Il Papa conforta i terremotati: "Verrò presto a farvi visita"

Nel consueto discorso da San Pietro il ricordo per le vittime del sisma. "La Chiesa soffre insieme a voi"

"Cari fratelli e sorelle, appena possibile anch'io spero di venire a trovarvi, per portarvi di persona il conforto della fede, l'abbraccio di padre e fratello e il sostegno della speranza cristiana". Parla così papa Francesco, nel suo consueto discorso al termine dell'Angelus, da piazza San Pietro, parlando di una "vicinanza spirituale agli abitanti del Lazio, delle Marche e dell'Umbria, duramente colpiti dal terremoto di questi giorni. Penso in particolare alla gente di Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto, Norcia".

"Ancora una volta - aggiunge il Pontefice - dico a quelle care popolazioni che la Chiesa condivide la loro sofferenza e le loro preoccupazioni, prega per i defunti e per i superstiti. La sollecitudine con cui Autorità, forze dell'ordine, protezione civile e volontari stanno operando, dimostra quanto sia importante la solidarietà per superare prove così dolorose".

"Penso con gratitudine alle mense dove tanti volontari offrono il loro servizio, dando da mangiare a persone sole, disagiate, senza lavoro o senza fissa dimora. Queste mense sono palestre di carità che diffondono la cultura della gratuità, perché quanti vi operano sono mossi dall'amore di Dio e illuminati dalla sapienza del Vangelo".

Commenti
Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 28/08/2016 - 12:52

Immagino che le popolazioni colpite dal sisma siano felici nel sapere che la chiesa soffre con loro ed addirittura esultino al pensiero che bergoglio prega per loro.

Ritratto di Situation

Situation

Dom, 28/08/2016 - 12:52

ma stai a casa tua che porti sfiga

Zizzigo

Dom, 28/08/2016 - 12:54

Sembrerebbe uno scherzo, ma, purtroppo, è vero: ai poveri italiani non restano che le "palestre di carità", devono allenarsi.

vernunftigo

Dom, 28/08/2016 - 12:57

Fin dal terremoto di Lisbona, le catastrofi naturali hanno sempre posto, ai propugnatori dei dogmi di tutte le religioni, un quesito ineludibile: come ciò si concilia con il postulato di un dio onnipotente, onnipresente, onnisciente e infinitamente buono? E'il problema della teodicea, sempre rimasto irrisolto. E questo problema , di fronte all'ennesimo manifestarsi del male non ascrivibile al libero arbitrio umano, viene oggi semplicemente ignorato da titti i capi religiosi. Prendiamone semplicemente atto, senza polemica ma senza far finta di niente.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 28/08/2016 - 13:02

Caro Bergoglio, immagino che i terremotati sopravvissuti che hanno perso tutto, casa e familiari, siano molto sollevati dal sapere che la "Chiesa soffre con loro" e siano ansiosi di ricevere il conforto della fede, l’abbraccio del padre e la speranza cristiana; tutte cose che, insieme alla “vicinanza spirituale”, daranno un contributo fondamentale alla ricostruzione. Ieri il vescovo di Ascoli si è chiesto: “E adesso, Signore, che si fa?”. Mah, tanto per cominciare al posto vostro comincerei a cambiare linguaggio ed evitare di usare concetti astratti che non stanno né in cielo (è il caso di dirlo), né in terra. Perché vedete, se fossi al posto di un terremotato distrutto dal dolore, che ha visto crollare la casa e magari morire moglie, figli, nipoti, e mi sentissi dire che “La Chiesa soffre con voi”, la prima impressione è che mi stiate prendendo per i fondelli, la seconda sarebbe quella di mandarvi a quel paese; uno a caso, meglio se terremotato.

moshe

Dom, 28/08/2016 - 13:07

... portagli un po' di soldi per aiutarli a riprendersi, una tua visita genera solo costi!

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 28/08/2016 - 13:10

Sarà una passerella come quella fatta da altri buffoni istituzionali ieri ed oggi. Cosa credono mai di significare? Pensa il popolino fesso che ci saranno dei miracoli? Figurarsi!

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Dom, 28/08/2016 - 13:15

"La Chiesa soffre insieme a voi" Eeehhhhhhhh, immagino quanto stia soffrendo l'imam di San Pietro, accudito e riverito entro le mura vaticane. Date piuttosto un centinaio di milioni (che li avete senz'altro) alle famiglie colpite dal sisma, come prescrive la Bibbia. Dai su Bergolgio, "fare, non dire". Sono tue parole queste o sbaglio?!

antonmessina

Dom, 28/08/2016 - 13:33

non bastava il terremoto..

pasquinomaicontento

Dom, 28/08/2016 - 13:35

:-Presto verrò a farvi visita-...No,mejo de no,-centomila voci dal Lazio, Unbria, Marche, Abruzzo,in un empito di amorevole vicinanza -arisparmiete er viaggio dovessi ricascà 'n'artra volta-

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 28/08/2016 - 13:38

Comincio a trovare insopportabili le dichiarazioni di circostanza di autorità civili e religiose. Mettete insieme tutte le belle frasi, promesse, vicinanza, cordoglio, partecipazione, solidarietà, preghiere, e non ci ricavate niente di concreto, nemmeno un briciolo di joule in grado di spostare un solo mattone. Eppure in questi giorni, mentre i soccorritori scavavano nelle macerie, sui media abbiamo assistito alla solita passerella di autorità, opinionisti ed esperti del giorno dopo, che dalla mattina alla sera, ci inondavano di belle parole, sentimentalismi sdolcinati, lezioni di geologia, predicozzi morali e pistolotti evangelici. Così in televisione, fra immagini e servizi degli inviati speciali, abbiamo visto un’umanità sostanzialmente divisa in due grandi categorie: quelli che scavano e quelli che parlano di quelli che scavano. A quale categoria appartiene Bergoglio?

Anonimo (non verificato)

Dom, 28/08/2016 - 13:42

meglio che stai a casa tua, pensa ai tuoi cari clandestini, noi italiani facciamo senza, grazie

Klotz1960

Dom, 28/08/2016 - 13:47

Potra' cogliere l'occasione per testimoniare e rammentare il dovere dell'accoglienza...tanto nel Vaticano stanno comodissimi

Ghelafoepu

Dom, 28/08/2016 - 13:50

chissa' se sgancera' un po di soldi

gabrio

Dom, 28/08/2016 - 13:50

già, roma in effetti è molto lontana dalle zone colpite dal terremoto. meglio andare a lampedusa o nelle isole greche per "dare conforto" ai rifugiati o presunti tali

petra

Dom, 28/08/2016 - 13:52

Mi pareva strano... Anche in questa occasione non ha mancato di rivolgere il suo pensiero ai suoi cari immigrati, quando parla di solidarietà. Ovviamente.

antipifferaio

Dom, 28/08/2016 - 13:54

Ma ci va da solo???...Perchè non si porta appresso qualche centinaio di risorse islamiche a cui ha lavato anche i piedi per metterli a scavare e dare una mano ai soccorritori???.... O forse le povere "creature" devono restarsene a riposo negli hotel e resort a 4 stelle per riposare dopo il lungo viaggio?...

LOUITALY

Dom, 28/08/2016 - 14:01

sai che conforto!!!

MARCO 34

Dom, 28/08/2016 - 14:02

Visita inopportuna! Quando si muove una personalità di quel livello non credo che sia come se si movesse uno qualsiasi. Servizi di scorta, carovane di macchine al seguito con regolare intralcio dei soccorsi e degli addetti agli scavi

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 28/08/2016 - 14:07

Non ha parlato di accoglienza ai profughi? Incredibile! Ci voleva un terremoto per convincerlo a desistere dalla sua retorica preferita?

swiller

Dom, 28/08/2016 - 14:07

Magari un bel assegno al posto della visita farebbe ancora meglio

emulmen

Dom, 28/08/2016 - 14:07

sai che sforzo...va li per scavare fra le macerie? così come qualche cardinale?

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 28/08/2016 - 14:10

DA CATTOLICO DICO AL PAPA DI NON ANDARE HA TRADITO MOLTE VOLTE I CATTOLICI E PROTEGGENDO I CULI IN ARIA. PERFINO E' CONENTO CHE I CLANDESTINI VENGONO ACCOLTI, AL PARI DI ALTRE ORGANIZZAZIONI E I GIORNALI DEL VATICANO, IN HOTEL A 4 STELLE CON PISCINE. IPOCRITI DEVONO STARE A CASA

audace

Dom, 28/08/2016 - 14:12

Perché, questo "signore", anziché andare a creare confusione, e problemi, vista la preparazione e lo spiegamento di forze dell'ordine che dovranno esserci, per causa sua, non se ne resta a casa e manda soldini per aiutare la ricostruzione, molto più utili alla necessità e alla ricostruzione? Quale Dio va a pregare ... lo stesso che non ha evitato il terremoto?

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Dom, 28/08/2016 - 14:13

Il PdR. la presidenta, l'altro presidente e frottolo con il codazzo di leccapiedi sono già una folla inopportuna. Il Papa 2 sarebbe veramente troppo!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 28/08/2016 - 14:27

C'è chi ha proposto di utilizzare il jackpot del superenalotto per ricostruire i paesi distrutti dal sisma, c'è chi ha aperto delle raccolte fondi tramite sms sempre al medesimo scopo, in sostanza in molti hanno messo le mani in tasca,come si suol dire. E il vaticano che fa? Ovviamente i forzieri rimangono chiusi,per la chiesa è sufficiente il conforto "morale",il conforto della parola. Tutt'al piu' 3 padre nostro e 1 ave maria e la cposcienza è a posto.

Charly51

Dom, 28/08/2016 - 14:35

Certo sono passate tutte le autorità a dispensare luoghi comuni , non poteva far mancare la sua presenza.Santita , sarebbe stato meglio indurre vescovi, parroci , dei luoghi non terremotati,ma più vicini, mettere a disposizione aree , case di proprietà della chiesa, per dare un tetto sicuro a questi nostri sfortunati connazionali.Francesco,quello di Assisi, avrebbe fatto così.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 28/08/2016 - 14:36

"La Chiesa soffre insieme a voi" ma soffre ancor di piu' ad aprire i propri forzieri e sovvenzionare i terremotati. La VERA CHIESA sta altrove.

bobots1

Dom, 28/08/2016 - 14:36

Questo papa è stimato da una parte della popolazione e ritenuto deleterio da una altra parte: io sono tra quest'ultimi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 28/08/2016 - 14:41

@Giano...Bergoglio appartiene senz'altro alla categoria di quelli che parlano di quelli che scavano.Per questo ho scritto che la VERA CHIESA sta altrove,soprattutto nelle mani di quelli che scavano.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 28/08/2016 - 14:45

Santo cielo, Bergoglio!! E' sicuro di volersi recare sul posto? Le si sporcherebbe di polvere l'abito bianco candido che indossa.

lavitaebreve

Dom, 28/08/2016 - 14:57

C'È STATO UN PAESE ISLAMICO NEL MONDO CHE È STATO SOLIDALE CON I TERREMOTATI ? A ME ANCORA OGGI NON MI RISULTA !

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 28/08/2016 - 15:01

Non aggiungere altra confusione a quella che c'è già; stai a casa e lascia che chi può aiuti con fatti e non con parole chi necessita. Troope volte il dolore altrui diventa promozione pubblicitaria per alcuni. Tu, sii diverso, se ti riesce.

ARGO92

Dom, 28/08/2016 - 15:06

DELLA TUA VISITA NON NE HANNO BISOGNO NESSUNO MA DEI TUOI SOLDI SI QUINDI MANDA SOLDI E STAI A CASA

Malacappa

Dom, 28/08/2016 - 15:14

Sai che conforto,ma non rompere,non andare hanno gia abbastanza problemi.

Wald

Dom, 28/08/2016 - 15:15

In 70 anni ne ho visti molti di pagliacci, ma direi che distacca considerevolmente tutti gli altri.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 28/08/2016 - 15:17

Non bastava il terremoto, ma ci voleva anche l'insulto. Dei preti con le loro piagnucolose, inutili, assurde e stucchevoli preghiere; dei politici con la loro ipocrita e ruffiana "partecipazione al dolore". E, fatto ancor più deprimente, poi c'è la mandria che ai funerali applaude.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 28/08/2016 - 15:19

Si presenti con la saccoccia ben piena di euro visto che di chiacchere non ne hanno bisogno visto che dalla finestra ne fa fino troppe

Wald

Dom, 28/08/2016 - 15:24

Ci va perche vuole togliersi la soddisfazione di bloccare tutte le zone interessate dal terremoto, per almeno un paio di giorni, col suo codazzo di addetti alla sua personale sicurezza. Un codazzo che varia sempre fra le 5.000 e le 10.000 persone, sai è un uomo eccezzionale e straordinario. tanto paghiamo noi con l'8X1.000. Oltre le sciagure che già abbiamo dovevamo farci carico anche di quelle argentine.

Edmond Dantes

Dom, 28/08/2016 - 15:41

A France' , nun te sforza'. Va bene pure se preghi solo, basta che te stai zitto. Là c'hanno da lavora' e i curiosi impicciano e basta. Amen.

Ritratto di ElioDeBon

ElioDeBon

Dom, 28/08/2016 - 16:18

Che stia chiuso in Vaticano!! Questo papetto porta disgrazie!

Ritratto di gian td5

gian td5

Dom, 28/08/2016 - 16:26

Resta in Vaticano, Bergoglio, una disgrazia la hanno già avuta.

Dan77

Dom, 28/08/2016 - 16:37

A tutti coloro che amano tanto disprezzare la Chiesa e il Papa, ricordi che la CEI ha donato, solo per la prima emergenza, 1 milione di euro per i terremotati (presi dall'8x1000). Notizia che il Giornale si e' ben guardata dal pubblicare... La Chiesa non fa solo "chiacchere", fa pure fatti! Certo, poi ci sono pure le pecore nere, come in ogni associazione, ma quelle non sono la vera Chiesa.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 28/08/2016 - 16:46

HO letto il giuramento dei gesuiti,mi sono messo le mani nei capelli,provate a leggerlo.

Charly51

Dom, 28/08/2016 - 17:05

Il denaro non si sa che strade percorre e non sempre va a buon fine purtroppo. Meglio spazi,case , aree e un tetto sicuro.La chiesa ne possiede e sarebbe un grandissimo esempio concreto.

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Dom, 28/08/2016 - 17:13

@Dan77 16:37 - La Chiesa Cattolica ha miliardi solo di beni immobili, senza contare la liquidità e le opere d'arte. Un milione è spiccioli a confronto. Perché non hanno venduto una delle centinaia di opere d'arte che hanno, che avrebbe fruttato decine di milioni, e non hanno dato il ricavato ai poveri, come prescrive la Bibbia? Si guardano bene dal farlo. Sono più attaccati al soldo loro della maggior parte dei non credenti.

conviene

Dom, 28/08/2016 - 17:16

Vorrei rivolgere rispettosamente una domanda Lucio di Marzo e a Sallusti. Se dovesi scrivere un comento riferito a Berlusconi, anche con uno solo degli insulti irripetibili, che i vostri commentatori o meglio questa setta satanica perchè tale deve essere definita, rivolgono in modo indegno al Santo Padre , massima autorità morale mondiale, lo pubblichereste? Allora quale scopo continuate a pubblicare questi commenti sacrileghi. Ditemi chiaramente, scrivetelo : COSA VI GIOVA???

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Dom, 28/08/2016 - 17:16

DOVREBBE GIÀ ESSERE VICINO AI TERREMOTATI, DOVEVA ANDARCI IMMEDIATAMENTE

@ollel63

Dom, 28/08/2016 - 17:33

statene a casa, o meglio, torna a casa tua in argentina.

Finalmente

Dom, 28/08/2016 - 17:41

non vorrei gli portasse dei "doni"

Finalmente

Dom, 28/08/2016 - 17:46

non è che magari va in quei luoghi e gli parla di come stanno male i migranti ?

ziobeppe1951

Dom, 28/08/2016 - 18:08

Gianniverde..16.46 ...grazie per avermi ricordato del giuramento dei gesuiti, lo lessi anni fa e ne rimasi molto sorpreso e indignato...par. 11..confesso che il papa ha il potere di cambiare le scritture di aggiungere e levare secondo la sua volontà...par.21..maledico tutti quelli appartenenti alle altre religioni ...una serie di idiozie che credevo appertenessero alla " religione" islamica, stesso modus operandi ...mentire sempre!!

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 28/08/2016 - 18:10

I terremotati aspettano con ansia la visita del Papa,perchè con la sua presenza tutti i problemi si risolveranno in un attimo.Ma se ne stia a casa sua e non affligga ulteriormente quei disgraziati

Vigar

Dom, 28/08/2016 - 18:47

"palestre di carità", dove allenarsi bene. Quando saremo pronti si potrà dare il via alla migrazione di massa, certi di poter accogliere bene i nostri nuovi padroni....

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 28/08/2016 - 19:12

@Giano....13.02. insuperabile!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 28/08/2016 - 19:22

"Verro' presto a farvi visita". A France' nun te scorda' de porta' qualcosa,de sostanzioso...non ci si presenta a mani vuote.....

asalvadore@gmail.com

Dom, 28/08/2016 - 19:33

Se aveste letto lo scritto di Voltaire sul terribile terremoto di Lisbona, altro che quello di Amatrice, non dovreste piú amare l'onniponssente che vi manda tutte queste disgrazie, e meno ancora far caso al suo scudiero in Vaticano.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 28/08/2016 - 19:52

Ah beh! Allora siamo tranquilli! Andrà da solo o porterà qualche imam suo amico?

Abia68

Dom, 28/08/2016 - 20:25

Chissà quando troverà il tempo tra una visita ai migranti e una trasferta nel terzo mondo... 140 km sono troppi per il Komunista con la tonaca !!!

ilconterenziz

Dom, 28/08/2016 - 21:42

che ce porti di bello a 'sta povera gente, Francè? qualche bella "risorsa" da piazzare negli alberghi che non son colassati???

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 28/08/2016 - 21:56

@ conviene- Se pensi e parli come scrivi, poveri i tuoi alunni. Laureata presso l'Università della Papua?

Charly51

Dom, 28/08/2016 - 22:18

@conviene: ma chi è lei per giudicare????

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 28/08/2016 - 22:33

Mea culpa. Pur essendo ATEO, ho un grande rispetto delle religioni, soprattutto del Buddismo, la cui filosofia di vita mi sembra ispirata a grande bontà e buon senso; detesto tutto ciò che è odio e violenza, ma mi sento pure infastidito da comportamenti di facciata che poco risolvono e che hanno TALVOLTA il sapore dell'atto di circostanza. Poco sopporto inoltre le intromissioni religiose frequenti in problemi pratici di soluzione diversa. Vivo e lascio vivere, persino i piccoli rettili (vipere) che incrocio sul sentiero di casa, e non ho mai odiato neppure chi mi ha fatto del male. L'unica soddisfazione che mi è rimasta è scrivere ogni tanto ciò che penso, cercando di tenermi entro limiti di ragionevolezza. Chiaramente non riesco a pensar bene di tutti; ed è tutto molto soggettivo. Quanto all'ancor tanto menzionato BERLUSCONI, non ricordo in quasi ottant'anni di vita, una persona vilipesa, offesa e verbalmente perseguitata quanto lui.

justic2015

Dom, 28/08/2016 - 22:54

Francesco si e offerto di andare a fare visita nelle zone dove il terremoto a provocato danni e morte ,ovviamente va a rompere le scatole dopo il disastro ,certo preghera` per quelli che non c'e` lanno fatto che praticamente non serve a nulla ,fare qualche donazione per aiutare qualcuno delle persone rimasti senza casa o senza genitori ecc.ecc.no piu che altro costera` allo stato italiano parecchi soldini per accompagnarlo tra scorte mezzi appuntamenti e scemenze varie tutta ipocresia senza limite.

Ritratto di Carletto60

Carletto60

Lun, 29/08/2016 - 00:15

Speriamo che porti con sè un sacco di soldi!!!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 29/08/2016 - 00:40

@ massacrato. Il suo commento è molto equilibrato, denota intelligenza, rispetto e comprensione per il prossimo e per tutti gli esseri viventi, condivido anche la sua opinione sul Buddismo. Le invio i miei più cordiali saluti.

Ritratto di vraie55

vraie55

Lun, 29/08/2016 - 01:38

ci sono ancora scosse

vittoriomazzucato

Lun, 29/08/2016 - 06:46

Sono Luca. C'è una cosa che consiglierei a Bergoglio e cioè leggersi i commenti che seguono quest'articolo. Non dico altro perché sarebbero parole che potrebbero offendere questo soggetto. GRAZIE.

entropy

Lun, 29/08/2016 - 07:46

Beh certo che per questo ruolo è innegabile si meglio questo papa di GP II. Un uomo col parkinson non è il massimo della rassicurazione per un gregge terremotato.

Dan77

Lun, 29/08/2016 - 07:54

@ezekiel: Premesso che 1 milione di euro e' stato destinato solo per le emergenze INIZIALI, quindi altri ne verranno stanziati in seguito, e premesso che le opere d'arte sono un patrimonio dell'umanita' che la Chiesa ha solo in GESTIONE (ti venderesti il Colosseo o l'Arena di Verona, tu?). Comunque la Chiesa fa opere di beneficienza a largo spettro (ben piu' ampie di quel milione di euro) in silenzio, senza dire niente a nessuno, nell'ombra e prendendosi pure le critiche e il diprezzo di chi non lo sa e non vede: ma questa e' la sua caratteristica. Inoltre la Chiesa, pur aiutando come puo', non e' di certo un ente assistenzialistico.

rudyger

Lun, 29/08/2016 - 07:56

Papa Bergoglio, non andare in mezzo ai lupi, ti renderai complice delle loro imminenti malefatte!