Sport

F1, Mercedes licenzia 4 dipendenti per razzismo e bullismo

Scandalo nel circus delle quattro ruote: Il team Mercedes di Lewis Hamilton ha licenziato 4 dipendenti per episodi di razzismo e bullismo nei confronti di un collega musulmano. Presi provvedimenti disciplinari per altri tre lavoratori del reparto IT

F1, Mercedes licenzia 4 dipendenti per razzismo e bullismo

Scandalo in casa Mercedes F1. Il team della scuderia tedesca di Lewis Hamilton ha licenziato quattro dipendenti, e ne ha disciplinati altri tre, per atti di razzismo e bullismo nei confronti di un collega musulmano.

Una storia che ha dell'inverosimile, destinata a generare parecchio clamore nel prossime ore. Stando a quanto si apprende da quotidiano inglese The Guardian, gli episodi di xenofobia si sarebbero consumati all'interno del quartier generale Mercedes di Northamptonshire, nel mese di luglio. Da quel momento, la società ha avviato un'indagine interna che, lo scorso 2 agosto ha condotto al licenziamento di ben quattro membri dello staff IT e la diffida per altri tre.

Secondo il racconto riportato sulle colonne di The Sun, gli indagati avrebbero schernito un loro collega musulmano definendolo a più riprese "terrorista" e deridendolo per la pratica del ramadan A ragion veduta, i vertici della società non hanno gradito la condotta dei lavoratori, nettamente in contrasto con la policy aziendale. Dunque, i dipendenti sono stati messi alla porta.

"Mercedes-Benz Grand Prix Ltd conferma che quattro persone sono state licenziate dalla società il 2 agosto 2019 - si legge nella nota societaria riportata dal giornale inglese - Questi licenziamenti sono seguiti a un'indagine interna che ha confermato le violazioni della nostra politica sulla diversità e l'uguaglianza. Condanniamo questo comportamento nei termini più forti e abbiamo agito immediatamente sulla denuncia. Apprezziamo la diversità dei nostri dipendenti ed è una fonte di forza per il nostro team. Il nostro ambiente di lavoro si basa sull'apprezzamento e sul rispetto reciproco".

Sulla vicenda si è espresso anche il campione del mondo Lewis Hamilton, da sempre impegnato nel contrasto ad episodi di razzismo nello sport. "È pazzesco pensare che in questo momento nel mondo, il razzismo sia ancora una problema così importante" - ha detto il pilota - “È davvero triste da vedere.

Speriamo cambi qualcosa in futuro".

Commenti