Royal Wedding 2018

Royal wedding, Harry e Meghan hanno detto "sì"

Lui in uniforme, lei con il velo e la tiara. Il principe e l'ex attrice pronunciano emozionati "I will". La regina li ha nominati duchi di Sussex

Royal wedding, Harry e Meghan hanno detto "sì"

Il principe Harry e l'ex attrice americana Meghan Markle sono marito e moglie. A Windsor è stato celebrato l'atteso royal wedding.

Migliaia di persone si erano accampate fin da ieri sera per guadagnarsi un posto in prima fila, mentre milioni di persone hanno seguito le nozze in tv. Harry è arrivato al castello accompagnato dal fratello William. I due erano entrambi in alta uniforme. Quasi contemporaneamente Meghan ha lasciato Cliveden House in auto: la sposa - con quindici minuti di ritardo sulla tabella di marcia - indossa il velo e una tiara prestata dalla collezione della regina.

L'abito - della designer britannica Clare Waight Keller - è bianco candido e lineare, con scollo a barca e un lungo strascico. I capelli sono raccolti in uno chignon. Preceduta da paggetti e damigelle d'onore (tra cui George e Charlotte), l'ex attrice americana ha percorso 110 passi da sola lunga la navata prima di essere accolta, all'altezza del coro, dal principe Carlo, il padre di Harry, che la accompagnerà per gli ultimi 37 passi fino all'altare. Qui Harry, visibilmente emozionato, l'ha accolta con un "sei meravigliosa" e le ha preso la mano. I due hanno quindi pronunciato il fatidico "I will", "Lo voglio", e poi si sono promessi "amore eterno, in salute e in malattia finché morte non ci separi".

Un "sì" che mescola tradizione e modernità. A partire dal rito, dal momento che la sposa - mulatta, divorziata e di 6 anni più grande di Harry - non pronuncerà la tradizionale formula d'obbedienza al principe, anche se sembra che nell'arco della giornata voglia tenere un discorso di omaggio allo sposo e alla regina. Dal canto suo Harry romperà la tradizione indossando la fede nuziale anche dopo il matrimonio.

Nonna Elisabetta II, intanto, ha deciso di regalare al nipote e alla sua sposa il titolo di duca e duchessa di Sussex. C'è stato un solo precedente duca di Sussex nella storia britannica, il principe Augustus Frederick, sesto figlio di Re Giorgio III e della regina Charlotte; il duca però fece un matrimonio d'amore e non scelse la moglie destinata a lui dai genitori e dunque i suoi due figli non vennero mai riconosciuti legittimamente.

Non c'è mai stata dunque una duchessa di Sussex e Meghan sarà la prima.

Commenti