Inferno sulla A14

Incidente Bologna, Conte visita i feriti

Il premier all'ospedale di Cesena. Tra i feriti anche un poliziotto e undici carabinieri. I percorsi alternativi per chi viaggia

Incidente Bologna, Conte visita i feriti

L'incidente di Bologna ha scatenato un vero e proprio inferno su quel raccordo di Borgo Panigale dove ieri transitavano centinaia di auto dirette probabilmente verso il mare. Un vero e proprio boato che ha scosso le ferie degli italiani e che ha riaperto il dibattito sulla sicurezza stradale. Il governo ha voluto mostrare la sua vicinanza ai familiari delle vittime e dei feriti. Il premier Giuseppe Conte ha incontrato i feriti più gravi, un poliziotto di 31 anni e un ragazzo bulgaro di 17 anni. Il premier ha poi sorvolato a bordo di un elicottero la zona dell'incidente e ha visto quella enorme voragine che ha lasciato sulla strada l'esplosione del Tir. La vittima di questo terribile incidente è Andrea Anzolin, 42 anni di Vicenza. Era alla guida dell'autocisterna che è esplosa. Subito dopo l'incidente è stata parzialmente ripristinata la viabilità con un doppio senso di marcia verso sud sulla tangenziale coinvolta nell'incidente: "Dopo la tragedia, è una prima risposta, importante anche se parziale, per rendere più fluido traffico. Ora tutta la verità sul gravissimo incidente", ha affermato il ministro dei Trasporti Toninelli. E il premier durante la sua visita ha affermato: "Noi dobbiamo capire quello che è successo per prevenire tragedie del genere. Non si tratta di annunciare nuove prescrizioni legislative, anche perché non sembrerebbe che ci siano smagliature nella legislazione vigente. Sono venuto qui per accertare di persona le conseguenze sulle persone e sulle cose del terribile incidente di ieri. Rispetto alla dinamica che si è prospettata e che si è realizzata, possiamo ritenerci fortunati".


I percorsi alternativi

Nel corso della notte gli ingegneri di Autostrade per l'Italia hanno lavorato per analizzare lo scenario dell'incidente e soprattutto per capire quale possa essere la tenuta di una parte del viadotto che è crollato. Il nodo da sciogliere è proprio questo. Se la parte di viadotto che non ha ceduto sarà comunque inutilizzabile allora gli automobilisti molto probabilmente dovranno fare i conti con le deviziani e con le code. Le indicazioni di Autostrade consigliano di uscire a Bologna Casalecchio, percorrere la tangenziale e poi rientrare in A14 qualche chilometro più avanti. Ma questo porterebbe il traffico nella viabilità urbana e potrebbe congestionare il traffico. Nel senso inverso invece sono arrivate le indicazioni della Prefettura che consiglia a chi è diretto verso Ancona di percorrere la A1 verso Milano per poi usare una deviziane verso Ancona-Padova.


Tra i feriti 11 carabinieri

Tra i feriti nel terribile incidente ci sono anche un dici carabinieri. Intanto il premier Conte oggi sarà in visita anche a Foggia dove arriverà anche il vicepremier Matteo Salvini. Lì un altro terribile schianto tra un Tir e un furgone ha tolto la vita a dodici braccianti agricoli che lavoravano nei campi per 5 euro l'ora.

Un'altra pagina triste di questa estate di sangue sulle strade italiane.

Commenti