Pd e 5 Stelle negano l'esistenza di un sistema Bibbiano. Forza Italia abbandona i lavori in Regione

La presidenza targata Pd della commissione d'inchiesta istituita in Emilia Romagna dopo i fatti di "Angeli e Demoni" ha dichiarato l'inesistenza di un sistema Bibbiano

"Il sistema Bibbiano non esiste". Dopo poco più di due mesi di indagini la commissione d’inchiesta regionale istituita per fare chiarezza sul sistema degli affidi in Emilia Romagna messo in discussione dopo il caso dei presunti affidi illeciti a Bibbiano ha sentenziato: non esiste alcun sistema Bibbiano.

“Una presa in giro”, secondo il consigliere regionale di Forza Italia Andrea Galli che, dopo l’incontro di questa mattina, ha dichiarato che il suo partito abbandonerà i lavori in Regione. Dopo tutto, per i partiti d’opposizione quella di oggi è stata solo una conferma. Già i primi di agosto, quando la commissione d’indagine venne istituita e furono votati i rappresentanti alla presidenza, il risultato destò sospetti. Per dirigere i lavori erano stati scelti il consigliere dem Giuseppe Boschini affiancato, in vicepresidenza, da Igor Taruffi (Sinistra Italiana) e Raffaella Sensoli, esponente del Movimento 5 Stelle.

Fuori il centrodestra, primo, per altro, a richiedere che fosse fatta chiarezza dopo gli scandali di “Angeli e Demoni” che vedono coinvolti, tra gli indagati, tre sindaci del Pd. Che il Partito Democratico potesse vigilari sugli errori dei suoi non suonava un granchè bene, tanto che, le scelte dei nomi eletti per capitanare le ricerche fecero pensare ad un tentativo di insabbiare il caso.

"Trovo scandaloso che la Commissione formata da tre persone che dovevano essere garanti del lavoro di tutti si sia permessa di fare una conferenza stampa congiunta offrendo ipotesi e opinioni assolutamente di parte su quanto esaminato in Commissione in queste settimane”, spiega Andrea Galli dopo aver abbandonato l’aula in segno di protesta.

Una posizione condivisa anche dai rappresentati della Lega: “La Commissione regionale su Bibbiano, capitanata da PD, M5S e Sinistra, ha scelto un'interpretazione di parte, fino a negare che vi sia un Sistema Bibbiano”. Ha confermato, in un post sulla sua pagina Facebook, Stefano Bargi, consigliere della Lega Emilia Romagna. Che ha poi lanciato l'ultimatum: “O la relazione conclusiva della Commissione metterà nero su bianco una chiara presa di posizione politica in ordine alla vicenda Bibbiano o la Lega non la sosterrà e ne presenterà una propria.”

Commenti
Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Gio, 24/10/2019 - 21:10

Ricordate ste cose quando si vota

Giorgio5819

Gio, 24/10/2019 - 21:34

Quanta sabbia...

lappola

Gio, 24/10/2019 - 21:55

Aspettate le elezioni di Domenica, poi quelle di Calabria, Poi quelle di Emilia, poi lo tireranno fuori altri il sistema Bibbiano, intanto sta lì.

Papilla47

Ven, 25/10/2019 - 08:02

Ormai siamo alle liti quotidiane sui social, in TV e in ogni luogo dove si scontrano due distinti modi di vedere senza tener conto di quali siano le vere necessità dei cittadini. Le sinistre badano a una fetta di popolazione altolocata che vorrebbe escludere dalla loro vita sociale tutti quelli che la pensano diversamente e il CDX punta sul miglioramento economico delle fasce più deboli. La gente questa cosa non la capisce e prima o dopo reagirà.

VittorioMar

Ven, 25/10/2019 - 08:06

..Parlateci sempre di HANSEL e GRETEL e di tutti i "BIBBIANO" d'ITALIA !!!

ricktheram

Ven, 25/10/2019 - 08:41

ah bè mi sembra giusto. gli amici che indagano sugli amici. evviva la coerenza.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 25/10/2019 - 10:13

tutte baggianate inventate dalla lega non esiste nessun sistema Bibbiano ma solo il buon cuore di alcuni gentiluomini che per caso sono legati al PD da nobilissimi intenti e progetti di vita, che in base ai loro grandi principi , hanno deciso di offrire sistemi di vera vita a bambini che erano costretti a vivere nella povertà e nella sporcizia dettata dalle famiglie in cui per caso erano nati. dunque a questi nobili pidiessini non critiche ma medaglie e sussidi per il bene fatto e multe e prigione a chi li accusa ingiustamente.parola anche di Renzi che spera solo poter fare in toscana cio che il vero grande PD è riuscito a fare in emilia!

Italianocattolico2

Ven, 25/10/2019 - 11:42

Sono tutti sinistri e adesso il ministero di provata fede comunista e grillina li manderà tutti fuori perché di Bibbiano e del Forteto non si deve parlare e troppe sono state le fake news pubblicate su questi fedeli seguaci del partito che hanno fatto solo il bene dei bambini. SCIACALLI !