A Ferrara il Pd fa ricorso al Tar per fermare indagine su affidi

Il Pd ha deciso di presentare un ricorso al Tar per chiedere che la delibera che istituisce la commissione d'inchiesta di Ferrara sia dichiarata illegittima. Ecco le motivazioni (irrisorie)

Il sistema Bibbiano, si sa, ha contagiato diverse città emiliane. Un meccanismo malato sul quale le famiglie, ora, chiedono chiarezza. Proprio per questo il Comune di Ferrara, guidato da giugno dal leghista Alan Fabbri, ha approvato l' istituzione di una commissione di inchiesta locale sul sistema di gestione dei minori per verificare se la macchina degli affidi funziona bene.

Ma facciamo un passo indietro. È di giorni fa la notizia che l'indagine della Regione Emilia Romagna è stata conclusa - o meglio, sepolta - con questa sentenza inverosimile. "I servizi comunali sono complessivamente ben organizzati sul territorio - ha detto il presidente della commissione Giuseppe Boschini (del Pd) - che operano in un quadro sempre più complesso, con risorse non sempre adeguate: serve un passo avanti anche da parte della Regione Emilia-Romagna per migliorare il coordinamento di queste complessità". Insomma, non ci sarebbe nessun allarme sociale diffuso sul tema. Il che è assurdo. Ma si sa, la commissione era presieduta dal Pd e aveva un 5 Stelle come vice e così i dem e le istituzioni emiliane hanno potuto dormire sonni tranquilli.

Ma a dare fastidio al Partito democratico ora è proprio la città di Ferrara. Con la commissione di inchiesta locale sul sistema di gestione dei minori, il pavimento sotto ai piedi ben saldi dei dem ha iniziato a tremare. E dire che non si tratta assolutamente di una caccia alle streghe. Ma piuttosto si tratta "della volontà di approfondire, spinti da un doveroso impegno di trasparenza nei confronti delle famiglie, utenti di un servizio delicatissimo, soprattutto dopo i dubbi sollevati sull' intero sistema dalle inchieste nazionali ancora in corso", ha spiegato l' assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti. Ma al Pd l'iniziativa non è piaciuta per niente e addirittura ha deciso di presentare un ricorso al Tar per chiedere che la delibera che istituisce la commissione sia dichiarata illegittima. E quali sarebbero le motivazioni? Considerando che siamo in Comune guidato dal centrodestra sembrano alquanto irrisorie. I consiglieri dem, infatti, insistono in particolare su un punto, ovvero il numero di piddini all' interno della commissione, che non ritengono proporzionale. In altre parole, ai dem brucia il fatto di non avere il controllo della commissione. Ma perché avere tanta paura? D'altronde, secondo la Regione a guida Pd, tutto funziona perfettamente e non c'è un sistema malato. Che dire: forse il Pd preferisce la linea dell'insabbiamento. Non si sa mai che poi esca qualche lato marcio anche a Ferrara.

Commenti

45WO708

Ven, 22/11/2019 - 15:14

Ma perché, sulla prima commissione c'era qualcuno della Lega? Come sempre due pesi e due misure, viva la democrazia se la pensi come me! Da bambini si diceva: hai torto tu od ho ragione io?

Trinky

Ven, 22/11/2019 - 15:26

Hanno insabbiato il Forteto, stanno tentanto di insabbiare Bibbiano, il prossimo insabbiamento sara la firma di Conte sotto il MEF....... Solo lorenzovan dirà che non è vero........

Ritratto di Willer09

Willer09

Ven, 22/11/2019 - 15:51

GRAVISSIMO! poi, chi minaccia la Democrazia?

D2015

Ven, 22/11/2019 - 15:54

C'è solo da imparare..null'altro Giornali, Televisioni, magistratura, industrialotti e voilà da 70 anni governano indisturbati facendo il bello e cattivo tempo. La cosa triste sono i sinistri che pur avendo ceduto la loro capacità di pensare liberamente non se ne accorgono!!!

torquemada63

Ven, 22/11/2019 - 16:12

D2015 li allevano così, ed oggi per controllare chi non la pensa come loro gli portano via i figli per indottrinarli, al loro pensiero, come starebbero in piedi le coop altrimenti.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 22/11/2019 - 16:28

La tappetopoli della sinistra è formata da collinette di pattume. E, là sotto, c'è di tutto. Ma il loro ditone indica altrove e lontano...

Marcnic

Ven, 22/11/2019 - 16:30

Prima di dire chi ha torto o ragione aspettiamo la risposta del TAR.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 22/11/2019 - 16:33

sento la puzza di marcio attraverso il monitor... quello che fa ancora più schifo è pensare che coloro che vorrebbero fermare l'indagine, con tutta probabilità non sono indagati e non hanno mai preso parte a questa porcata, ma pur di salvare amici di partito sono disposti a calpestare i diritti di famiglie e bambini per non perdere voti... fate davvero schifo.

VittorioMar

Ven, 22/11/2019 - 16:56

...TAR ...altri sodi SPRECATI !!...BASTANO E AVANZANO LE PROCURE...che sanno Spendere "BENE" i soldi dei Contribuenti (FESSI) ITALIANI..!!

Ritratto di adl

adl

Ven, 22/11/2019 - 17:11

Forse DRONE PD vuole solo, che su Ferrara e sul SISTEMA BIBBIA NO, indaghi la neo costituita commissione BELLA CIAO.

aldoroma

Ven, 22/11/2019 - 17:21

Ricorso al Tar Che vergogna

agosvac

Ven, 22/11/2019 - 17:43

Perché fare ricorsi vari? tanto si sa che la magistratura non processerà mai uno del PD. Farà scadere i termini oppure dirà che il fatto non costituisce reato. Così ha sempre fatto!

buonaparte

Ven, 22/11/2019 - 18:10

troveremo questa storia nella rai 3 e la7 tutti i giorni come le sardine ?.. ho paura di no ..insabbiamento mediatico ..corriere repubblica espresso post e ecc. sono impegnati a cercare i soldi dalla russia alla lega che non esistono ed invece calpestano questi bambini . ogni bimbo fruttava 3000-4000 euro al mese come i migranti minori che fanno arrivare ora dall'africa su ordinazione .. e nessun giudice in italia che abbia le palle per indagare ? .. il patronaggio e vella non trovano un po di tempo per questo o sono troppi impegnati ad inventare reati contro salvini? non so tipo ricatto alla comunità europea ahahah querelatemi .

ROUTE66

Ven, 22/11/2019 - 18:14

NIENTE DI NUOVO SOTTO IL SOLE. SE NON SIAMO NOI A GESTIRE NON VALE. SE NON VINCIAMO NOI NON VALE. SE NON SIAMO NOI A DIRE ELEZIONI NON VALE SI POTREBBE CONTINUARE ,MA FERMIAMOCI QUì

Giorgio Rubiu

Ven, 22/11/2019 - 18:33

Se non hanno niente da temere, perché fare ricorso al TAR. Anzi, un esito di limpidezza del sistema , avallato dai risultati della commissione d'inchiesta leghista, dovrebbe compiacerli. Il ricorso al TAR per bloccare l'inchiesta fa pensare, a priori, che (parafrasando l'Amleto di Shakespeare) sappiano con certezza che "C'è del marcio nel Ducato Estense!".

Italianocattolico2

Ven, 22/11/2019 - 18:33

E bravi kompagni !!! Paura che vengano fuori le porcate fatte dagli assessori ai servizi sociali che tolgono i figli alle famiglie per affidarli alle coppie omosessuali ??? Bibbiano, Forteto, guarda caso entrambi i luoghi nelle regioni a guida comunista. Guarda caso nelle trasmissioni delle TV pubbliche non se ne deve parlare per non rischiare di fare danni alle campagne elettorali dei compagni. Siete più sporchi del lerciume delle discariche di rifiuti, trafficanti di esseri umani e di bambini innocenti !!!!!

marc59

Ven, 22/11/2019 - 18:57

Vogliono insabbiare tutta la fogna di cui sono attori. Spero che altri quotidiani e testate non mollino lo scandalo.

marc59

Ven, 22/11/2019 - 19:00

Vogliono insabbiare tutta la fogna di cui sono protagonisti. Spero che altre testate giornalistiche proseguono darne notizia. E' un dovere verso quei ragazzi innocenti.

killkoms

Ven, 22/11/2019 - 20:24

Pretendono sempre il giudicante amico!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 22/11/2019 - 20:41

i soliti ACASOB!!!tradotto all comunists are SOB!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 22/11/2019 - 21:01

OGGI , LA VERITA', IN ITALIA E' REAZIONARIA, POPULISTA E FASCISTA. LO SCEMPIO DELLA PATRIA, L'ARBITRIO, E L'IMPUNITA' DEI CRIMINALI INVECE, COMUNISTA. A VOI LA SCELTA, E IL NEMICO DA COMBATTERE

ziobeppe1951

Ven, 22/11/2019 - 21:11

Sporchi fasciokattokomunisti

al59ma63

Ven, 22/11/2019 - 21:28

a FERRARA del marcio ce n'e' a iosa, basta cercare e scoperchiare il pentolone chiuso da 70 anni di dittatura rossa.

valerie1972

Ven, 22/11/2019 - 21:30

Trinky, hanno insabbiato il Forteto? Il vecchio Forteto è stato spazzato via da anni col consenso del PD, quello che c'è ora è tutto in mano alle 'vittime' e tutte le chiacchiere di commissariamenti e altre amenità servono solo per raschiare il fondo del barile per le news. Invece c'è da chiedersi come mai si accaniscano fino alla morte per difendere gli affidi arcobaleno.

Surfer67

Ven, 22/11/2019 - 21:56

Ciò dimostra quanto ne siani implicati altrimenti perché il voler insabbiare il tutto? Emilia Romagna tra poco tocca a voi decidere... Valutate bene assieme a Calabria

Jon

Ven, 22/11/2019 - 22:37

BIBBIANO=BIBBONA: NON CI PROVATE CARI MAGISTRATI..!!

maxmado

Ven, 22/11/2019 - 23:24

Bastardi: Parliamo Di Bibbiano! Salvini falli a pezzi in campagna elettorale, martellali sul loro sistema Bibbiano per togliere i bambini ai padri ed alle madri per darli alle coppie gay e far guadagnare un sacco di soldi ai loro amici dei centri.

kyser

Sab, 23/11/2019 - 08:43

e così hanno perso l'occasione per condannare chi ha sbagliato e sostanzialmente scaricare moralmente i criminali che facevano parte del loro partito o ne erano legati. Hanno preferito mostrare una coscienza sporca

kyser

Sab, 23/11/2019 - 08:44

45WO708 lascia stare cosa si diceva da bambini che questi ti affidano retroattivamente! Non hai capito che in quelle zone non bisogna più pronunciare la parola "bambini" perché scomoda al PD?

Iacobellig

Sab, 23/11/2019 - 08:50

Delinquenti di sinistra ridate subito i bambini alla loro mamme e papà.

kyser

Sab, 23/11/2019 - 08:56

Però aldilà delle varie situazioni destra sinistra centro...volevo solo riflettere che si è mosso un putiferio mediatico mondiale sostanzialmente sui rincari benzina in Francia (gilet gialli), in Italia al pensiero di tassare le auto aziendali (che chi ha in genere dovrebbe già prendere bene e comunque costano pure meno all'acquisto) si sono scatenate mille proteste...e altri fatti dove la gente si lamenta e indigna per un nonnulla tipo la tassa sui veicoli inquinanti che è stata pesantemente ridimensionata (e le coperture comunque da qualche altra parte saltano fuori).

kyser

Sab, 23/11/2019 - 08:57

Ora...sti fatti qua...forteto...bibbiano...li reputo milioni di volte più gravi...altro che fallimento della Etruria con coinvolgimenti, anche quello non conta nulla al confronto...e il PD vince ancora, nessuno si mobilita con grosse manifestazioni periodiche da chiedere almeno una volta la settimana a chi doveva vigilare (la giunta) di dimettersi? Conclusione: abbiamo un governo fin troppo bello, ci meriteremmo molto di peggio.