Ong, Malta autorizza lo sbarco: "Migranti vanno anche in Italia"

L'annuncio del premier maltese: gli immigrati redistribuiti in otto Stati Ue. Salvini contrario: "Segnale di debolezza"

"Lo sbarco è questione di ore". L'annuncio della svola nel caso Sea Watch e Sea Eye arriva in conferenza stampa: il premier maltese Joseph Muscat, dopo aver incontrato il premier libico Al Serraj, ha comunicato l'intenzione di La Valletta di lasciare che le navi Ong entrino in porto e facciano scendere i 49 migranti a bordo.

Si conclude (forse) così l'ennesimo scontro internazionale sull'immigrazione. I Paesi ad ospitare gli immigrati saranno Germania, Francia, Portogallo, Irlanda, Romania, Lussemburgo, Olanda e appunto Italia. "Nnon attraccheranno nel porto di Malta - ha spiegato Muscat - ma ci sarà un trasferimento sulle nostre barche militari" e alla fine delle operazioni " alle navi delle ong sarà chiesto di lasciare le nostre acque territoriali ". E così è stato: gli stranieri hanno già toccato terra. Infine, "i migranti verrano distribuiti in altri Paesi": i 49 delle Ong saranno tutti accolti dagli 8 Stati membri dell'Ue. Per quanto riguarda i 249 salvati da Malta nei giorni precedenti, invece, 131 verranno ridislocati in altri Paesi e 44, provenienti dal Bangladesh, verranno rimpatriati.

Resta da capire ora quanti (e quali) immigrati saranno dirottati verso il Belpaese (dovrebbero essere 15). "Il numero approssimativo è stato indicato ma non spetta a me renderlo noto", ha dichiarato Muscat. Di sicuro al momento sembra aver prevalso la linea Conte-Di Maio rispetto a quella rigorista di Matteo Salvini. Ieri sera il permier a Porta a Porta aveva sferzato il ministro dell'Interno affermando che esiste "un limite" al rigorismo e che, se non si fosse deciso ad aprire i porti, i migranti sarebbero arrivati via aereo. Sarà così? Difficile da dirsi. Stamattina il leader della Lega in fondo aveva tenuto a precisare: "Altro che prenderli in aereo - ha twittato - ne rimando a casa un bel po'".

La querelle Ong tiene ormai banco da quasi una settimana. Il primo ad aprire uno spiraglio è stato Di Maio, convinto fosse necessario accogliere "donne e bambini" per dare una "lezione di umanità all'Europa". Dichiarazione che non solo ha scatenato le ire di Malta, ma che ha provocato una frattura con l'alleato di governo che considera le pressioni dell'Ue e delle Ong un "ricatto". "Chi ha veramente a cuore il futuro di migliaia di africani deve evitare che qualsiasi barcone arrivi in Italia", ha ribadito ieri sera il vicepremier leghista assicurando a follower e elettori che "non darà mai l'ok" a uno sbarco.

Conte ha provato ieri sera a far "ragionare" il vicepremier, afferamando che l'adesione dell'Italia ad una redistribuzione dei migranti altro non sarebbe stata che una misura "eccezionale" che non avrebbe compromesso la coerenza del governo. "Un cedimento oggi da parte di chiunque - è però il Salvini pensiero - significherebbe riaprire le porte al traffico di essere umani gestito dai mafiosi e dagli scafisti". La sua linea sembra non aver prevalso, se è vero che alcuni dei migranti delle Ong arriveranno nel Belpaese. Critico invece Salvini: "Leggo che a Bruxelles fanno finta di non capire e agevolano il lavoro di scafisti e Ong. Sono e rimarrò assolutamente contrario a nuovi arrivi in italia. E continuo a lavorare per espellere i troppi clandestini già presenti sul nostro territorio. Cedere alle pressioni e alle minacce dell'Europa e delle Ong è un segnale di debolezza che gli italiani non meritano".

Commenti

steacanessa

Mer, 09/01/2019 - 12:24

Malta ha ricevuto le palanche.

DRAGONI

Mer, 09/01/2019 - 12:26

E IL VATICANO?

rossoarciere

Mer, 09/01/2019 - 12:29

ma siamo matti? chi ha firmato l'accordo?????????

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 09/01/2019 - 12:29

Malta autorizza, per quanto? Vuoi vede che gli forniscono una barca vecchia e li rimettono in mare? E poi noi ad andarli a recuperare sulle spiagge siciliane.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 09/01/2019 - 12:33

Finalmente questa colossale vergogna per l'Europa sembra arrivare ad una conclusione

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mer, 09/01/2019 - 12:36

Risorse fresche in arrivo, ottimo!

manson

Mer, 09/01/2019 - 12:36

aspettiamoli in porto e non facciamoli sbarcare a noi non toccheranno le donne e bambini ma i soliti gorilloni infoiati e impestai

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 09/01/2019 - 12:37

Poi l’ong riparte e tra una settimana saremo punto e a capo.

schiacciarayban

Mer, 09/01/2019 - 12:44

Ma come, Salvini non avevi giurato che non sarebbe arrivato nessuno? E la credibilità di questo governo comtinua a scendere...

STEOXXX

Mer, 09/01/2019 - 12:45

salvini se ne arriva anche uno solo, la tua parola non vale niente e perderai una montagna di voti, fra cui il mio!addio..

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 09/01/2019 - 12:47

La solita calata di braghe, tutto abbastanza ovvio. Se effettivamente dovessero arrivare in Italia, Salvini dovrebbe dimettersi e ritirare la fiducia al governo.

IAMRIGHT52

Mer, 09/01/2019 - 12:49

E continuano a chiamarli migranti....! Quelli sono CLANDESTINI, CLANDESTINI, CLANDESTINI che stanno occupando l'Europa! Ma è così difficile da capire? Vanno fermati oppure per l'Europa ed i suoi popoli sarà la fine!!!

schiacciarayban

Mer, 09/01/2019 - 12:50

"Conte ha provato ieri sera a far "ragionare" il vicepremier" - Salvini e Ragionare è un ossimoro. Sempre che Salvini sappia cosa sia un ossimoro...

Minimalista

Mer, 09/01/2019 - 12:52

Invece di protestare, arrendetevi. Cosi, fra un paio d'anni, 5 al massimo, il Paese diventera una vera cloaca e ci sarà una rivluzione. Scherzi a parte, sono molto pessimista. Quando torno in Italia vedo un Paese devastato dall'immigrazione selvaggia.

venco

Mer, 09/01/2019 - 12:55

Si scopre adesso che i migranti sono tutti truffatori finti poveri, in Africa i più poveri non hanno soldi per pagarsi il viaggio, e chi scappa dalle guerre va tenuto in attesa di essere rimpatriati a fine conflitti, percui NO! integrazione e ricongiungimenti.

Santippe

Mer, 09/01/2019 - 13:18

Si continuano a lanciare messaggi a favore di scafisti e complici. L'ultimo addirittura del presidente Conte:imbarcatevi, il Capo del governo italiano vi verrà a prendere con l'aereo.Non ha specificato se all'atterraggio ci saranno bandiere, dignitari, vescovo e banda musicale, forse no, ma non è da escludere.

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Mer, 09/01/2019 - 13:18

@STEOXXX: beh, se il tuo QI è tale da non consentirti di capire il perché la linea Salvini non è passata, beh... è solo un bene che il tuo voto vada altrove...

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 09/01/2019 - 13:26

ci sono ommi,,omincchi e quaquaraquà..scegliete dove incasellare quelli che hanno deciso,senza consultare il popolo Italiano, di prendere altri clandestini!!

antonioarezzo

Mer, 09/01/2019 - 13:27

GIU IL GOVERNO BASTA

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 09/01/2019 - 13:29

ahhh conteee, mo vedrai che misura eccezziunale veramente ti rifileranno le ong negriere!!Poi non dire non sapevo,non credevo quando scoppierà la rivolta!

VittorioMar

Mer, 09/01/2019 - 13:29

...e RITIRERANNO LE BANDIERE ??...NO !!.all'OLANDA e alla GERMANIA servono i PIRATI per mettere in DIFFICOLTA' i PAESI DELL'UE...ma MAGGIO E' vicino...!!!

karlo999

Mer, 09/01/2019 - 13:30

ARIECCOLI I CLANDESTINI GLI SCHIAVISTI E I PARASSITI!!! E A NOI LE TASSE!!!Bravi

Happy1937

Mer, 09/01/2019 - 13:30

Cosi’ continueranno a partire e morire senza sosta.

frabelli1

Mer, 09/01/2019 - 13:32

Il Baciaculi Conte, prono sempre verso i potentati, ha aderito a questo nuovo schiaffo verso l'Italia. Non sono le 49 persone, ma il cedimento, ed in questo ha ragione Salvini. Poi sentire il DiMaio pensiero, che prima è con i giletgialli, poi si mette a 90° e dice si all'accoglienza. beh, un altro scricchiolio a questo governo lo lo sento molto più fragoroso.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 09/01/2019 - 13:33

"Leggo che a Bruxelles fanno finta di non capire e agevolano il lavoro di scafisti e Ong. Sono e rimarrò assolutamente contrario a nuovi arrivi in italia. E continuo a lavorare per espellere i troppi clandestini già presenti sul nostro territorio. Cedere alle pressioni e alle minacce dell'Europa e delle Ong è un segnale di debolezza che gli italiani non meritano"." Bruxelles è troppo impegnata a mettere le mani in tasca agli europei, in particolare il sud Europa. Non è per le poche centinaia di poveracci, semmai resta da vedere cosa si vorrà fare per gli altri 700milioni di poveri africani, se per caso se ne fossero accorti a Bruxelles..

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 09/01/2019 - 13:36

Ora si vedrà di che metallo è fatto Salvini.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Mer, 09/01/2019 - 13:36

Conte sembra aver ereditato le stimmate di Padre Pio e sta cercando di farsi bollinare dall'élite religiosa e finanziaria UE. La prossima volta cosa succederà? Questi collusi ONG con il traffico si esseri e organi umani , se continueranno, e continueranno vista la benevolenza papale conferita loro tramite Padre PIO II, quando arriveranno con l'ennesimo, sdoganato carico di DONNE E BAMBINI che fanno da apripista lacrimevoli all'invasione, cosa ne farà quel neo radical chic del presidente vicario della curia pontificia? SALVINI si deve opporre: è l'occasione buona per sganciarsi dai VITELLONI PENTASTELLATI che stanno terronizzando l'ITALIA sulla strada della decrescita felice, sogno di molti ITALIOTI.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 09/01/2019 - 13:41

E per l'ennesima volta, il Salvin-Furioso abbassa le braghette, stavolta addirittura davanti all'eunuco Conte.

Ritratto di bet_65

bet_65

Mer, 09/01/2019 - 13:42

Qual'è l'alternativa per Salvini, far saltare il governo, tornare ad elezioni, e cosa otteniamo in meglio probabile che il PD si allei con il Movimento, e noi tutti uniti forse riusciamo a batterli ma mi sà che saranno caz## amari per tutti

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 09/01/2019 - 13:45

Salvini s'era fatto il nome di essere un leader di Ferro. Ora si vedrà di che razza di metallo è fatto Salvini. Hic Rhodus hic salta.

carlottacharlie

Mer, 09/01/2019 - 13:47

Debolezza e stupidità. Non capire che farne entrare anche solo uno sarebbe come dare via libera al "venite tutti, tanto non sappiamo difenderci e siamo idioti della più bell'acqua" ed abbiamo, qui in EU, dei governanti che chiamare farabutti è poca cosa. Non si capisce la negligenza dei popoli occidentali a subire le volontà "assassine" di decerebrati che lavorano per cancellarli e dare posto a genti che, basta vedere i loro paesi e continenti, niente di buono potranno mai insegnare. Gli stupidi occidentali che si fanno fuorviare dai bei reportage naturalistici e delle antiche storie romanzate, che non vedono o non sanno della vera indole e sottocultura delle masse indianpakistanafrican che con la civiltà niente hanno a che vedere. Noi, poveri mentecatti occidentali che ci lasciamo "uccidere" senza ribellione, anzi, contenti a far diventare degradato il nostro continente europeo.

Libero 38

Mer, 09/01/2019 - 13:47

Caro Salvini se ti cali le brache questa volta dimostri di essere un voltagabana.Il 70% degli italiani vuole che Lei non gli tradisca.Non capisco come Lei ancora si possa fidare di personaggi senza scupolie vergogna come il burattino di pomigliano e dell'avvocato delle cause perse conte ch'e' andato dal papocchio a farsi benedire.Questi che vengono in italia non sono migranti come vuole far credere il papocchio e la sua cricca,ma rifugiati.Quando negli anni 50 in poi gli italiani sono migrati in Canada,USA,Australia ecc...venivano accettati solo se erano in possesso del visto d'ingresso rilasciato dai consolati a roma dei sopradetti paesi.

FRATERRA

Mer, 09/01/2019 - 13:59

....grave errore,grave errore...........

Leonardo56

Mer, 09/01/2019 - 14:11

"Conte ha detto che la redistribuzione è soltanto una cosa eccezionale", ma secondo me dovrebbe già incominciare a discutere come distribuire il prossimo carico giacché, fatto rifornimento, le navi torneranno a prenderne altri. Più volte ho tentato di chiedere a chi è favorevole agli sbarchi (senza avere risposta) quale è il limite di persone che un Paese come il nostro può accogliere dignitosamente:100? 100.000? 1 milione? E le unità che dovessero superare tale limite le ributtiamo a mare? Ieri sera in TV il prof Rinaldi ha posto una domanda simile al sindaco di Firenze, anche lui non ha risposto..

INGVDI

Mer, 09/01/2019 - 14:26

Ennesima calata di brache di Salvini.

lawless

Mer, 09/01/2019 - 14:28

attenzione malta non autorizza lo sbarco, trasborda la gente sulle navi militari in attesa di smistamento!!.

buonaparte

Mer, 09/01/2019 - 14:31

GRAZIE CONTE PER L'AIUTO CHE DAI ALLA LEGA PER ARRIVARE AL 40% . GRANDE VITTORIA DI SALVINI. VENGHINO VENGHINO PURE QUESTI SIGNORI E DICO ALLE ONG DI TORNARE IN MARE A FARE SUBITO UN ALTRO CARICO COSI DA DIMOSTRARE CHE PRENDERLI E' STATA UNA STUPIDATA ED UN GRANDE AUTOGOL PER CONTE AHAHAH , CONSIGLIO DI FARE ILDNA AI COSIDETTI GRUPPI FAMIGLIARI . PER ME NON SONO FAMIGLIE E CE IL TRAFFICO DI BIMBI IN AFRICA E NON MI STUPIREI CHE QUESTI SIANO STATI COMPRATI PER CARICARE SULLE BARCHE E PER IMPIETOSIRE L'OPINIONE PUBBLICA .. SVEGLIA POLIZIA ITALIAN E GIUDICI.

Jesse_James

Mer, 09/01/2019 - 14:35

@schiacciarayban - Vaglielo a dire quelle zecche dei 5 STALLE! Se fosse stato per Salvini gli "amici fritz" sarebbero rimasti a mollo vita natural durante.

pastello

Mer, 09/01/2019 - 17:32

Sicuri che Conte abbia agito da solo o è giunta la solita telefonata d Quirinale?

pimmio78

Mer, 09/01/2019 - 18:21

pastello, da Quirinale e Città del Vaticano.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 09/01/2019 - 18:47

sepen 12:47 scrive : "La solita calata di braghe" - - - In ossequio al proverba dalmata che recita : "Più si cala braghe, più si scoverze kulo". – (2° invio)--

cesare caini

Mer, 09/01/2019 - 18:51

Ma l'ultima volta Malta doveva prendersene 50 ed invece non se ne è preso nessuno ! e stavolta ?

Chiara Mente

Mer, 09/01/2019 - 18:55

15 su 49? Praticamente li pigliamo ancora tutti noi!

Ritratto di Karl04

Karl04

Gio, 10/01/2019 - 00:08

Accogliere altri 15 se fosse x me ne rimando a casa 15,000 , è ora di finirlaaaaaaaaaaa.