Berlusconi, Salvini, Meloni, Di Maio, Grasso. Ma è questo che ci meritiamo ? TRISTEMENTE ma SICURAMENTE SI. Diamoci una smossa. Appello rivolto ai nostri figli o forse meglio ai nostri nipoti.

Profondamentedeluso

Dom, 18/02/2018 - 10:16

Il cdx ha perso il mio voto. Ma per questa volta avevo una mezza idea di dare x l’ultima volta fiducia. Ma quando leggo articoli come questo mi viene voglia di VOMITARE!io non voto cdx x votare il giullare di sx. A questo punto o non voto o voto 5s.continuiamo a candidare impresentabili e a parlare di inciucio ed il cdx arriva allo 0,1%.coerenza, la gente vuole onestà e coerenza,caro Direttore.un saluto a Lei

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Dom, 18/02/2018 - 10:25

Direttore, ma che dice? Per tener lontani i "grillocomunisti" dovremmo andare al governo con quelli dello ius soli, dell'immigrazione di massa, dell'antifascismo becero e illiberale (vedi quello che è successo alla Meloni a Pontedera)? Per evitare la Boldrini dovremmo tenerci la Fedeli? Comunque, grazie della sincerità; mi ha chiarito, se ancora ce ne fosse stato bisogno, che per non avere i "renzosinistri" al governo non basta votare centrodestra: bisogna scegliere la Lega.

Ritratto di antonio corso

antonio corso

Dom, 18/02/2018 - 12:04

se chi ha gia' appoggiato i governi monti e letta e messo il comunista boni ministro della cultura fa il furbo, sappia che si fara' un governo 5 stelle-lega-fdi con fi e pd all'opposizione. Priorita' assoluta dovrebbe esser data a una legge sul conflitto di interessi, in quanto questo signore prende i voti della destra per sostenere gli ex comunisti (e l'abortista bonino che gli e' sempre piaciuta etc.)

Ritratto di antonio corso

antonio corso

Dom, 18/02/2018 - 12:12

se il vostro padrone fa il furbo ancora una volta, si fara' un governo 5 stelle-lega-fdi con renzusconi all'opposizione. Questo signore esagera nel ritenerci stupidi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 18/02/2018 - 15:08

Niente di peggio che l'ennesimo inciucio. I partiti che lo facessero, perderebbero credibilità e parecchi voti.

Carlopi

Dom, 18/02/2018 - 15:37

Se ho ben capito la prospettiva inciucio Berlusconi-Renzi è concretissima

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Dom, 18/02/2018 - 15:51

Si parla per ipotesi, ovviamente. Se la barca rischia di affondare trascinata dalle correnti, è più che razionale mettersi ai remi assieme al nemico e salvare tutto il natante. Una utile collaborazione è strategia, non è un matrimonio indissolubile. La 'politica è arte del possibile'. Per governare servono illuminati statisti anche pragmatici e non ideologi, sclerotici e fanatici manichei.

Mannik

Dom, 18/02/2018 - 16:25

Cavoli Sallusti, da settimane spara a zero contro Renzi e il PD e adesso per ordini dall'alto deve iniziare a far piacere l'incucio ai suoi lettori. Lo avevo già chiesto: ma un po' di vergogna non la prova proprio mai?

kinoman

Dom, 18/02/2018 - 17:39

Fate bene ad aver paura dei grillini, in quanto vi diminuiranno i privilegi della casta di cui fate parte. Siete persino disposti ad allearvi col diavolo, questa e' la politica, sangue e m.

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 18/02/2018 - 18:29

Mi ha fatto cadere le braccia. Con questi discorsi da depresso lei mi(ci) sta togliendo la voglia di fare del bene. Bravo. Mi sa che me ne andrò al mare.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 18/02/2018 - 18:56

Proprio per evitare a Berlusconi la tentazione di mettersi di nuovo al servizio di Renzi unendosi al drappello di "traditori" che, in parte, si è ripreso come alleati, occorre dare i consensi a Salvini. Se poi il Cavaliere vuol fare di nuovo il "responsabile" assieme a Renzi, non dovrà lamentarsi che si potrà concretizzare un accordo programmatico tra Lega e 5S. Chi la (vuol)fare se l'aspetti.

Cheyenne

Dom, 18/02/2018 - 19:16

IL CENTRODX PUO' GOVERNARE CON RENZI E CIO' CHE RIMANE DEL PD CON UN PROGRAMMA CHIARO 1) PREMIER DEL CENTRODX 2) LEGITTIMA DIFESA VERA 3) BLOCCO DELL'INVASIONE E RIMPATRI SU C130 E NON SU AEREI DI LINEA 4) FLAT TAX 5) INCENTIVI VERI ALLA NATALITA' 6) RIFORMA BUROCRATICA SERIA. 7) SICUREZZA NELLE CITTA', NEI TRENI, NELLE VILLE 8) ABOLIZIONE DEGLI SCONTI DI PENA PER DELITTI EFFERATI : OMICIDIO, RAPINA A MANO ARMATA, STUPRI, VIOLENZA PRIVATA ECC. 9) RIDARE POTERE ALLE FORZE DELL'ORDINE 10) RIFORMA SERIA DELLA MAGISTRATURA CON ABOLIZIONE DELLE INDAGINI DIRETTE DAI PM (CHE NON CAPISCONO UN'ACCA DI INDAGINI). SE NO MEGLIO ELEZIONI O GRILLO (TANTO DUREREBBE MENO DI UN ANNO)

stefano.colussi

Dom, 18/02/2018 - 19:31

.. grill /comunisti .. questa è nuova! Sarebbe come dire "comunisti alla griglia", da non confondersi con "comunisti bolliti". Colussi, Cervignano del friuli, udine, italy

TONI-GARATTI

Dom, 18/02/2018 - 22:41

Vediamo se ni censurate... Voi a libro paga di sorriso Durbans mettete le mani avanti , paura dei 5s che io non voto, ma sempre meglio di ladri come galan e affini di cui il vostro capo si circondava, lui ha sempre amato ruffiani e sissignore....ora non vede l'ora di sposarsi con renzi per mettere al sicuro i suoi affari!! Spero e prevedo che la Lega avrà almeno un voto in più di FI e poi vedremo....fatevi un esame di coscienza, ci sono uomini e quaraquaqua, a sorriso Durbans è andata bene in fondo, ora basta è patetico una mummia, un disco rotto!!

tuttoilmondo

Lun, 19/02/2018 - 10:50

La più grande disgrazia capitata all'Italia è diventare un paese democratico. La democrazia non va bene per gli italiani. Scambiano i partiti per squadre di calcio. Per gli italiani ci vuole il manganello. Tolta la guerra, che non può più dichiarare, e le idiote leggi razziali, il resto era oro in confronto a questo Paese monnezzaro e sciagurato. Siamo un Paese di ladri. La corruzione e il malaffare impregnano ogni cosa. Volete mettere, per esempio, come si lavorava sotto il fascio? Mio padre era operaio e ha lavorato alla costruzione dell'ospedale (ma più che un ospedale era una piccola città) Littorio. Oggi si chiama S. Camillo. L'ospedale fu iniziato spalando un grosso prato. Dopo 25 mesi, ripeto VENTICINQUE MESI, il Littorio era terminato. Mio padre la sera tornava a casa stanco ma sereno e felice d'aver fatto il proprio dovere. Pensione, liquidazione, INFPS, INAIL, etc. INFPS, ovvero INFascistaPS

tuttoilmondo

Lun, 19/02/2018 - 10:50

Mio nonno Giovanni dovette bere l'olio di ricino. Mia nonna rideva mentre lo raccontava. Si parlarono tutto il giorno attraverso la porta del gabinetto. Insomma c'era lavoro, rispet-to, valori, famiglia, futuro, salute, e tante cose che oggi non si nominano più. Era una vita più bella, diceva mia nonna, e anche mio nonno, nonostante l'olio di ricino. Oggi quando esco di casa devo fare lo slalom intorno alle buche nell'asfalto. E penso: 25 mesi il Littorio, quanto ci sarebbe voluto per sistemare le buche? A termini devo fare lo slalom fra persone buttate in terra. Dietro gli angoli mi devo turare il naso per la puzza di feci e urina. In ogni via c'è una piccola discarica. Non mi piace questa vita. Ricordo i racconti dei miei vecchi. E ricordo gli anni cinquanta, quelli della mia giovinezza. Un altro mondo.

dank

Lun, 19/02/2018 - 11:09

Dunque mi faccia capire: un inciucio col PD per evitare che Grasso (eletto col PD)e Boldrini (messa sullo scanno dal PD) e il M5S con cui il PD ha sempre implorato l'alleanza vadano in un improbabile governo che stando ai sondaggi non raggiungerebbe il 33% neanche al proporzionale. Comunque non si preoccupi, nel dubbio votiamo LEGA e nel caso sarà meglio un altro tipo di inciucio da quello che propone lei.

pasquinelli

Lun, 19/02/2018 - 13:18

Questo continuo starnazzamento contro il M5S da parte di PD e FI ricorda troppo quello contro "il Cavaliere nero" nel '94 e quello contro il pericolo comunista ai tempi del pentapartito. E' stra-evidente a chiunque non abbia il cervello venduto all'ammasso che Berlusconi e Renzi si sono già messi d'accordo su come salvarsi reciprocamente in caso di vittoria dell'uno o dell'altro, mentre in caso di vittoria del M5S resterebbero tutti e due fuori dai giochi e (soprattutto) lontano dai soldi. Per loro fortuna il M5S in questi 5 anni ha fatto anche l'impossibile per ingigantire i propri difetti e rovinarsi agli occhi degli elettori. In caso contrario credo che sia Renzi che Berlusconi non avrebbero avuto alcuna speranza. In pratica il M5S sta perdendo da solo e alla grande!

pasquinelli

Lun, 19/02/2018 - 13:38

Comunque, è chiaro come il sole che a queste elezioni votare PD o FI è la stessa identica cosa. Berlusconi è talmente sicuro di vincere e, dopo, di poter fare tutto quello che vuole, da far capire a tutti che lui vuole solo l'inciucio con Renzi. Il che equivale a dire che TUTTO il suo programma elettorale è una farsa e una menzogna, perchè sappiamo benissimo che di tutto quello che ci ha promesso il PD non voterebbe ASSOLUTAMENTE NIENTE, perchè è l'esatto contrario di tutto quello che hanno fatto negli ultimi 5 anni! B. è un uomo di 81 anni che ormai pensa solo ai suoi interessi e alla sua pensione (liberi da giudici di sinistra!). No, se vogliamo votare contro Renzi e la sinistra NON possiamo votare Berlusconi, che palesemente è dalla loro parte e in questi 5 anni ha votato TUTTO quello che hanno proposto.

Pinozzo

Lun, 19/02/2018 - 14:11

Ahahah ecco che si inizia a mettere le mani avanti eh sallusti.. Bananas, rassegnatevi, 1) il cdx non arrivera' al 40% 2) rifare le elezioni sarebbe impossibile (anche perche' il risultato sarebbe lo stesso) 3) le vie di uscita sarebbero due, a) sx + m5s + una parte del PD su un programma stringato, ipotesi poco verosimile, o b) un inciucione PD + FI + altri partitini, in cui il PD avrebbe la golden share essendo il partito piu' grosso tra i due, e FI farebbe da stampella, in cambio l'ex Cav otterrebbe qualche favore per le sue aziende. E' evidente che sara' cosi' e infatti Sallusti sta iniziando a buttarla li'. Rassegnatevi.

trasparente

Lun, 19/02/2018 - 14:15

Se votate per gli stessi partiti ogni volta resterete sempre delusi! Gli italiani che sono stufi della sinistra o del centro destra, stanchi delle loro promesse mai mantenute e dei loro tradimenti, sarebbe meglio che votassero Casapound, un piccolo partito che difenderà l'Italia e gli italiani. Leggetevi il loro programma e anche se non vinceranno, faranno di tutto come opposizione per lottare a favore del popolo italiano.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Lun, 19/02/2018 - 15:08

Caro Salusti, a che serve sventolare fantasmi a due settimane dal voto ipotizzando scenari possibili ma poco probabili, agitando così gli animi già surriscaldati del cdx che di rospi da ingoiare non vogliono neppure sentir parlare?

rrobytopyy

Lun, 19/02/2018 - 16:14

tutti i partiti che dicono che in caso di ingovernabilità si dovrebbe tornare a votare ovviamente con la stessa legge elettorale e ovviamente con lo stesso risultato, sono sicuramente degli irresponsabili. Non votateli che è meglio.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Lun, 19/02/2018 - 17:30

Poche chiacchiere, oche verdi starnazzanti! La domanda del Direttore è chiara: "«Vi alleereste con Renzi per impedire che vadano al governo Di Maio, Grasso e la Boldrini?»". IO SI'!! se voi preferite quelli lì, ...allora ve li meritate! Fatevi un bel governo Lega-M5S e allora sì che ridiamo (...piangiamo!!)