Il razzista e gli sciacalli

Raid a Macerata: un folle spara, ferisce 6 stranieri e grida «Viva l'Italia» Era candidato per la Lega. E la sinistra attacca: «Salvini è il mandante» L'omicidio di Pamela ultima scintilla. L'Italia rischia il collasso sociale

Tanto tuonò che piovve. Una tempesta si è abbattuta ieri sulla campagna elettorale seminando lo scompiglio. Un segno profondo che ha la faccia poco rassicurante di un ragazzo di Macerata che ieri ha scorrazzato in auto per la città sparando a tutti gli immigrati che gli si presentavano a tiro. Si chiama Luca Traini, ha 28 anni, è in cura psichiatrica. Quando lo hanno fermato aveva già ferito sei persone. Non ha opposto resistenza, si è avvolto le spalle con un tricolore e ha fatto il saluto romano davanti a un monumento dei caduti. Questa è una storia di follia mixata a odio e violenza, dello sfregio alla nostra bandiera che mai potrà sventolare come paravento di un assassino, per di più razzista.

Ma in questa storia tragica c'è di più, cioè non aver voluto ascoltare i tuoni che da anni rimbombano nelle nostre città esasperate da una criminalità d'importazione impunita e che negli ultimi giorni scuotevano proprio l'aria di Macerata. Città nella quale un immigrato nigeriano, pregiudicato e spacciatore - da tempo doveva essere espulso - ha prima ucciso e tagliato a pezzi una giovane, Pamela, poi occultato i resti dentro due valigie. Un pazzo italiano che si vendica di un pazzo clandestino nigeriano. Parlare del primo più che del secondo è pericoloso, soddisfa le esigenze elettorali della Boldrini ma non porta alla soluzione del problema. Se, come le sinistre sostengono in queste ore (io non ci credo) Luca Traini è la prova che stiamo diventando un Paese razzista, allora gli stessi devono ammettere che il nigeriano di Macerata che ha fatto a pezzi Pamela è la prova che l'immigrazione, così come la politica e la magistratura l'hanno permessa e gestita, è un fenomeno criminale da combattere e stroncare.

Luca Traini passerà giustamente tanti anni in carcere, e la società non ne sentirà la mancanza. Ma proprio per questo pretendiamo che altrettanto rigore a norma di legge venga messo in atto con chiunque si trovi sul suolo nazionale. E il nigeriano assassino di Pamela non avrebbe dovuto trovarsi a Macerata, ma in galera o a casa sua. Il fatto che ciò non sia avvenuto non giustifica nulla, tanto meno un raid razzista.

Ma adesso basta giocare col fuoco, perché - matti o non matti - era evidente che prima o poi ci si sarebbe scottati. E ai piromani bisogna togliere il combustibile, altrimenti rischiamo l'incendio.

Commenti

tangarone

Dom, 04/02/2018 - 15:14

Ma come fa uno in cura psichiatrica a detenere un' arma?

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 04/02/2018 - 15:17

bravo sallusti sono d'accordo con lei su tutto tranne una cosa, se costui non era sano di mente come mai salvini lo ha candidato nel 2017 per le comunali di corridonia? che facciamo come al solito 2 pesi e 2 misure? ma come quando il movimento5stelle candida uno che in passato rubava le merendine fate i titoloni in prima pagina e ora questa cosa della candidatura di traini della lega non ha nessunissima rilevanza? per un attimo immagini se costui fosse stato candidato dai 5stelle non oso immaginare cosa avreste scritto per un mese intero.

venco

Dom, 04/02/2018 - 15:19

E certo che qualcuno impazzisce con l'illegale immigrazione clandestina, e Salvini non ha colpe, anzi ha piena ragione.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Dom, 04/02/2018 - 15:23

Ai piromani (komunisti) bisogna togliere il combustibile... è proprio quanto vuol fare salvini: smettere di importare "carbone" africano!

faman

Dom, 04/02/2018 - 15:34

una bella analisi di Sallusti, con una piccola grande pecca, non una parola su Salvini che esaspera gli animi e soffia sul fuoco, anche lui dovrebbe darsi una regolata e un piccolo mea culpa sul suo Giornale che enfatizza con titoli cubitali tutto ciò che di negativo accade per colpa (innegabile) degli extracomunitari. Giustissimo riportare le notizie, ma con il dovuto rlievo.

Ritratto di REDUCE

REDUCE

Dom, 04/02/2018 - 15:39

secondo me state fraintendendo tutti........ Il ragazzo in questione ha solo seguito i dettami della Boldrini, si è solo omologato "a uno stile di vita che presto diventerà il nostro", se un'altissimo esponente del REGIME che ci governa ti dà un imput......chi sei tu per non seguirlo?......ha solo sbagliato tipologia di arma, tutto qui....

MgK457

Dom, 04/02/2018 - 15:44

Non sono d'accordo, basta ipocrisie Sallusti anche da parte della destra, pazzo non è Traini, pazzi sono quei politici che non difendono i confini della nazione.

piardasarda

Dom, 04/02/2018 - 15:47

gli italiani non sono razzisti. Gli italiani sono arrabbiati contro lo Stato e la Giustizia razzisti verso gli italiani. Stato e Giustizia severissimi con gli italiani, permissivi con stranieri. Fingono di controllare i richiedenti asilo e quando riconoscono che alcuni di loro devono essere espulsi non eseguono l'espulsione. Rimangono così non delle persone indesiderate ma, per il fatto di essersi viste espellere, delle vere belve feroci desiderose solo di vendetta verso gli italiani inermi. Controllando le cronache vediamo che in Europa gli atti terroristici e le violenze sono state per lo più commesse da immigrati espulsi pieni di rancore i più pericolosi.

Ritratto di REDUCE

REDUCE

Dom, 04/02/2018 - 15:50

Mi riallaccio al commento del signor Tangarone, in Italia dobbiamo togliere l'anamnestico per armi e patenti e passare a commissioni mediche serie, rifletteteci...................in un nonnulla in Italia posso prendere il porto d'armi a uso sportivo, con questo titolo posso acquistare armi e munizioni e ovviamente NON POSSO GIRARE ARMATO come per il porto d'armi uso difesa personale (stranamente i giornalisti non dicono mai che tipo di porto d'armi queste persone abbiano...al 99% sono sempre porti d'arma a uso sportivo) ma tant'è............... cmq 6 massimo 7 anni è fuori..........

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Dom, 04/02/2018 - 15:51

secondo quanto detto al tg regionale marche tutti i feriti di colore erano richiedenti asilo fatti sbarcare e in attesa di "regolarizzazione", africani, e provenienti da nigeria e paesi affini ma nessuno col permesso...quindi se il soggetto ha sparato in maniera casuale circolando per macerata e soltanto mirando ai neri immaginatevi come percentuale quanti ce ne sono liberi di vagare e creare comunque problemi come quello che assassinato la ragazza romana...

Oraculus

Dom, 04/02/2018 - 15:53

Il razzismo??...e' una paranoica sofferenza che investe gli italiani di questi ultimi 30anni...prima??...mai avuto sentore prima se non di quello politico altrettanto velenoso di quello etnico. Ma caro Sallusti , non credi che i politici sono i verissimi e unici colpevoli della situazione dei giorni nostri...e insistono nel patrocinare accoglienze orrende , un esercito di giovani invasori e...delinquenti abituali , disposti a tutto pur di migliorare le loro esistenza col disprezzo delle nostre...caro Sallusti , in questi ultimi 30anni i politici di diverse orientamenti ci hanno governati...e sempre questi invasori trovarono approdi e accoglienze , quindi l'indirizzo colpevolista e' per tutti i politici , quelli di ieri e quelli di oggi...e' la lacuna piu' grave che deve trovare molto presto soluzioni lecite , prima di quelle illecite...quelle del popolo!!.

maria angela gobbi

Dom, 04/02/2018 - 15:53

Danno la colpa delle tempeste ai meteorologi .

faman

Dom, 04/02/2018 - 15:57

#ersola_15:17 - un poco, poco fazioso, come la maggioranza dei commenti

belmoni

Dom, 04/02/2018 - 16:00

@BenFrank ben detto! è ora di dire BASTA, questa gentaglia sa di essere protetta da quella massa di delinquenti anti italiani che stanno al governo, e si comportano di conseguenza, calpestando tutti, in primis gli italiani, la causa di tutto questo sono esclusivamente loro i sinistri, e la normale conseguenza, sono questi fatti... che c'entra Salvini? menomale che c'è Salvini, e forse forse, riportera' rispetto e legalita' a questo povero paese

maria angela gobbi

Dom, 04/02/2018 - 16:02

accusare Salvini è come accusare il meteorologo perchè è in arrivo una tempesta

RNA

Dom, 04/02/2018 - 16:04

DISSENTO CON LA FARNETICANTE DIALETTICA NEODEMOCRISTIANA DEL MANTENETE LA CALMA, DISASTROSAMENTE IMPIEGATA NEGLI ANNI 70. ESISTE UNA FRAZIONE DI PERCENTUALE DI FACINOROSI KOMUNISTI E FASCISTI, MA LASCIATE STARE LE PERSONE PERBENE DEI PARTITI ESPRESSI DEMOCRATICAMENTE. LA MAFIA NIGERIANA NON VA NASCOSTA E GLI ANIMI SONO ESASPERATI DALL' INCOMPETENZA DEI GOVERNI GOLPISTI DEGLI ULTIMI SETTE ANNI. COSA ACCADRA' QUANDO FINIRANNO LE SOVVENZIONI PER MILIONI DI RICHIEDENTI ASILO?

Pippo3

Dom, 04/02/2018 - 16:06

@ersola forse le manca un passaggio, le elezioni ci sono state otto mesi fa, il personaggio non dava segni di squilibrio, infatti il proprietario della palestra lo ha espulso in ottobre ed è poi entrato in terapia. Evidentemente il fatto che sia andato fuori di testa è recente, ma Sallusti ha ragione, andando avanti così con spaccio e prostituzione gestito dalla mafia nigeriana, con caos nelle periferie delle città, con qualcuno che spacca la testa ad un altro alla fermana del tram senza ragione, con immigrati che picchiano i controllori sui treni, che aggrediscono passeggeri di treni e mezzi pubblici al punto che dopo una certa ora è pericoloso viaggiare, questo Traini diventerà un eroe nazionale

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 04/02/2018 - 16:08

@faman Voglio stare tranquillo oggi, anche perche' forse con te mi sono confuso visto che non sei un irragionevole ideologizzato come Soldellavvenire, ELpirl, Riflessiva, Pirlandi e altri . Salvini non fa altro che fare da portavoce di gente esasperata. Ne conosco anche di sinistra estrema che si sono rotti di avere il far west in casa o aver paura per i propri figli per colpa di insensati politici accoglioni. Se ancora non e' scoppiata una guerra in Italia e' proprio perche' c'e' Salvini e la gente vede la luce in fondo al tunnel sperando di averlo al governo a fare un po' di pulizia. Se la gente pensasse che ci sono ancora 5 anni di questo PD, altro che la sparatoria isolata di Macerata.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Dom, 04/02/2018 - 16:09

Il sanguinario Kaboto è speculare a questo esagitato pseudo vendicatore. Confrontando le prese di posizione dei nostri sinistri politici per l'uno e l'altro fatto mi coglie lo sconforto. Povera Italia oppressa da governati falsi e ipocriti che vivono con meschini fini strumentali il loro alto ruolo. Il governante che vive miserevolmente il proprio alto ruolo mi sconforta e mi sommuove un senso di disgusto.

edo1969

Dom, 04/02/2018 - 16:15

tangarone, e come fa uno colpito da decreto di espulsione a praticare tranquillamente l’attività di pusher e poi fare a pezzi una ragazza?

edo1969

Dom, 04/02/2018 - 16:20

Si sa pochissimo delle vittime, a parte che sembrava una strage invece stanno bene. Ma non ha sparato a nessuno in realtà: erano tutti clandestini illegali quindi non dovevano stare lì. Quindi Traini fuori subito, dentro elkid al suo posto.

lorenzovan

Dom, 04/02/2018 - 16:21

puo sembrare esagerato ..e certo non e' l'intenzione di salvini...mapensateci un po'...e' piu' pericoloso un predicatore itinerante mussulmano nelle moschee che predica la lotta violenta contro gli infecdeli o il ragazzo idiota musulmano che plagiato parte per la Siria ??? ecco..la situazione..e ripeto ..sono certo non sia l'intenzione di Salvini...puo' sembrare la stessa..ed in fondo ha gli stessi risultati

lorenzovan

Dom, 04/02/2018 - 16:22

@tangarone..e parliamo di una GLock..una delle migliori armi da guerra

claudio63

Dom, 04/02/2018 - 16:25

SALLUSTI HA FATTO UN ANALISI RAZIONALE, ADESSO PERO' SALVINI STACCHI COMPLETAMENTE LA SPINA A TUTTI GLI ESTREMISTI DECISAMENTE ED INEQUIVOCABILMENTE. CHE NESSUNO SI PERMETTA DI USARE PER SCOPI VIOLENTI I PRINCIPI E LE IDEOLOGIE DEL CENTRO DESTRA. COSI COME L'OCCIDENTE CHIEDE AI " MODERATI" MUSSULMANI UNA POSIZIONE NETTA E PRECISA SU CHI FA DEL TERRORISMO IN NOME DI UNA RELIGIONE, COSI DEVE ESSERE PER CHI E' LEADER DI UNA FORZA ALTERNATIVA ALLA SINISTRA ODIERNA.

clickexange

Dom, 04/02/2018 - 16:27

Sallusti fa gli interessi dei suoi lettori leghisti...pensare che lega dovrebbe ringraziare gli immigrati, senza di loro sarebbe al 3% sotto sotto spera che ne entrino il piu' possibile e facciano del casino...senza di loro la lega sarebbe sotto la soglia della percentuale di ingresso in parlamento

Accademico

Dom, 04/02/2018 - 16:27

Leggo i commenti che mi precedono e confermo la mia ferma intenzione di preferire l'onestà intellettuale, il rigore morale e la coerenza di Matteo Salvini.

edo1969

Dom, 04/02/2018 - 16:27

Non ricordo tanto chiasso delle istituzioni dopo che Kabobo massacrò (quelli sì morti davvero) tre milanesi. Né per i due poveri coniugi catanesi: nessuno andò a trovare la famiglia, nessuno l funerale. Né per Pamela, né per David Raggi, e mi fermo altrimenti non bastano 100’000 caratteri. Non ricordo riunioni né conferenze stampa di Minniti o chi per esso. Invece ricordo lo stesso polverone al funerale del nigeriano ucciso preterintenzionalmente da Mancini, dove Boschi e Boldrini rapprsentavano il Governo in compagnia di rappresentanti della mafia nigeriana.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Dom, 04/02/2018 - 16:33

Un’analisi, quella del Dott. Sallusti, che ha il rigore di un teorema geometrico. Quello che però non è stato sufficientemente evidenziato è che, mentre i giornalai di sinistra hanno dedicato titoli cubitali alla “strage” (fortunatamente senza morti!), poco o nulla hanno detto per condannare lo sbudellamento di una ragazzina. Tutto ciò puzza di razzismo (all’incontrario) lontano un miglio!

Mr Blonde

Dom, 04/02/2018 - 16:42

Oggi sto col direttore, però ricordatevi anche voi di non soffiare sul fuoco. ERSOLA e su dai che salvini possa controllare lo stato psicofisico di un candidato di un n paesotto...

lorenzovan

Dom, 04/02/2018 - 16:47

@straje classico elettore leghista..un po...diciamo...leggerino di neuroni...il nigeriano come ha sbudellato..scusate l'espressione forte la ragazzina bianca ..avrebbe sbudellat una cinese ..una marocchina o una ucraina...mentre nel caso del rambo de noiantri c'era un obiettivo preciso..il nero..di qua la differenza tra un delitto normale e un delitto di razzimo...spero di averti aiutato a capire la differenza

demetrio_tirinnante

Dom, 04/02/2018 - 16:49

Credo fermamente nell'onestà, nella coerenza, nella fermezza, nella determinazione dell'onorevole Matteo Salvini.

claudio63

Dom, 04/02/2018 - 16:53

AGGIUNGO INFINE per tutta la sinistra che si strappa le vesti, di avere orecchie per saper ascoltare chi vuole rettificare e chiarire che non si ha e non si deve avere nulla a che fare con elementi del genere. Smettetla di dare del " fassista" a chi non la pensa come voi. In poche parole": ABBASSIAMO TUTTI QUANTI I TONI!!"

carpa1

Dom, 04/02/2018 - 16:53

@tangarone. Come fanno i reponsbili di questa assurda, incontrollata e pilotata invasione di clandestini a non essere in galera o sotto cura psichiatrica coatta?

Bob121157

Dom, 04/02/2018 - 16:55

Salvini ha solo anticipato quello che stava già accadendo a causa dell' occupazione Delle periferie da parte dei clandestini. Lui ha visto e capito,gli altri no. Io non voto lega ,ma quello che sta' accadendo e ' colpa di chi ha gestito l" immigrazione in questi anni senza capire cosa fare DOPO che i clandestini erano sbarcati, ma quello che è più preoccupante è che chi governava cercava di convincere l'opinione pubblica che era bello e giusto anche spendendo milioni per recuperare la nave con i corpi dei naufraghi nel mezzo di una crisi economica feroce...un governo serio avrebbe organizzato una cerimonia in mare e lanciato una corona di fiori.Gli italiani hanno cominciato ad avere paura di questi governanti come quando inizi a sospettare che un tuo amico sia pazzo!! Quindi penso che non ci sia più nulla da fare, le elezioni saranno un plebiscito per Salvini ed i 5 stelle...che voterei anche se non fossi spaventato dalle loro idee antieuro..io proprio non penso che l' Italia possa permettersi strappi con l'EU con il debito che ha....queste sono cose che può permettersi solo chi non deve chiedere in prestito 200 miliardi a trimestre per pagare stipendi e pensioni...

m.nanni

Dom, 04/02/2018 - 16:58

a destra i ministri cadevano anche per i crolli di muretti fradici di pompei- a parti invertite minniti sarebbe stato già dimissionato.perchè non era stato espulso il nigeriano? per la vostra accoglienza buonista? siete voi i veri responsabili dell'accaduto a Macerata e dello sconquasso generale del Paese.Il nigeriano doveva essere espulso e voi non l'avete espulso. Chi l'ha trattenuto illegalmente in Italia? Se l'aveste espulso in quanto irregolare e spacciatore, la ragazza italiana sarebbe ancora viva e quel ragazzo italiano non avrebbe avuto neppure la tentazione di sparare alla rinfusa contro clandestini.che c'entra salvini? le responsabilità morali e politiche ma anche istituzionali dell'accaduto a Macerata sono di coloro che vogliono accoglie anche chi doveva essere espulso. perchè direttore Sallusti non ha chiesto le dimissioni di minniti?

lavieenrose

Dom, 04/02/2018 - 17:03

Se va avanti così ho paura che di traini ce ne troveremo un sacco in giro, ma i politici si disinteressano delle vittime sia bianche che nere e le capitalizzano solo in termini di voto. CHE SCHIFO!

faman

Dom, 04/02/2018 - 17:07

#cape code_16:08 - quando fai commenti ragionevoli ti rispondo volentieri. Anche io di sinistra (non estrema, non LEU), vedo che la situazione può degenerare e occorre regolamentare la situazione degli immigrati con più durezza e decisione. Però non drammatizzo e non vedo una guerra civile all'orizzonte, non esageriamo. Anche Salvini avrà le sue ragioni ma deve moderare i termini per non contribuire a peggiorare ed esasperare una situazione, che, concordo, può degenerare, ma anche tutti gli altri devono farlo, abbassiamo i toni.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 04/02/2018 - 17:10

Si salvini è il mandante morale e non solo. A tangarone dico che solo la lega può candidare uno in cura uno in cura psichiatrica . Dovrebbe essere curato anche salvini ma da uno bravo e dubito possa guarire dalla sua follia xenofoba fascista leoncavallina

tonipier

Dom, 04/02/2018 - 17:14

"UNA LATRINA DI FILM CONTRO IL POPOLO NAPOLETANO"

Malacappa

Dom, 04/02/2018 - 17:17

faman non e'Salvini che soffia sul fuoco ma milioni di italiani che ne hanno piene le scatole di vedere la nostra, ripeto nostra bella patria in balia dei peggiori delinquenti fatti venire da un branco di traditori antiitaliani

Ritratto di Quasar

Quasar

Dom, 04/02/2018 - 17:18

E invece Luca potrebbe essere proprio la bandiera tricolore della riscossa contro una entita' statale priva di una qualsiasi sovranita' e sostenitore assiduo del relativismo culturale. Il sacrificio di alcuni, piu' sensibili di altri, e' uno dei mezzi per lottare e abbattere uno Stato silenziosamente asfissiante e assassino di un popolo.

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Dom, 04/02/2018 - 17:23

.......ersola.....ne abbiamo le p***e piene di leggere commenti idioti....

VittorioMar

Dom, 04/02/2018 - 17:25

..SIAMO PROPRIO SICURI CHE NON SIA UNA MONTATURA ?? CON TUTTI GLI SCENEGGIATORI E REGISTI A SINISTRA ...!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/02/2018 - 17:28

@faman - che soffiano sul fuoco non c'è Salvini, ma Boldrini Grasso, Renzi Gentiloni, Bergoglio e tanti altri, ed in malo modo con acredine e rivelando un razzismo al contrario, più subdolo, più vile.

tRHC

Dom, 04/02/2018 - 17:31

Voi avete il Dibba,il Dima E il Grillo mi sa che siete molto peggio della Lega!!!!

tRHC

Dom, 04/02/2018 - 17:35

lorenzovan:ma tu ne sei davvero certo che avrebbe sbudellato qualunque altro? Vedi che le tue teorie hanno le gambe di ricotta?

maria angela gobbi

Dom, 04/02/2018 - 17:37

Cassandra,,,,,Cassandraaaaaa. Però Cassandra AVEVA RAGIONE!

FrancoCOSTANTINI

Dom, 04/02/2018 - 17:43

Una volta di più che il vero cancro di questo paese è la magistratura perchè questi signori, invece di accanirsi contro i poliziotti o chi esercita la legittima difesa, avrebbero potuto risolvere il problema fin da subito: le "razze" sono soltanto due, gente per bene e delinquenti. Ai primi tutti i diritti, siano bianchi, neri, rossi o gialli, per gli altri pene esemplari.

Giorgio Colomba

Dom, 04/02/2018 - 18:01

Il cecchino è ovviamente responsabile. Mai, però, quanto coloro che in un lustro hanno trasformato l'Italia nella latrina del mondo creando i presupposti per atti inconsulti del genere.

Miraldo

Dom, 04/02/2018 - 18:04

Certamente la colpa della sparatoria è da attribuire a chi vuole e ci mangia con i clandestini: Pd, M5s e tutte le sigle sinistroidi.....................

Ritratto di caster

caster

Dom, 04/02/2018 - 18:10

Articolo ineccepibile. La sinistra dei 2 pesi e due misure ha ormai svelato la sua ipocrisia. Il 4 marzo è vicino e la batosta per i multiculti anche. Prima gli italiani.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Dom, 04/02/2018 - 18:18

Complimenti a Traini: ora i pericoli non sono i migranti che squartano le ragazzine ma i razzisti come lui che sparano alle risorse e già non si parla più della povera Pamela. Le zecche ferite avranno invalidità vitalizia a spese nostre e cittadinanza per loro e per tutta la tribù. Bravo Traini, un capolavoro.

Pippo3

Dom, 04/02/2018 - 18:19

@riflessiva 17.10 riflessiva in cura psichiatrica ha bisogno di andarci lei, ed urgentemente. Traini non aveva dato alcun segno di squilibrio quando fu candidato per la Lega. Successivamente si unì a gruppi estremisti cominciò ad avere atteggiamenti strani al punto che il proprietario della palestra dove si allenava lo cacciò. Salvini aumenterà il consenso, la Lega a Macerata prende vori, parola di sindaco piddino

soldellavvenire

Dom, 04/02/2018 - 18:20

è inutile che sprechi i tuoi latrati, il razzista siete voi e lo sciacallo siete sempre voi fatevi una autocritica se ne siete capaci, prima che restiate stupiti di aver perso le elezioni

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 04/02/2018 - 18:24

@Faman Dammi retta, ho il polso della situazione di alcune periferie. La gente e' sul piede di guerra e le istituzioni le sentono lontane tanto da volersi far giustizia da soli.

jaguar

Dom, 04/02/2018 - 18:25

faman, la sinistra ha soffiato sul fuoco per anni, importando mezzo milione di finti profughi, che ci sono costati miliardi di euro. E tutto questo denaro è mancato poi per le varie emergenze nazionali, per esempio gli oltre 5 milioni di poveri e per i disoccupati. Le ricordo che mancano anche i soldi per pensionare i famosi lavoratori precoci, tra cui il sottoscritto, e se permette mi girano parecchio, perché vedo uno spreco di risorse per mantenere i finti profughi che non scappano da niente e da nessuno, mentre chi soffre veramente la fame , quelli che vede in tv circondati dalle mosche, rimangono in Africa.

Nick2

Dom, 04/02/2018 - 19:12

Ancora una volta non mi pubblicate! E' la prova che ho colpito nel segno!

venco

Dom, 04/02/2018 - 19:16

Riflessiva, italiana indegna, vergognati.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 04/02/2018 - 19:18

@tangarone E come fa un delinquente, pluripregiudicato, senza permesso di soggiorno, a trovarsi ancora in Italia e ad abitare in un appartamento?

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 04/02/2018 - 19:21

@ersola a parte che non sono d'accordo con la "caccia al grillino" che si è scatenata in questi giorni, dove è scritto che Salvini debba vedere e approvare tutti i candidati delle elezioni amministrative? Fra l'altro, non ha preso neanche un voto, il che suona anche strano perché almeno il suo avrebbe dovuto esserci, no?

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 04/02/2018 - 19:23

mr blonde quando risponde ad un commento, lo legga tutto e ne colga il senso. infatti io non colpevolizzo salvini, però i giornalisti quando si tratta dei 5stelle vanno a fare le pulci anche per molto ma molto meno su qualsiasi fesseria.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 04/02/2018 - 19:23

mr blonde quando risponde ad un commento, lo legga tutto e ne colga il senso. infatti io non colpevolizzo salvini, però i giornalisti quando si tratta dei 5stelle vanno a fare le pulci anche per molto ma molto meno su qualsiasi fesseria.

soldellavvenire

Dom, 04/02/2018 - 19:43

faman, stai chiedendo ai cattivisti di diventare buonisti proprio mentre i buonisti stanno diventando cattivisti

edo1969

Dom, 04/02/2018 - 20:12

In Europa intera ci saranno sempre più episodi drammatici di questo tipo. Ricordiamoci cosa successe in Norvegia 7 anni fa. Persino i Paesi scandinavi, storicamente tranquilli, stanno esplodendo. Stiamo tutti diventando razzisti? Certo che no, e chi ne agita lo spettro è un pericoloso semplificatore, come Saviano, la Boldrini e compagnia.

caren

Dom, 04/02/2018 - 21:56

Riflessiva, dovresti chiamarti irriducibile, davvero. Dallo psicanalista dovresti andarci tu, senza offesa.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 04/02/2018 - 22:20

La malafede dei PiDioti è incredibile. Secondo questi cervelloni bacati il problema non è l'invasione incontrollata di chi occupa le città e spadroneggia arrogantemente dedicandosi ad attività criminali, ma chi denuncia il pericolo dell'invasione. La colpa è di Salvini che, denunciando la criminalità diffusa, alimenta l’odio e la xenofobia. Come dire che ad alimentare la xenofobia non sono gli immigrati delinquenti e assassini, come il pazzo nigeriano che ha fatto a pezzi Pamela, ma è colpa dei TG che danno la notizia. Ma se anche Sallusti parla di “un assassino, per di più razzista”, vuol dire che il pensiero unico trionfa; anche qui. Ormai anche guardare storto un nero è razzismo. Sparare ad un nero non è razzismo, è solo un atto criminale. Altrimenti devo rifare una domanda che faccio da anni, senza avere risposta. Visto che in Africa si sterminano a vicenda fra tribù ed etnie diverse, fino al genocidio, i neri che ammazzano i neri sono neri razzisti?

faman

Dom, 04/02/2018 - 22:30

#Leonida55_cape code_soldellavvenire - ognuno la vede giustamente come vuole, ma chiedere di moderare i toni a tutti, stampa compresa, non mi sembra una cattiva esortazione, e come ho commnentato in un altro articolo, con un minimo di buona volontà, Berlusconi, Renzi, Meloni e perchè no anche i 5Stelle e Salvini (LEU non credo), lasciando perdere i populismi, possono trovare un punto di incontro sul problema, molto grave, dei clandestini e elaborare una legge condivisa e più severa, almeno su questo che ci coinvolge tutti.

VittorioMar

Dom, 04/02/2018 - 22:37

..IL NIGERIANO ARRESTATO NON HA POTUTO FARE DA SOLO...QUANTI LO HANNO AIUTATO ?..APPARTIENE A ORGANIZZAZIONI DI TRAFFICO DI ORGANI ?..SE VOLEVA SCIOGLIERLA NELL'ACIDO,QUANTE/TI NE HA AMMAZZATI PRIMA ??..LA COMUNITA' NIGERIANA NON SA NULLA O E' COMPLICE ?..INDAGATE A FONDO E SCOPRIRETE ALTRI TREMENDI ORRORI !!..SPERO DI SBAGLIARMI..VOGLIO SPERARE DI SBAGLIARMI !!!

faman

Dom, 04/02/2018 - 22:49

#jaguar_18:25 - nel mio commento 17:07 penso di averti già risposto, anche la sinistra moderata, di cui faccio parte, deve muoversi per cercare di risolvere il problema degli irregolari con più decisione e durezza, Minniti ha iniziato, ma bisogna fare di più. E' una critica che muovo alla mia parte politica (ripeto non comunista e non LEU), non credo che anche la destra non abbia sbagliato niente, che facciano anche loro un pò di autocritica e cerchino di trovare una soluzione condivisa. Io penso che con buonsenso si può.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 04/02/2018 - 23:13

@edo 1969: mi sa che ci hai preso... 7 anni fa nessuno avrebbe mai preso sul serio le farneticazioni di Breitnik... Oggi pero` vediamo il risultato delle azioni di gente simile a quella che lui ha colpito. Terribile, ma vero. Terribile ma vero che oggi siamo diventati molto piu` razzisti di sette anni fa, prendiamone coscienza e cerchiamone le ragioni, e vedremo che probabilmente, oggi come oggi, se si vuole far sopravvivere la nostra cultura, sia istituzionale che popolare, e la nostra stessa popolazione con le sue tradizioni millenarie, non restano alternative credibili.

gavello

Dom, 04/02/2018 - 23:14

amigos,chiediamo a gran voce l'istituzione del reato di ANTIITALIANITÁ. Poi, il nigeriano in galera, sto Traini in galera , peró certi personaggi come Napolitano o la Boldrini, che hanno o stanno tradendo manifestamente l'Italia e quindi gli italiani, vanno indagati a fondo e se ne é il caso giudicati

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/02/2018 - 23:22

@Nick2 - si, hai colpito l'acqua. ma chi vuoi che ti consideri? Prova su un giornale di estrema sinistra... ma mi sa che neanche lì ti fanno scrivere. Li danneggi.

Triatec

Dom, 04/02/2018 - 23:45

Se ci saranno episodi di emulazione a sfondo razzista contro queste risorse, chi ci pagherà le pensioni? La Boldrini e Grasso sono preoccupati ma Boeri chiude l'INPS.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 04/02/2018 - 23:55

ersola Dom, 04/02/2018 - 15:17...Se lei fosse una persona normale, ad un commento del genere risponderei per le rime. Essendo lei (!?!), mi limito a compatire le persone che sono costrette e viverle vicino.E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 04/02/2018 - 23:58

faman Dom, 04/02/2018 - 15:34...Ritengo che Salvini sia il megafono di una societá ( la nostra), che è arrivata molto vicino al limite. Non credo che aizzi, credo che denunci dei dati di fatto, oggettivi. Cordialitá.E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 05/02/2018 - 00:02

clickexange Dom, 04/02/2018 - 16:27...Credo che anche dalle sue parti esistano dei centri, specialistici, in grado di risolvere le sue lacune mentali.E.A.

faman

Lun, 05/02/2018 - 00:06

soldellavvenire_19:43 - non sto chiedendo a nessuno di cambiare pelle, ma solo di avere un pò di buonsenso. Ci vorrebbe poco.

Ritratto di nestore55

nestore55

Lun, 05/02/2018 - 00:07

riflessiva Dom, 04/02/2018 - 17:10...Perchè, una volta tanto, non sfoga i suoi complessi di inferioritá dando capocciate a una parete rocciosa? Quando la roccia le chiederá perdono, avrá finamente vinto ilmongolino d'oro 2018. P.S.: ha giá chiuso in stalla gli armenti? E.A.

ciruzzu

Lun, 05/02/2018 - 01:44

Gesto sconsiderato dettato da una mentalita' fragile, fortunatamente senza vittime, ma noi Italiani non possiamo passare il tempo a contare i nostri morti e le grandi violenze fatte continuamente contro di noi da questi stranieri. Bisogna reagire sia contro queste infamie e reagire contro chi ci dovrebbe tutelare e non lo fa

claudioarmc

Lun, 05/02/2018 - 08:07

Quindi Traini, candidato della Lega, per estensione coinvolge la Lega nel suo gesto ma allora Buzzi di Mafia Capitale, che pagava gli stipendi al Pd, coinvolge i Pidioti oppure Luca Bianchini, coordinatore di un circolo PD e condannato in via definitiva per aver usato violenza su 3 donne, fa dello stesso partito un covo di stupratori?

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 05/02/2018 - 08:14

Finora per puro miracolo situazioni del genere sono state molto limitate, ma la sinistra rimane ferma nelle sue convinzioni continuando nei suoi errori senza farsi un autocritica. Sarebbe come quel tale che non vedendoci gira dentro un fienile col cerino in mano.

mcm3

Lun, 05/02/2018 - 08:26

Caro direttore, perche' non una parola sui diari di Arafat ?? Censura ??

veromario

Lun, 05/02/2018 - 08:28

Era nell'aria che prima o poi qualcuno andava fuori di testa,e penso e temo che sia solo l'inizio

roberto.morici

Lun, 05/02/2018 - 10:25

Non è che poi si scoprirà che il nigeriano che ha squartato pamela, e altri simili vendicatori clandestini, abbiano voluto vendicarsi di Traini e delle sue...sparate?

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 05/02/2018 - 11:00

Non sono d'accordo Sallusti. Gli italiani devono mettersi un po' d'accordo con loro stessi. Durante l'invasione nazista, quando ancora definivamo invasori coloro che violavano i confini nazionali senza autorizzazione e per scopi che danneggiavano il popolo italiano, definivamo eroi e partigiani coloro che, macchaindosi di crimini anche efferati, agivano contro gli invasori. Ora sono cambiati gli invasori, ma è cambiato anche il modo di definirli, quindi se un italiano cerca di liberare il suolo dagli invasori e lo fa in nome dell'Italia, della bandiera, dei caduti è considerato un pazzo criminale e, anche voi de' Il Giornale vi adeguate al mainstream. Non si possono chiamare eroi i partigiani del 44 e criminali quelli del 2018... o sono partigiani tutti o criminali tutti.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 05/02/2018 - 11:06

---è da 2 anni che il felpato legaiolo twitta veleno ad ogni notizia di cronaca che vede come protagonisti persone di colore---e questo voi non lo definite sciacallaggio politico??---come lo chiamate di grazia?---è arrivato a definire la morte della drogata come morte di stato--questo è sciacallaggio puro--secondo me ieri l'altro salvini ha esultato per le gesta del suo tesserato ed ipotetico candidato --che al netto delle esternazioni sinistre porteranno acqua al suo sgangherato mulino--

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 05/02/2018 - 11:09

ma com'e che la sinistra ha candidato ex terroristi, li ha fatti pure sottosegretari in passato, ha idelizzato gente come giuliani, non ha fatto tutto sto casino coi kabobo che avevano fatto vera strage, o accetta gli sgherri da strada distruttori e fasciorossi? la sinistra dice a Salvini di abbassare i toni? e la boldrini che fa abbassa i toni? ma la facessro finita banda di bugiardi cialtroni corrotti e collusi, loro e le loro tv finanziate da tutti..vedi rairenzie!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 05/02/2018 - 11:14

Redazione, per favore rintracciate chi scrive sotto il nick "riflessiva" e segnalatela ai servizi sociali. Questa ha bisogno di cure psichiatriche mirate e tempestive perchè peggiora ad ogni post. Speriamo solo che lo psichiatra non sia lo stesso che gia segue elkid, sognatore, pravda, nick2 ecc ecc...

VittorioMar

Lun, 05/02/2018 - 11:17

..SALVINI CORRI AD ABBRACCIARE GLI ESCLUSI...I DELUSI..GLI INDIFESI...GLI ONESTI INTELLETTUALMENTE...RACCATTA VOTI PIU' CHE PUOI...NON PERDERE TEMPO CON I SAVIANO QUALUNQUE !!

d_amod1

Lun, 05/02/2018 - 11:21

Ed ora faremo q.csa? Perché lui, eroe o folle che sia, non può far più nulla per un bel pò. E noi q.csa, almeno per curarci l'ipocrisia, la faremo?

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 05/02/2018 - 11:32

elkidestaceppa vomita: "---è da 2 anni che il felpato legaiolo twitta veleno ad ogni notizia di cronaca che vede come protagonisti persone di colore---" Di colore? E di che colore? Rosse, bianche, turchine? Il politically correct vi ha fottuto il cervello... Ma tu quando vai in un negozio per acquistare una maglietta nera chiedi alla commessa: "Si, guardi, mi dia una maglietta di colore"... lo stesso in concessionaria: "Buongiorno vorrei un'auto di colore"... Fanno bene a chiamarti elpirl... e sono pure troppo buoni.

Rossana Rossi

Lun, 05/02/2018 - 11:49

Qualcuno diceva che a pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca. Questo raid di un babbeo filofascista esce proprio adesso per mitigare l'orrore dell'assassino nigeriano e questo già puzza e fa pensare che qualcuno ci abbia messo mano visto i predicozzi dei 5stelle che fanno campagna elettorale cercando le porcherie degli altri senza guardare le loro. Infatti adesso tutti i media parlano solo di questo, il nigeriano macellaio è già passato in secondo piano. Ed è perfettamente inutile che le capre rosse se la prendano con Salvini che centra un tubo. I delinquenti rossi abusivi che sono al governo sono i responsabili di queste porcherie e chi lo nega è un cre.tino.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 05/02/2018 - 11:57

---Loudness--la mia espressione è perfettamente contemplata dall'accademia della crusca---lo so che per lei il termine crusca le ricorda solo il suo mangime----ma si faccia coraggio--non sono razzista --hanno diritto a vivere serenamente anche quelli col q:i sotto la soglia---swag ganja

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 05/02/2018 - 12:15

Si ma non c'è bisogno neanche di arrivare a queste riflessioni.Ad ogni azione c'è una conseguenza.Brutta o bella che sia.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 05/02/2018 - 12:22

elkidestaceppa, la tua espressione potrà essere pure contemplata da tutti gli enti ed istituti che vuoi, ma è figlia del rincoglionimento generale che ha colpito soprattutto i decerebrati di sinistra, come te. Altra cosa, non venire qui a fare il figo con le battutine sulla crusca perchè, data la tua provenienza, non puoi di certo permetterti di parlare di cultura. Di droghe, di vodka e di superalcolici si, ma lascia la cultura nella mia di Patria. Visigoto dei miei stivali.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 05/02/2018 - 12:30

---Rossana Rossi--salvini c'entra eccome---si rilegga le sue uscite mediatiche e twittarole degli ultimi tempi---dichiarazioni ad alto impatto emotivo ed alzo zero--da neverending campagna elettorale---ed anche certa stampa c'entra---la particolare enfasi data ai fatti di cronaca con coinvolti migranti---ma soprattutto la novità degli ultimi tempi--quella di indugiare sui particolari più macabri dei delitti--i novelli giornalisti che come fieri anatomopatologi ci descrivono particolari raccapriccianti--a che scopo? --se non quello di fomentare l'ira e diffondere paure generalizzate?--il trucco è vecchio come il cucco---la gente spaventata solitamente si butta su politiche conservative--ed accetta volentieri limitazioni di libertà---

il corsaro nero

Lun, 05/02/2018 - 12:34

@riflessiva:lo stupratore seriale accusato e condannato per 25 stupri compiuti nei portoni che si è fatto solamente 8 anni di galera e che quando è uscito ha stuprato altre 3 donne, era candidato per il PD! Allora come la mettiamo?

il corsaro nero

Lun, 05/02/2018 - 12:38

@soldellavvenire: ti consiglio un buon libro di grammatica italiana

il corsaro nero

Lun, 05/02/2018 - 12:40

@elkid: pensavo che la stupidità umana si fermasse al livello della Boldrini, di Grasso e di Saviano, ma devo dire che tu li batti tutti e tre! Poi, che vogliamo pretendere da uno che fino a ieri ha difeso la belva che ha squartato Pamela?

david71

Lun, 05/02/2018 - 12:45

Mi pare di ricordare quando S. scriveva che i mandanti morali di Tartaglia erano Travaglio & c. L'onestà intellettuale... questa sconosciuta...

soldellavvenire

Lun, 05/02/2018 - 12:46

faman - non le sembra tarduccio evocare il buonsenso dopo anni di campagna del terrore di salvini &co? complice questa testata il cui editore adesso fa il grande statista pacificatore? quante volte si è sentito dare del buonista di m perché ha osato affermare che la immigrazione si può gestire senza drammi? veda un po’ lei, io sto perdendo la pazienza e non vedo nessun berlusconiano diventare “di buonsenso”

il corsaro nero

Lun, 05/02/2018 - 12:47

@elkid lun. ore 12.30: hai veramente bisogno di essere curato, fattene una ragione e pure da uno mooolto bravo e non vorrei essere nei suoi panni! Ma tanto è inutile parlare con un idiota, ti abbassa al suo livello , ma ti batte con l'esperienza (cit.)

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 05/02/2018 - 12:56

---Loudness---mentre noi sorseggiamo vodka lo facciamo leggendo qualche pagina di Čechov -o di Bulgakov -o di Turgenev-o di Gogol-o di Tolstoj -o di Dostoevskij--o piuttosto di Puškin--o giocando a scacchi in sauna--mentre tu --al di là dell'elenco gelido dei concimi che usi per fertilizzare il tuo campo non vai----alla fine della fiera comunque---si ricorsi che saremo noi a salvare il sedere all'europa --quando non sopporterete più la tracotanza del vostro invasore yankee----dasvidania tovarish

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 05/02/2018 - 13:04

----il corsaro nero---non ho difeso lo squartatore della drogata---non ci guadagno nulla a farlo----mettevo solo alcuni puntini sulle i---leggiti anche questo articolo--che considera l'assassinio un fatto assodato--quando invece per il momento i reati contestati al nigeriano sono vilipendio ed occultamento di cadavere--a meno che lei non conosca in anticipo i risultati del tossicologico e voglia mettermi al corrente di cose che ancora non so---le ricordo che l'overdose è frequentissima per coloro che riprendono dopo un periodo di disintossicazione--per l'organismo che si sta ripulendo è un vero shock una dose che prima era abituale--

Kamen

Lun, 05/02/2018 - 13:13

Eldick:una delle spiegazioni delle sue scempiaggini è che non conosca alcunchè della cultura araba ed africana in genere.Trascorra la prossima vacanza in un gulag di suo piacimento per colmare questo vuoto nella sua conoscenza.swag piciu

nonnoaldo

Lun, 05/02/2018 - 13:33

Tutti a criticare Salvini, ad accusarlo di essere nientedimeno che il mandante del Troini. Nessuno che consideri che Salvini, forse talvolta con toni un poco sopra le righe, non fa altro che promettere il rispetto delle norme varate a livello UE: richiedenti asilo reali accetati ed aiutati, gli altri da rimandare a casa loro. Anche Macron, idolo dei sinistri, dice le stesse cose, con più pacatezza, ma con termini assai simili.

Ritratto di ersola

ersola

Lun, 05/02/2018 - 13:49

voi commentatori berlusconiani siete veramente senza speranza di recupero.siete talmente intossicati da tossine silviote che avete perso il senso della ragione e coerenza ormai da decenni. non riusvite mai a rispondere in merito all'argomento ma sapete solo insultare con una tastiera, insomma roba da vigliacchetti.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 05/02/2018 - 13:56

Se un tizio di carnagione chiara offende un tizio di carnagione scura si tratta di puro e lampante razzismo mentre se un tizio di carnagione scura ammazza un tizio di carnagione chiara è ... legittima difesa.

david71

Lun, 05/02/2018 - 14:21

Kamen, con la lingua italiana ("...una delle spiegazioni delle sue scempiaggini è che non conosca...") e la storia ("Trascorra la prossima vacanza in un gulag per [conoscere la cultura araba]"), se la cava bene, in geografia e matematica come andiamo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 05/02/2018 - 14:31

@faman - cominciate a farlo voi komunisti. Finora abbiamo visto tutto il contrario, ognuno riceve in cambio per quanto dà. E voi sparate grosso. Inattendibili.

faman

Lun, 05/02/2018 - 15:22

#soldellavvenire_12:46 - non bisogna mei perdere la speranza, siamo ancora in tempo, ma anche la sinistra (moderata, in LEU non ci credo) deve svegliarsi prima che sia troppo tardi. Ci stiamo giocando la maggioranza regalata al centro destra.

Rossana Rossi

Lun, 05/02/2018 - 15:41

elkid come al solito non perdi occasione per scrivere idiozie. i fatti ti smentiscono e negare l'evidenza, come ho detto, è da cre.tini.

Rossana Rossi

Lun, 05/02/2018 - 15:45

elkid, come al solito dici solo stupidaggini. La gente ha paura non perchè lo dice Salvini ma perchè ci sono in giro delinquenti come il nigeriano che fanno a pezzi la gente e non dovrebbero nemmeno essere in Italia. Quindi smettila di dire becerate e augurati che vinca uno come Salvini se non vuoi fare una brutta fine..........

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 05/02/2018 - 16:18

elkid fermati al "noi sorseggeremo vodka", e infatti siete la popolazione che più ha a che fare con la (Fas) Fetal alcohol sindrome. Detto questo, devo proprio farti l'elenco di tutti i personaggi italiani che hanno avuto a che fare con arte, musica, letteratura, storia? Nemmeno tra mille anni potrete pensare di raggiungerci. Voi salverete l'Europa? Può darsi, per ora però, l'unica cosa certa è che l'Europa ha salvato le chiappe a voi dopo 70 anni di comunismo, altrimenti eravate ancora li a pisciare contro i muri e vedere se si ghiacciava il pirulo. Altra cosa... sei tu che sei in Italia a scassare le gonadi e non io in Russia...

edo1969

Lun, 05/02/2018 - 19:06

ricordatevi che elkid non esiste, non può tanta immane stupidità corrispondere a un vero lettore e a una persona fisica: è sicuramente creato ad arte, dietro il nick ci sono tanti coautori. Anche tutte le palesi panzane sulla sua vita privata suonano false, sospetto sia un gruppo di redattori del giornale per screditare il prototipo del lettore “politicamente corretto anti-berlusconiano”, ripeto nessuno può arrivare a cotanta imbecillità: dai amici del giornale, svelate l’inghippo

wainer

Lun, 05/02/2018 - 22:17

Edo1968 Tutti scemi uguali? Sembra talmente impossibile da essere probabile. Sono come le piattole, si radunano e si aggrappano agli attributi degli altri, per sopperire al fatto che attributi loro non ne anno!

wainer

Mar, 06/02/2018 - 16:40

Quando lo smartphone scrive da solo anno e hanno sono la stessa cosa 1969 compreso...