Il centro del sistema Bibbiano: ecco tutti i tentacoli di Foti

Il professore finito al centro dell'inchiesta ha un passato poco noto: ecco quale

Dall’Emilia alla Campania lo scandalo degli affidi illeciti si allarga a macchia d’olio. Sono sempre di più le famiglie che denunciano l’allontanamento dei propri bimbi sulla base di false accuse. A Salerno la Procura si è già messa in moto per rivedere alcuni casi, mentre in città come Verona e Roma sono emerse storie che ricalcano in maniera impressionate quelle che arrivano da Bibbiano. Storie di mamme e papà accusati di aver abusato dei propri figli senza uno straccio di prova, storie di famiglie divise e minori portati via dalle proprie case come fossero dei pacchi. E a Torino? Dopo l’arresto di Claudio Foti, i riflettori sul capoluogo sabaudo si sono spenti, eppure è qui che il professore di Pinerolo, finito al centro dell’inchiesta Angeli e Demoni, ha mosso i primi passi come terapeuta. Siamo nel 1980, Foti ha in tasca una laurea in lettere ma finisce a fare un tirocinio da psicologo all’ospedale di Novara. Appena due anni più tardi darà vita alla sua creatura: la Hansel e Gretel di Moncalieri.

Qualcosa di più di un quartier generale. La onlus è anche il biglietto da visita con cui il terapeuta riesce ad accreditarsi presso le procure di mezza Italia. I primi li assume a Torino, dove diventa consulente e perito nei processi di abusi e maltrattamenti sui minori, arrivando persino a ricoprire il ruolo di giudice onorario minorile. Sono gli anni in cui entra in contatto con l’establishment piemontese. Chi se lo ricorda ai tempi degli esordi lo descrive come un personaggio "estremamente carismatico e rassicurante". A fare da cerniera tra lui e quel mondo sono soprattutto gli eventi di respiro internazionale che organizza in città e che lo rendono popolare. La sua credibilità non viene scalfita neppure quando, alla fine degli anni Novanta, l’attività di consulente tecnico d’ufficio si interrompe bruscamente. “Non ho mai visto una perizia d’ufficio, né della procura né del tribunale giudicante, a firma del dottor Foti almeno dal 97”, ci racconta la psichiatra e storica consulente Patrizia De Rosa. Ad un certo punto, infatti, “l’azione giudicante si è resa conto di non aver bisogno di perizie assertive che spesso non si integravano con gli altri elementi di indagine”. Questo perché, il metodo Foti, ci conferma l’esperta, era caratterizzato da “un atteggiamento di estrema vicinanza a quello che riferivano la madre o il padre autori della denuncia”.

Nonostante l’inciampo, il professore continua a godere di ottima considerazione a livello istituzionale. Se per mesi si è parlato di "partito di Bibbiano" in riferimento al Partito democratico, accusato di aver promosso e sostenuto le attività di Foti, l’esperienza torinese insegna che, almeno all’ombra della Mole, l’infatuazione per il guru della psicoterapia sia stata trasversale. Il rapporto tra il Comune di Torino e la Hansel e Gretel, infatti, è stato costante. L’amministrazione guidata dalla grillina Chiara Appendino, ad esempio, ha destinato un assegno di 195mila euro a una decina di realtà volontaristiche. Tra queste spicca proprio la onlus di Foti. Ma già nel febbraio dello stesso anno, Palazzo Civico aveva concesso il suo patrocinio al trentennale dell’associazione. La tre giorni si è svolta in una sala di proprietà della Regione Piemonte, all’epoca governata dal dem Sergio Chiamparino. Uno spazio che, in più occasioni, ha ospitato i seminari organizzati da Foti e rivolti a psicologi, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, insomma tutte quelle figure che lavorano a contatto con bimbi e ragazzi.

Parallelamente si intensificano le attività cliniche e terapeutiche. Fiore all’occhiello del progetto è proprio l’equipe che si occupa di maltrattamenti e abusi. Un gruppo di esperti che aveva il compito di diagnosticare il trauma nei casi segnalati dai servizi sociali. Il metodo utilizzato, era lo stesso che, a suo tempo, i tribunali torinesi avevano rottamato, rimpiazzando Foti e il suo staff con consulenti meno "ossessionati" dalla conferma dell’abuso. Una tendenza confermata dai dati diffusi in rete dalla stessa onlus: nel 70% dei casi affrontati, circa 400 dal 2011 al 2015, gli allievi del terapeuta hanno riscontrato il trauma. “Torino è una super Bibbiano. Il caso Hansel e Gretel, il caso Foti nascono proprio qui, quindi se dovessimo trovare un luogo che è la testa della piovra direi che questo è Torino”, ci spiega il professor Alessandro Meluzzi. Per andare a fondo sulla questione è stata creata una commissione d’indagine a Palazzo Lascaris, su iniziativa del capogruppo di Fratelli d’Italia, Maurizio Marrone. “La Hansel e Gretel ha formato intere generazioni di assistenti sociali, educatori, operatori, giudici onorari, tutte figure che appartengono allo stesso ambiente, e il rischio - sostiene il consigliere - è che questo abbia portato a una diffusione capillare dell’ideologia fotiana”.

Commenti

cir

Gio, 10/10/2019 - 17:44

bsa centra la torino Pentastellata con pratiche fatte sotto il regime della sinistra ??

lorenzovan

Ven, 11/10/2019 - 13:54

ma se i tribunali hanno sgonfiato la bufala legofasciogrullina ???

Giorgio5819

Ven, 11/10/2019 - 16:25

Un comunista. Detto tutto.

maxmado

Ven, 11/10/2019 - 16:40

lorenzovan … ma dove, ma quando? Forse a forza di imporre a voi stessi di non parlarne vi state convincendo che tutto fosse corretto, poveretti voi, spero vivamente che nessuno di voi incappi mai in questi mostri che strappano i bambini alle famiglie con l'inganno solo per soldi e/o per favorire le coppie gay, capitasse a lei che le tolgono i figli coi metodi "bibbianesi" voglio proprio vedere cosa ne penserebbe.

diegom13

Ven, 11/10/2019 - 16:46

@Lorenzovan: quando? Non risulta che abbiano sgonfiato nulla

obiettore

Ven, 11/10/2019 - 16:49

#13:54....e se verrà dimostrato che è tutto vero....

florio

Ven, 11/10/2019 - 17:00

lorenzovan, si può essere comunisti e non capire una mazza, ma parlare solo per ideologia di partito e cercare di nascondere la realtà? Si, lei ne è un esempio concreto. Si auguri se ha una famiglia e dei figli in tenere età, di non avere mai a che fare con questi squallidi individui. Difendere gli indifendibili per puro sostegno di bandiera è quanto di più squallido l'essere umano possa fare. Purtroppo voi compagni siete imbesuiti dall'ideologia che ha drogato i vostri cervelli.

VittorioMar

Ven, 11/10/2019 - 17:04

..più si scava e più esce il MARCIO...in ITALIA non da altre parti...SCAVATE che TROVATE il VERO MOTIVO di tutto questo MARCIO !!..lo VOGLIAMO SAPERE E CONOSCERE !!

Ritratto di adl

adl

Ven, 11/10/2019 - 17:19

Ascoltando in radio una interrogazione parlamentare di una senatrice della Lega sui fatti di Bibbiano, mi è parso di capire che esiste una qualche relazione di alcune delle società coinvolte nei fatti recenti, anche con i fatti di Sagliano e con il satanismo. Andrebbe approfondito, se vero.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Ven, 11/10/2019 - 17:28

Terapeuta !!!! Stregone piu` apropiato !

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 11/10/2019 - 17:43

Pena capitale?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/10/2019 - 17:46

quand'è che il PD, Mattarella, napolitano, prodi, franceschini, d'alema, ecc condannano questo vile sistema? perchè i babbei comunisti grulli non vanno in piazza a protestare sotto la sede del PD? :-)

Teobaldo

Ven, 11/10/2019 - 18:06

Vorrei segnalare che sul quotidiano Libero del 7 ottobre u.s. c’è un’interessantissima e lunga intervista a Mauro Grimoldi (psicologo) che sostiene (pur non dicendolo esplicitamente) che il sistema delle perizie e consulenze psyco e marcio alla radice (questa è la mia interpretazione).....”.certi psicologi alla Bibbiano agiscono come santoni, pensano di dover dimostrare una verità e la trovano anche dove non c’è”....(così si è espresso il Grimoldi). Per me non è una cosa nuova, lo sostengo da anni che la psicologia è una pseudoscienza cialtrona ma leggetela questa intervista e vi aprirà gli occhi.

Teobaldo

Ven, 11/10/2019 - 18:10

@florio 17:00 perfettamente d'accordo. Ho appena inserito qui un post in cui rimando a Libero del 7 ottobre, intervista a Mauro Grimoldi; spero che lo pubblichino (questo post). L'intervista è un pugno nello stomaco.

Ritratto di michageo

michageo

Ven, 11/10/2019 - 18:12

....nessuno ha pensato che forse nel cognome c'è l'omen in una "T" mancante

ziobeppe1951

Ven, 11/10/2019 - 18:26

Sniffer....questo non ha la pelle olivastra..ma i komunisti sono sullo stesso livello dei terroristi

Trinky

Ven, 11/10/2019 - 18:28

lorenzovan....bufala? i comunisti non fanno mai niente per niente, esempio i lager in croazia!

mutuo

Ven, 11/10/2019 - 18:36

Lorenzovan# ovvero il classico comunista che ingoia senza assaggiare tutti i liquami che il partito gli spinge in gola. Il poverino è talmente semplice che non si accorge di essere ridicolo nei suoi commenti. Smetti di bere quelle pocherie, forse sei ancora in tempo a disintosicarti

zen39

Ven, 11/10/2019 - 19:08

La cosa è tanto grossa che ci vorrebbe un pool come quello adottato per la mafia dalla quale questa organizzazione a delinquere si distingue solo per la mancanza di uccisioni. Ma assassini della mente e del cuore ci sono eccome e sono numerosissimi a quanto sembra. Questo losco individuo che è riuscito a ipnotizzare un sacco di gente andrebbe messo a pane e acqua fino a quando non ha fatto i nomi di tutti i complici grossi o piccoli che siano a qualsiasi categoria sociale appartengano. Queste persone hanno ucciso l'anima dei bambini e dei loro genitori vanno puniti innanzi tutto sequestrando tutti i loro beni (è il dispiacere più grosso che gli si possa fare) e dopo messi in galera per almeno 10 anni. La punizione deve essere esemplare. Se non lo fosse credo che più di un genitore potrebbe farsi giustizia da solo e sarebbero in molti ad applaudire.

razzaumana

Ven, 11/10/2019 - 19:26

...ma,se un elemento simile non lo toglie di mezzo l'autorità giudiziaria...il semplice cittadino - inerme - cosa deve fare??? Non basta più -stramaledire-d'esser nato in un Paese "sbagliato" occorre che qualcosa FINALMENTE cambi...IN MEGLIO !!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 11/10/2019 - 19:27

VUOI VEDERE CHE, FOTI OGGI, FOTI DOMANI, ALLA FINE SI RIMANE FOTUTI?

Silvio Pammelati

Ven, 11/10/2019 - 19:47

Il Centro del 02/07/19 pag. 12 AFFIDI Non si tolgano i figli in base a un disegno Gentile direttore, il Ministro della Famiglia Lorenzo Fontana è intervenuto nell’inchiesta “Angeli e demoni” contro la realtà dei figli affidati a comunità e/o ad altra famiglia. Togliere in base a disegnini ai figli i due genitori è certamente grave quanto toglierne uno solo dei due. Si auspica una commissione d’inchiesta sui casi di CTU in cui in base a disegnini fatti da un genitore lo si è tolto ai figli. Silvio Pammelati

mozzafiato

Ven, 11/10/2019 - 19:48

LORENZOVAFF ci risiamo con gli allucinaggini eh? Ma come ti si deve dire, almeno di cercare di allegerire le quantità ? Le canne, le pasticche...e Salvini, ti hanno completamente anientato la ciriviella kompagno: ma a casa, non ti dice niente nessuno e nessuno si cura di te? Mah... in che razza di mondo infame viviamo ...

Duka

Sab, 12/10/2019 - 09:20

Ma non ostante le incredibili nefandezze di questo spregevole soggetto NON E' IN GALERA. Ha la tessera vuoi scommettere?