Malta blocca la nave anti Ong: "Ci negano l'acqua potabile"

La C Star di Defend Europe è ferma al largo di Malta. Generazione Identitaria: "Fanno entrare i clandestini e le Ong e non i cittadini europei"

La C Star è ormeggiata al largo di La Valletta. Galleggia tranquilla a un giorno dalla conclusione ufficiale della missione. Vorrebbe entrare in porto, lasciare l'equipaggio a terra e riprendere il mare. Ma non può, ostacolata dal governo di Malta che le ha negato l'attracco. "Il paese diventato porta d'ingresso per immigrati irregolari e cambo base delle Ong chiude le porte a cittadini europei", scrivono in un tweet gli identitari.

Non si tratta di una novità. Sulla rotta della "nave nera" in molti hanno provato a costruire ostacoli, come se fosse un vascello fantasma da bloccare a tutti i costi. Era successo sul Canale di Suez, dove i controlli delle autorità erano stati forse più approfonditi di quanto ci si aspettasse. Stesso copione a Cipro, dove il comandante e parte dell'equipaggio erano stati arrestati con l'accusa (poi crollata) di "traffico di esseri umani" e possesso di "documenti falsi". A Creta invece le autorità portuali impedirono a Defend Europe di attraccare, costringendo C Star a fare rifornimento al largo e i militanti a raggiungerla su alcuni gommoni. Infine, a Tunisi un'associazione di pescatori, sindacalisti e lavoratori inscenò una protesta contro l'arrivo in Africa di Generazione Identitaria.

Questa volta però il diniego maltese porta con sé alcuni retroscena. L'equipaggio della C Star era atteso oggi a Lione per la conferenza stampa internazionale indetta per spiegare i motivi della repentina chiusura della missione. Ma non potranno esserci. La nave infatti ha chiesto l'autorizzazione di ingresso al porto di La Valletta, ma è stata respinta: "Il governo di Malta ci impedisce di entrare - riferisce Eleonora Cassella, una delle referenti di Gi - e hanno pure vietato ai ragazzi di scendere a terra usando dei gommoni". Come conferma anche il Times of Malta, prima la C Star ha domandato dei "services" attraverso un agente locale, ma gli è stato impedito di salpare; poi il comandante di C Star ha richiesto che almeno un membro a bordo venisse portato a riva per partire per la Francia. Niente da fare. "Nemmeno in Corea del Nord si impedice ai cittadini regolari di sbarcare", urla Lorenzo Fiato, membro italiano della ciurma. Un esponente del governo maltese al Times smentisce istanze ufficiali da parte di Defend Europe di "ancoraggio" in porto, precisando però che "la nave non è benvenuta sulle nostre sponde".

Secondo Fiato, le Ong avrebbero fatto pressione sul governo maltese. "L'ordine di fermarci - dice - è arrivato dal ministro dei Trasporti". Non è la prima volta che l'esecutivo dell'isola si comporta così. Lo stesso era accaduto alla Golfo Azzurro della Ong spagnola "Proactiva Open Arms", rimasta tre giorni in balia del mare in attesa che Roma e La Valletta trovassero un accordo. In quel caso, però, a bordo c'erano tre clandestini, mentre dalla C Star dovrebbero sbarcare solo militanti con passaporto europeo. "Abbiamo chiesto un po' di acqua potabile - fanno sapere dall'imbarcazione - ma ci hanno negato pure i beni di prima necessità. Tra due giorni finiremo le riserve di acqua".

Il governo maltese al momento non avrebbe fornito spiegazioni formali sulle motivazioni del divieto di attracco. "Non ci hanno spiegato nulla - racconta Fiato - Abbiamo contattato diverse ambasciate per chiedere aiuto: quella italiana ci ha lasciato soli, quella austriaca nemmeno ha risposto e quella tedesca ci ha consigliato di andare in Sicilia a farci arrestare". La matassa è piuttosto imbrogliata, sebbene la missione in realtà sia ormai conclusa e la nave non ha più velleità "anti Ong".

Su Facebook è nato il gruppo "Defend Malta" in cui è stata lanciata una petizione per liberare la C Star dal blocco navale. "Molti pescherecci si avvicinano a noi - conclude Cassella - e ci ringraziano per la nostra missione. Il popolo di Malta non solo ci ha già dimostrato piena solidarietà, ma si è pure già mobilitato per venirci incontro". Solo i governi non vogliono avere a che fare con la "nave nera". Nemmeno fossero pirati.

Commenti

killkoms

Sab, 19/08/2017 - 14:59

perché non si prendono i loro ong vip?

Juniovalerio

Sab, 19/08/2017 - 16:02

boicottate il turismo a Malta, io non sono mai andato e mai ci andrò

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 19/08/2017 - 16:17

Malta fa benissimo a ostacolare questo commercianti di carne umana. Cosí dovrebbe fare pure il governo Italiano. Se la nave batte bandiera tedesca, andatevene in Germania a sbarcare i clandestini, questo é il discorso giusto da fare. Oppure si rispetta le leggi del mare: le persone soccorse si portano nel porto piú vicino, ovvero Tunisia e Libia.

Alessio2012

Sab, 19/08/2017 - 16:26

Questo buonismo ha raggiunto livelli osceni. Che poi è buonismo da una parte, cattiveria altissima da un'altra.

Michele Calò

Sab, 19/08/2017 - 16:37

ottimoabbondante# nickname azzeccato per la pasta e fagioli che hai al posto del cerebro. Leggere bene e sapere di cosa si stia parlando è troppo difficile, vero?

giuseppe_s

Sab, 19/08/2017 - 16:40

Evidentemente a Malta qualche politico(o tutti) e co. sono offesi perchè non arrivano più clandestini e non possono ingrassare il loro portafoglio col traffico di carne umana. Ora cercano di rifarsi con Gi perchè la ritengono in qualche modo responsabile.

Michele Calò

Sab, 19/08/2017 - 16:42

Conosco molto bene Malta ed i maltesi. In maggioranza sono di origine libica. E' uno staterello in mano alla massoneria religiosa dei Cavalieri di Malta, strettamente legata alla stessa massoneria finanziaria ashkenazita del globalismo che ci sta distruggendo. Ed i vertici di questa UE malefica la usano come "lavanderia" finanziaria. Perché dunque meravigliarsi se sono degli infami in servizio permanente effettivo?

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 19/08/2017 - 16:46

Da Malta alla Sicilia ci sono poche ore di viaggio, quindi cosa aspettate a dirigervi li!!!AMEN. PS ottimoabbondante 16e17, credo che hai fatto un PO di confusione.

lakos29

Sab, 19/08/2017 - 16:46

@ottimoabbondante peccato che Malta stia bloccando coloro che stanno cercando di impedire gli sbarchi in Europa, mentre alle ong è permesso entrare in porto. Strano comportamento da uno stato che pur vicino alle coste africane non vuole sbarchi sul suo territorio e fa in modo che tutte le risorse siamo portate in Italia.

giovanni PERINCIOLO

Sab, 19/08/2017 - 16:50

Bella la "civile" malta membro della UE! Isola di ladroni e mercanti che per anni hanno vissuto con traffici di ogni genere con i libici per diventare campo-base e centro operativo e di rifornimento per tutte le navi ONG lucrandoci da una parte e dall'altra godendo del privilegio, lei che é nel bel mezzo mezzo del tragitto Libia/Italia, di non sbarcare "risorse" sull'isola ma scaricarle tutte in Italia!

dank

Sab, 19/08/2017 - 16:50

Malta è un posto da paura. Umido, sporco, inquinato pieno di gente brutta intenta a far soldi in tutti i modi possibili e a pregare la madonna.

dank

Sab, 19/08/2017 - 17:01

Firmate la petizione di malta TOday per permettere a questi ragazzi che hanno contribuito al zero sbarchi di questo mese di andare in porto e riprendere le loro vite e le loro attività: https://www.change.org/p/the-government-of-malta-allow-the-c-star-to-dock-in-malta

Ritratto di karmine56

karmine56

Sab, 19/08/2017 - 17:02

Che differenza con l'Italia; noi facciamo entrare cani e porci, i maltesi non rispettano neanche Schengen. Spero ci siano risvolti giuridici.

Marcolux

Sab, 19/08/2017 - 18:10

Qualcuno rifornisca questi benemeriti. Forza, un po' di solidarietà a questi eroi anti invasione.

dondomenico

Sab, 19/08/2017 - 18:21

Avete finito l'acqua? Bevete il vino che vi fare stare bene!

nino90

Sab, 19/08/2017 - 18:36

Ma qui c'è genta che condanna questa nave perchè trasporta migranti.! Ma ci faranno? tanto mi censurate....

AndreaT50

Sab, 19/08/2017 - 18:41

Lorenzo Fiato vada in Corea del Nord, noto paradiso in terra, e ci rimanga. Vai a lavorare!

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Sab, 19/08/2017 - 19:07

Alle petizioni su qualunque cosa promosse su change.org ho sempre creduto nulla (ed anche quelle in generale)...comunque sono andato a vedere quella a favore dell'equipaggio della C Star, usando sia il link indicato nell'articolo, sia direttamente sul sito...NON C'E' PIU'! ELIMINATA! Il potere a cui sono andati a pestare i calli è veramente preoccupante nella sua capacità d'ingerenza e prevaricazione... veramente pauroso! E l'ambasciata tedesca, che solitamente protegge i suoi cittadini anche fossero black block che dice "andate in Italia a farvi arrestare". Per quale reato commesso?

MOSTARDELLIS

Sab, 19/08/2017 - 19:26

Ma questi maltesi sono diventati scemi? A che titolo impediscono a cittadini europei di attraccare? Sicuramente la verità è un'altra, bisognerebbe chiedere a Soros e agli altri finanziatori delle ONG delinquenti...

fifaus

Sab, 19/08/2017 - 22:48

ottimoabbondante: ma sa di che sta parlando?

dakia

Sab, 19/08/2017 - 23:14

Andea B.-- non è vero che change.org ha eliminato il link, io ho firmato adesso e attendono solo 706 firme, se è vero che vuoi collaborare vai pure.

Tarantasio

Dom, 20/08/2017 - 00:46

di C-Star ce ne saranno altre...

Paolo Berlinghieri

Dom, 20/08/2017 - 01:03

sempre più ridicoli

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 20/08/2017 - 01:15

Michele Calo' hai ragione, ho letto male.

piazzapulita52

Dom, 20/08/2017 - 09:07

X Juniovalerio. Una buonissima idea, la tua! A Malta saranno felicissimi di fare a meno della tua indesiderata presenza!

Ritratto di Spagetti

Spagetti

Lun, 21/08/2017 - 09:19

Sapete voi che il vostro caro a Renzo e molto amico del nostro Joseph Muscat? Sapete che da quando ce lui non e sbarcata una sola barca con clandestini dentro? Sapete voi che questi luridi NGOs sono al servizio della commissione e che Muscat (con un accordo con Renzo???) li sta usando per riempirvi di clandestini?!

Ritratto di Spagetti

Spagetti

Lun, 21/08/2017 - 09:19

Sapete voi che il vostro caro a Renzo e molto amico del nostro Joseph Muscat? Sapete che da quando ce lui non e sbarcata una sola barca con clandestini dentro? Sapete voi che questi luridi NGOs sono al servizio della commissione e che Muscat (con un accordo con Renzi???) li sta usando per riempirvi di clandestini?!