Macerata, Roberto Saviano incolpa Salvini: "È lui il mandante morale"

Lo scrittore scrive un post su Facebook per incolpare il segretario della Lega Nord della sparatoria avvenuta a Macerata

Roberto Saviano non ha dubbi su chi sia il colpevole della sparatoria di Macerata. E punta il dito contro Matteo Salvini.

Questa mattina a Macerata, capoluogo delle Marche, un uomo, poi identificato come Luca Traini, ha sparato diversi colpi di arma da fuoco dalla sua automobile, contro sei persone di colore. Al momento dell'arresto, il 28enne aveva una bandiera tricolore sulle spalle, ha fatto il saluto fascista, ha gridato "viva l'Italia", per poi essere portato via dai carabinieri. È anche emerso che nel 2017 Traini è stato candidato con la Lega Nord, ma non eletto.

A poche ore dai fatti, Roberto Saviano scrive un post su Facebook in cui punta il dito contro Matteo Salvini: "ll mandante morale dei fatti di Macerata è Matteo Salvini. Lui e le sue parole sconsiderate sono oramai un pericolo mortale per la tenuta democratica. Chi oggi, soprattutto ai massimi livelli istituzionali, non se ne rende conto, sta ipotecando il nostro futuro".

Poco dopo lo scrittore partenopeo scrive un tweet, sempre in merito alla vicenda, rivolto però ai media: "Invito gli organi di informazione a definire i fatti di Macerata per quello che sono: un atto terroristico di matrice fascista. Ogni tentativo di edulcorare o rendere neutra la notizia è connivenza".

Commenti
Ritratto di nonmollare

nonmollare

Sab, 03/02/2018 - 15:16

questo è un delinquente parassita...via la scorta.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 03/02/2018 - 15:16

Saviano questo è sciacallaggio politico. La responsabilità è chi ha favorito l'immigraizone senza controllo cioè tu ed i tuoi amici bempensanti come la Sig.ra Boldrini.Le onlus , la CEI e tutti coliati dai 12 miliardi di Soros.oro foragg

dani501

Sab, 03/02/2018 - 15:19

In questo modo da ragione a Salvini quando dice che l'uccisione della ragazza è colpa dello Stato.

MOSTARDELLIS

Sab, 03/02/2018 - 15:21

Punti di vista. In realtà i mandanti morali sono tutti i sinistri, le ONG, e tutti coloro che vogliono l'immigrazione incontrollata a tutti i costi, governo comrpeso

bobots1

Sab, 03/02/2018 - 15:23

Ma questo è sempre più cxxxxxo...si può dire? Allora la chiesa e company sono colpevoli morali di tutti i crimini degli immigrati...

c'eraunavoltal'Uomo

Sab, 03/02/2018 - 15:37

A PRESCINDERE DAL FATTO CHE DEL FUTURO DI QUEST'INDIVIDUO MI FREGA MOLTO MENO DI QUELLO DEI MIEI NIPOTI, SE SAVIANO FOSSE IN BUONA FEDE ( COSA DI CUI FORTEMENTE DUBITO...), CHIEDEREI, AMMESSO CHE IL GESTO ESECRABILE DI QUESTI IGNORANTI AVESSE UN MANDANTE, E NON FOSSE UN'INSANA REAZIONE ALLA DISPERAZIONE A CUI, PURTROPPO, ANCHE PERSONE INCOLTE ED INSTABILI SONO STATE SPINTE DA UN'INVASIONE PROMOSSA NON CERTO DA LEGA, MODERATI E COMUNQUE GENTE DI DESTRA: CUI PRODEST???

VittorioMar

Sab, 03/02/2018 - 15:43

...BUFALA INTELLETTUALE...DI PANNA INACIDITA !!

manfredog

Sab, 03/02/2018 - 15:44

..Zero zero zero zero..zero. mg.

APPARENZINGANNA

Sab, 03/02/2018 - 15:51

UNA LOGICA FAZIOSA QUELLA DI SAVIANO. SECONDO TALE LOGICA, CHI SAREBBE IL MANDANTE DEGLI IMMIGRATI CHE COMPIONO REATI O DELITTI? CHI LI DIFENDE? EGLI STESSO?

Massimom

Sab, 03/02/2018 - 15:51

Lo "scortato" saviano ha scordato di ricordare l'incontrollata invasione di finti profughi e si è comportato come coloro da lui sempre ed, in particolare, recentemente criticato. Ha fatto opera di sciacallaggio, sfruttando, da buon comunista, una tragedia per dare addosso all'odiato nemico. Credevo che negli ultimi tempi approfittasse della scarsa presenza televisiva per studiare ed approfondire la sua infima conoscenza di storia ed economia, evidentemente mi sbagliavo. Rimane ignorante e presuntuoso, forse spera di fare in futuro il ministro. Comunque sia, si applichi, "non è mai troppo tardi" per imparare.

bellotti

Sab, 03/02/2018 - 15:53

Caro Saviano, guarda cosa ha generato il tuo Gomorra a Napoli e dintorni. Emulazione e più delinquenza. Quindi TU SEI il mandante intellettuale dell'esacerbante violenza aumentata. Guarda servizi TV E altro. L'italia ha dovuto anche combattere per ricacciare gli stranieri occupanti . Leggiti la storia. Questo é un Patriota. W L'italia

Giorgio5819

Sab, 03/02/2018 - 15:55

un pagliaccio che fa soldi su una delle peggiori schifezze d'italia...e parla...pagliaccio !

Divoll

Sab, 03/02/2018 - 15:55

Eh no, i mandanti morali siete voi che avete lasciato entrare in un paio di anni migliaia e migliaia di migranti economici, molti dei quali a loro volta criminali e feccia dei loro paesi. E' vostra la responsabilita' del presente conflitto tra italiani e fake risorse.

Biricchino

Sab, 03/02/2018 - 16:03

Sti figli di buona donna tentano di girare la frittata. Sono loro i primi responsabili dell'immigrazione incontrollata. E delle reazioni degli italiani a questo stato di cose. La nostra è solo autodifesa.

Biricchino

Sab, 03/02/2018 - 16:06

Sti figli di buona donna stanno cercando di girare la frittata. La responsabilità è solo la loro dell'immigrazione incontrollata e della reazione degli italiani.

Biricchino

Sab, 03/02/2018 - 16:08

Sempre il fascismo ci mettono dentro. È una mania la loro. Ci hanno campato per 70 anni. Ps. Andrei a controllare il contenuto degli zainetti degli sparati. Ci potrebbero essere delle belle sorprese.

poitelodico

Sab, 03/02/2018 - 16:09

Caro Roberto pidiota, moralista del cavolo, tu che sai tutto, come tutti i tuoi colleghi sinistronzi, dici un po’ chi è il responsabile della morte di Pamela? Salvini? Chiudi il becco la prossima volta, farai più bella figura. Vedremo il 4 marzo se avrai ancora voglia di parlare, cretino!

Mannik

Sab, 03/02/2018 - 16:11

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che chi vota partiti di destra è meno intelligente di altri. Leggendo i commenti ne abbiamo la dimostrazione.

Rotohorsy

Sab, 03/02/2018 - 16:15

Sciacallaggio gomorroide

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 03/02/2018 - 16:15

Ammesso che abbia qualche nozione di matematica, perché non prova a risolvere l'equivalenza in modo esatto: se Salvini è il mandante morale del pistolero chi è il mandante morale del macellaio?

GianfrancoNapolitano

Sab, 03/02/2018 - 16:16

Allora tu sei il mandante morale di tutte le stragi delle Brigate rosse!

Giovanmario

Sab, 03/02/2018 - 16:16

santo subito.. ma prima martire..

Cheyenne

Sab, 03/02/2018 - 16:21

saviano non dire cxxxxxe. I responsabili sono i tuoi amici comunisti che hanno permesso un'invasione incontrollata. Idiota

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 03/02/2018 - 16:23

Non dire idiozie, saviano.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Sab, 03/02/2018 - 16:24

Rispunta il sinistroide dal suo attico di New York, fa finta di non capire che semmai la colpa è del Governo, troppo concentrato ad accogliere migranti (per agevolare gli affari delle Coop) invece di preoccuparsi di noi Italiani. Per fortuna c'è ancora Salvini che ha ragione al 100% e promette di dare una regolata all'immigrazione clandestina. Prima di fare accuse, aspetterei la perizia psichiatrica, anche perchè gli attacchi in Europa da parte degli adoratori di allah vengono definiti gesti di pazzi isolati.

VittorioMar

Sab, 03/02/2018 - 16:30

..SAVIANO ,PERSONA MOLTO INTELLIGENTE CHE INTUISCE SUBITO I MANDANTI MORALI DI ASSASSINI...POTREBBE DIRMI CHI SONO I MANDANTI MORALI DEI MIGRANTI MORTI IN MARE ??..ATTENDO RISPOSTA!..GRAZIE !!

maurizio50

Sab, 03/02/2018 - 16:34

Ixxxxxxxe! E' come dire che tutti i compari di sinistra sono i responsabili morali degli atti di delinquenza messi in essere dai selvaggi importati a nostre spese dal governo catto comunista!!!!!

jaguar

Sab, 03/02/2018 - 16:35

Salvini non c'entra nulla, la responsabilità è solamente della sinistra che ha riempito l'Italia di africani, non per buonismo, ma solo per speculazione.

edoardo11

Sab, 03/02/2018 - 16:39

Se la colpa degli spari di Macerata è di Salvini allora la colpa dell'esistenza della camorra è di Saviano.

TitoPullo

Sab, 03/02/2018 - 16:40

VA A LAUA' BARBUN !!

Ritratto di albireo6

albireo6

Sab, 03/02/2018 - 16:40

Fermo restando che un delinquente del genere col suo atto non può portare acqua a nessuno, ma anzi scatena soltanto quella schifezza di politicaccia che non sogna altro che dare addosso all'avversario di partito.Ma chi è questo Saviano...è forse un salvatore della Patria che si nutre pure lui di un fatto delinquenziale per scaricarlo al suo nemico di pensiero politico? Egli sappia che a suo tempo volevano svendere l'Italia, vuoi all'URSS e, per poco alle orde titine.Non usi sguazzando anche lui come la peggiore specie partitica e sappia che ancora è un valore le proprie radici culturali, oppure abbia il coraggio di smentirle in pubblico.

ilbe

Sab, 03/02/2018 - 16:42

bene hai detto la tua cazzata quotidiana uguale a quella della boldrina a quella di grasso e compagnia cantando.... un po' più di fantasia sei uno scrittore mi aspetto di più da te

Zurdo1945

Sab, 03/02/2018 - 16:42

Perche' mi ricorda il pomodoro sanmarzano....??? certo perche' potrebbe essere il testimonial dei pelati cirio... dalla terra dei fuochi... e lui sa' per questo e' scortato. Ma senza i piddioti dove sarebbe...?

oracolodidelfo

Sab, 03/02/2018 - 16:46

e tu sei fiancheggiatore e complice di Innocent Oseghale......niente da dire sul trattamento che Israele riserva ai palestinesi?

ginobernard

Sab, 03/02/2018 - 16:48

Da ragione ai secessionisti

Ritratto di keysteal

keysteal

Sab, 03/02/2018 - 16:53

I mandanti morali del presunto assassino nigeriano che ha squartato quella povera ragazza, invece chi sono?

GrifoXV

Sab, 03/02/2018 - 16:57

Un altro sciacallo che si aggiunge alla Friulana e alla Marchigiana

Kupo

Sab, 03/02/2018 - 16:58

E chi è il mandante morale di tutte le baby gang che stanno spuntando come funghi a Napoli e hanno come modello da imitare la serie Gomorra??

routier

Sab, 03/02/2018 - 17:01

Capirai se questo scrittore sulla via del tramonto professionale non approfittava dell'occasione per rinverdire una popolarità ormai prossima allo zero.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Sab, 03/02/2018 - 17:06

Mio caro Saviano, tu non vivi in Italia e giri con la scorta, non puoi capire qual'è la sensazione di vivere in un Paese senza regole, insicuro, dove gli spacciatori girano impuniti senza permesso di soggiorno arrestati e subito rilasciati (visto i filmati di Brumotti?) dove giornalmente aumentano le violenze da parte degli immigrati, dove non c'è più fiducia nelle istituzioni. Lei sta dalla parte di chi uccide e fa a pezzi una persona? ha sentore che con il comportamento che ha avuto la sinistra negli ultimi anni, se non viene risolto il problema, provocherà una guerra fra italiani e immigrati?

Trivenetino70

Sab, 03/02/2018 - 23:25

Ti paga bene la Boldrini?? Si direbbe di sí!

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Sab, 03/02/2018 - 23:33

E tu sei il mandante morale dei ragazzini bulletti che imperversano in questi giorni per le strade d'Italia a immagine e somiglianza dei tuoi dei serial ? Se avessi la dignità residua di un verme staresti zitto !

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Sab, 03/02/2018 - 23:42

La propaganda di Saviano non impressiona più nessuno. A furia di cercare mandanti "morali" di fatti di cronaca nera si potrebbe arrivare all'assurdo di attribuire al papa la responsabilità "morale" dei misfatti commessi da certi preti, vescovi e cardinali, solo perché sono "iscritti" alla chiesa cattolica. Ma ci faccia il piacere.

levy

Sab, 03/02/2018 - 23:55

La mia impressione è che Saviano non ha capito niente di questo problema, della sua causa e della sua eventuale soluzione. La sua reazione è superficiale e istintiva, quindi é inutile.

skywalker

Dom, 04/02/2018 - 00:03

Parla lui che ha firmato il documento in difesa del terrorista Battisti.

Tarantasio

Dom, 04/02/2018 - 00:07

FUORI I NEMICI...

yulbrynner

Dom, 04/02/2018 - 00:45

non mi sta simpatico ne saviano ne salvini e delle loro diatribe non me ne frega una supecazzola

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 04/02/2018 - 00:45

Vedo che Saviano non è difeso neanche dalla cricca dei soliti 'progressisti', moralmente 'superiori', che sono soliti frequentare queste pagine!

Triatec

Dom, 04/02/2018 - 00:49

Se ci atteniamo alla tesi di Saviano dobbiamo, allo stesso modo, incriminare lui come mandante dell'uccisione di Pamela Mastropietro la ragazza fatta a pezzi dal nigeriano. Lui e tutti i buonisti che fanno entrare cani, porci, delinquenti e assassini nel nostro Paese in nome dell'accoglienza senza se e senza ma.

killkoms

Dom, 04/02/2018 - 01:18

quando kabobo ha massacrato 3 italiani a picconate,di chi è stata la colpa?

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Dom, 04/02/2018 - 01:31

Rinunci alla scorta e vada a farsi una passeggiata Scampia che gli chiederanno l'autografo. Santo subito, ma prima martire!

apostrofo

Dom, 04/02/2018 - 01:52

Quando si crea una tensione così elevata come quella attuale, è facile che scocchi qualche scintilla. Un buon governo, per quanto possa volutamente ignorare la volontà del popolo, deve saper tenere il polso della situazione e fare in modo che non si arrivi a questo punto. il Kossowo, regione serba, fu invasa col mezzo dell'emigrazione continua dagli albanesi tanto da diventare in pochi anni la maggioranza della popolazione. Di conseguenza pretesero l'indipendenza dalla Serbia. E scoppiò la guerra. L'Italia (D'Alema capo del governo) membro NATO ebbe l'incarico di andare a bombardare i serbi per difendere gli albanesi invasori. Di fatto l' Italia andò a bombardare i padroni di casa !!! Meditare ... meditare

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 04/02/2018 - 01:59

Saluto romanamente il compagno Kabobo.

Silviovimangiatutti

Dom, 04/02/2018 - 07:26

Abbiamo un caso efferato di stupro, omicidio, mancata espulsione e questo che fa ? Tira in ballo Salvini per la responsabilita': toglietecelo dai piedi.

CALISESI MAURO

Dom, 04/02/2018 - 07:30

il tizio ha dimostrato di avere poca mira e poca testa, sopprattutto non ha capito i veri obbiettivi, si rifara' e' giovane ancora.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 04/02/2018 - 07:53

Mannik - Alias l'esempio perfetto di quanto ebbe a dire Oscar Wilde: "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza".

paràpadano

Dom, 04/02/2018 - 07:56

Chiamare questo scrittore è un'offesa morale a tutta la categoria,sarebbe più opportuna la qualifica di parassita della società perché quando apre bocca le parole gli salgono dal fondo schiena.

01Claude45

Dom, 04/02/2018 - 08:27

Quanti CLANDESTINI ospita lo "schinca pennini" scrivente? Questo "parassita" sta campando e si sta proteggendo senza merito alcuno con i soldini degli ITALIANI. Il tutto "grazie" alla sua appartenenza, almeno a parole, alla classe politica della sinistra KATTOCOMUNISTA, PRIMA COLPEVOLE per aver creato questa situazione sociale permettendo ed incentivando l'INVASIONE DI CLANDESTINI e lo SFRUTTAMENTO delle risorse degli Italiani per speecularci sopra. Quando potremo "godere DELL'ESIBIZIONE DELL'ATTUALE STATO ECONOMICO-SOCIALE (conti correnti personale e famigliari e della cerchia d'ognuno, proprietà intestate loro e alla loro cerchia, etc) COMPARATO COLL'ANTECEDENTE LE ELEZIONI FARSA operate dal napoletano, da parte del fisco?

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 04/02/2018 - 08:50

Tu Saviano sei uno di quelli che ha armato questo tizio.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 04/02/2018 - 09:00

@Kupo: proprio ieri mi sono deciso a guardare Gomorra in tv, non l'avevo mai fatto prima. Mi sono bastati 10 minuti scarsi...a parte l'offesa dei dialoghi sottotitolati, rivolta ai Napoletani (ma perché non si ribellano?), temo proprio, che i fatti di Napoli che la cronaca ci fa conoscere tutti i giorni, siano un prodotto dell'EMULAZIONE, stimolata anche dal basso livello culturale di una certa fauna. C'è un mandante morale con precise responsabilità, altro che Salvini....

tonipier

Dom, 04/02/2018 - 09:50

" IL PROTETTO " La RAI trasmette tutte quelle sceneggiate di declassazione dei giovani per bene di Napoli, film non solo ridicoli non veritieri, ma privi di ogni fondamenta.

umbertoleoni

Dom, 04/02/2018 - 14:51

MANNIK, infatti tu sei la classica eccezione che conferma la regola !!

LostileFurio

Dom, 04/02/2018 - 17:06

I veri mandanti sono quelli che VOGLIONO lucrare sugli immigrati... Che li VOGLIONO in Italia per i loro fini! Fermare le bande di delinquenti in Libia che li imbarcano per l'Italia no vero? Sennò non ci guadagnano...

tonipier