Migranti, Salvini "incastra" Merkel: Berlino si fa carico di Sea Eye

Salvini: "Difese le acque nazionali". Seehofer cerca una "soluzione Ue"

Non è detto che la Germania risolverà il caso Alan Kurdi. Ma almeno sembra aver deciso - alla fine - di farsi carico del suo destino. La nave di Sea Eye è ancoradi fronte alle coste di Lampedusa, naviga avanti e indietro in attesa che si sblocchi la "situazione politica". Il "pendolamento" tra le onde alte è dovuto al divieto, imposto ieri dal Viminale, di attracco nei porti italiani. La Ong non può mettere piede, o prua in questo caso, nelle acque territoriali nostrane. "Ho fatto presente al collega tedesco che è un problema loro e visto che le bandiere non si danno a caso", dice Salvini che già ieri aveva invitato il capitano della nave a cercare "un porto sicuro ad Amburgo".

La Merkel, grande sostenitrice del patto Onu per le migrazioni, ultimamente sembra aver cambiato linea sulle porte aperte, anche a causa delle difficoltà nel gradimento elettorale. Ma ora si trova di fronte ad una nuova sfida: la Alan Kurdi batte bandiera tedesca e anche i 17 membri dell'equipaggio sono in maggioranza di quella nazionalità, non può lavarsene le mani. "Sono contento di aver coinvolto per la prima volta due ore fa un governo, quello tedesco, che si è fatto carico dell'ennesima nave, dell'ennesimo sbarco - esulta Salvini - Quindi le acque territoriali sono difese".

In realtà la soluzione potrebbe rivelarsi il solito rimpallo tra capitali europee. Il governo federale tedesco si dice pronto sì ad accogliere alcuni dei migranti del natante, ma non tutti. Merkel non si sente l'unica responsabile del destino degli immigrati soccorsi a 20 miglia dalla Libia. Per il ministro dell'Interno, Horst Seehofer, il caso si risolverà solo con una "azione comunitaria" dell'Europa. Tradotto: spetta all'Ue intervenire, magari redistribuendo i migranti. "Siamo ancora a miglia di distanza da una soluzione europea - lamenta Seehofer - La Commissione dovrebbe essere molto, molto più attiva".

In questi mesi, infatti, a Bruxelles si è cercato di trovare un accordo che evitasse situazioni di stallo come questa. Dopo le diverse occasioni in cui è già successo (basti pensare al caso Diciotti in Italia o a quello di Sea Watch/Sea Eye a Malta), i grandi del Vecchio Continente non sono riusciti a trovare una linea comune e a lungo termine. Quando era l'Italia a doversi far carico dei migranti, Macron&Co stigmatizzarono la politica delle porte chiuse di Salvini. Ora, però, la palla è in mano alla Germania. Otterrà lo stesso trattamento?

L'Italia intanto ha autorizzato lo sbarco di due bambini con le loro mamme. Una volta toccata terra a Lampedusa, in base a un accordo tra Roma e Berlino, dovrebbero prendere la via della Germania. Il ministro dell'Interno italiano non sembra infatti disposto a fare passi indietro. "La nave 'Alan Kurdi' si trovava a poco più di 20 miglia dalla costa libica - attacca il leghista - ma ha ha percorso ben 172 miglia per avvicinarsi all'Italia, ha fatto 7 volte la distanza dalla Libia per un motivo politico ed economico". In Italia non entrerà. Spetta alla Merkel farsene carico.

Commenti

schiacciarayban

Ven, 05/04/2019 - 15:41

Il problema è che Salvini ha fatto terra bruciata intorno a sè in Europa, nessuno vuole più avere a che fare con lui. Se avesse affrontato la questione immigrazione come un politico, la situazione sarebbe ben diversa e sicuramente avremmo più voce in capitolo.

evuggio

Ven, 05/04/2019 - 15:45

se nell'avanti/indietro pareggiasse le miglia che la separano da Amburgo, poi la si potrebbe anche lasciare attraccare a Lampedusa, tanto i costi sostenuti penso che sarebbero tali da non aver proprio nulla da festeggiare.

Giorgio5819

Ven, 05/04/2019 - 16:04

La Germania E'RESPONSABILE dell'ONG TEDESCA, con bandiera TEDESCA, armatore TEDESCO, capitano TEDESCO. Imparino a gestire i loro cessi sociali.

sergio_mig

Ven, 05/04/2019 - 16:10

Finché la bagnarola rimane fuori dalle acque territoriali in governo è al riparo da eventuali accuse della magistratura di reati perché in Italia non ha violata alcuna regola.

tuttoilmondo

Ven, 05/04/2019 - 16:17

Salvini fa bene a fare quel che fa. E non fa niente di speciale. Il diavolo non è così brutto come vogliono far credere. Dicono che l'invasione non si può fermare. E come no! Lo dice Gargamella e Mortadella. Salvini i flussi li ha fermati come li avrebbe fermati chiunque avesse voluto. Certo... qualche disperato passerà, però non vedremo più ogni volta che accendiamo la tv centinaia di bestioni ben pasciuti in fila indiana sui moli in attesa di essere ospitati e nutriti a spese del Popolo italiano. CHI SI FA PECORA IL LUPO... caro rayban.

SAMING

Ven, 05/04/2019 - 16:20

@schiacciarayban: Cioè come Gentiloni e compagnia cantando? Carissimo, lei non ha capito gran che visto i risultati dei predecessori di Sakvini, tutto diplomazia ma senza alcun costrutto.

mariod6

Ven, 05/04/2019 - 16:21

@ schiacciarayban : Avrà anche fatto terra bruciata (se lo dice lei che è così bene informato) ma non si è messo a 90° davanti alla Merkel e a Macron come hanno invece fatto Renzi e Gentiloni per coprire le porcate di bilancio contro l'accoglienza dei parassiti.

Giovanna Rosano

Ven, 05/04/2019 - 16:27

Tutto ampiamente previsto. Le ONG se ne fregano altamente dei divieti di ingresso nelle acque territoriali. Sanno benissimo che basta presentarsi davanti alle coste italiane ed aspettare qualche giorno, e tra maltempo,bambini che stanno male, magistratura italiana con il fucile puntato su Salvini, il problema si risolve. In attesa di accordi internazionali che riformino Dublino occorre fare pressioni sulla Germania perché ritiri la bandiera all'ONG, e introdurre norme amministrative che comportino il blocco della nave e la confisca obbligatoria della stessa in caso di accesso non autorizzato nelle acque acque territoriali italiane.

dante59

Ven, 05/04/2019 - 16:27

@schiacciarayban... Salvini non piace in Europa perché ha rotto gli equilibri a chi predica bene e razzola male, tipo Francia e Germania. Comodo per tutti fino a poco fa che l'Italia si accollasse da sola il problema dell'immigrazione incontrollata. Negli ultimi anni abbiamo fatto da zerbini in Europa, altro che voce in capitolo. Adesso potrà pure non piacere, ma una voce l'abbiamo e i risultati si vedono.

Macrone

Ven, 05/04/2019 - 16:27

schiacciarayban si vede con tutti gli amici che avevate voi kompagni quanti ne avete redistribuiti negli ultimi cinque anni nei quali per mantenere i magrebini in albergo abbiamo speso 15 MLD. Stia zitto e faccia pace col cervello.

Annapurna10

Ven, 05/04/2019 - 16:33

Per schiacciarayban delle 15.41. Se Salvini avesse affrontato la questione "come un politico", cioè come han fatto Renzi, Alfano e Gentiloni, a quest'ora avremmo 500mila clandestini in più in Italia. Per fortuna che il ministro degli Interni è Salvini e non quel "genio" di schiacciarayban.

Cantor

Ven, 05/04/2019 - 16:36

@schiacciarayban, come ai tempi di Renzi e Gentiloni con 700.000 immigrati entrati in Italia in tre anni? Voi sì che siete furbi...

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Ven, 05/04/2019 - 16:36

non si tratta di incastrare chi che sia ,non stiamo giocando con i lego , qui si tratta di fare le cose giuste e ben fatte . Nave italiana -porto italiano, nave tedesca-porto tedesco . Chi vuole salvare clandestini lo faccia pure ma se li porti a casa sua, Semplice no ?

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 05/04/2019 - 16:40

@schiacciarayban le piacerebbe eh.. che Salvini non avesse fatto la voce grossa e avesse accettato supino centinaia di barconi stracarichi di merce umana come i suoi predecessori. così graditi a lei e a quelli come lei.- se ne faccia una ragione. l'invasione africana e promossa dai sinistri sta fallendo grazie a Salvini che sta ristabilendo il rispetto dei Confini NAZIONALI.

Libertà75

Ven, 05/04/2019 - 16:42

solo i razzisti sono contrari a questo atto di Salvini, purtroppo in Italia abbiamo molti razzisti che bramavano l'arrivo di africani da sfruttare o nel lavoro nero o nello spaccio o come vacanzieri nei centri di soggiorno... codesti sono in territorio tedesco, non si capisce perché li si debba accogliere in Italia...

Frankdav

Ven, 05/04/2019 - 16:44

La verità è la politica di Salvini paga, se ci fosse una strategia Europea comune si potrebbe evitare questa manfrina e il rimpallo di competenze, ma come ampiamente dimostrato in Europa se ne fregano del problemae lasciano tutto alla buona volontà però sono tutti molto bravi a predicare. Bravo Salvini avanti così, ogni nave un caso fino a quando in Europa o si trova una soluzione definiva o si stabilisce che gli immigrati irregolari non li vuole nessuno (PD a parte)

florio

Ven, 05/04/2019 - 16:50

Sciacciaocchiali, commento del classico komunista fazioso. Infatti quelli che hanno governato prima, la questione migranti l'hanno affrontata con garbo e devozione, da veri politici. Risultato li hanno scaricati tutti qui, oltre a vendersi il debito (Renzi). Forse lei rivuole altri 700.000 disperati con l'approvazione delle Coop rosse e Ong varie.

giovanni951

Ven, 05/04/2019 - 16:51

speriamo che poi vadano veramente in Germania la quale farebbe bene e prestare piú attenzione a regalare bandiere.

INGVDI

Ven, 05/04/2019 - 16:55

Cederà anche stavolta.

cecco61

Ven, 05/04/2019 - 16:55

@schiacciarayban: come no, abbiamo visto come hanno affrontato la questione i politici italiani per 20 anni. Tutti gli immigrati in Italia e a carico nostro. Poco, certamente, ma qualcosa si muove e solo grazie alle prese di posizione di Salvini.

Kino

Ven, 05/04/2019 - 16:56

@schiacciarayban : le critiche fatte a Salvini ed il suo isolamento da parte delle elites attuali dimostra come sia sulla strada giusta.

Ritratto di llull

llull

Ven, 05/04/2019 - 16:56

@schiacciarayban: infatti l'Italia aveva molta più voce in capitolo prima, vero? Quando tutti ci scaricavano i loro carichi di merce umana. Tutti zitti mentre trafficanti e onlus lucravano alla grande. Dai, non facciamo ridere per favore.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 05/04/2019 - 16:59

Esilarante che pur di attaccare Salvini si trovino le tesi più fantasiose. La verità è che Salvini ha contro tutti, ue, preti, magistratura, parte della maggioranza di governo e media. Fa quello che può. Se solo la magistratura facesse il suo lavoro invece di politica il problema sarebbe risolto. Condanna per traffico di esseri umani e immigrazione clandestina. Fine delle ong.

steluc

Ven, 05/04/2019 - 17:01

Se i crucchi non collaborano, caro Matteo, ritira l’ambasciatore ( Moavero e Conte non pervenuti ). E occhio ai tribunali speciali, non aspettano altro che impallinarti. Per cui, niente ingresso in acque nazionali.

kennedy99

Ven, 05/04/2019 - 17:12

bravo salvini se questo fatto fosse successo con i governi precedenti questi clandestini sarebbero già in italia ha farsi mantenere dagli italiani. e i cari buonisti avrebbero fatto il baciamano e anche l'inchino alla carissima merkel.

Rossana Rossi

Ven, 05/04/2019 - 17:17

La vera soluzione è una sola: NON DEVONO PARTIRE..........

Alessio2012

Ven, 05/04/2019 - 17:33

TANTO VANNO IN GERMANIA, PRENDONO LA CITTADINANZA, E TORNANO IN ITALIA COME CITTADINI EUROPEI!

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 05/04/2019 - 17:41

@Rossana Rossi: Partire possono partire. E' arrivare da noi che non devono. Dove sbarcano sono cavoli loro.

greg

Ven, 05/04/2019 - 18:04

SCHIACCIARAYBAN - motivazioni pretestuose. Nessuno ha santi in paradiso, nell'ambito UE, se non si adegua ed obbedisce, senza discussione, ai dettami dei burocrati e degli estimatori dell'invasione dei MIGRANTI (bergoglione, ho scritto migranti!!)

greg

Ven, 05/04/2019 - 18:14

ALESSIO2012 - devo ammettere che tu, come comico, sei a livello di Beppe Grillo, cioè penosi entrambi. Primo, ottenere la cittadinanza in Germania non è uno scherzo da ridere, ce ne vuole e non poco. Secondo, uno che ottenga la cittadinanza tedesca dopo non va a seppellirsi nella burocrazia semibeduina della politica italiana, dimostrerebbe d'avere ben poca intelligenza.

elpaso21

Ven, 05/04/2019 - 18:16

"Il problema è che Salvini ha fatto terra bruciata intorno a sè in Europa": colpa dell'Europa.

Reip

Ven, 05/04/2019 - 18:24

QUANTE BUGIE! TUTTE BALLE! SBARCHERANNO IN ITALIA.... ps: stiamo ancora aspettando le 60.000 espulsioni come da campagna elettorale!

stopbuonismopeloso

Ven, 05/04/2019 - 18:47

sino a che ci sono i sinistrati in italia, tutti ne approfitteranno per scaricarci il loro carico di merce umana, tutti soldi per le coop catto-comuniste e trastulli per la setta dei dei pedofili

lappola

Ven, 05/04/2019 - 18:49

Senti senti questi crucchi; quando da noi ne sbarcavano mille per volta, loro facevano orecchi da mercante, ovvero se ne fregavano proprio, era un problema nostro. Poi quando abbiamo cominciato a fermarli prima dello sbarco eravamo incoscienti di fronte alla coscienza umanitaria. Ora che si tratta di 60 persone sotto la responsabilità di loro crucchi, su una nave di loro crucchi, ed una ong di loro crucchi, stanno dando una lezione di pura inciviltà perfettamente espressa nel silenzio di PD, chiesa e buonisti, dicendosi disposti ad accettarne solo una parte ed invocano l'opera dell'Europa... CRUCCHI !!!!!!!!!!!!!

corivorivo

Ven, 05/04/2019 - 18:51

la culonaritta speriamo impari la lezione!

lappola

Ven, 05/04/2019 - 18:52

Ma chi è sto cojon di schiacciarayban che spara caxxate? Vuole emergere in politica? c'é il pd che di cojon ne arruola gratis. Vadi, vadi ...

lupo1963

Ven, 05/04/2019 - 18:53

Ci credo poco .Finora ha fatto la voce grossa , ma poi sono sbarcati comunque . Non certo per colpa sua , intendiamoci . Tra magistrati,zecche e preti ...

baio57

Ven, 05/04/2019 - 19:17

@ calpestaocchialicostosi Sei un po' masochista e ti piace essere insultato di' la verità ,altrimenti non saresti qui a gigioneggiare tutti i santi giorni con le tue masturbazioni mentali da sinistroide in default.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 05/04/2019 - 19:19

Il problema è che lo sanno ache i sassi che la Ue è stata male abituata in questa tematica da 7 anni di governo di csx, con una infinita serie di inchini proprio al duo franco tedesco che in Ue fa il bello e il cattivo tempo dalla creazione di questa Unione. Ora che il senso della sovranità costituzionalmente garantita riacquista qualche punto in casa nostra, ecco che gente come Seehofer mostra il vero volto: timoroso e vi@l@@@@o.

carlottacharlie

Ven, 05/04/2019 - 19:40

Sono contenta se li prenda la Germania e, però, quando sento dire da Seehofer che cercherà una soluzione Eu per i soliti neri marrone e beige a me tremano i polsi e non vorrei si cadesse nella solita cretinaggine del: Bisogna distribuire i 200milioni che aspettano di arrivar in Europa. Non ci stancheremo mai di consigliare di far entrare quelli di cui avremo bisogno dandogli un lavoro e fregarsene dei malati di mente che si opporranno. La Eu comincia capire che non è più tempo dell'Italia pattumiera che salva le loro nazioni dagli assalti insensati.

Mborsa

Ven, 05/04/2019 - 19:43

#iostoconsalvini

Asterix il Gallo

Ven, 05/04/2019 - 19:45

@rompiocchiali (e non solo) hai per caso una Coop?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 05/04/2019 - 19:50

Salvini non incastra nessuno nessuno ha mai incastrato la Merkel ne Berlusconi ne Trump ne il giullare toscano Renzi, nessuno riesce a incastrarla lei sa quello che vuole.Giorgio5819 lo hanno fatto hanno inviato in Italia.

sparviero51

Ven, 05/04/2019 - 19:52

SIAMO SCHIFATI PERFINO DAI CLANDESTINI . QUALCUNO DOVREBBE INIZIARE A PORSI QUALCHE DOMANDA CIRCA IL FUTURO DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE !!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 05/04/2019 - 19:56

che parolone ....incastra

COSIMODEBARI

Ven, 05/04/2019 - 19:59

Dopo aver impedito l'entrata in acque territoriali nostrane di questa navetta battente bandiera della Germania deve mettere mano ad un provvedimento simile per navette Ong battente bandiera Italiana. Penso sia semplice, basta impedire l'entrata in acque Italiane ai clandestini anche se sono su una navetta battente bandiera Italiana. Saranno ammessi ad entrare nel mare Italiano solo coloro che saranno provvisti di regolare e valido passaporto, il tutto verificato a bordo della navetta Ong, sempre in acque non Italiane, dalla Guardia di Finanza

Godric_Gryffindor

Ven, 05/04/2019 - 20:10

schiacciarayban Abbiam visto bene come i politici che erano al potere prima di Salvini avevano affrontato la questione immigrazione in Italia. Per questo, grazie a Dio e con l'attiva collaborazione di We The People, non sono più al potere.

19gig50

Ven, 05/04/2019 - 20:28

Questo labrador in gonnella deve darsi una mossa e prendere la nave con il suo carico... poi se è una nazione seria dovrebbe smantellare la nave ed arrestare il suo equipaggi, altrimenti non ci sarà mai fine.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Ven, 05/04/2019 - 20:31

La nave tedesca non deve oltrepassare i nostri confini, punto. Che dice Toninelli? E la Trenta?

FlorianGayer

Ven, 05/04/2019 - 21:08

La Germania si è già fatta carico di tanti migranti, non si è ottenuto nulla che non si avesse già. Sarà però difficile rimandare navi verso la Libia, considerata sicura solo da Salvini. Già: Salvini non si accorge che vi è un po'di guerra civile e che la fazione dei suoi amici la sta perdendo.

moichiodi

Ven, 05/04/2019 - 21:10

Si, ha incastrato. E il giornale incastra i suoi lettori.

FlorianGayer

Ven, 05/04/2019 - 21:12

Alessio: ma credi veramente che, ammesso ottengano la cittadinanza tedesca, verrebbero in Italia? Ma credi che sotto i tropici siano tutti scemi? Se gli italiani vanno in Germania, perché mai dei "tedeschi" verrebbero in Italia? Ma sì, se fanno soldi, verranno come turisti (dubito)

killkoms

Ven, 05/04/2019 - 22:28

se li prenda chi li ha raccattati!

roberto zanella

Ven, 05/04/2019 - 22:48

SALVINI NON SI FIDI DEI TEDESCHI, A VOLTE MI SEMBRA INGENUO QUANDO GLI FANNO DEI SALAMELECCHI. I FRANCO-TEDESCHI SONO DEI BASTARDI. APPENA HA GIRATO LE SPALLE IL SUO COLLEGA TEDESCO HA FATTO IL CONTRARIO DI QUANTO DETTO A SALVINI. NON DOBBIAMO MOLLARGLI NEPPURE UN CM.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 05/04/2019 - 23:38

Il problema è che lo sanno ache i sassi che la Ue è stata male abituata in questa tematica da 7 anni di governo di csx, con una infinita serie di inchini proprio al duo franco/tedesco che in Ue fa il bello e il cattivo tempo dalla creazione di questa Unione. Ora che il senso della sovranità costituzionalmente garantita - dopo tanti "raggiri" - riacquista qualche punto in casa nostra, ecco che gente come Seehofer mostra il vero volto: un vile.

Sayon

Sab, 06/04/2019 - 02:04

Assurdo entusiasmo per Salvini. La Merkel gli sta dimostrando cosa fa una Statista. Li distribuira' per l' Europa impegnando cosi' vari governi.

HappyFuture

Sab, 06/04/2019 - 06:12

Salvini ha calato le braghe un'altra volta!

Maura S.

Sab, 06/04/2019 - 07:21

Dear franco-a-trier_DE con riferimento al Ecclesiaste 3 che dice = Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.= per cui se ne faccia una ragione!!

Godric_Gryffindor

Sab, 06/04/2019 - 12:47

Ultime novità. Dopo aver preso il 2 di picche a Lampedusa (God bless Salvini), gli scafisti stanno facendo rotta verso Malta per vedere se almeno lì il ricatto morale dei bambini piccoli funziona ancora.