Frase choc su Cerciello, prof si difende: "Mai politica a scuola"

Eliana Frontini, la docente autrice del post choc sulla morte del carabiniere, rischia di perdere la cattedra. E adesso ritratta

"Uno di meno, e chiaramente con uno sguardo poco intelligente: non ne sentiremo la mancanza". Questo il commento choc pubblicato da una professoressa sulla morte del carabiniere Mario Cerciello Rega. Poi Eliana Frontini si è scusata, ma rischia comunque il posto di lavoro al liceo Pascal di Romentino, in provincia di Novara.

E ora la docente si difende e sostiene di non avere scritto lei quella frase brutale e senza rispetto nei confronti della vittima e della sua famiglia. "Io ho 50 anni, non sono mai stata una 'testa calda', ho alle mie spalle trent'anni di lavoro. Guardate per favore il mio curriculum e decidete se è la stesa persona che poteva scrivere quel post", la tesi, snocciolata all'Adnkronos, dall'insegnante piemontese.

Dunque, la prof continua così: "Io ho sempre sostenuto di non aver scritto quel post e per fortuna chi lo ha scritto ha telefonato a un giornalista assumendosi tutte le responsabilità. Purtroppo i media sono molto veloci, se le cose fossero andate più lentamente questa gogna mediatica si sarebbe potuta risparmiare".

"Ho alle mie spalle trent'anni di lavoro, prima in municipio e poi a scuola, senza la minima macchia. Da quasi trent'anni sono presidente di seggio nominata dalla corte d'Appello di Torino. Mai assenze sul posto di lavoro, mai parlato di politica o di argomenti sconvenienti in classe. Lo testimoniano le centinaia di messaggi di solidarietà di amici, colleghi, genitori, studenti. In rete c'è il mio sito, c'è il mio curriculum. Guardatelo, per favore, e decidete se è la stessa persona che poteva scrivere quel post. Solo questo", il suo appello finale rilasciato all'agenzia stampa.

Commenti
Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 30/07/2019 - 11:57

piantala !

royroger

Mar, 30/07/2019 - 11:57

Rischia di perdere la cattedra ! Dovrebbe avere la certezza di perderla ed essere chiamata a rispondere dei danni fatti nei confronti degli allievi fino ad oggi. Chi scrive certe frasi, mica lo fa perché una mattina si e' alzata con il piedi sbagliato ! E poi ci lamentiamo dei giovani ! Con la scuola che hanno frequentato ci va gia' alla grande !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 30/07/2019 - 11:58

Rischia?!...La DEVE perdere!

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 30/07/2019 - 12:02

Chiediamolo agli alunni , vecchi e nuovi.

Ritratto di pedralb

pedralb

Mar, 30/07/2019 - 12:04

Non ha mai fatto nulla di male !!! Egregia signora Frontini allo non era lei che ha aggredito verbalmente il carabiniere in divisa nel supermercato di Novara? Su risponda .. o come dicono dalle mie parti "sta cercando di nascondersi dietro una foglia di ginepro". Glielo traduco in italiano perché la sua bassa cultura non le permetterebbe di capire il dialetto.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 30/07/2019 - 12:07

""Mai politica a scuola""...cioe' per la prof."fare politica" significa insultare e denigrare?!!..piu' parla piu' dimostra l'inadeguatezza al mestiere di insegnante.

bernardo47

Mar, 30/07/2019 - 12:07

a scuola forse no, ma sui social si! spero nel licenziamento immediato! VERGOGNA!

BoycottPolitica...

Mar, 30/07/2019 - 12:12

Direi che è bell'e pronta la linea difensiva per salvare il posto fisso statale. Sarà figlio/a minore (non imputabile)? O adulto con poco/nulla da perdere? O altro ancora? Staremo a vedere, ormai non mi sorprende più nulla quando si tratta di certe aree politiche. Di certo è che la cosa nasce in contesto dove alberga il più ignobile, vigliacco e disumano odio politico, ma certamente la nostra cristallina e stimata insegnante ne era all'oscuro se ha lasciato i suoi profili social accessibili a vermi di tale portata.

agosvac

Mar, 30/07/2019 - 12:12

Mi sembra di ricordare che inizialmente si è scusata per avere scritto la corbelleria. Ora dice che non l'ha scritta lei. Forse bisognerebbe indagare a fondo su questa prof!!! Tra l'altro la cattedra l'avrebbe già dovuta perdere: un'insegnante così non può insegnare!!!

Ritratto di Antero

Antero

Mar, 30/07/2019 - 12:13

Una resipiscenza tardiva e poco veritiera ....

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 30/07/2019 - 12:15

Prima scrivono e poi non hanno il coraggio delle proprie azioni.

Franz Canadese

Mar, 30/07/2019 - 12:21

Patetica. Senza vergogna.Le autorita' indagheranno e faranno luce, ma e' un ravvedimento tardo e francamente ipocrita. Da vile. A casa, via dalla scuola, paghi i danni alla povera vedova ed all'Arma, a tutta l'Italia! Che non si senta piu' parlare di lei.

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mar, 30/07/2019 - 12:23

E' impressionante leggere quello che scrivono gli elettori di sinistra e come il loro pensiero sia così distante da me , uomo di destra. basta leggere su facebook (che censura arbitrariamente il pensiero di destra favorendo quello di sinistra) quello che scrivono gli elettori di sinistra in merito alla morte del carabiniere: sono indignati dalle bende agli occhi sull'assassino, le 11 coltellate sono ininfluenti, un rischio d'impresa.

Calmapiatta

Mar, 30/07/2019 - 12:23

Ma di che!? La mia professoressa di greco non faceva altro che politica....Ma fatela finita seplocri imbiancati. Ipocriti rivoluzionari da due lire. La prof lavora 5 giorni a settimana e fa tre mesi di vacanze. Si permette il lusso di disprezzare un uomo che, per uno stipendio inferiore al suo e con molto sacrificio, personale e della famiglia, le garantisce la sicurezza. Vergogna!

aswini

Mar, 30/07/2019 - 12:26

ms chi ti crede? hai dei precenti in un supermercato. sarebbe meglio tacessi

arilibellula

Mar, 30/07/2019 - 12:46

""Io ho sempre sostenuto di non aver scritto quel post" Ma come, ma se fino ieri diceva " «Ho commesso un errore - spiegava -. Chi mi conosce spero sappia che non penso così». Doppia identità? poi... "Da quasi trent'anni sono presidente di seggio nominata dalla corte d'Appello di Torino" appunto... Ma poi il rpesidente dis eggio non dovrebbe essere estratto dall'apposito albo? Quindi è stata "estratta" per 30 anni di fila?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 30/07/2019 - 12:53

E' indifendibile. Va licenziata e le va tolta pure la pensione perche' i danni prodotti da una simile mente pensante sono stati fatti anche a tanti suoi alunni. Poi ci lamentiamo se le "cose" vanno male. La scuola va riformata di brutto e gli insegnanti devono passare test attitudinali ed essere integerrimi.

Ritratto di refugeesnotwelcome

refugeesnotwelcome

Mar, 30/07/2019 - 12:59

FINIAMOLA di dare importanza a questa nullità!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 30/07/2019 - 13:03

nel frattempo una frase di cordoglio per il carabiniere non mi pare di averla letta... le scuse assomigliano tanto alle lacrime di coccodrillo

maxmado

Mar, 30/07/2019 - 13:07

Poverina, prima butta il sasso poi nasconde la mano e fa prendere la colpa ad un'altra persona. Dai, almeno che ci risparmi queste puerili scuse. Non tenti neanche di chiedere scusa ai parenti, alla moglie, quello che ha scritto è inqualificabile e merita solo il silenzio e ovviamente i provvedimenti adeguati a cui sembra stia andando incontro. Stop.

ginobernard

Mar, 30/07/2019 - 13:18

prima fanno i leoni e poi piagnucolano ... speriamo che il provvedimento sia esemplare. Se lo merita. La prossima volta rifletta su quello che scrive.

Fjr

Mar, 30/07/2019 - 13:26

Scommettiamo che butterà tutto nel furto di identità?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 30/07/2019 - 13:31

Signora Frontini(è già tanto che le scrivo citandola per nome),si deve solo vergognare e si prenda le sue responsabilità di quanto fatto e dichiarato. Provi a non giustificarsi più ,tanto la gente non è scema come pensa lei ma è capace di renderla inerme per i suoi vaneggiamenti. Vada a zappare la terra cosi' si sfoga in aperta campagna che è meglio. Dopo quello che ha detto,visto che vuole salvaguardare la sua cattedra,lei pensa ti ritornare a scuola per il prossimo anno scolastico? Credo che la sua carriera sia finita da adesso perché i genitori degli alunni non vorranno più avere a che fare con lei per la cattiva educazione civica che ha dimostrato.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 30/07/2019 - 13:42

@Gianluca Pozzoli.....bisognerebbe che tutti gli utenti Facebook non allineati mandassero a quel paese il Sig. Zuck....ma a milionate. Io mai avrò un account su quel social. Per intanto mi solletica molto il gargarozzo la salatissima multa che si è preso...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 30/07/2019 - 14:10

mbferno Mar, 30/07/2019 - 13:42 concordo con te assolutamente. Io mi ero iscritto l'anno scorso;dopo qualche mese mi sono cancellato:un social poco gestibile,non immediato e complicato.

vince50

Mar, 30/07/2019 - 14:19

La cattedra la deve perdere.Oltre al resto anche per vigliaccheria,in quanto prima scrive ciò che pensa per poi vigliaccamente rinnegarlo.

caren

Mar, 30/07/2019 - 14:26

Ciò che è stato scritto, non potrà mai essere cancellato. La prof. si è lasciata prendere la mano, senza riflettere sul fatto che, un uomo è morto in servizio, sull'asfalto, e adesso c'è una giovane vedova che piangerà tutta la vita, ed un figlio orfano ancor prima di nascere.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 30/07/2019 - 14:31

@giualnord....oltre ai motivi che adduce, io non avendo mai avuto un account su FB non lo aprirei di sicuro sapendo che è di orientamento sinistro e censura i destricoli....mai e poi mai. Saluti.

Libertà75

Mar, 30/07/2019 - 14:53

Prima si è scusata, poi ora il reale autore sarebbe un terzo? In ogni caso o riesce a dimostrare che qualcuno le ha sottratto le credenziali di accesso oppure resta lei responsabile di aver delegato qualcuno a parlare a nome suo... dura lex, sed lex

bernardo47

Mar, 30/07/2019 - 15:16

Va licenziata senza se e senza ma! È indegna!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 30/07/2019 - 15:51

mbferno Mar, 30/07/2019 - 14:31 Non lo sapevo assolutamente che fosse di sinistra!:(

paolo b

Mar, 30/07/2019 - 16:08

è ovvio che non lo ha scritto lei !!!! su facebook i post si scrivono da soli poi magari qualche utente controlla se lo spiritello scrivano è stato bravo !!! se non lo aveva scritto perché si è scusata? doveva fare subito denuncia alla polizia postale per la violazione del suo profilo ovvio ora che si è resa conto della stupidità del suo credo vogli dissociarsi arrampicandosi sugli specchi per cercare di non essere cacciata dall'insegnamento !!!!! cosa che merita questa...non saprei come chiamarla...per l'odio che sprigiona nei confronti di chi è preposto anche alla sua sicurezza

PerQuelCheServe

Mar, 30/07/2019 - 16:09

Abbiamo (mi includo) perso troppo tempo dietro a questo personaggio di quint'ordine. Lasciamola cuocere nel suo brodo di veleno e di triste invidia sociale e pseudo lotta di classe. Sì scioglierà come la Strega Cattiva dell'Ovest.

bernardo47

Mar, 30/07/2019 - 17:05

Pare abbia una seconda attività...se è così il licenziamento deve essere doppio!

Hoffman

Mar, 30/07/2019 - 17:12

SE LE AUTORITA SI FARANNO PRENDERE IN GIRO DA QUESTA QUA, ALL'ORA SIAMO NEL PAESE DI PULCINELLA. E' FACILE METTERSI D'ACCORDO CON UN AMICO, (MAGARI) PENSIONATO, E ADDOSSARSI LA RESPONSABILITA'

leopino

Mar, 30/07/2019 - 17:15

Solita zeccarossa della Pubblica Amministrazione italiana. Alla pari dei giudici buonisti.

Iena_Plinsky

Mar, 30/07/2019 - 17:16

Io le concedo il beneficio del dubbio. Il suo profilo chiaramente non coincide con quanto scritto. Comunque ben venga l'indagine di chi di dovere per fare luce su quanto scritto.

Ettore41

Mar, 30/07/2019 - 17:19

Vuoi vedere che vuole la medaglia? La frase l'ha scritta tu cara prof. Che tu poi a Scuola non hai mai parlato di politica non ci credo.

Giorgio Colomba

Mar, 30/07/2019 - 18:42

Rischia di perdere la cattedra? Una in meno e chiaramente con uno sguardo molto progressista, non ne sentiremo la mancanza.