Migranti, "nave italiana li riporta in Libia". Salvini nega: "Male informati"

La Asso Ventotto con 108 migranti si dirige verso Tripoli. L'imbarcazione si è coordinata con la Guardia costiera libica

È la prima volta che accade. Una nave italiana, la Asso Ventotto, una imbarcazione di sostegno a una piattaforma petrolifera, dopo aver recuperato un carico di migranti si è diretta verso Tripoli per far sbarcare i naufraghi in territorio libico. La nave si è coordinata con la Guardia costiera di Tripoli che è competente in quelle acque per la gestione delle operazioni Sar di ricerca e soccorso.

"Abbiamo appreso che uno dei gommoni segnalati oggi dalla Guardia Costiera italiana con 108 persone a bordo nel Mediterraneo è stato soccorso dalla Nave Asso Ventotto, battente bandiera italiana, che si sta dirigendo verso Tripoli. Non sappiamo ancora se questa operazione avviene su indicazione della Guardia Costiera Italiana, ma se così fosse si tratterebbe di un precedente gravissimo, un vero e proprio respingimento collettivo di cui l'Italia ed il comandante della nave risponderanno davanti ad un tribunale", ha detto Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali da bordo della Open Arms. "Il diritto internazionale - ha aggiunto - prevede che le persone salvate in mare debbano essere portate in un porto sicuro e quelli libici, nonostante la mistificazione della realtà da parte del governo italiano, non possono essere considerati tali".

Il caso si aggiunge a quelli della Lifeline, della Vos Thalassa e della Nave Diciotti italiana, su cui il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha avviato un vero e proprio braccio di ferro con i governi europei per fare in modo che l'Italia non si trasformi nel campo profughi dell'Europa.

Il caso della Asso Ventotto diventa così un precedente importante. E si tratta di una sfida all'Unione Europea che solo qualche giorno fa aveva dichiarato come Bruxelles non riconosca la Libia come un porto sicuro. Solo ieri Roberto Fico, presidente della Camera, aveva ripetuto il concetto: "I migranti non possono essere riportati lì". A quanto pare si sbagliava.

Sul caso si è subito scatenata la polemica politica. Il ministro dell'Interno Salvini, però, ha negato la ricostruzione del parlamentare di Leu: "La Guardia Costiera Italiana non ha coordinato e partecipato a nessuna di queste operazioni, come falsamente dichiarato da una Ong straniera e da un parlamentare di sinistra male informato". E mentre l'Unhcr sta "raccogliendo tutte le informazioni necessarie sul caso del rimorchiatore italiano #AssoVentotto che avrebbe riportato in Libia 108 persone soccorse nel Mediterraneo", la Guardia costiera italiana ha smentito la versione che vorrebbe l'Italia coinvolta in questa operazione: "È stata direttamente la Guardia costiera libica a coordinare le attività del rimorchiatore italiano Asso 28 nelle operazioni di recupero e soccorso - ha riferito la nostra Marina - riportandoli quindi in Libia, dei circa 100 migranti che erano a bordo di un gommone nel Mediterraneo centrale. L'intera operazione è stata diretta dalle autorità libiche".

Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 31/07/2018 - 08:27

Azz!!! Chissà, le mani e le magliette rosse, come saranno incavolati. Gli portate via il pane di bocca.

Dordolio

Mar, 31/07/2018 - 08:27

Magari fosse vero! E corale "gesto dell'ombrello" a tutti quelli che non ci stanno. Bruxelles in particolare.

Happy1937

Mar, 31/07/2018 - 08:27

Finalmente si ragiona, dopo tanti anni di sconsideratezza cattocomunista.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 31/07/2018 - 08:28

benissimo. questo è l'unico soccorso che serve

Happy1937

Mar, 31/07/2018 - 08:31

Nicola Fratoianni: come dicono in Brianza "vadi, vadi pure......". Una buona idea sarebbe quella di esportare in Libia anche il Fratoianni e tutti i suoi accoliti dediti a sabotare l'Italia.

antonioarezzo

Mar, 31/07/2018 - 08:31

fico...non conti un fico secco. muto. e fratoianni......ahh cosa si fa per non affogare...

greg

Mar, 31/07/2018 - 08:34

Vedrete che Mattarello farà di tutto pur di accontentare Grasso e company falliti

01Claude45

Mar, 31/07/2018 - 08:35

Per "fare affari" a discapito dell'Italia, da ben 7 anni e qualcosa in più la LIBIA è SICURA, ma non per i CLANDESTINI. Inoltre che ci fa il Fratoianni a bordo della Open Arms? Quali sono i suoi compiti su quella nave straniera? Un semplice "parlamentare" può assentarsi liberamente dal suo posto di lavoro? Non credo: il suo posto è SOLO in parlamento. Assentandosi CHIEDO GLI VENGA DECURTATO LO STIPENDIO PARI AI GIORNI D'ASSENZA (15÷18.000,00 € / 30 x X(giorni di presenza effettiva)). GLI ITALIANI hanno eletto i parlamentari per lavorare in Italia a beneficio degli ITALIANI, non per pagar loro FERIE A GOGO.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 31/07/2018 - 08:35

Ottima soluzione. Naturalmente la cosa non piacerà ai sinistri e ai pretonzoli che avrebbero voluto che la nave portasse i migranti in Italia.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 31/07/2018 - 08:37

Gli passerà la voglia ai migranti d'adoprare la Libia come punto d'imbarco.

flip

Mar, 31/07/2018 - 08:38

speriamo sia la fine della coersa. ma con il "salvataggio" si devono arrestare anche gli scafisti e sbatterli in galera a calci proprio lì.

rossini

Mar, 31/07/2018 - 08:40

Piano piano Salvini sta dimostrando che il fenomeno dell'immigrazione può arginato. Chisura dei porti alle ONG, riaccompagnamenti in Libia, fornitura di vedette, che poi ci verranno comunque pagate in petrolio, ai Libici, riduzione dei 35 euro al giorno a migrante, espulsioni immediate. Così si combatte l'invasione da parte di queste cavallette affamate e devastatrici.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mar, 31/07/2018 - 08:41

Grande Salvini. Speriamo che l'intera operazione sia stata filmata e venga ritrasmessa dalle televisioni satellitari che coprono il territorio africano. Ammettendo che i "migranti" paghino di tasca loro qualcosa per essere scaricati in Italia (le migliaia di euro citati dalla sboldrina sono una leggenda metropolitana: si tratta piu' verosimilmente di qualche centinaio), la dimostrazione che il ritorno sull'investimento e' zero (e che oltretutto si perde l'intero capitale investito) sara' condizione sufficiente per esercitare una deterrenza potentissima contro ulteriori viaggi. Apprezziamo anche il pregevole effetto collaterale dello schiaffone piazzato in faccia alla Commissione Europea.

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 31/07/2018 - 08:44

Direi un gran bel colpo! Certo ci saranno ripercussioni, reazioni, minacce. Ma direi di non curarsene troppo, ormai la strada è segnata!

FRATERRA

Mar, 31/07/2018 - 08:44

....questo è un ottimo precedente, a cui il governo sarà chiamato ad una risposta decisa e consapevole, in pratica; da questa situazione si scoprirà, se siamo "uomini" o "caporali quaquaraquà".....per chi obietterà che ci sono regole internazionali...ricordo che gli altri stati le stesse ,le hanno usate e continuano ad usarle a,loro piacere e godimento.......

gneo58

Mar, 31/07/2018 - 08:48

qualche respingimento cosi' ben pubblicizzato sulle coste nordafricane e la situazione cambia di colpo, scommettiamo ?

carpa1

Mar, 31/07/2018 - 08:48

E' ora di piantarla con la balla dei porti sicuri o non sicuri. Unione europea e la nostra sinistra paciona trovino altri porti se proprio vogliono continuare a collaborare con i negrieri (non si tratta di naufraghi ma di clandestini che pagano migliaia e migliaia di euro per invadere l'europa spinti da negrieri agevolati e pertanto foraggiati dagli idioti che ci governano da anni sia in Italia che in europa).

brasello

Mar, 31/07/2018 - 08:49

La Libia è un posto non sicuro? ma questi migranti ci sono entrati spontaneamente, nella loro peregrinazione verso l'Europa. e comunque se non vogliono andare in Libia, ci dicano da dove vengono e li rispediremo volentieri a casa loro. Hanno ben due opzioni tra cui scegliere

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 31/07/2018 - 08:50

Fratoianni connivente con il business come tutti i sinistri(che non si può fermare, ma se si ferma.strepitate) se sono arrivati a quel porto dal subshara e poi ne sono partiti possono ritornare!!! la volete finire di proteggere uno sporco affare di traffico di umani? voi siete da inquisire ed arrestare in massa, compreso il simbolo. quello è naufragio procurato e trasporto in altra destinazione tramite rotta ad hoc. per entrare ILLEGALMENTE in Italia!!

sibieski

Mar, 31/07/2018 - 08:50

era ora

tangarone

Mar, 31/07/2018 - 08:50

E' ora di finirla con queste storie, un po' di respingimenti, e poi non partiranno più. Ognuno a casa sua e tutti felici.

Giacinto49

Mar, 31/07/2018 - 08:55

Vai Salvini, avanti così!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 31/07/2018 - 08:55

Basta con la storia del fascismo, del razzismo e soprattutto della farsa del profugo. Non è che se bisticcio con il mio vicino di casa vado a Montecarlo come profugo.

Blueray

Mar, 31/07/2018 - 08:56

E'logico, sar libica, acque territoriali libiche, porto più vicino Tripoli, e dove li doveva portare? Quanto al problema del porto sicuro deve cessare una volta per tutte questa ipocrisia per cui i porti sicuri per partire diventano insicuri per rientrare.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 31/07/2018 - 08:59

Benissimo si troveranno meglio anche sul mangiare non butteranno più la pasta.Magari fileranno più dritti perchè la giustizia in quel paese non è buonista come le nostre toghe,e come dice la favola vivranno felici e contenti.

Lorenzi

Mar, 31/07/2018 - 09:00

Faccio fatica a capire. Spiegami Fratoianni. Tripoli non è porto sicuro: perchè allora si accetta che la Libia abbia la SAR ? Forse la SAR è stata imposta da Salvini ? Poi, mi pare, che anche OPEN ARMS e altre Ong hanno detto che i porti italiani NON sono ' porti sicuri ': e allora cosa si deve fare ? Spiegami Fratoianni...spiegami....!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 31/07/2018 - 09:02

era questo che ci aspettavamo nel 2012. come la sinistra abbia voluto fare diversamente ancora non me ne rendo conto! era come darsi la zappa sul propri piedi!

SeverinoCicerchia

Mar, 31/07/2018 - 09:03

ecco, non è legale riportarli in libia, invece è legale che clandestini senza passaporto entrino in Italia. qualcuno mi faccia capire, io non ce la faccio scusatemi

mariod6

Mar, 31/07/2018 - 09:03

E' sempre piùlecito chiedersi cosa ci guadagni la sinistra (mascherata da PD, da LeU o da M5S) a portare in Italia questi clandestini che non scappano da nessuna guerra ma che vengono in Europa a farsi mantenere.

COSIMODEBARI

Mar, 31/07/2018 - 09:05

A Frantoiani piace puntare sul diciotti, ma questa volta è uscito l'ambo asso(1) e ventotto. Può provare a ripuntare sull'uscita del diciotti, oggi è martedì, uno dei tre giorni settimanali in cui avviene l'estrazione del lotto. Ma si ricordi di puntare entro le ore 19,30.

giovanni951

Mar, 31/07/2018 - 09:07

molto bene, é cosí che si fa. Qui non deve entrare neanche uno spillo se non richiesto. Qui di, avanti cosí.

antonioarezzo

Mar, 31/07/2018 - 09:09

ma sto fratoianni che PAGHIAMO NOI stare in parlamento a LAVORARE no ?????

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mar, 31/07/2018 - 09:10

Ma se la Libia non e' porto sicuro, come mai ci si recano per imbarcarsi? Voglio dire: se io volessi andare chesso'... in Inghilterra, e sapessi che la Francia non e' "sicura", non mi imbarcherei mai da Calais, andrei in Belgio ad Anversa o in Olanda a Rotterdam ad imbarcarmi....

elio2

Mar, 31/07/2018 - 09:11

Bene, bene, quando sanno che vengono riportati indietro, non pagheranno più cifre astronomiche, (per loro) per rischiare l'attraversata. Vai Salvini non ti fermare.

antonioarezzo

Mar, 31/07/2018 - 09:12

fratoianni vai a lavorareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

elpaso21

Mar, 31/07/2018 - 09:15

Dovevate chiedere proprio il parere di Fratoianni.

bernaisi

Mar, 31/07/2018 - 09:15

finalmente era ora ! mai più la furbata di portarli in Italia

elpaso21

Mar, 31/07/2018 - 09:16

"Il diritto internazionale - aggiunge - prevede che le persone salvate in mare debbano essere portate in un porto sicuro": se sono non più di quattro.

archimede1967

Mar, 31/07/2018 - 09:18

L'italia torna ad essere un paese serio. Grazie Salvini.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 31/07/2018 - 09:18

Finalmente torna il mito: Italiani brava gente! Li hanno riportati sul loro continente, dove sono nati, evitando loro la tragedia dell'emigrazione. La battaglia contro i negrieri e gli scafisti delle ONG è solo all'inizio. Avanti tutta!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 31/07/2018 - 09:19

..adesso quelli della open arms e legs saranno inca..volati neri perché gli hanno tolto il sorcio quasi dalla bocca!!!

italopassano

Mar, 31/07/2018 - 09:23

Se lo sboldry-boy fratoianni ha detto che è sbagliato, allora è stata fatta la cosa giusta.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 31/07/2018 - 09:26

la giornata inizia bene, non solo per aver rimbalzato la nuova ondata di "risorse", ma perché sto pensando alla boldrini, vauro, saviano, l'imam e tanti altri che in questo momento contano le mancate entrate, rodendosi non poco il fegato.

Ritratto di SilviaBarros

SilviaBarros

Mar, 31/07/2018 - 09:28

@ roberto-sixty-four : APPUNTO

frapito

Mar, 31/07/2018 - 09:31

Certamente che l'Italia non è un porto sicuro! Ci sono i razzisti e i xenofobi, che tirano le uova e se ti colpiscono il cerotto per curarti ogni giorno diventa sempre più grande e per farlo vedere meglio gli puntano un bel faretto, con il rischio di accecare l'altro occhio! Senza contare che c'é Salvini. Per colpa sua tutti i clandestini per la paura di quello che dice, soffrono di diarrea e aggrediscono i poliziotti, tutta colpa di Salvini. No! NO! L'Italia non è un porto sicuro. Portateli altrove, ad esempio in Spagna o in Francia, lì non gli tirano le uova, ma ben altro!!! Il Mediterraneo è grande e l'Unione Europea è formata da ben 28 paesi tutti molto, ma molto accoglienti (??????) Andate ... in quei paesi!!!

gio777

Mar, 31/07/2018 - 09:31

La legge parla di porti sicuri, ma non stabilisce parametri oggettivi affinchè si possa definire sicuro un porto. Pertanto i porti libici SONO SICURI!!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 31/07/2018 - 09:31

Un vero e proprio carico d'oro "proditoriamente" sottratto alle ONG ed alle COOP. Si attendono con ansia i consueti guaiti, latrati e liturgici stracciamento di vesti.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mar, 31/07/2018 - 09:33

Una reazione simile, mai attuata da una nave italiana, ha il connotato nobile della serietà. Insomma si comincia a fare sul serio. Ma, per elevarsi alla grandezza della quintessenza del 'fenomenismo gnoseologico', si esige l'ultimo passaggio, quello decisivo, che va necessariamente individuato in una dimensione visionaria di spietatezza. Prima o poi l'Italia 'sanfedista' sarà costretta ad arrivarci. Come dire: ribadire l'inevitabile prestezza atta a evocare i rigurgiti della possanza inarrivabile di Cristo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 31/07/2018 - 09:34

gneo58 08:48....Con il TAM TAM dei telefonini,la notizia si è già diffusa per tutta l'Africa!Ora in prezzo della "corsa" aumenterà a dismisura,con il rischio di essere riportati indietro,e ricominciare da capo...Di fatto il numero di "privilegiati" che volevano forzare la mano,con il loro "diritto"(fregandosene del nostro "diritto"),diminuirà fortemente.Ora comincerei a "stringere" su tutti i "benefit" che questa gente gode sul Territorio Italiano...

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 31/07/2018 - 09:34

Li hanno riportati indietro con tanta rabbia dei comunisti e festa per i cittadini onesti.BRAVO MATTEO

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mar, 31/07/2018 - 09:35

Se continua così a certi kompagni verrà un ictus...

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 31/07/2018 - 09:36

ALLA FACCIA DELLA GUERCIA E DI LURCH !

elpaso21

Mar, 31/07/2018 - 09:37

ma cosa gliene frega a Fratoianni dei migranti. In Italia nessuno ne vuole più.

Vostradamus

Mar, 31/07/2018 - 09:38

Finalmente! È la prima volta che le leggi sulla navigazione vengono rispettate. I "naufraghi" devono essere sbarcati, prima possibile, NEL PORTO PIÙ VICINO.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 31/07/2018 - 09:38

Ma questo tizio cosa ci fa su una nave che ha seri problemi con l'Italia? E' forse lì per fare le vacanze a spese degli italiani ? Come segretario di un minuscolo partito ha il dovere di stare in Italia a raccogliere voti per le prossime elezioni se non vuole scomparire del tutto!

elpaso21

Mar, 31/07/2018 - 09:38

"I migranti non possono essere riportati lì": ma chi l'ha detto? La Commissione Europea? e chissene frega.

Mefisto

Mar, 31/07/2018 - 09:40

"ma se così fosse si tratterebbe di un precedente gravissimo, un vero e proprio respingimento collettivo"... il solito ragionamento demente dei pidioti & company. ERA ORA !!!!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 31/07/2018 - 09:40

SALVINI SANTO SUBITO !!! MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORE !!!

ginobernard

Mar, 31/07/2018 - 09:41

Nnnnnoooo .... non si può ! l'immigrazione è un fenomeno inarrestabile. Ricordate Gentiloni che diceva "Il problema dei migranti non lo risolve nemmeno Mago Merlino". A parte il dubbio gusto della battuta ma uno stato serio lo arresta ... ed eccome. Speriamo qualcuno glielo dimostri presto. 20 miliardi di euro di tasse ci è già costata questo fenomeno. E' ora di finirla.

pensaepoiagisci

Mar, 31/07/2018 - 09:41

Oh insistono e ci provano !!! GRAZIE A SALVINI LA NAVE VA VERSO LA LIBIA.. MA TUTTI QUELLI IN FAVORE DEGLI EXTRACOMUNITARI E CONTRO GLI ITALIANI SI RIVOLTERANNO CONTRO SALVINI ED IL GOVERNO ITALIANO..COMPRESO L'EUROPA CHE PROCEDERA' PER UNA INFRAZIONE CONTRO IL GOVERNO ITALIANO ,CHE RICORDO E' SOVRANO E PUO' CHIUDERE I CONFINI !!!

Giovanna Rosano

Mar, 31/07/2018 - 09:41

Finalmente sta prevalendo il buonsenso nella gestione del fenomeno migratorio. Di questo passo ne partiranno sempre meno, e quindi ci saranno sempre meno morti in mare, con buona pace di Fratoianni e soci.

steluc

Mar, 31/07/2018 - 09:41

Ora fregarsene di quei bastardi cui è stato tolto l'osso da spolpare, lasciarli schiumare di rabbia, e pure di Bruxelles che prima si volta dall'altra parte poi pontifica. Ora , cominciare i rimpatri , prima che la situazione sociale degeneri.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mar, 31/07/2018 - 09:42

GRAZIE MATTEO SALVINI, GRAZIE PER AVERE RESTITUITO AGLI ITALIANI LA DIGNITA' E L'ORGOGLIO DI ESSERE E SENTIRSI ITALIANI. QUESTA SENSAZIONE MANCAVA AI NOSTRI CUORI DA 80 ANNI !!!

Drprocton

Mar, 31/07/2018 - 09:43

Fratoianni. Chi è costui? Più abbaiano e più scompariranno politicamente.

ccappai

Mar, 31/07/2018 - 09:43

Questo è un interessante punto di non ritorno. Probabilmente sarebbe meglio per tutti che la Asso 28 dichiarasse di aver agito per proprio conto. Ma... se venisse accertato che la Guardia Costiera Italiana abbia ordinato/indicato/suggerito alla nave di condurre i migranti in Libia, sarebbe una gravissima violazione della convenzione di Ginevra sul diritto di asilo. L'italia e il suo Governo verrebbero sottoposti a processo da parte del Tribunale dell'AIA. A questo punto, Salvini potrebbe dire "Me Ne Fotto". E' nel suo diritto! E' nel suo diritto trasformare l'Italia in una Nazione che non riconsoce gli accordi internazionali sui diritti umani, con tutto ciò che ne consegue!!

ginobernard

Mar, 31/07/2018 - 09:46

ottimo ... ma la data epocale è venerdì prossimo quando si cercherà di modificare questa sciagurata operazione Sophia. Solo dei mentecatti potevano accettare una mazzata simile. Su di loro pesa la responsabilità dei costi economici e sociali della accoglienza. Hanno distrutto intere comunità di persone tranquille ed oneste per i loro sporchi affari ... nessuno accoglie gratis. Tutti a depredare i soldi delle tasse. Mi fanno letteralmente schifo. Spero che la gente se ne renda conto. Ci stavano uccidendo il futuro.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mar, 31/07/2018 - 09:47

do-ut-des:Bellissimo post.Condivido.Regards

Ritratto di Paco_Garan

Paco_Garan

Mar, 31/07/2018 - 09:47

quello che per il PD "non poteva essere fatto" è stato fatto ;)

Ritratto di pigielle

pigielle

Mar, 31/07/2018 - 09:47

Azzzzz. ho visto ELPIRLone con NIK2 che stanno trangiugando una pinta di wodka ...aspettate che stanno arrivando .....ci sarà da scompisciarci dalle risate ......

ginobernard

Mar, 31/07/2018 - 09:47

"si devono arrestare anche gli scafisti" se vogliono in sei mesi si blocca il traffico ... se vogliono

i-taglianibravagente

Mar, 31/07/2018 - 09:49

Bravo Fratoianni, lo faccia capire bene agl'Italiani che se fosse per voi costruireste direttamente ponti a spese nostre tra l'italia e qualsiasi altro paese, per agevolare ed incrementare la presenza di risorse e pagatori delle nostre pensioni...bravissimo. Mi raccomando...a voce alta.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 31/07/2018 - 09:49

Azz...andata e...ritorno!!! A pagamento! Non c'è che dire,una bella botta! Vedrete che adesso, non appena si sparge la voce,non si imbarca più nessuno,almeno per l'Italia. Opteranno per la Spagna che rifiuta Salvini preferendo gli afro. Se ne accorgeranno pure loro,allora ci sarà da ridere. Difatti i komunisti esistono per questo,per farci ridere.

billyjane

Mar, 31/07/2018 - 09:50

Ma perché chiamarli naufraghi se se ne stavano sulla loro barca sulla quale sono saliti senza dubbio consapevoli che in mare si può pure annegare. E contare sempre sul prossimo per il loro eventuale salvataggio altro non può che esasperare. Gente dell'Africa tutta, vedete un po' di arrangiarvi o al massimo dirigetevi verso le nazioni che in passato vi hanno colonizzato, ma per favore, non da noi che di sberle dalla Libia, Abissina, Eritrea e Somalia ne abbiamo avute assai.

bernaisi

Mar, 31/07/2018 - 09:51

e poi basta dire salvati che li vanno a prendere !!; allora tutti quelli che vanno in nave con la Costa , la MSC e con i traghetti per la Sardegna sono salvati

Ritratto di pigielle

pigielle

Mar, 31/07/2018 - 09:51

I porti sicuri sono tali solo per partire ma per gli sbarchi cambiano qualità Vuoi vedere che se io andassi in Libia via mare non potrei sbarcare se non come "clandestino". Certo, se ho il passaporto potrei entrare, ma anche in Italia se hai il passaporto in regola puoi entrare.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 31/07/2018 - 09:55

Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali da bordo della Open Arms (checcacchio ci fa questo su quella nave al largo della Libia ?), con quella faccia da chierichetto dixit : "Il diritto internazionale prevede che le persone salvate in mare debbano essere portate in un porto sicuro e quelli libici, nonostante la mistificazione della realtà da parte del governo italiano, non possono essere considerati tali". - - - Bene bravo 7+. Non sapevo però che tra le tante occupazioni di tale Fratoianni ci fosse anche quella di "Certificatore certificato di Porti Sicuri". Orbene, in Libia non ci sono porti sicuri? Infatti ora a Tripoli vi sono attraccate 3 navi : Gaz Concord (gasiera, bandiera Panama), Fas Dammam (prtacontenitori, Barbados), Asso Ventotto + in arrivo Lady Halouom (general cargo, St Vincent Grenadines) e MSC Lena (porta contenitori, Portogallo). - Immagino, neanche in Tunisia ci sono porti sicuri; infatti attualmente solo a SFAX ci sono 10 navi in banchina + 9 in rada.

routier

Mar, 31/07/2018 - 09:55

Alla buonora, tutti salvi, nessun morto annegato ed un bel gruppo di fancazzisti (da mantenere gratis) di meno in casa nostra!

billyjane

Mar, 31/07/2018 - 09:58

Ignorare fratojanni. Lasciate che rosichi pure lui insieme ai suoi accoliti che è iniziato il count down e dovranno trovarsi un'altra occupazione che sia altrettanto lucrosa quanto la accoglienza dei cosìdetti migranti. Se siete uomini di affari, altre idee per recuperare quello che non guadagnerete più non vi mancheranno. Chiedete consulto alla boldrini.

MarcoTor

Mar, 31/07/2018 - 09:58

Fatto benissimo

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 31/07/2018 - 09:59

Bene "la 28", un qualcosa in più della "18". OK Comandante, alla via così, il vento ha girato di bolina e il PD si becca l'ennesima "strambata"..sulla zucca vuota.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 31/07/2018 - 10:00

Mi hanno riferito che le farmacie non hanno piu' Malox! Per caso c'è stato un'incetta di questo medicinale da parte dei sinistri?

Luigi Farinelli

Mar, 31/07/2018 - 10:00

Se dicono che la Libia non è un posto di ricovero sicuro per i migranti, cosa aspettano le screditate ONU e Ue a stanziare soldi per migliorare la qualità del soggiorno in loco e nei Paesi di provenienza? Non lo hanno fatto quando occorreva anche per impedire l'avvio di un processo di industrializzazione in quei paesi: vedi truffa sui cambiamenti climatici "duvuti a produzione di CO2 per sovrappopolazione e conseguente industrializzazone" che dirottarono migliaia di miliardi per arricchire i soliti noti con le "energie alternative" impedendo (anche in Africa) la creazione di una propria industria (anche agricola) "per evitare altra CO2". Le proteste erano state veementi ma passate tutte sotto silenzio. L'Africa è stata VOLUTAMENTE lasciata nell'impossibilità di svilupparsi (niente piani lungimiranti e coordinati e investimenti). Ricordate che gran parte dell'Africa potrebbe dare raccolti agricoli due volte l'anno. Altro che obligo all'emigrazione!

DRAGONI

Mar, 31/07/2018 - 10:01

TUTTO SECONDO LE PROCEDURE INTERNAZIONALI. L'ASSO VENTOTTO BATTA BANDIERA ITALIANA E NON POTEVA NON OBBEDIRE AGLI ORDINI RICEVUTI DALLA GUARDIA COSTIERA ITALIA...PENA LA DENUNCIA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA COMPETENTE. CONCORDO CHE COMUNQUE E' UN OTTIMO SEGNALE CHE APRE UNA AMPIA FALLA NELL'ULTIMA "CREAZIONE CATTO COMUNISTA EUROPEA" RIGUARDANTE LA DICHIARAZIONE DI NON SICUREZZA DEI PORTI LIBICI.L'INTERFERENTE FICO, AL RIGUARDO, POTREBBE ESSERE INDAGATO PER ISTIGAZIONE A DISUBBIDIRE A ORDINI EMESSI DA UNA FORZA ARMATA ITALIANA (GUARDIA COSTIERA) SU CUI NON HA ALCUNA COMPETENZA! ALTRA MUSATA PER I RADICAL SCIK CATTO COMUNISTI NOSTRANI E DEI LORO

BALDONIUS

Mar, 31/07/2018 - 10:02

Anche oggi Salvini ci fa avere una bella notizia.

apostrofo

Mar, 31/07/2018 - 10:02

E Fratoianni a bordo proprio di una ONG OPEN ARMS che deve dire?. tutti a decidere sui soldi, la libertà di noi contribuenti. Hanno mai chiesto agli italiani se gradiscono essere invasi da popoli stranieri, mantenerli, lasciarli compiere reati, dar loro un assegno, una casa ed essere condizionati nella libertà personale (uscire la sera in certi quartieri), rifiutare spesso con violenza i controlli dei titoli di viaggio sui mezzi pubblici, lasciarli in Italia dopo aver compiuto reati anche gravi, etc. ? Guardate le statistiche degli arresti giornalieri … Trovo masochistico, da parte di certi sostenitori dell'immigrazione incontrollata, questo accanito sostegno ad accogliere tutti indistintamente, masochismo che vogliono estendere a tutti gli italiani.

Ritratto di Roybean

Roybean

Mar, 31/07/2018 - 10:03

Ottimo. Grazie Salvini!

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 31/07/2018 - 10:03

fratoianni.."il diritto prevede che le persone salvate in mare.."- ma quale SALVATE..?!? questi sono partiti, hanno pagato felici di partire su quelle zattere, intenzionati ad oltrepassare i nistri confini in un modo o nell'altro. felici di essere "salvati" dai sinistri come voi. per vivere a spese nostre. TE-NE-TE-VE-LI.

DRAGONI

Mar, 31/07/2018 - 10:04

CON L'EVENTUALE "blocco navale"SI POTREBBE OTTENERE IN MODO CONTINUATIVO(GIORNO E NOTTE E TUTTI I GIORNI) IL MEDESIMO RISULTATO CHE SI E' AVUTO CON L'INTERVENTO DELLA ASSO VENTOTTO!!

27Adriano

Mar, 31/07/2018 - 10:07

Una buona azione della nave italiana. Quanto alle nevrasteniche esternazioni di nicola fratoianni? di liberi e uguali... ti brucia????? Non ti arrivano le percentuali????

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 31/07/2018 - 10:08

I loro paesi non sono sicuri,la Libia,la Tunisia,il Marocco,l'Algeria,l'Egitto,non sono sicuri....Basta con questa "solfa"!!L'Arabia Saudita?,...Gli Emirati Arabi?...Niente di sicuro nel "continente africano",per cui 1 MILIARDO di Africani ha il "diritto" di venire da noi!...E il nostro "diritto" di non volere questo?Dove lo mettiamo?Forza Salvini!Il 40% è vicino!

ryan1

Mar, 31/07/2018 - 10:15

Complimenti a Salvini e un ringraziamento alla Guardia Costiera Libica. Ancor di più si evidenzia come, per combattere questa immigrazione illegale e per frenare il business che gira attorno questo fenomeno criminale, è indispensabile avere rapporti continui con la Libia e i suoi governanti. Sotto questo profilo sono fondamentali gli aiuti i finanziamenti, la fornitura di motovedette e strumenti elettronici moderni di navigazione, e più in generale la collaborazione in campo politico ed economico che devono essere struttursli.

maricap

Mar, 31/07/2018 - 10:19

Ahahahah Poveri comunistelli decerebrati, stavorta se so fatti fregà er sorcio. che avevano quasi in bocca. Famoli morì de fame sti puzzolentissimi sciacalli. Amen.

michettone

Mar, 31/07/2018 - 10:22

A tutti i fratojanni, esistenti sulla faccia della terra, diciamo di prenderseli loro e portarseli nelle loro case! A quelli che hanno votato quel liberi ed uguali di Grasso e gli altri buoni come lui, diciamo, di cambiare Paese, poiché l'Italia e gli Italiani non li riconoscono utili ed al servizio della Nazione! Gli elogi ricevuti proprio ieri dal Presidente USA, Donald Trump, testimonia vieppiù, della bontà politica iniziata con questo Governo Conte, cui plaudiamo e rispondiamo presente ogni volta che vorrà! GO, CONTE, GO!!!

paolo1944

Mar, 31/07/2018 - 10:22

Favoloso. Finalmente tutti sembrano aver capito. GRAZIE SALVINI! Per quei pochi mentecatti che ancora hanno dei dubbi sarà bene chiarire i termini reali della questione invasione dall'Africa : per i prossimi 50 anni almeno sarà "o noi o loro".

baio57

Mar, 31/07/2018 - 10:22

Fratoianni al posto di kazzeggiare sulla Open Arms ,c'è bisogno di addetti al braciere delle salsicce alla festa dell'unità,e visto che i kompagni sono ridotti al lumicino,vanno bene anche gli estremisti di sinistra.

Reip

Mar, 31/07/2018 - 10:24

COME VOLEVASI DIMOSTRARE! BASTAVA VOLERLO FARE! ALLA FACCIA DEL PD, DELLE COOP ROSSE E DELLE ONG! LA SINISTRA HA FINITO DI RUBARE E A SPECULARE SUI FINTI PROFUGHI CLANDESTINI!

Marcello.508

Mar, 31/07/2018 - 10:25

Pare che il "fattaccio" sia effettivamente avvenuto nella Sar libica. Compagno Fratoianni, visto il tuo dire, basta proporre l'eliminazione della Sar libica e tutto sarà risolto. I "salvati" te ne saranno infinitamente grati se ci riuscirai e gli scafisti, i trafficanti di carne umana metteranno, una tua foto nelle loro "sedi".

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 31/07/2018 - 10:25

ccappai, meno canne di mattina! fanno male (anche di sera...)

ziobeppe1951

Mar, 31/07/2018 - 10:27

ccappai...09.43...è inutile che ti arrampichi sugli specchi..non passa lo straniero..e la pacchia è finita

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Mar, 31/07/2018 - 10:27

ed ora che siete tornati in Libia chiedete il rimborso a Soros...

Ritratto di ilgrandeblek

ilgrandeblek

Mar, 31/07/2018 - 10:28

Ma allora si puo fare? Ma allora è tutto legale? Ah ecco perchè i SINISTRATI sono così inc....ti perchè si poteva fare anche con i governi MONTI,LETTA, RENZI e GENTILONI e non è stato fatto e il POPOLO ITALIANO adesso si chiede PERCHE' e plaude all'operato del GOVERNO CONTE-DI MAIO-SALVINI. Ah dimenticavo...consiglio ai 108 che stanno tornando in Libia: contattate la vostra Agenzia di Viaggio e visto che il trasferimento non è giunto a destinazione forse vi rimborseranno il prezzo del biglietto...BYE BYE.

Cicaladorata

Mar, 31/07/2018 - 10:31

La nave italiana ha fatto bene a riportarli in LIBIA. E' una questione di CONTINUITA' politica, se con uno Stato estero si prendono faticosi accordi per arginare e controllare un problemone, non si può cambiare idea continuamente e fare eccezioni. Così è e i clandestini ed i loro padroni, lo sanno, ma stimolano la prova per far montare l'emotività contro il Governo per scatenare altre cose più importanti dei clandestini.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 31/07/2018 - 10:33

E tutti i motivi per la richiesta d'asilo che avevano a fatica imparato a memoria durante i corsi tenuti a bordo dai volontari? Lo zio che mi molesta, il vicino di casa che tiene le armi, il cugino che mi perseguita, il bracconiere che vuole uccidermi perché ho salvato un elefante... le navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione... tutte queste storie andranno perse, come lacrime sotto la pioggia.

zadina

Mar, 31/07/2018 - 10:34

Finalmente l'Italia riprende e difende la sua sovranità nazionale senza dipendere dal parere e pressioni di persone e paesi che non gli importa delle difficoltà che incontra il nostro paese ospitando persone non richieste, dalla mia età di 84 anni mi rammento benissimo quando gli Italiani emigravano e personalmente per 6 anni sono sto uno dei tanti, ma con una grande differenza, le nazioni Germania, Francia, Argentina, Brasile, Australia, eccetera eccetera richiedevano 1000 muratori o 1000 meccanici eccetera facevano una visita medica prima di partire e una al arrivo controllavano che realmente fossero veramente qualificati, certo noi abbiamo emigrato ma rispettando quei regolamenti, al contrario da noi arrivano clandestini senza nessuna qualifica lavorativa e molti di loro non sanno neppure usare le posate a tavola e diversi anche ammalati da curare, una grande differenza tra noi emigranti e loro clandestini.

elpaso21

Mar, 31/07/2018 - 10:38

"e così fosse si tratterebbe di un precedente gravissimo": nella tua testa.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 31/07/2018 - 10:40

Grazie Salvini. Comandante bravissimo! Ste zecche rosse sono da kulag!

Savoiardo

Mar, 31/07/2018 - 10:40

Portate in Libia anche un primo carico di vip B-B nostrani e di altri seguaci del sig. Bergoglio.con la raccomandazione di distribuire anticoncezionali.

Ritratto di sicilianissimo

sicilianissimo

Mar, 31/07/2018 - 10:41

Fratoianni Devi stare in parlamento a lavorareeeee altrimenti dimettiti e restituisci i soldi presi indebitamente agli italiani

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 31/07/2018 - 10:42

Chi decide quali sono i porti sicuri il compagno Fratoianni?

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 31/07/2018 - 10:42

quando capiranno che non si fa più' business i finanziatori delle missioni ( vedi Soros) smetteranno di metterci i denari e finalmente la tratta degli schiavi si fermerà'.il resto sono tutte chiacchiere sterili

Giuseppe45

Mar, 31/07/2018 - 10:44

Chi comincia è a metà dell'opera. Volere è potere, a dispetto dei disfattisti e collaborazionisti rossi.

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 31/07/2018 - 10:44

Ed adesso ? 108 pagatori di pensioni in meno ? I miei anziani genitori moriranno di fame !!!! SALVINI MALEDETTO !!!! :-)

Lugar

Mar, 31/07/2018 - 10:45

Non mi fanno pena perchè sono proiettili umani sparati da personaggi senza scrupoli inconsapevoli del male che arrecano alle nazioni colpite.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mar, 31/07/2018 - 10:45

"Non ragioniam di lor, ma guarda e passa."

Arrafffone

Mar, 31/07/2018 - 10:45

2018: Vita molto dura per i nipotini di stalin vero elkid? O già stai a tuo agio in un gulag dei tuoi amati?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 31/07/2018 - 10:48

Ma perché la Asso Ventotto ha imbarcato gli invasori innescando così una inutile discussione sui "porti" più o meno sicuri? Quali porti siano sicuri o meno lo decide Salvini, checché ne dica la feccia buonista. La realtà è che stanno invadendo il nostro Paese. Siamo di fatto in uno stato di guerra e l'incosulto intervento di Nave Asso è intelligenza con il nemico ed è un crimine grave. Spero che Salvini punisca severamnete il comandante della nave ed i suoi armatori.

Marcello.508

Mar, 31/07/2018 - 10:50

Ficuzzu pensa a fare il presidente della Camera: se il governo dovesse cadere dietro le tue affermazioni, "colca" che renderete esaustivi i vostri propositi. Fatte 'na sfogliatella riccia, dai..

ccappai

Mar, 31/07/2018 - 10:50

Qualcuno critica il mio commento dell 9:46... Il punto non è se la pacchia è finita o meno. Il punto è se l'Italia abbia violato o meno la Convenzione di Ginevra sui richiedenti asilo (il fatto sarebbe gravissimo) e se, per questa violazione, debba essere sottoposta a processo. Tutto il resto poi non c'entra nulla. Se a questo Paese sta bene di essere condannato per violazione dei diritti umani e tutti siamo contenti... W L'ITALIA!!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 31/07/2018 - 10:51

Hanno salvato 108 migranti !!!!Alla faccia dei komunisti, dei buonisti e delle magliette e mani rosse che volevano altri cadaveri.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 31/07/2018 - 10:51

come sempre la sinistra diffonde false informazioni! è anche questo uno dei motivi della disfatta politica della sinistra!!

flip

Mar, 31/07/2018 - 10:52

la prossima volta imbarchiamo, anche il fratoianni ed a caso, anche altri pir-la rossi. destinazione Sahara e lasciarli li.

babilonia

Mar, 31/07/2018 - 10:54

Fosse vero, FATTO BENE!

onurb

Mar, 31/07/2018 - 11:00

Mi domando in base a quale legge una persona che vive in un paese dove non corre pericoli, perché non ci sono guerre, nello svegliarsi al mattino possa decidere di venire in Europa, meglio se in Italia, a farsi mantenere a spese degli autoctoni, con la pretesa di essere pure prelevato, "subito dopo essersi imbarcato su una carretta del mare", e portato dove lui gradisce.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 31/07/2018 - 11:01

SALVINI....STAI DANDO LEZIONE DI COME SI DEVE GOVERNARE UN PAESE SOVRANO.....CONTINUA COSI' CHE SEI SULLA STRADA GIUSTO...E NON TI CURAR DI LORO ANCHE PERCHE' HAI IL NOSTRO APPOGGIO !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 31/07/2018 - 11:01

zadina 10:34....concordo.Lei dimentica tutti i benefits di cui questi godono,e che non godevano i nostri EMIGRANTI,che al di là dell'ingaggio,dovevano provvedere a LORO spese a tutto,durante la permanenza,senza nessun "aiutino"...e "volando basso" con i "diritti"...

DRAGONI

Mar, 31/07/2018 - 11:02

Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali da bordo della Open Arms. appunto da bordo di una nave "non italiana" e che come tale può anche decidere di dirigersi dove vuole ignorando le disposizioni della Nostra Guardia Costiera.Sarebbe interessante conoscere le finalità per cui il Fratoianni si è imbarcato sulla predetta nave negriera e le vesti che indossa per pontificare da essa "boldriniamente" .

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 31/07/2018 - 11:03

Basta chiarire il concetto di "porto sicuro" inteso nei trattati internazionali inerenti il salvataggio di naufraghi "reali". Non conosco norme specifiche, rconosciute internazionalmente -Australia compresa-, riguardanti il concetto di "porto sicuro" in caso di recupero (non salvataggio) di "autonaufraghi" aventi per obiettivo l'immigrazione clandestina.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 31/07/2018 - 11:03

Se è vero è un altro duro colpo ai trafficanti e alla feccia delle Ong in quanto passa il messaggio che il canale verso l'italia è chiuso e se ti imbarchi ti riportano in Libia. A questi e alla sinistra becera e infame non resta altro che raccontare balle per cercare di salvare questa miniera d'oro.

flip

Mar, 31/07/2018 - 11:04

pir-la rossi + fratoianni oltre a Salvini ci sono anche almeno 60 mln di Italiani che non vogliono l'invasione africana o di altrri stati. se vi "piacciono" tanto, andate voi da loro. e portatevi la boldrini e il caro frateeeelo!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 31/07/2018 - 11:04

La Guardia Costiera Libica non farebbe prima a distruggere tutti i gommni che sono sulla spiaggia in procinto di partire con i migranti verso il mare aperto? Così eviterebbe di fare soccorsi in mare e trasbordi ed attracchi complicati.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 31/07/2018 - 11:05

@abj14 09:55...Concordo con lei!Tutta questa "storia" dei porti "sicuri" è una vera farsa,laddove questi "soggetti",danno per "scontato",che milioni di Africani,abbiano il "diritto" di partire,mettersi in viaggio dai loro paesi,...il "diritto" di imbarcarsi(per modo di dire),su dei gommoni,partendo dalla Libia o dalla Tunisia(dall'Algeria,chissà perchè no...),il "diritto" di essere "salvati",da qualche nave di "passaggio",il "diritto" di non essere intercettati dalla Guardia Costiera Libica,il "diritto" di essere portati in Italia(non certo rispediti ai lidi di partenza,perchè ciò lederebbe il loro "diritto"),il "diritto" di entrare nel "pacchetto accoglienza-Italia"(con benefits,assistenza e cose varie...).Loro hanno il "diritto",e noi non contiamo un piffero!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 31/07/2018 - 11:09

Ma la Guardia Costiera Libica non farebbe prima a distruggere tutti i gommoni che sono sulle spiagge in attesa dei migranti? Eviterebbe di fare salvataggi e trasbordi pericolosi. Se i migranti non riescono a partire il problema si risolve da solo in automatico.

baio57

Mar, 31/07/2018 - 11:10

@ ccappai Vi entra in quella testolina sinistrata che questo SPORCO COMMERCIO di esseri umani deve finire SI' o NO ??

DRAGONI

Mar, 31/07/2018 - 11:10

l'Unhcr in cui ha militato la sig.ra Boldrinista sta indagando...magari impiegando la predetta sig.ra o suoi "compagni" tra cui lo stesso FRATOIANNI!!indagini di parte che risentono dell'ideologia della "falce e martello! ".

Drprocton

Mar, 31/07/2018 - 11:14

Sig zadina uno, non sinistro, può condividere le sue parole ma la mente dei sinistri, accecata dell'accoglienza milionaria dei clandestini, può generare che il suo pensiero sia un po' razzista. Ormai stanno puntando su questo. Ammutolire gli anti sinistri.

gianpiz47

Mar, 31/07/2018 - 11:14

Azzo la mia maglietta rossa a forza di mettila, toglila, lavala, metti, togli, lava.... si e un po' scolorita ed è diventata di un rosa pallido. Posso sempre imdossarla o devo buttarla per una di un bel rosso fiammante? Urgono risposte per essere al passo con i tempi e per non fare brutta figura con i PIDIOTI, che comunque anche loro sono ormai di un rosetta pallidino.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 31/07/2018 - 11:14

---pigielle--calma vecchietto--se non sono intervenuto prima è perchè preparo i bagagli per le imminenti vacanze---un raid speculativo ben riuscito mi ha consentito di fare un bel malloppo---pacchetto azionario comprato immediatamente dopo la morte del tagliatore di teste fca al fantastico prezzo di 13,99 e rivenduto ieri a 15,50--vacanze quasi aggratis alla faccia di ciò che rimane della dinastia agnelli--detto ciò non sono attaccato a questo blog come l'unica fonte di svago del vecchio ramingo e stanco--sono giovane--ho una vita -famiglia e lavoro da portare avanti--se la barca italiana ha realmente riportato migranti in libia ha commesso una infrazione di legge internazionale - stai pur tranquillo che la magistratura si attiverà--se fosse vero--il titolare del viminale fresco fresco già rischia il posto--swag

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 31/07/2018 - 11:18

Se fanno tante storie per questa nave italiana, che come vorrebbero dare da intendere, dal governo italiano ha ricevuto ordini di portare il tutto in Libbia, """PERCHÈ ALLORA, LE Ong BATTENTI BANDIERE DI ALTRE NAZIONI, PORTAVANO PER ANNI LE LORO PREDE IN ITALIA, E BEN PAGATE E NON LE PORTAVANO NEI LORO PAESI"""???

maurizio50

Mar, 31/07/2018 - 11:22

Ma mi domando : Il nulla facente Fratoianni ha forse deciso di mettersi a lavorare come marinaio?? Questa sì sarebbe una notizia!!!!!!!!!!!

Giorgio5819

Mar, 31/07/2018 - 11:22

Fratoianni pagliaccio ! Vergognati ! Lurido comunista ! Vi rode non poter più mangiare nella greppia del traffico di carne umana !! Buffone !

steluc

Mar, 31/07/2018 - 11:24

La Asso 28 non poteva non prendere a bordo i naufraghi (???) , secondo le leggi del mare, essendo italiana avrà chiesto lumi alla nostra GC , che giustamente , essendo zona Sar di pertinenza libica , ha rimbalzato la palla a Tripoli , che se li è ripresi, salvandoli. Magari bene farebbe la Asso a trasbordarli a 100 metri dalla costa, per evitare guai, quanto all'Ue e UNHCR, non osino aprir bocca. Le magliette rosse se la prendano con Minniti, i suoi accordi han funzionato.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 31/07/2018 - 11:24

jasper, e come fanno i libici a dividere il bottino coi trafficanti loro complici se distruggono i gommoni prima di far pagare il biglietto? Meglio incassare e poi riportarli indietro. Vedrai che qualche gommone "sfuggirà" al loro ferreo controllo e verrà "salvato" da qualche ONG per non fermare del tutto il flusso di soldi.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mar, 31/07/2018 - 11:27

Nessun aiuto dall’Unione Europea per la Grecia devastata. Ma solo ieri Bruxelles era pronta a stanziare 6 mila euro per ogni africano che l’Italia accettava di prendersi. Quindi i soldi ci sono. Perché non per i greci? Si dice che i greci devono espiare le colpe dei loro governanti, gente corrotta, pigra etc... Ma i governi africani sono forse celebri per la loro onestà e rettitudine? Perché gli africani sono degni di pietà e i greci no?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 31/07/2018 - 11:29

scimmietta 11:03...certo,il problema sta nel fatto che sono "autonaufraghi" con il solo scopo di sfruttare "gli accordi internazionali"(sui veri naufraghi,che si conterebbero con una mano/anno,e che una volta "salvati",se ne tornerebbero al loro Paese...).Questi non sono "naufraghi",ma millantatori,invasori,clandestini,furbi,che sino a "ieri" erano visti come "risorse" da tanta gente,e si approfittavano,accampando "diritti" inesistenti!

antonioarezzo

Mar, 31/07/2018 - 11:30

elkid Mar, 31/07/2018 - 11:14 forse il tuo lavoro è sparare minkiate qui, non vedo cosa altro potresti fare....

giancristi

Mar, 31/07/2018 - 11:31

I mentecatti della sinistra non sanno cosa inventarsi per sputtanare Salvini. Notizie false e inattendibili. Quando riusciremo a cancellare definitivamente il PS?

elpaso21

Mar, 31/07/2018 - 11:31

Anche così andrà benissimo.

elpaso21

Mar, 31/07/2018 - 11:32

Oltretutto non prendiamo ordini da commissioni fuori di testa.

VittorioMar

Mar, 31/07/2018 - 11:34

..hanno rispettato le regole di ingaggio ...alla LETTERA !!!

KAVA

Mar, 31/07/2018 - 11:35

La Asso Ventotto ha effettuato le operazioni di recupero, ed è ancorata a Tripoli già da ieri sera...

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 31/07/2018 - 11:36

Non so chi abbia coordinato, ma la cosa è fatta bene. Libia ed italia devono uscire dalla tratta di neo-schiavi. E per riuscire devono far capire ai trafficanti che in Libia ed in Italia non cè più trippa. Avanti così, senza timore.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 31/07/2018 - 11:38

Mar, 31/07/2018 - 11:14,torna nella taiga natia e rimanici,l'ITALIA non sentirà la tua mancanza,mugic!XD p.s. la GdF dovrebbe controllare da dove proviene il denaro che hai investito per speculare! XD

pierk

Mar, 31/07/2018 - 11:42

mi sono permesso di scrivere più volte per esortare tutti noi alla massima attenzione, evitando toni troppo trionfalistici per avere sconfitto elettoralmente la sinistra... questa feccia è così profondamente radicata nel tessuto sociale, istituzionale, burocratico, nei media (ora ci si mette anche skytg24...) che ritenerla morta è un errore fondamentale...saranno tempi molto duri, perché questi manigoldi, pur di mantenersi a galla, cavalcheranno tutte le tigri possibili, facendo disinformazione, mascherando la loro propaganda amplificando e distorcendo i fatti (pensate a martina: "grande manifestazione antirazzista" - a settembre però, non subito -)...il "nuovo" compromesso storico fra sinistra e chiesa darà del filo da torcere a chi vuole la svolta...la speranza è che questa volta il popolo italiano non si faccia abbindolare...

Eraitalia

Mar, 31/07/2018 - 11:43

SALVINI DEVE DENUNCIARE CHI FORNISCE FALSE NOTIZIE CHE SERVONO A FOMENTARE ODIO CONTRO IL MINISTRO DELLA REPUBBLICA E MATTARELLA LO DEVE SOSTENERE PERCHÉ STA FACENDO IL BENE DEGLI ITALIANI CHE LO HANNO ELETTO DEMOCRATICAMENTE

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 31/07/2018 - 11:52

ELKID com'è che ci esterni tutti "likzzitua" in Pubblico senza metterci almeno un chissene... Almeno uno, sul fatto che da sinistro "navighi nell'oro", fai il sinistro "speculatore", magari da buon sinistro alle Cayman .. ma te pensi che i "Destri" siano "invidiosi" come, Storicamente, i Sinistri da due Secoli? "Esternazioni" non richieste...al limite del patetico. Forse vuoi "distrarci", l'abbiamo capito, ma "nascondere" qualcosa d'incoffessabile mica è un Reato. - Rosicare di nascosto nuoce alla salute, stai più sereno, tanto la Sinistra ormai ha chiuso, è morta e seppellita.

sfn65

Mar, 31/07/2018 - 11:54

Se così fosse La Lega sarà a lungo il primo partito italiano!!! Liberi e uguali..??? chi siete, chi rappresentate???? Vi tolgono i vostri loschi affari??? Ci avete riempito il bel paese di delinquenti, violentatori e assassini! Vergogna!!! E poi che sbraitate per 3/4 caso di razzismo.. forse....i crimini commessi dagli immigrati sono enormi, ma li tacete perchè con loro ci fate i soldi!!!!!!! Delinquenti sfruttatori!!!!

timba

Mar, 31/07/2018 - 11:56

L'Italia ha violato la convenzione di Ginevra sul diritto di asilo? Può darsi, vedremo. Ma quante convezioni scritte e non scritte hanno violato la Francia chiudendo Ventimiglia e manganellando chi volesse passare al punto di prendere una donna incinta e buttarla letteralmente fuori dal treno? E la Spagna che sparava altezza uomo? E che dire del muro in Ungheria? E si potrebbe continuare all'infinito. Non mi sembra che in questi casi qualcuno sia intervenuto, che siano state avviate procedure, denunce e quant'altro. E se qualcosa è stato fatto, è finito tutto a tarallucci e vino. Meno partono o meno strada fanno e meno ne muoiono. E più risulta difficile, e più si spargerà la voce che è meglio lasciare perdere. E l'80% dei partenti che veniva in Italia solo per farsi mantenere sarà costretto a rimanere nel suo paese e lavorare come hanno fatto i nostri nonni portando l'Italia da un ammasso di rovine alla 5* potenza mondiale.

edoardo11

Mar, 31/07/2018 - 12:00

Scusate l'ignoranza,ma facendo così chi ci paga le pensioni.Domani è 1 e i soldi li avevano i migranti.E ora?

antonioarezzo

Mar, 31/07/2018 - 12:04

che sia finito il magna magna ??? fratoianni è li a difendere il suo stipendio extra ??

Drprocton

Mar, 31/07/2018 - 12:06

Ma poi questo fratoianni se ha tutta questa voglia di fare il volontario sul qualche ong ad abbaiare che si dimetta da parlamentare. Da stanotte continua la discussione in aula su dl dignità. Ti paghiamo per stare in aula e non nel mediterraneo. I giudici sinistri cosa dicono? Ci appelliamo ai giudici "liberi" di indagare se questo signore può fregarsi lo stipendio in questo modo. Vergogna. Anti italiano della peggiore specie.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 31/07/2018 - 12:07

@pierk, concordo su tutto. (aggiungo, purtroppo).

antonioarezzo

Mar, 31/07/2018 - 12:07

jasper Mar, 31/07/2018 - 11:09 già.....qualcosa non torna. hai ragione.

audace

Mar, 31/07/2018 - 12:09

Ormai, tutto quello che accade nel mondo è colpa, per gli anarchici degenerati del PD, di Salvini e di questo governo.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 31/07/2018 - 12:10

Mahhh, sto fratoianni, al posto di stare in mezzo al mare ad abbronzarsi le 00 non dovrebbe stare in Parlamento,per tentare di guadagnarsi il ricchissimo stipendio e prebende varie per non passare, al solito, come un qualsiasi mangiancoppa sinistroide???XD

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 31/07/2018 - 12:14

---Nitrogeno--povero illuso---se avrai anni a sufficienza da vivere te ne accorgerai---per intanto posso quasi dirti per certo che questo governo al panettone non ci arriva---e lo capisco pure dalle mosse di berlusconi che sta tramando con renzi---mai avrei immaginato che un giorno berlusconi diventasse come un d'alema qualunque e sperasse in un intervento mirato della magistratura --a cui si unirà l'incapacità di fare la legge di bilancio -e gli attacchi spread che partiranno ad un cenno dei soliti noti--in autunno ne riparliamo--swag ganja--viva kim

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 31/07/2018 - 12:17

Speriamo che comincino a comprendere che per loro qui non c'è più né pappa nè ciccia.... o meglio: E' FINITA LA PACCHIA !!!!

Marcolux

Mar, 31/07/2018 - 12:18

Vuoi scommettere che se riportano indietro qualche altro barcone di clandestini, il business del traffico umano finisce? Capisco che i comunisti siano assatanati e ammazzerebbero volentieri Salvini, stanno perdendo un sacco di soldi! Salvini sta portando le ccop rosse dell'accoglienza al fallimento. Sia per riduzione delle diarie (le più alte d'Europa), sia per il blocco dell'immigrazione incontrollata. A niente serve che i vari Fratoianni e altri vagabondi di LEU e del PD si associno ai trafficanti delle ONG. Il vento è cambiato!

antonioarezzo

Mar, 31/07/2018 - 12:18

ma sto fratoianni lo paghiamo per stare in parlamento o per girovagare per mare ??? al velista 5 stelle è stato chiesto di essere presente o di dimettersi, e questo "barcarolo" ???

Marcolux

Mar, 31/07/2018 - 12:20

Mi aspetto l'intervento di berghimbroglio e mattarello a sostegno dei trafficanti.

frank173

Mar, 31/07/2018 - 12:21

Salvini, avrai il mio voto anche la prossima volta e anche quello di milioni di cittadini. Ho dato degli antidemocratici ai finti-democratici USA dopo l'elezione di Trump e do degli antidemocratici ai finti-democratici italiani! DEMOCRAZIA!

Ritratto di krakatoa

krakatoa

Mar, 31/07/2018 - 12:23

Il vero scandalo è il cialtrone imbarcato sulla ONG negriera pagato da italiani che tradisce il suo paese, collaborazionista dei criminali che praticano la tratta dei nuovi schiavi come dice franceschiello,il governo dovrebbe prendere provvedimenti contro questi vermi.

i-taglianibravagente

Mar, 31/07/2018 - 12:29

CCappai elkid e tutto il resto...Il processo di Norimberga a Salvini e relativa impiccagione magari lo facciamo la prossima volta... stavolta i ragli sinistri sono andati a vuoto.

Yossi0

Mar, 31/07/2018 - 12:33

Perché non dovrebbero riportarli da dove sono partiti ?

roberto zanella

Mar, 31/07/2018 - 12:36

UN GOVERNO A GUIDA BERLUSCONI LO AVREBBE FATTO ? NO...QUESTA E' LA DIFFERENZA FRA FORZA ITALIA E LEGA . IL RESTO SONO FREGNACCE . SI AGISCE E NON SI PARLA .

kayak65

Mar, 31/07/2018 - 12:44

il parlamentare rosso immagino che sulla nave negriera e' imbarcato come mozzo...o si sta facendo una crociera con tanto di pubblicita' invece di stare in parlamento?

Gianni11

Mar, 31/07/2018 - 12:46

Fantastico! Finalmente cominciamo a fare le cose giuste. Riportarli tutti da dove salpano! E poi retate e espulsioni in massa di quelli gia' qui'. L'UE, l'ONU e i sinistroidi possono schiamazzare quanto gli pare. Bravi i libici a coordinare con noi. Forza Salvini! VIVA L'ITALIA!

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 31/07/2018 - 12:47

--i-taglianibravagente--tranquì -nessun processo di norimberga---se la nave italiana ha riportato in libia i migranti ha infranto le leggi vigenti--tutto qui ---se qualche giudice si attiva non sarà un capriccio--e le responsabilità saranno dei responsabili della nave---altro discorso è se questa azione(sempre che sia avvenuta) non sia stata coordinata dalla nave con roma---in questo caso il viminale entra nell'inchiesta e salvini sarà in grave imbarazzo per non dire di più---il discorso è semplice--nessuna voglia di sangue---se tu vuoi fare una cosa e la legge te lo impedisce -visto che puoi -cambia prima la legge e poi la fai tranquillamente--swag

filder

Mar, 31/07/2018 - 12:56

Il terroncello sbarbatello fratojanni dopvrebbe stare zitto! Lo stato Italiano e quindi noi tutti siamo il suo datore di lavoro che gli paghiamo la mangiatoia terra terra ma q

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 31/07/2018 - 13:04

Leggo stralunati commenti di qualche buonista secondo cui Nave Asso doveva predere a bordo i clandestini. Le legge del mare dice che bisogna salvare i naufraghi e non chi procura o cerca il naufragio con lo scopo di andare a delinquere in un Paese che non li vuole, aiutare degli invasori malintenzionati è un crimine. Spero salvini punisca capitano e armatore.

Drprocton

Mar, 31/07/2018 - 13:14

Sig. Pierk, l'unica speranza è che il popolo abbia finito di essere popolo bue come lo è stato per molti anni bruciando il futuro ai quarantenni, trentenni e ventenni. Un popolo coeso e non individualista e opportunista riesce sempre ad essere determinante. Il voto è stato un primo passo, anche se ho dei dubbi su questa alleanza con i 5* per i vari fico & c., ma fin quando non ci sarà un radicale cambiamento all'interno delle istituzioni & c. filo sinistroidi, il cambio di svolta non potrà mai avvenire. E i fatti di questi giorni, amplificati mediaticamente a senso unico, dimostrano che la strada è lunga e il cancro è in metastasi.

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Mar, 31/07/2018 - 13:17

Gente mi sembrate strani, in Acque Territoriali Libiche comandano i Libici, posso capire che certa gente si era abituata a fare "Soldi a Palate" e a farsi "Belli", ma un potete fare "Nulla" Noi un siamo quello che pensano Bergoglio ed il "FU" Renzi... Vittorio in Lucca

SeverinoCicerchia

Mar, 31/07/2018 - 13:22

Cioé, qua c’é gente che minaccia querele a destra e a manca perché delle persone sono state tratte in salvo e riportate laddove si erano messe incautamente in viaggio. Ma questi stanno male veramente. Io il diritto internazionale non lo conosco, ma conosco il buonsenso, e mi par che tutto sia andato bene

il corsaro nero

Mar, 31/07/2018 - 13:24

@pigielle: nelle more, è arrivato quel genio di ccappai!

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mar, 31/07/2018 - 13:26

108 migranti per 5.000 euro=540.000 euro di mancato introito per gli scafisti e milioni di euro in meno,rapinati dalle NOSTRE tasse,per i loro compari delle ONG;notizie come questa sono grandiose,grazie Lega,grazie Ministro!!

il corsaro nero

Mar, 31/07/2018 - 13:28

Fratoianni, ti prego, fatti una vita, invece che cazzeggiare sulle navi dei negrieri! E poi, scusami, ma essendo stato eletto in Parlamento, non sarebbe giusto che andassi a lavorare?

Malacappa

Mar, 31/07/2018 - 13:38

Questa e' la soluzione ci voleva tanto a capirlo,tutte le magliette e mani rosse vadano in Libia e la aiuteranno bye bye

DRAGONI

Mar, 31/07/2018 - 13:38

@elkid: COME AL SOLITO HAI POCHE IDEE E CONFUSE.SEI UN TUTTOLOGO MALATO DI PROTAGONISMO E CONTINUI A SFRUTTARE MALAMENTE QUESTO BLOG CHE ACCOGLIE, GRAZIE AD UNA SUA LIBERALE OSPITALITA', IN TUOI COMMENTI CHE SONO , PER IL LORO CONTENUTO, DEI VERI E PROPRI "RAGLI".

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 31/07/2018 - 13:42

Là, se la caveranno con 2 euro non 35 come da noi.

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 31/07/2018 - 13:53

@elkid 11:14.. e il bleff. se ha rivenduto fca pagate 13.99.. le sue vacanze le farà su zattera barcone oppure ospite di una sua amata ONG.- a Chi..? le ha vendute a 15.99..? se dal 26luglio non superano i 14.684.- operazione in perdita..? lasci perdere. per guadagnare le conviene continuare ad ospitare i suoi MIGRANTI.. ma lo faccia in fretta. che la Pacchia sta FINENDO.

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 31/07/2018 - 13:58

@ElPirl: voglio vedere se un magistrato 'democratico' oserà incriminare Salvini. Pensi che la magistratura abbia goda ancora del sostegno dell'opinione pubblica ? Sono passati i tempi di 'clean hands'.

Viktor1

Mar, 31/07/2018 - 13:59

Anche si e vero, hanno fatto bene...basta con questa africanizzazione infinita ! Fuori tutti ! Viva Salvini ! Sotto sequestro partito Pd e suoi dirigenti !!!

steorru

Mar, 31/07/2018 - 14:00

Mi chiedo ma in Libia ci sono arrivati per errore? Non sapevano che sarebbero stati maltrattati? Non sapevano che in Italia non erano benvenuti? Penso che gli sia stato detto vai in Libia ti imbarchi e stai tranquillo con gli italiani l'unica legge valida è quello di mostrarti prepotente, più lo sei più ottieni, le leggi per voi sono solo degli inutili pezzi di carta e valgono solo per gli italiani.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 31/07/2018 - 14:03

ELKID... devo aver "fatto centro" vista la "reazione", vabbè, non te la pià, stai sereno...sempre con quel livore malcelato, fa' come noi che i Sinistri li compatiamo, a volte li irridiamo. Pensa alla salute e mi auguro che ti resti almeno il tempo per cambiare idea. Quella che hai è obsoleta, antistorica e disumana. Ricorda le parole di un "Grande": "Il Marxismo è il Vangelo degli invidiosi". Inutile "diluirlo" come fa la Sinistra e il PD, la vostra "fonte" è quella, ma ormai s'è prosciugata, seccata, senza più speranza: "morirete di sete". E di bile. Rgrds

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 31/07/2018 - 14:06

--DRAGONI--basta che ti ripassi le leggi del mare---non ci vuole molto---ce la potresti fare anche tu--fa ancora testo quello che si decise ad amburgo molti anni orsono--"qualsiasi nave è tenuta a prestare soccorso a migranti o chiunque venga trovato in mare in pericolo di vita, informare le autorità competenti, prestare le prime cure a chi viene salvato e trasferirlo in un luogo sicuro" così recita la massima base--per luogo sicuro o 'place of safety' c'è poi tutta una pappardella che ti evito (sia mai le tue meningi scoppiassero di fatica)e la libia non è considerata tale a livello internazionale--dubbi?--perplessità?--

dnvniqst

Mar, 31/07/2018 - 14:12

Sarebbe bello invece che fosse vero e fosse prassi consolidata. Il soccorso in mare è una cosa, il traffico di esseri umani è un'altra. Altro che balle...

SpellStone

Mar, 31/07/2018 - 14:13

Una provocazione, come per la patente a punti mettere i punti anche per le fake news? che sia legge dello stato o autoregolamentazione o un organo terzo. chi va a zero prende la perde la "patente" GIORNALISTA e diventa un FAKARO :-)

BUBUCCIONE

Mar, 31/07/2018 - 14:15

XXX elkid………………”mon petite garçon” . E’ inutile che spari ai quattro venti le tue prodezze! Rimani sempre un poveretto PiDiota senza arte nè parte. Pataca, a proposito di vacanze, ti consiglio di andare a prender lepri!! Ricordati però di mettergli il sale sulla coda.....hahahahahhihihihihhahahhahihihihihiih

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 31/07/2018 - 14:24

Non rispondete a "EL PIRL"!...Toglietegli il divertimento!

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 31/07/2018 - 14:24

--Nitrogeno--vabbuò hai ragione--che ti devo dire --"il livore malcelato" --"la strana rezione"--"l'invidia" e compagnia bella--cose che vedi solo tu-se volessi fare quello che la sa lunga direi che i meccanismi di proiezione che esterni a profusione sarebbero preoccupanti--ma non voglio esagerare --non conosco il tuo vissuto e per un attimo--mettendo da parte il mio cinismo divertito--non ti voglio giudicare---fattela tu una ceres dissetante e non ci pensare--swag ganja

nopolcorrect

Mar, 31/07/2018 - 14:28

" ha detto Nicola Fratoianni di Liberi e Uguali " Ma chissenefrega di quel che dice Fratoianni, solo il 2% degli Italiani è con lui e il suo partitucolo, oltre il 30% è con Salvini e la Lega. Ricordo a Fratoianni che Democrazia significa governo della maggioranza, la smetta di ragliare alla luna.

SpellStone

Mar, 31/07/2018 - 14:34

elkid alcune note - non ci provare a svicolare con OT sulle fiat (per chi non sa cosa e' un OT e' un messaggio fuori tema fatto o per errore o per distogliere l'attenzione dal tema pricipale) - L'imbarcazione in questione ha ubbidito alla SAR in cui si trovava che e' quella della Libia. NON poteva fare altro, non ha infranto leggi xke la legge dice contattare la SAR e farsi dire il porto - La magistratura si attivera'? quale? quella italiana non mi risulta essere competente nelle acque libiche... - il porto sicuro, non mi risulta ci sia un "albo ufficiale" dei porti sicuri che un capitano possa consultare. invece sono ufficialmente regolamentate le SAR di cui la libia (da poco) ha una sua area. (per cui la vecchissima sentenza europea dei porti sicuri e' vecchia, riguardava un caso specifico, si era appena usciti da una crisi libica, e non e' piu' aggiornata con la situazione odierna) Buone Vacanze Elkid

SpellStone

Mar, 31/07/2018 - 14:36

ps, cmq il discorso ormai e' superato... la rotta dei migranti passera' dalla spagna per alcuni anni Buone Vacanze ed in bocca al lupo anche agli Spagnoli

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 31/07/2018 - 14:37

Istigazione "a delinquere" questo è il messaggio, reiterato, della Sinistra Italiana. I trafficanti d'uomini, i "negrieri" Libici et similia, l'hanno subito recepito e messo in atto. Questa è la sola realtà da indagare e poi processare. Istigazione a delinquere e "procurato naufragio" conseguente. Ormai innumerabili. Questa è la sola realtà riscontrabile, da sempre, nel Mare Mediterraneo. - A questo si è ridotta la Sinistra Italiana. Equiparabili a Delinquenti Internazionali. Vediamo se c'è 1 "Toga", solo una, che aprirà un'indagine su questo Crimine Epocale, istigato e perpetrato dalla Sinistra Italiana, CRIMINALE!

baio57

Mar, 31/07/2018 - 14:38

Elpirl sei noioso (ED ODIOSO) come una zanzara tigre ,ho una scorta di Vape nel ripostiglio aspetta un attimo .....pfffffffffffffff .

Cinghiale

Mar, 31/07/2018 - 14:45

Il barcone era in acque di responsabilità della guardia costiera libica, la nave di soccorso ha seguito le indicazioni inviategli da chi ha la competenza. Non vedo dov'è il problema.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 31/07/2018 - 14:52

I comunisti sono tutti bugiardi la storia ne è piena e quelli italiani non sono da meno.FIGURATI i Leu.

petra

Mar, 31/07/2018 - 14:53

Eccolo là un altro anti-italiano. Ma che ci fa un politico italiano a bordo di una ONG, lo paghiamo per questo?

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 31/07/2018 - 14:56

---SpellStone--non è così che funziona--se una barca italiana prende migranti a bordo anche al di fuori della sar italiana--come prima cosa si deve rivolgere al Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo (Italian Maritime Rescue Coordination Center Imrcc) della guardia costiera di Roma-che ricevuta la segnalazione di un'emergenza in atto al di fuori della propria area di responsabilità Sar (Search and rescue)- assume il coordinamento delle operazioni di soccorso, secondo gli obblighi giuridici assunti dall'Italia con la ratifica delle convenzioni internazionali in materia--questi obblighi impongono di trovare un 'place of safety'--e la libia non è riconosciuta come tale---diverso il discorso se la barca italiana avesse visto ed informato le navi libiche senza caricare nessuno-

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 31/07/2018 - 15:01

Fratoianni dei LEU-CEMICI, secondo il suo illuminato parere, dove li dovevano sbarcare? A New Orleans? A New York? Oppure a Rotterdam...

giovanni235

Mar, 31/07/2018 - 15:06

Se la notizia è vera costituisce un BELLISSIMO PRECEDENTE.

SpellStone

Mar, 31/07/2018 - 15:07

elkid mi spiace smentirti, ma (da poco tempo) e' attiva la SAR libica cui si DEVE far riferimento se si e' nella sua zona e NON si deve contattare la SAR italiana o la SAR maltese. informati meglio

SpellStone

Mar, 31/07/2018 - 15:08

una provocazione Elkid -1 PUNTO Fake ;-)

SpellStone

Mar, 31/07/2018 - 15:13

elkid, se quello che dici tu fosse giusto, se io sono in Australia secondo t dovrei chiamare l'italia.. ma incece e' ovvio che contatto le autorita' australiane..... lo capiscono tutti che la tua e' una bella fake... Buone Feste va...

petra

Mar, 31/07/2018 - 15:13

Sempre con questa storia della Libia porto non sicuro. E cosa ci sta a fare l'ONHCR presente dallo scorso anno in Libia, che, come ha rassicurato Minniti, puo' prendere visione in ogni momento delle condizioni dei 20 centri di accoglienza presenti e nel caso intervenire? Mistero.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 31/07/2018 - 15:13

Quando sti 108 "disgraziati" sono partiti dai loro rispettivi paesi di sua spontanea volonta, per andare in Libia (paese non sicuro) Fratoianni dov'era ??? Se in Libia ci vanno da soli e un paese sicuro. Se viceversa ce li riportiamo noi NON E UN PAESE SICUROOO VEROOO!!!!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 31/07/2018 - 15:21

X elkid: "...prestare soccorso a chiunque venga trovato in mare in pericolo di vita ... e trasferirlo in luogo sicuro ...." leggi: sulla terra ferma, più sicuro di così. Le convenzioni internazionali in materia parlano chiaro e non indicano in quale porto si debba sbarcarlo! Il resto sono solo interpretaioni arbitrarie di comodo a seconda della bisogna. La Libia poi, era sicuramente un luogo sicuro, riconosciuto anch dall'ONU, se poi un certo signor sarkozy si è messo a fare il matto.... chiedere lumi alla francia.

Ritratto di ElanRoigli

ElanRoigli

Mar, 31/07/2018 - 15:21

Elkid, voi sinistrati malefici non avete capito (e meno male) che tra non molto nemmeno i porti italiani saranno più considerati sicuri. Avete esagerato nel corso degli anni. Ora beccatevi i risultati.

Gion49

Mar, 31/07/2018 - 15:22

Ai sinistri affaristi e spreconi di denaro pubblico gli verrà la febbre gialla per la rabbia di non poter più spendacciare i soliti 5 miliardi all'anno sottratti ai contribuenti per foraggiare ONG, finti volontari e coop varie.

SpellStone

Mar, 31/07/2018 - 15:32

aggiungo infine e poi stacco l'ultima considerazione. queste persone, creano gravi danni e gravi costi alla nautica perchè e' ormai evidente la volontarietà di farsi trovare in mare in condizioni di pericolo. Questo crea un costo ingente per le navi in transito che non devono salvare dei naufraghi che si sono trovati senza colpa in quella situazione... ma persone che si sono messi volontariamente in quella situazione pagando la malavita oltretutto... al di la di tutte le norme e di tutte le leggi... e' una MORALE cristiana fermare le morti, fermare il crimine, fermare chi ha disprezzo per l'altrui solidarieta', per l'altrui proprieta'.... alimentare il trasbordo ormai e' ovvio alimente il crimine e le morti in mare.. e va in ogni modo contestato e contrastato...

stefi84

Mar, 31/07/2018 - 15:43

Nelle acque libiche è competente la Sar libica, cui chi salva i naufraghi deve fare riferimento; in effetti la guardia costiera italiana non è intervenuta e nemmeno quella di Malta, non essendo la Sar di loro competenza. Crea comunque un precedente importante e la notizia va diffusa in Africa, in modo da diminuire le partenze. In pratica hanno pagato il passaggio agli scafisti per niente e poi l'Italia è un porto sicuro? Open Arms dice di no e per di più a vedere i telegiornali sembra piena di xenofobi e razzisti.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mar, 31/07/2018 - 15:46

Le pecore di destra conoscono solo una manciata di parole: buonisti, cattocomunisti, clandestini... e poche altre. E oltre tutto questo sgoverno non ne vuol sapere di mandarli a scuola. Solo Dio ci potrà salvare da tutta questa ignoranza.

roberto zanella

Mar, 31/07/2018 - 15:48

AVANTI COSI'

baio57

Mar, 31/07/2018 - 15:53

Come mai i cerebrolesi sinistrati non commentano la notizia (IN PRIMA PAGINA DA STAMANE !!!)del pestaggio di due carabinieri e di due anziani da parte di immigrati magrebini??? Ah no devo le scuse ai cerebrolesi sinistrati ,hanno ragione a non commentare ,lì mica hanno lanciato delle uova .

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 31/07/2018 - 15:56

Fratoianni era uno di quelli che dava dell'assenteista a Salvini, ed ora l'assenteista e Lui. Perche non puo essere sulla OPEN ARMS ed in parlamento contemporaneamente!!! O FORSE SI CREDE UN DIO!!!!lol lol.

ex d.c.

Mar, 31/07/2018 - 16:08

L'unico episodio compiuto nell'unica maniera giusta

sibieski

Mar, 31/07/2018 - 16:11

la notizia non è vera? peccato

Drprocton

Mar, 31/07/2018 - 16:20

Legionecristiana, meno male che Dio non è arrogante e offensivo come lei, ma sarà l'unico GIUDICE di ognuno di noi, lei compreso, a meno che durante una sua visione, Dio le ha assicurato che lei si salverà e da ultimo dei messaggeri mandati sulla terra può dispensare giudizi e offese a chi non vuole essere complice di tanti accattoni che usando pure frasi del vangelo e professandosi cristiani (minuscoli) sono servi del dio denaro. Più di una volta ho letto messaggi che di cristiano non hanno nulla. Se lei lo è si legga qualche lettera di S.Paolo.

Scirocco

Mar, 31/07/2018 - 16:45

Hanno fatto benissimo a riportarli in Libia. Questo è l'unico sistema per non farne partire più perché solo riportandoli indietro capiranno che in Italia non si scende più a terra e quindi non pagheranno più gli scafisti ed anche le navi ONG che li recuperavano direttamente dagli scafisti sicuramente se ne torneranno a casina loro perché le giobbe sono finite. Per quanto riguarda poi la presenza di un parlamentare italiano a bordo della Open Arms vorrei sapere se è in vacanza a spese sue o se sta prendendo lo stipendio. Visto che Fratoianni lo paghiamo noi faccia la cortesia di rientrare immediatamente a Roma e di andare a fare almeno finta di lavorare in parlamento e non a passae le vacanze su una barca spagnola.

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mar, 31/07/2018 - 16:47

DRPROCTON, se lei scrive il suo post riempiendolo di errori grammaticali finisce con il darmi ragione...

Angelo664

Mar, 31/07/2018 - 17:09

E se anche fosse.. bene cosi !

de barba rossano

Mar, 31/07/2018 - 17:11

Fratoianni, assieme ai suoi amici Grasso e Boldrini, hanno il fegato che sta per scoppiare dalla bile. Che soddisfazione!!!!

Ritratto di bergat

bergat

Mar, 31/07/2018 - 17:15

Così dovrebbe funzionare sempre. Se stai affogando, ti porto a riva, mica ti faccio fare una crociera....

pc64

Mar, 31/07/2018 - 17:24

Come sarebbe a dire? Questa volta i "migranti" non si sono ribellati mettendo a rischio l'incolumità dell'equipaggio? Ma che strano...

cangurino

Mar, 31/07/2018 - 17:25

@LEGIONECRISTIANA, il consiglio che le danno di cambiare nick, penso sia fondato, ma nel suo interesse. La gran parte dei suoi commenti sono intrisi, molto poco cristianamente, di offese a chi la pensa in modo diverso dal suo. Il nickname che si ispira alla cristianità, la rende pertanto inattendibile. Devo ammettere che spesso mi coglie il pensiero che lei sia il tipico troll di destra, che scrive commenti volutamente aggressivi e sprezzanti, allo scopo di screditare l'area di opposizione.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 31/07/2018 - 17:41

Visto la dichiarazione dell'armatore e della GC libica , si proceda contro fratoanni per calunnia diffamazione e tentato disonore non solo del Governo ma dello STATO ITALIANO, sarebbe da applicare il Codice Militare di Guerra ma mi accontento del massimo della pena del CPP!!

stopbuonismopeloso

Mar, 31/07/2018 - 17:47

ma tutti questi cattocomunisti appassionati di africa, perché invece di farci invadere dai loro fratelli in italia, non vanno loro in africa, così siamo più contenti tutti, e potranno constatare di persona che in africa il razzismo non esiste, semplicemente si stermimano tra di loro, come la sinistra vorrebbero che facessero con noi

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 31/07/2018 - 17:48

-SpellStone--l'italia non doveva caricarli per non correre rischi-l'Unhcr, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha aperto un’indagine sul caso di un rimorchiatore italiano, l’Asso Ventotto--leggo le ultime dal sole 24--dopo pisolino di prammatica e caffè corretto con vodka--swag

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mar, 31/07/2018 - 17:50

CANGURINO, Gesù cacciò i mercanti dal tempio con la frusta! Noi rispettiamo chi la pensa in un altro modo, ma solo se lo fa con argomenti sostenuti dall'intelletto e dal "sapere". Al contrario preghiamo perché il mondo non sia preda dell'ignoranza e della bestialità pura. Oggi quasi tutti coloro che votano a destra rientrano almeno in una di queste categorie.

chiara 2

Mar, 31/07/2018 - 17:51

LEGIONECRISTIANA ma lei scherza vero??! Sono almeno 10 ANNI ( DIECI ) che sento definire QUALSIASI evento con 3 parole: RAZZISTA, FASCISTA, LEGHISTA ed oggi mi tocca leggere il suo post?! E' proprio vero che voi sinistroidi non avete vergogna di niente!! che gente….

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 31/07/2018 - 17:58

legione cristiana Mar, 31/07/2018 - 15:46,augurati che il dio di cui parli non si riveli allah,perché sarebbero ..azzi tua.Alutammo!

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Mar, 31/07/2018 - 18:03

CHIARA 2, razzista e fascista ci può stare, è un vizio endemico della sinistra, ma leghista che significa? Leghista è una parola vuota, che non conta nulla, è un obbrobrio etimologico con il quale vengono definiti personaggi senza storia né dignità. I fascisti hanno lasciato un segno nella storia italiana, i razzisti in quella americana, ma i leghisti chi sono? Cosa lasceranno? Quattro frasi abborracciate in un italiano approssimativo? Suvvia, non esageriamo...

sirio50

Mar, 31/07/2018 - 18:09

MA E POSSIBILE CHE IL CORIERE DELLA SERA ,,DELLA ULTRA SINISTRA,, NON DICE MAI LA VERITA MA I GIORNALISTI VIVONO IN UN ALTRO MONDO CHISSA QUANTO PAGA IL PD

Drprocton

Mar, 31/07/2018 - 18:17

Legionecristiana se lei vuole focalizzarsi sui miei presunti errori grammaticali consistenti in una qualche virgola in meno, è libero di farlo. Ciò non toglie che le argomentazioni da lei addotte si riducono quasi sempre ad attacchi e offese per chi non condivide la parabola della falsa accoglienza. Pardon, in parabole parlava solamente il Messia. Diciamo che questa è più una barzelletta della falsa accoglienza. Tutti, politici sinistri in primis, siete stati concentrati solo al 1°step. Poi viene l'integrazione che è pari ZEEROOO!

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 31/07/2018 - 18:34

elkid 11:14 – Il faccione triste e itterico scribacchia : "preparo i bagagli per le imminenti vacanze---un raid speculativo ben riuscito . . . dopo la morte del tagliatore di teste fca" - - - Bravo ! Con l'occasione, visto che ha fatto un colpo speculativo con FCA, ne approfitti per andare in vacanza AFC con biglietto di sola Andata.

Gianx

Mar, 31/07/2018 - 18:37

Il comandante della nave subito santo!!! Prevedo rigurgiti di bile dei compagni. Chi vota questa sinistra è contro il paese e di conseguenza dovrebbe essere punito secondo leggi militari

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 31/07/2018 - 18:53

A quanto pare Elkid è sul punto di essere rintracciato. Sembra che poi verrà pure 'corretto'.

Drprocton

Mar, 31/07/2018 - 19:13

Legionecristiana, leggendo alcune sue risposte, non posso non scrivere il mio pensiero al riguardo. I mercanti cacciati dal tempio da Gesù, che lo definì una spelonca di ladri, sono diversi dai ladri presenti oggi nel tempio? Una delle merci che mercanteggiano oggi sono proprio i nuovi schiavi. Che le piaccia o no, di questo si tratta. Paolo VI disse che "..il fumo di satana era entrato nella Chiesa" e lei dovrebbe sapere di che parlava il Papa

DRAGONI

Mar, 31/07/2018 - 19:14

@ELKID: I fatti si sono svolti proprio come da te scritto!Ma sei troppo ottenebrato dalla tua grandeur che ti sconfessi da solo!

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Mar, 31/07/2018 - 19:24

Direi che da Oggi in poi non esiste piu' l'incongruenza tra le leggi, internazionali la Repubblica Italiana, alla faccia di quei bischeri della UE, ha ufficialmente riconosciuto Tripoli come "Porto Sicuro" (ne ha tutte le caratteristiche di legge mondiale), ora siamo a posto. Ricordatevi di qull'altro barcone che i Tunisini hanno tenuto fuori 1 mese per paura di diventare "Porto Sicuro" ciaooo a Voi tutti da Vittorio in Lucca

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 31/07/2018 - 19:51

l' UNHCR e la stessa dove "lavorarava" la tua amica ex presidenta Elpirl 17e48 e non ce puo frega de meno. Continua a dormire!!!

sesterzio

Mar, 31/07/2018 - 20:55

Salvini dimostra d'essere il miglior Ministro degli Interni di tutti i tempi.Un politico non deve dire :faremo,faranno,si fara'". Un vero politico deve dire :"ho fatto". Gli altri erano personaggi da operetta.E tutto ciò alla faccia dei vari Fratoianni e soci. Bisogna continuare su questa base,senza tentennamenti,ne paure.

elpaso21

Mar, 31/07/2018 - 21:59

Ma perchè ci volete rifilare altri migranti?

sirio50

Mar, 31/07/2018 - 22:43

la sinistra non e un partito e una setta di balordi