Barcellona sotto attacco

"Islam religione di pace" ​Charlie sfida i musulmani

Un'altra copertina di Charlie Hebdo mette nel mirino l'islam. L'ultimo numero del giornale francese nella sua cover mostra un furgone bianco che sfreccia a velocità

"Islam religione di pace" ​Charlie sfida i musulmani

Un'altra copertina di Charlie Hebdo mette nel mirino l'islam. L'ultimo numero del giornale francese nella sua cover mostra un furgone bianco che sfreccia a velocità e i corpi di chi è stato investito. Poi una didascalia: "L'islam è regligione di pace...eterna". Una copertina fortissima didicata alla strage di Barcellona. In poche ore la foto di Charlie è stata condivisa sui social. Ma questa copertina lascia ntendere che la linea di Charlie Hebdo non è cambiata e la redazione non ha paura di dire ciò che pensa. È ancora vivo il ricordo di quel terrible attentato del gennaio 2015 quando12 tra redattori e collaboratori furono trucidati da un commando di jihadsti. Qualcuno ha criticato la scelta di mettre sullo stesso piano i jihadisti di Barcellona e l'intera religione islamica. Ma di fatto questa è la conferma della linea editoriale rriverente e spesso forte del giornale d'oltralpe.

Le provocazioni di Charlie spesso sono un pugno nello stomaco, ma sottolineano quanto sia ormai superato quel buonismo a tutti costi che finora ha solo portato morte sulle strade dell'Europa.

copertina charlie hebdo

Commenti