La Spagna adesso "chiude" i porti Respinti i minori di Open Arms

Open Arms ha chiesto alla Spagna di accogliere i 31 minori a bordo. Ma da Madrid è arrivato un secco "no"

La Spagna di far sbarcare i migranti della Open Arms in un porto iberico non vuole saperne. Non sono bastati gli appelli social anche di rappresentanti del mondo dello spettacolo come Javier Bardem, il governo Sanchez va per la sua strada: da accogliente è diventato "serrado", con i porti chiusi. E dunque l'indifferenza di Madrid davanti alla nave ong che è in mezzo al Mediterraneo con almeno 150 persone a bordo. Madrid ha infatti respinto l'appello lanciato dal capitano di Open Arms che ha chiesto di poter far sbarcare in Spagna i 31 minori che si trovano a bordo. Il capitano Marc Reig ha inviato lunedì una lettera all'ambasciata spagnola a Malta, chiedendo che Madrid conceda asilo ai minori, garantendo che tutti "rispettano i requisiti per il riconoscimento come rifugiati". La risposta piccata a questa richiesta è arrivata dal ministro ai lavori pubblici spagnolo, Josè Luis Abalos che ha affermato: "Il capitano non ha la competenza legale o l'autorità per chiedere asilo per i minori".

Abalos, come riporta Adnkronos, ha poi elogiato gli sforzi spagnoli nei salvataggi di migranti in mare, dicendo che la guardia costiera lo scorso anno ne ha salvati 50mila. "Non è giusto contestare il governo spagnolo, o la sua reputazione, quando si tratta del tema dei soccorsi", ha aggiunto. Insomma Madrid si volta dall'altra parte e si iscrive di diritto nella lista dei Paesi con la doppia morale sui migranti come francia e Germania che chiedono all'Italia di aprire i porti per tenere i propri chiusi alle navi delle ong. Resta dunque inascoltato il messaggio di Javir Bardem: "Crediamo che la Spagna sia il Paese giusto e ideale per farlo, perché è il Paese d'origine della ong Open Arms, che sta facendo un lavoro necessario e straordinario per la dignità umana e per salvare la vita di persone che fuggono da situazioni che nemmeno possiamo iniziare a immaginare".

Insomma ormai l'Europa è sempre più a senso unico. Il problema dell'immigrazione, secondo gli Stati del Mediterraneo, è solo italiano. A questo quadro va aggiunta anche la mossa del tribunale di Palermo che nella risposta al ricorso presentato da Open Arms accende i fari proprio sulla situazione che riguarda i minori: "I loro diritti di essere accolti in strutture idonee, di avere nominato un tutore e di ottenere il permesso di soggiorno evidentemente vengono elusi". E per questo motivo il Tribunale ha chiesto chiarimenti ai ministri.

Commenti

Riccardo111

Mar, 13/08/2019 - 16:15

A Madrid ci sarà meno corruttela tra partiti, giudici e ONG. Non si spiega il motivo per cui tra paesi Europei c'è questo divario negli obblighi verso i clandestini. Noi abbiamo accettato fin troppi migranti regalati in maniera torbida dalle autoproclamate ONG. Non sappiamo chi sia sta gente che arriva, non sappiamo nulla di nulla e il PD vuole continuare ad accogliere. Assurdo. Politiche da terzo mondo. Sperpero di soldi dei contribuenti italiani per gente che poi si rivela inutile nella società e provoca solo danni al paese. Ci son stati troppi stupri, troppe aggressioni, troppi omicidi a carico di gente che non dovrebbe stare sul nostro suolo. Il Presidente della Repubblica non si metta di traverso nei confronti del Ministero degli Interni, il limite gli italiani verso Ong e migranti lo hanno già superato.

vitsoft

Mar, 13/08/2019 - 16:23

Ma che giurisdizione ha la magistratura italiana su persone (non italiane) a bordi di una nave che batte bandiera spagnola, quindi in territorio spagnolo secondo il diritto internazionale ?

Divoll

Mar, 13/08/2019 - 16:24

Gli spagnoli rifiutano perfino i minori dalla nave che porta la loro bandiera e dovremmo accollarceli noi?!?

Divoll

Mar, 13/08/2019 - 16:26

I magistrati italiani indirizzino le loro richieste di chiarimenti ai ministri spagnoli, che c'entra Salvini?

jaguar

Mar, 13/08/2019 - 16:26

Perchè sbarcarli in Spagna, il business dei migranti è in Italia.

QuebecAlfa

Mar, 13/08/2019 - 16:30

È assolutamente certo che anche questo numeroso gruppo di signore e signori che migrano saranno sbarcate in zona italiana, anche in violazione del divieto del ministero italiano.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 13/08/2019 - 16:46

Ehi comunisti, spagnoli e italici e di tutta Europa, avete gridato contro l'Italia dandoci dei razzisti, quando voi non ne accogliete nemmeno uno? Ma nascondetevi. Come si può stare nell'Ue con un'accozzaglia di gente simile? Che prospettive ci sono, dobbiamo pagare oltre il dovuto per mantenervi ed accogliere (a farci invadere) tutti i clandestini? Mai una risposta dagli arroganti parrucconi sinistri europei su questi due punti.

killkoms

Mar, 13/08/2019 - 16:47

insomma,per i sapientoni palemmetani,un sedicente minore straniero,su territorio mobile di altro stato sovrano,avrebbe diritti?

ItaliaSvegliati

Mar, 13/08/2019 - 16:53

L'Italia adesso con i PDIOTI li riapre!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 13/08/2019 - 17:07

killkoms 16:47...certo è così!Nella loro visione "contorta",come il delinquente che ti entra in casa,che ti violenta,NON si deve preoccupare della "legittima difesa" da parte dell'aggredito,esercitata in QUALSIASI modo(perchè la "legge" lo ha sempre giustificato/protetto),nello stesso modo,chi vuole entrare in casa nostra,CONTRO la nostra volontà,per essere alloggiato,curato,mantenuto ad UFO,con tutti gli "effetti collaterali",ben noti,ha il DIRITTO di farlo,e noi abbiamo il DOVERE,di aprire la porta!Siamo messi così!E questo per la dabbenaggine della STRAGRANDE maggioranza di "italiani"!

Blueray

Mar, 13/08/2019 - 17:21

C'è un fatto nuovo: Open arms è ora supportata da Astral un 30 metri ft bialbero della stessa ong che è transitato verso sud est in acque territoriali italiane passando a poca distanza dalla bocca di porto di Lampedusa, e ora si trova vicinissimo alla nave madre. La cosa è estremamente sospetta. Potrebbe essere in atto un traghettamento di clandestini sulla barca a vela e motore non oggetto di diffida all'ingresso? Vogliamo muovere un po' di naviglio militare d'altura o li lasciamo scorazzare come fossero a casa loro questi scafisti traghettatori?

Rottweiler

Mar, 13/08/2019 - 17:33

Ci sono 700000000 di minori in Asia ed Africa, secondo i giudici diversamente imparziali, avrebbero tutti il diritto a pretendere asilo in italia, e solo in italia ??????

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 13/08/2019 - 17:34

e dire che la prima barca che hanno accolto,c'erano anche la fanfara ad attenderli....

cgf

Mar, 13/08/2019 - 17:40

Il tribunale di Palermo non ha competenze legali e di giurisdizione per fatti che avvengono fuori dai confini italiani, tantomeno andare contro una Legge dello Stato, dovrebbero essere i primi a doverle applicare, senza se e senza ma, l'alternativa è l'anarchia che significa automaticamente la delegittimità dei tribunali stessi

Amazzone999

Mar, 13/08/2019 - 17:42

Concordo pienamente con Riccardo 111. Non abbisogna aggiungere altro, se non ricordare una mia piccola proposta: trasformare l'isola di Lampedusa in un campo di detenzione per clandestini, recintato e sorvegliato da soldati e navi militari. Potrebbe funzionare come deterrente. Forse, finalmente, gli accoglienti abitanti si sveglierebbero dal letargo della ragione.

kennedy99

Mar, 13/08/2019 - 17:50

dopo i razzisti sarebbero gli italiani. solo in italia vogliono i porti aperti nelle altre nazioni possono rimanere chiusi e nessuno dice niente.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 13/08/2019 - 17:51

Manderanno un avviso di garanzia a Salvini è il parlamento, con la nuova maggioranza M5S - PD voterà per mandarlo a processo. Salvini attento che stavolta, con la complicità della magistratura, ti fregano.

EdotToti

Mar, 13/08/2019 - 17:55

bisogna che la maggioranza silenziosa che fa sentire la sua voce solo attraverso i commenti si faccia sentire attraverso manifestazioni di piazza. E' ora di finirla e di agire contro chi rema verso gli interessi del paese.

odioikomunisti

Mar, 13/08/2019 - 18:04

Figuriamoci!! tutto il mondo se ne lava le mani, ma se lo fa l'italia, eeeh no!! siamo razzisti e cattivi!!! BASTA!!! AVETE ROTTOICOGLIONI!!!!

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 13/08/2019 - 18:41

I razzisti rimangono sempre gli italiani

claudio faleri

Mar, 13/08/2019 - 19:19

è risaputo che nel c.....o lo deve prendere l'italia, questo ormai accade da sempre

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 13/08/2019 - 19:30

E' palesemente ovvio che questi nuovi "salvati" sbarcheranno in Italia, così come tutti i prossimi. La Magistratura italiana esiste solo qui, il cerchio si chiude.

manson

Mar, 13/08/2019 - 19:40

in Spagna l'hanno capito che sono finti minori... non come da noi che per anni abbiamo creduto che vitelloni trentenni ben pasciuti fossero bambini indifesi che scappano dalla guerra e non stupratori spacciatori assassini

Alfa2020

Mar, 13/08/2019 - 19:57

Questo e solo linizio vedete se comanda la sinistra siamo rovinati o succede una gerra civile

cesare caini

Mar, 13/08/2019 - 20:49

Ma come loro si e Noi no?

carlottacharlie

Mar, 13/08/2019 - 20:51

Brava Spagna! Non li vogliamo noi ed è giusto non li vogliano gli altri. Il problema, come sempre, siamo noi che di riffe o di raffe li faremo sbarcare mentre gli altri sanno essere forti e duri coi criminali e non si lasciano imbonire dai farabutti. Prendere esempio, santo Iddio! Cosa ci vuole a dire basta ed essere seri? Smetterla di essere il ventre molle del mondo, siamo nazione e stato e comandiamo noi non i neri marroni beige muslim, che rimangano a casa loro già che tutti sanno che non hanno bisogno d'essere salvati e che la maggior parte sono dediti al crimine. Dei bei cannoni e lanciafiamme li faranno desistere, scommettiamo?

blu_ing

Mar, 13/08/2019 - 20:51

arriveremo alle armi io prima dei nxxxi mirero' a politico fi sinistra preti froxxci e magistratidelvazxo

carlo dinelli

Mar, 13/08/2019 - 21:07

Stamicchia, povero demente, della Spagna, che si rifiuta persino di accogliere i minori, non dici niente? Per quelli come te, dovrebbero sbarcare tutti in Italia?

magnum357

Mar, 13/08/2019 - 21:40

Comoda la vita con i soldi degli altri !!!!!!!!!!! Divieto assoluto di sbarco in Italia !!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 13/08/2019 - 23:24

OH BENISSIMO! UN OTTIMO PRECEDENTE PER RIFIUTARE PURE NOI DI ACCOLLARCI I SEDICENTI "minori"!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 13/08/2019 - 23:28

Se i "diritti" dei quali parla il tribunale di Agrigento NON SONO RICONOSCIUTI IN ALTRI PAESI, CERCHIAMO DI NON ESSERE PROPRIO NOI PIU' FESSI DI TUTTI GLI ALTRI.

Ritratto di giubra63

giubra63

Mar, 13/08/2019 - 23:51

Blocco navale come chiede Giorgia Meloni, e come si attua in Australia, respingimento delel ong in Libia, sbarco dei clandestini in Tunisia o Libia.

Reip

Mer, 14/08/2019 - 00:55

Perche’ la Spagna e la Francia possono liberamente chiudere i porti e nessuno protesta?

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 14/08/2019 - 07:44

E Banderas dove è? E la UE dove è? E il Papa cosa dice? E l'Onu non manda in Spagna gli ispettori?

VittorioMar

Mer, 14/08/2019 - 08:05

..ma i nostri Magistrati possono interferire su decisioni di uno STATO SOVRANO SPAGNOLO ?...cosa fanno ARRESTANO IL RE ??..spero che si vada a votare e si attui la RIFORMA della GIUSTIZIA e se è vero che chi sbaglia paga : RESTEREMO SENZA Magistrati !!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/08/2019 - 10:12

Ma di quali minori parlano, di età inferiore ai 12 anni oppure quelli che superano i "18". A 12 anni loro sono più svegli che i nostri a 20 anni, non parliamo se poi si tratta di maggiorenni.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 14/08/2019 - 10:16

Tutta gente pagante sui treni e bus, un businnes che se l'avesse l'Italia........sarebbe in bancarrotta. Non parliamo delle violenze perpetrate su donne e F.O., per non parlare della distruzione mentale dei nostri giovani con la droga, ma per la nostra sx va bene così, si continui, anzi si aumenti.

Ritratto di rikard

rikard

Mer, 14/08/2019 - 10:17

I magistrati sarebbe meglio la finissero perchè adesso stanno davvero abusando della pazienza degli italiani. Sono in acque internazionali. Si può sapere sulla base di quali sibillini ragionamenti, dei diritti dei minori se ne dovrebbe far carico l'Italia? E' l'ora che la magistratura la finisca di "governare" a colpi di sentenze.

mborrielli

Sab, 17/08/2019 - 08:16

La nave è spagnola, wuindi sono su solo spagnolo. Che vengano identification su solo spagnolo e poi, eventualmente, ridistribuiti.