Norcia, dopo il sequestro l'ira di Mentana: "Vergogna"

Sequestrato il centro polivalente costruito da Boeri con le donazioni di La 7 e Corriere. L'ira di Enrico Mentana: "Chiederemo i danni"

La procura di Spoleto ha messo i sigilli e sequestrato il centro polifunzionale di Norcia, l'opera costruita a "tambur battente" dopo il sisma del Centro Italia, realizzato dall'archistar Stefano Boeri grazie (anche) ai fondi raccolti da La7 e Corriere della Sera.

L'accusa è che si tratti di una struttura permanente e non temporanea. Enrico Mentana, il direttore del Tg di La7, la definisce una accusa "risibile" e durante il tg delle 20 di ieri sera si è scagliato contro la decisione della procura di sequestrare l'immobile. "Ne va della nostra reputazione e anche dei vostri soldi", ha detto Mentana in diretta (guarda il video). "Quelle che vedete sono le immagini che documentano come il centro polifunzionale si tratti assolutamente di un'opera costruita in modo da essere smontabile in qualsiasi momento". Mentana rivendica la regolarità della costruzione, messa in piedi rapidamente "su indicazione del Commissario del terremoto, della Protezione civile e del Comune di Norcia gratuitamente, con l'aiuto di tante entità e gratuitamente dall'architetto che lo ha progettato".

Il direttore era visibilmente indispettito. "Era un modo per aiutare in gran velocità una popolazione che non aveva un tetto dove andare in caso di nuove scosse". Poi l'affondo contro la procura: "Ora la domanda è una: se dovesse succedere qualcosa, i cittadini che si trovassero in difficoltà andranno a casa del pm di Spoleto? Dei magistrati inquirenti?". E ancora: "Questa struttura è stata usata dalla protezione civile e non per usi impropri. Ed è una vergogna che ci si trovi a dovert dire che se tutto finirà in nulla saremo noi a dover ricorrere alla magistratura per veder risarcita moralmente il danno reputazionale che tutti noi e tutti voi state subendo da questa iniziativa improvvida della magistratura inquirente di Spoleto".

Commenti
Ritratto di elkid

elkid

Mer, 14/03/2018 - 15:19

---quando una tantum si muove la magistratura destricola fa danni---tornate a dormire per carità---swag

FabioMi

Mer, 14/03/2018 - 15:20

Ma questi magistrati potrebbero lavorare tutta la vita, se solo andassero negli innumerevoli campi rom sparsi in giro per l'Italia, però guarda un po', vanno a Norcia!

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mer, 14/03/2018 - 15:22

da Spoleto: abbiamo cacciato i rossi dai comuni, ma ne rimanono ancora tanti nelle altre "strutture" che contano.

Ritratto di RobertoBello

RobertoBello

Mer, 14/03/2018 - 15:26

la cosiddetta casta politica, rispetto a quella giudiziaria è un'associazione di educande

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 14/03/2018 - 15:36

contro chi fai causa; contro burocrati statali nullafacenti e psichicamente instabili,come riporta la cronaca di tutti i giorni?bisogna cambiare le regole, i magistrati per le loro mancanze , azioni e comportamenti scorretti, devono essere giudicati dai politici e non da se stessi, il parlamento deve eleggere una "commissione giudicante" che processi i magistrati, questo è un vero bilanciamento dei poteri! è ovvio che qualunque magistrato a conoscenza di un reato(commesso da chiunque, compreso i politici e altri magistrati) deve obbligatoriamente intervenire, pena la sospensione della carica e processo.

Claudio da Legnano

Mer, 14/03/2018 - 15:39

Ciao elkid, mi piacerebbe tanto sapere da quale logiga marcia ti sia venuta l'idea che la magistratura in questione di "destricola"... Buona giornata

claudioarmc

Mer, 14/03/2018 - 15:56

Che spasso vedere i sinistri di fronte alla magistratura, sembrano agitarsi come i cagnotti che stai per infilzare con l'amo

Libertà75

Mer, 14/03/2018 - 15:59

@elkid, ma non dicevi che il magistrato non sbaglia mai?

jeanlage

Mer, 14/03/2018 - 16:16

Con questa magistratura Hasta Matteo Messina Denaro Siempre. Totò Riina è vivo e lotta insieme a noi. Aspettiamo un'avviso di garanzia nei confronti del sindaco di Parigi, per non aver smontato la torre Eiffel, opera provvisoria per l'Expo del 1889!

Giorgio Colomba

Mer, 14/03/2018 - 16:20

Sindaco di centrodestra = avviso di garanzia e sequestro della struttura: capita l'equazione?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 14/03/2018 - 16:22

a CHICCO siamo tutti con te....... :)

Trifus

Mer, 14/03/2018 - 16:33

giovinap 15:36 concordo pienamente. L’unica variante è che "la commissione giudicante” invece di essere eletta dal parlamento io la farei eleggere dal popolo con le votazioni. Così sarà il popolo tramite i suoi rappresentanti a controllare l’operato della magistratura. In questo modo si scaccia ogni dubbio su un eventuale conflitto d’interesse. Ma siccome la tua e ci aggiungo anche la mia, sarebbero le cose più giuste e democratiche da fare, non le faranno mai

ruggerobarretti

Mer, 14/03/2018 - 16:49

e' proprio vero, molto spesso, caro elkid la fai fuori dal vaso. Come in questo caso. Solidale con i miei amici nursini!!!

Luiss

Mer, 14/03/2018 - 16:50

Purtroppo in Italia abbiamo bisogno di una rivoluzione che può essere attivata solo dalla convergenza della coalizione di centro destro e dal movimento 5 Stelle. Quindi un appello a queste parti politiche: Spazzate via il cancro radicato nelle istituzioni e ad ogni livello della cosa pubblica! Riprendetevi il potere che il popolo vi ha dato. Diversamente verrete schiacciati da questa burocrazia bivalente.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 14/03/2018 - 16:58

trifus, non è la prima volta che lancio questa idea! io non sono un giurista, è vero nel nostro paese bisogna partire sempre dal basso ma solo per che è un paese strano, in un paese veramente democratico non ci dovrebbe essere nessuna differenza tra il voto degli elettori e il voto degli eletti, ma in italia evidentemente non è così.

paco51

Mer, 14/03/2018 - 16:58

ma che danni e danni! abusivi! ci sarà una fantastica perizia sull'abuso, così almeno ci sarà la verità!

baio57

Mer, 14/03/2018 - 17:08

Elpirl oggi la "dose" in omaggio al centro Asociale era tagliata con borotaLco . SEMMAI SARA' IL CONTRARIO, VISTO CHE IL SINDACO E' DI CDX .

giovanni235

Mer, 14/03/2018 - 17:56

Mentana,non hai speranza.Quando trovi un pm scemo e tutti i giudici che gli stanno attorno diranno che lo scemo sei tu perdi solo tempo e soldi.

glasnost

Mer, 14/03/2018 - 18:31

Mentana sinistrorso-chic, capisci anche tu ora chi sono i nostri magistrati? Chi ha un'attività artigianale o commerciale lo ha capito molto prima......senza che gli stipendiati se ne accorgessero

GrifoXV

Mer, 14/03/2018 - 18:42

Lasciate stare ElPirl, oggi il fornitore non è passato, era occupato in Ucraina mentre lui passava il tempo a scrivere minchiate qui

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mer, 14/03/2018 - 18:42

Mentina, qualcuno ti si sta mangiando, eh ? non ha che da provare ad usare il tuo solito manganello mediatico contro la magistratura, e vedrai come te lo ritrovi sul cranio.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 14/03/2018 - 18:48

Bisognerebbe cominciare a spazzolare le groppe di certi magistrati con un nodoso randello, forse rinsavirebbero.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 14/03/2018 - 18:56

La legge vale anche per mitraglietta Mentana, se ne faccia una raggione

Trinky

Mer, 14/03/2018 - 19:02

elkid......questo signor sindaco è quello che dopo il terremoto che ha distrutto la zona di Amatrice disse che a Norcia non sarebbe mai successo perchè loro erano stati bravi e intelligenti a costruire (coi soldi altrui, ovviamente).... A quanto pare i diversamente onesti non è che si siano dimostrati tanto bravi!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 14/03/2018 - 19:14

La Magistratura ormai è fuori controllo e non ci si fida più di questi Giudici. Forza Italia. Shalòm.

guido.blarzino

Mer, 14/03/2018 - 19:21

Quando in Italia fai una cosa giusta vieni incastrato. Avanti così e saremo noi ad emigrare in Africa come miserabili

unghiecondenti

Mer, 14/03/2018 - 19:41

Simpatizzanti e devoti di sinistra dovreste protestare .La magistratura di Spoleto ha sicuramente insultato e mortificato anche alcuni di voi perché tutto era stato fatto con fondi raccolti dalla 7 e Corriere della sera e voi che siete i primi che raccolgono le richieste dei più deboli avrete certamente donato il vostro denaro . E' penoso pensare che questo sia un modo di vendicarsi .

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 14/03/2018 - 20:01

---una casetta così starebbe bene nel mio giardino---devo chiedere a boeri se mi passa il progetto aggratis---

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 14/03/2018 - 20:40

E vai con la magistratura .... elkid, sei patetico! dimentichi la Scuola delle Frattocchie ....

guido.blarzino

Mer, 14/03/2018 - 20:41

I sinistrati non riescono mai a vedere davanti alla punta del loro naso. Mentana ha fatto una cosa giusta ma la mafia politica non può accettare di essere esclusa dalla pastoia. Ma la lezione non servirà e minaccia di adire la magistratura : illuso !!!!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 15/03/2018 - 00:10

Ma il promotore di questa opera è di mano destra o di mano sinistra che ha usato i fondi per realizzare l'opera? Dipoi se la struttura ha una funzione pubblica tanto di cappello per chi l'ha realizzata in ispecie senza intaccare i soldi dei contribuenti ma quelli donati che in questo caso si vede l'utilizzo che hanno fatto e soprattutto i benefici pro-indotti. Se a pensar male ci si azzecca questa volta hanno sbagliato dove "azzannare".

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 15/03/2018 - 00:21

A quando la Magistratura indagherà il terremoto promotore di tutte queste opere umanitarie?

Royfree

Gio, 15/03/2018 - 00:31

Riformare la magistratura serve a poco. Bisogna riformare prima chi li forma. Il vecchio in discarica, come una gran parte dei burocrati della PA Italiana veri parassiti della società.

umberto1964

Gio, 15/03/2018 - 01:18

elpirl , su di te si potrebbe fare una stagione intera di Superquark o ancor di più di Voyager , non puoi essere umano al 100% , anche il più idiota dei compagni prima o poi una cosa intelligente la scrive. neanche un super eroe o personaggio della Marvdel o DC Comics ha i tuoi super poteri , non puoi essere di questa terra ,forse il frutto della ibridazione con un alieno .

seccatissimo

Gio, 15/03/2018 - 01:51

E poi ci meravigliamo che nel mondo siamo considerati un popolo poco serio!

Robertin

Gio, 15/03/2018 - 07:26

invidioso e rancoroso

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Gio, 15/03/2018 - 08:18

Il codice più applicato in Italia: il Codice Incivile.

ruggerobarretti

Gio, 15/03/2018 - 08:40

Misa' che Trinky ci ha romanzato un po' sopra.

Happy1937

Gio, 15/03/2018 - 08:41

Basta con una Magistratura politicizzata che fa solo danni. Ricordate come hanno distrutto Finmeccanica che era per l'Italia una macchinetta per fare soldi?

guerrinofe

Gio, 15/03/2018 - 09:20

Il Clark Gable de noiatri si "inceppa"! Guai a toccare la casta! Indifferenti a sfratti e sgomberi(non dell'immondizia sia ben chiaro!) si alberano in don chiscioti a difesa di un onesta screditata e perduta minacciando chissa quali pene.