La relazione dei pm su Open Arms: ecco perché li hanno fatti sbarcare

La relazione dei pm: "I naufraghi di Open Arms erano in condizioni emozionali estreme, esisteva un rischio individuale e collettivo"

Ieri avevano messo la parola fine alla possibilità di uno sbarco in Spagna. E ora, i pm, spiegano il motivi che li hanno spinti ad accogliere in Italia i migranti a bordo della nave Opern Arms.

Ieri mattina, il pm Patronaggio era salito a bordo della nave, per svolgere un'ispezione, a seguito della quale aveva deciso per il sequestro della barca e di conseguenza per lo sbarco dei profughi sulle coste di Lampedusa. I motivi che hanno guidato la procura di Agrigento nella scelta sono stati resi noti, questa mattina, in una relazione, visionata dall'AdnKronos, finita nel provvedimento di sequestro della nave.

I migranti sarebbero stati accolti a causa delle loro "funzioni psichiche" che, a detta della psicologa, erano "fortemente sollecitate da condizioni emozionali estreme", sopraggiunte dopo settimane passate in mare e dimostrate dal tuffo di alcuni naufraghi, gettatisi in acqua, per tentare di raggiungere la riva a nuoto, rischiando di morire. Secondo il consulente tecnico, a bordo c'era "un clima di altissima pressione", in cui "la percezione di morte rispetto a un eventuale rimpatrio è la speranza di vita, anche affrontando a nuoto lo specchio di mare che li separa dall'isola di Lampedusa". In sostanza, i profughi avrebbero preferito morire in mare, cercando di raggiungere la costa, piuttosto che tornare nei propri Paesi.

A detta dei pm, tale situazione non lasciava "più possibilità di valutazione del rischio individuale e collettivo, né, da parte di terzi, la possibilità di arginare o contenere una ulteriore estensione di situazione psicopatologiche di 'dissociazione nevrotica e/o psicotica". Le condizioni emozionali dei naufraghi sono state valutate "estreme", da Patronaggio e dai due medici che erano saliti a bordo con lui per l'ispezione, che le hanno definite rischiose, sia dal punto di vista individuale, che collettivo. Di qui l'ordine di sequestro della Open Arms e dello sbarco dei migranti.

Commenti
Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 21/08/2019 - 10:45

Intanto riprende subito il traghettamento Africa Italia per la gioia dei milioni di pensionati Italiani a 270 euro al mese, l'estate e' ancora lunga 7-800.000 di neri si riesce a portarli ancora sotto casa nostra.

Ritratto di Guildenstern von Kalte

Guildenstern vo...

Mer, 21/08/2019 - 10:48

Si insomma, "li facciamo sbarcare per motivi che non possono essere smentiti".

ginobernard

Mer, 21/08/2019 - 10:49

ovvio ... però bisognerebbe fare come fa la Turchia ... fare degli accampamenti attrezzati per accogliere i migranti e non metterli in alberghi che costano al contribuente molto di più. Tra un pò tratteremo megli i migranti che i turisti paganti ? ma ci stiamo con la testa ? ma ce lo ricordiamo che abbiamo un debito 1,3 volte il pil ? vogliamo veramente fare la fine della Grecia ? o della Argentina ?

aswini

Mer, 21/08/2019 - 10:55

siccome le mie condizioni psichiche sono fortemente condizionate da emozioni estreme visto lo sfacelo del borgo italico, grazie alla magistratura,buonisti e chi ne ne ne metta,inizierò a pretendere come prima cosa un aumento della pensione e devono concedermela,visto che questi magistrati,psicologi e compani abella li mantengo io con le mie tasse

Una-mattina-mi-...

Mer, 21/08/2019 - 10:55

SE STARE A FARE UNA MAZZA SU UNA BARCA AGGRATIS E' COSI' "TRAUMATICO", ALLORA NON HANNO POI PASSATO TUTTE LE LEGGENDARIE "TORTURE" DI CUI NON V'E' ALCUNA TRACCIA. GLI UNICI PROVATI PSICOLOGICAMENTE SONO GLI ITALIANI INERMI, IRRISI E VESSATI, COSTRETTI A SUBIRE LE ORDE DI FATTO SCORRAZZARE IMPUNITE. CHISSA' SE ANCHE NEL CASO DI REATI VIOLENTI CONTRO GLI ITALIANI APRONO FASCICOLI CONTRO IGNOTI CHE HANNO PERMESSO E PERMETTONO CHE CIO' ACCADA...

jaguar

Mer, 21/08/2019 - 10:56

Questa gente ha problemi psicologici? No, i veri problemi li hanno gli italiani che li fanno sbarcare e coloro che vogliono i porti aperti.

marc59

Mer, 21/08/2019 - 10:58

I "pm" che smentiscono i medici su visite sanitarie. Roba che in nessun altro Paese sul globo terrestre si era visto. Solo da noi. I sinistroidi hanno ridotto l'Italia nel paese di pulcinella. Speriamo che il Presidente ci dia l'opportunità e il diritto di scegliere chi ci governi. Non possiamo accettare che chi perde l'elezione vada a governare.

al59ma63

Mer, 21/08/2019 - 11:03

mai che vada a casa dei bISOGNOSI ITALIANI AMMALATI ANZIANI DISOCCUPATI...li si che ci sono problemi psicologici...e lo STATO fa f inta di nulla..A CASA TUTTI I CLANDESTINI... A CASA!!!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 21/08/2019 - 11:23

Meraviglioso. Poveri "salvati"! Si era scaricata la batteria dell IPhone e questo sta provocando gravi crisi "emozionali". Tutti in Italia per il mantenimento, presto!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 21/08/2019 - 11:24

Hanno avuto il tempo di rendersi conto di NON essere ospiti graditi nonostante la propaganda dei sinistrati che li vuole salvatori dell'Europa decadente. E ci va ancora di lusso se non veniamo tutti denunciati per istigazione alla depressione e al suicidio. Perchè sempre allegri dobbiamo stare che il nostro voto fa male al re, fa male al ricco e al cardinale, diventan tristi se noi votiam.

ondalunga

Mer, 21/08/2019 - 11:25

Ormai il gioco si fa vergognosamente grande, tutto solo ed unicamente per colpire Salvini. Il fatto che la Spagna si sia offerta di venire a prendere i "migranti" puzzava lontano un miglio...arriva la nave militare spagnola e cosa succede anzichè imbarcarli e portarseli a mangiare la paella...magicamente vengono fatti sbarcare ovviamente da noi. Difatti la cosa puzzava, era tutto un bluff, neanche Totò e Peppino avrebbero fatto una sceneggiata tale ! Che schifo, poi al tiggggì ci fanno vedere la navetta negriera a 500 m dalla costa, un giovane virgulto che nuota bene ma arriva in condizione pietose a terra con tanto di soccorso medico d' urgenza...mia madre 83enne quel braccio di mare lo avrebbe fatto senza problemi anche perchè fa sempre lunghe nuotate ove non rischi di essere affettata da natanti ed ha 83 anni ! No lui giovane buon nuotatore arriva sfinito dopo 500 metri di nuotatina e ci fanno su un serivio strappalacrime ! Che schifo incredibile ...

steacanessa

Mer, 21/08/2019 - 11:26

I tuffatori hanno seguito le istruzioni dei tassisti del mare. Buttatevi, noi non interveniamo, vi recuperano gli italiani e vi portano a terra. Formidabile patronaggio, riapre le frontiere e processerà Salvini. Povera la mia Patria nelle mani di una magistratura irresponsabile.

contravento

Mer, 21/08/2019 - 11:29

PORACCI... I migranti sarebbero stati accolti a causa delle loro "funzioni psichiche". NESSUNO VIENE A CASA MIA IN TAL SENSO, QUANTUNQUE NON C'E LA FACCIO A PAGARE LE BOLLETTE.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 21/08/2019 - 11:29

Non solo a bordo, a dire il vero...

roberto67

Mer, 21/08/2019 - 11:34

Certo che alcuni preferiscono rischiare l'annegamento piuttosto che tornare a casa loro: maschi giovani e forti, abili nuotatori, vengono da Paesi in guerra, ergo si tratta di disertori. Non per niente fanno sparire i documenti prima di arrivare.

MarcoTor

Mer, 21/08/2019 - 11:36

che idiozie, non ci crede più nessuno

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 21/08/2019 - 11:36

Caro sig. Pattinaggio mi spiega come mai i vostri medici hanno confermato una diagnosi diversa da quella fatta precedentemente da altri medici? Ce lo spiega ?

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 21/08/2019 - 11:47

Adesso con il nuovo governo di Mattarella questi problemi non vi saranno più...TUTTA L'AFRICA IN ITALIA A CASA DI FICO BOLDRINI LITTIZETTO AMOROSO EMMA GERE SAVI

VittorioMar

Mer, 21/08/2019 - 11:48

..A SALVINI DICO: TUTTO E' PERDUTO MENO L'ONORE !!..FORZA LEGA...FORZA SALVINI...FORZA FdI...FORZA MELONI...il POPOLO NON VI LASCIA SOLI...!!..W l'ITALIA..M l'UE...!!!

momomomo

Mer, 21/08/2019 - 11:54

..."...condizioni emozionali estreme, esisteva un rischio individuale e collettivo..."... Perché alle condizioni estreme, rischi individuali e collettivi degli italiani ci penserà Santa Ursula !!!

qualunquista?

Mer, 21/08/2019 - 12:09

La responsabilità di tutto ciò discende dal vero rapimento, quello effettuato da Open Arms che anziché portare i "naufraghi" a Tunisi contravvenendo a tutte le indicazioni delle autorità spagnole, maltesi e italiane li ha trasformati in "migranti". Si chieda a Open Arms il risarcimento dei costi passati e futuri derivanti da questa attività vengano

pushlooop

Mer, 21/08/2019 - 12:14

Così come Cesare costruì un punto sul Reno in 10 giorni, dobbiamo subito costruirne uno con l'Africa in modo da poterne accogliere 100mila al giorno, ne abbiamo davvero bisogno

Kucio

Mer, 21/08/2019 - 12:21

Fanno bene. Stana ne alle 6 davanti un Ospedale ho visto un Anziano che conoscevo anni or sono, ridotto a chiedere L elemosina. Rientrato a casa ho visto i Signori Migranti scendere dalla nave sorridenti. Bene qualcuno in Italia almeno è contento!

Renee59

Mer, 21/08/2019 - 12:29

SONO I PM CHE COMANDANO. IL GOVERNO E' INUTILE.

maxxena

Mer, 21/08/2019 - 12:33

i signori pm farebbero bene a prestare attenzione anche alla situazione emotiva di buona parte degli italiani...(compresi i poveracci che si sono suicidati in questi anni e quelli che pensano di farlo ogni volta che sorge il sole e non sanno come fare a sbarcare il lunario)

jaguar

Mer, 21/08/2019 - 12:38

I clandestini si stanno integrando ancor prima di scendere, hanno già imparato"bella ciao".

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 21/08/2019 - 12:50

Mario Galaverna, grande la suacitazione di Jannacci...

il_corsaro_nero

Mer, 21/08/2019 - 12:58

La cosa che mi fa pensare è che si sono buttati in mare dopo aver indossato i giubotti di salvataggio! Inoltre non erano quelli sottoposti a terribili torture, sfiancati e debilitati?

theredeminence

Mer, 21/08/2019 - 13:00

Se anziché a 500 metri dalla riva la nave fosse rimasta a 2/3000 metri credo che nessuno si sarebbe gettato in acqua…. Quanto al resto è inutile (pericoloso ?) commentare. Si conferma comunque che il grande ed irrisolto problema italiano (dopo l'assenza di sovranità e la subalternita' a Usa ed UE) è il riequilibrio fra il potere legislativo, l'esecutivo ed il giudiziario; ed è problema urgente. Ricordo che sul testo di d.costituzionale, si parlava della contrarietà di Togliatti alla C.Costituzionale, con l'argomentazione che avrebbe prevaricato (eventualmente) il volere popolare espresso dal Parlamento… Oggi ( da qualche anno in qua ) credo che il Migliore avesse ragione.

Ettore41

Mer, 21/08/2019 - 13:01

Cioe' una psicologa dico una, della Procura di Agrigento ha deciso che la crociera in mare doveva essere interrotta' Mi sarei aspettato che una decisione del genere avrebbe dovuta essere presa dopo aver consultato un collegio di psicologi. Abbiamo dato alle ONG un altro assist. I prossimi migranti avranno tutti problemi psicologici dopo 3 giorni di Crociera. Salvini se ci mandano a votare la prima cosa che devi fare, subito dopo aver giurato, e' la riforma della magistratura. Se un magistrato interferisce con la politica va licenziato e va a fare l'avvocato in proprio.

aquiladellanotte55

Mer, 21/08/2019 - 13:08

Finalmente riprenderà a pieno ritmo l'importazuone di risorse.

corto lirazza

Mer, 21/08/2019 - 13:17

i poveri profughi avevano un grave stato emozionale per la paura di essere mandati in Spagna, invece che rimanere nella molle itaglia per essere mantenuti per tutta la vita. Certo che le torture nei lager libici non devono essere così tremende, a bordo c'erano dei bei ciccioni, forse questi non fuggivano dalla fame, ma dall'ipercolesterolemia!

gianrico45

Mer, 21/08/2019 - 13:26

Se per i problemi psicologici fanno sbarcare gli africani, gli italiani li dovrebbero imbarcare sulle navi da crociera.

lavitaebreve

Mer, 21/08/2019 - 13:42

I SINISTRI VOGLIONO PIÙ BENE AI CLANDESTINI CHE AI LORO FAMILIARI. C'È QUALCHE PSICOLOGO O PSICHIATRA CHE PUO' SPIEGARE QUESTO REBUS?

elpaso21

Mer, 21/08/2019 - 14:03

Quindi io potrei non pagare le tasse perchè mi mettono in una "condizione psicologica estrema".

elpaso21

Mer, 21/08/2019 - 14:06

Questo è il sovvertimento di tutte le regole. Da adesso in poi l'obbedienza alle leggi sarà "facoltativa".

bernardone

Mer, 21/08/2019 - 14:06

Dunque, questi africani ricchi, pagano migliaia di$ per venire, ci mettono mesi, a meno che non ci sia un volo per la Libia, soffrono botte, torture, stupri, come dicono i sinistri, e poi vanno in depressione per 15 gg di crociera, tutti serviti? Ma ci volete coglionare?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 21/08/2019 - 14:06

i due medici arrivati in elicottero(?) con il pm erano di...soccorso rosso???

Malacappa

Mer, 21/08/2019 - 14:06

aswini 10.55 sto con te hai fatto centro ottima idea

ManusManumLavat

Mer, 21/08/2019 - 14:15

Per fortuna ci sono i nostri magistrati che hanno evitato un ingiustizia: questi avevano pagato agli scafisti/ONG il biglietto per l'Italia e li stavamo portano in Spagna

sorgetorix

Mer, 21/08/2019 - 14:32

I comunisti delle ong ed una piccola parte di connazionali consapevoli che in Italia la maggior parte della gente è lontana da idee superate del novecento e non vincerebbero mai a libere elezioni, vorrebbe rimpiazzare con altra gente gli Italiani confidando in una riconoscenza per il traghettamento effettuato.

killkoms

Mer, 21/08/2019 - 14:45

si è cercato quelli che sancissero ciò che lui voleva!

Dordolio

Mer, 21/08/2019 - 14:47

Questi pagano un sacco di soldi per arrivare qui in incognito. Dopo aver distrutto i documenti daranno qualsiasi nome falso e nessuno Stato li potrà poi riconoscere come propri cittadini e quindi riprenderseli. Pacchia assicurata per il resto della vita. Con mezzi legali potrebbero arrivare spendendo un niente e in totale sicurezza, ma poi si saprebbe con certezza chi sono. E quindi possibilità di rimpatrio e pacchia finita. Tutto qui. Trovate qualche TG che ve lo dice?

Blueray

Mer, 21/08/2019 - 15:04

Se lo sbarco viene deciso da uno psicologo tanto vale farlo decidere a un infermiere o a un portantino che ovviamente, investito da un compito più grande di lui dirà sempre di sì per non tirarsi addosso rogne. Comunque l'errore consiste nel tenere queste moltitudini per settimane sulla porta di casa, andavano rimorchiati e trainati fuori delle acque territoriali nel rispetto del decreto sicurezza bis, quando il mare 8 gg fa si è nuovamente calmato dopo la mareggiata.

Ernestinho

Mer, 21/08/2019 - 16:24

I "problemi psicologici" sono per noi Italiani ONESTI!

agosvac

Mer, 21/08/2019 - 17:04

Questa ong ha tenuto i clandestini, perché non sono certamente migranti ma solo clandestini, per quasi 20 giorni al largo di Lampedusa. Dove è stato Patronaggio in tutti questi giorni????? Tra l'altro questi fasulli sono stati visitati da organizzazioni mediche che ne hanno sancito la buona salute. Ora dopo 20 giorni Patronaggio sale sulla barca e dice che sono stressati quindi devono scendere. Ma perché non fa arrestare il comandante della nave e l'equipaggio che li hanno sequestrati per tutti questi giorni???

pasquinobz

Mer, 21/08/2019 - 17:24

Era attesa una nave della marina spagnola e questo sarebbe significato una multa di 900.000 euro per la open arms. Questo non poteva essere permesso da chi parteggia per le ong. Comunque invito a leggere su twitter le opinioni degli spagnoli sulla open arms: della open arms sono stufi quanto gli italiani.

Ritratto di perigo

perigo

Mer, 21/08/2019 - 17:44

Allora, ricapitoliamo: i medici del poliambulatorio hanno accertato che non c'erano casi patologici per sbarcarli (uno solo aveva l'otite). Qualcuno ha poi detto che c'erano dei "minorenni" a bordo, e un terzo di quelli sbarcati erano maggiorenni (chissà qualcuno forse pure in andropausa). Ora se gli psicologi di certi pm vengono scelti come quelli di Bibbiano, siamo in una botte di ferro!

eqcman

Mer, 21/08/2019 - 18:14

Aggiornatemi, è sbarcata anche la cuoca afro di Riccardo Gere?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 21/08/2019 - 18:17

Speriamo che l'epidemia di emozioni estreme non contagi gli italioti ... si sta tanto bene con un popolo di mentalmente evirati e di stimoli fro-ci ... non vale la pena creare una rivoluzione disintossicante simile a una febbre che uccide i virus dell'infezione sociale che sta annichilendo una Nazione a suo tempo fra i grandi della Terra.

rudyger

Mer, 21/08/2019 - 18:35

quello che non è stato possibile a Mussolini lo stanno facendo i comunisti. Faccetta nera da Zingaretti sarai baciata e sarai italiana pure tu !

FrancoM

Mer, 21/08/2019 - 18:42

Anche in carcere c'è un clima di altissima pressione", in cui "la percezione di morte rispetto alla permanenza detro le sbarre è la speranza di vita, anche affrontando a il rischio di passare attraverso il muro condentro fili eletrrici che li separa dalla vita libera. In sostanza, i carcerati preferebbero morire fulminati, cercando di raggiungere la liberrtà, piuttosto che rimanere in galera. Di qui l'ordine di aprire le porte dei carceri, specie a favore degli assassini e stupratori.

oracolodidelfo

Mer, 21/08/2019 - 18:56

I problemi psicologici di 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,9 sono bambini, e per questo pure loro vittime di problemi psicologici.....non contano niente? Suvvia!

oracolodidelfo

Mer, 21/08/2019 - 18:59

Illustre Patronaggio, con tutto il rispetto: se i 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,9 sono bambini, dovessero manifestare le loro condizioni emozionali estreme e decidere di venire a trovarla tutti insieme, cosa farebbe per aiutarli?

picluigi

Mer, 21/08/2019 - 19:15

È salito a bordo il Profeta e li ha salvati tutti facendoli poi accomodare alla mensa del contibuente italiano. Loro ringraziano , la mafia pure.

tormalinaner

Mer, 21/08/2019 - 19:27

La solita storia della Magistratura che favorisce gli sbarchi dei clandestini infischiandosi delle leggi. Una farsa il sequestro lo sbarco e poi il dissequestro dopo qualche giorno.

Una-mattina-mi-...

Mer, 21/08/2019 - 20:42

SE I "MAGISTRATI" VOGLIONO DEGNARSI DI VENIRE A VERIFICARE LE "CONDIZIONI EMOZIONALI" DI DOVE ABITO IO, INVECE DI GIRARSI DALL'ALTRA PARTE, NOTANDO UNA BUONA VOLTA LE ORDE DEI CRIMINALI MULTIETNICI IMPUNITI E SBEFFEGGIANTI, NE VEDREMO DELLE BELLE. PURTROPPO NELL'ATTUALE REGIME CIO' NON ACCADRA': MA PIU' SI GONFIA IL PALLONE, PIU' IL BOTTO SARA' GROSSO...

Una-mattina-mi-...