Sospese tutte le bollette ai cittadini terremotati

Una buona notizia, per quanto sia magra consolazione, arriva per i terremotati del Centro Italia dall'Autorità per l'energia, che ha annunciato di avere approvato ieri un provvedimento di urgenza che sospende dal 24 agosto scorso la fatturazione e il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua a tutta la popolazione colpita dal sisma.

La sospensione dei pagamenti delle bollette, precisa l'Autorità, "è un primo provvedimento di urgenza, in vista di nuovi interventi che possano prevedere anche l'eventuale introduzione di agevolazioni di natura tariffaria come già fatto per il terremoto in Abruzzo del 2009 e per quello in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto del 2012". Già ieri sera Renzi aveva annunciato il blocco delle tasse per i cittadini dei territori coinvolti dalla tragedia.

"Il terremoto, così come una frana o un'alluvione, non determina, di per sé, la mortalità. I danni, i morti e i feriti sono piuttosto una conseguenza della mancanza di prevenzione", scrivono intanto Federconsumatori e Adusbef, È necessario muoversi seguendo tre principali linee di intervento: oltre naturalmente a proseguire con l'assistenza, partire subito con i processi di ricostruzione, trovando soluzioni, anche temporanee, che non sradichino i cittadini dal territorio; attuare concretamente e realmente il piano di prevenzione e messa in sicurezza degli edifici in tutto il Paese, a partire ovviamente dai siti più a rischio; verificare e controllare la corretta realizzazione dei lavori e degli interventi sul territorio, senza lasciare il benché minimo spazio a intollerabili pratiche illecite. Diamo per scontato inoltre che debbano essere bloccati tutti i pagamenti di qualsiasi tipo, come tasse e bollette".

Commenti
Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 26/08/2016 - 15:12

mamma mia..che sforzo immane...vorrei vedere..Tanto il rifacimento degli impianti sara' ancora a carico dei cittadini nelle prossime bollette opportunamente "mascherato"

Ritratto di BenKenobi

BenKenobi

Ven, 26/08/2016 - 15:47

Sospeso? Nel mio modo di interpretare l'italiano, "sospendere" qualcosa vuol dire riprenderlo (e quindi pretenderlo) in futuro. Almeno queste aziende enormi che non conoscono perdite ma solo lauti profitti, potrebbero non solo annullare tutti crediti sospesi (passati e futuri), ma anche destinare una percentuale di tutte le altre entrate per dare immediato aiuto a questa povera gente che ha perso tutto.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 26/08/2016 - 15:48

Si come in emilia. Poi dopo un anno va pagato tutto.

liberoepensante

Ven, 26/08/2016 - 15:50

bhe si effettivamente lo sai quanta luce gas e acqua consumano....... qui c'e' veramente da piangere

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 26/08/2016 - 16:02

Almeno a parole. Le assicurazioni auto per sospendere la polizza vogliono la riconsegna della targa

baldob

Ven, 26/08/2016 - 16:17

E se non le pagassero che farebbero, staccherebbero la corrente ai ruderi? L'autorità per l'energia, che ovviamente doveva fare ciò che ha fatto, poteva risparmiarsi quel ridicolo comunicato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 26/08/2016 - 22:43

@Stenos: dopo un anno le hanno fatte pagare maggiorate, come seconda casa. Più vergogna di così. Provi ad indovinare che governo, regione e provincia governano in tali posti. Quelli che chiaccherano e non fanno fatti.

Asimov1973

Sab, 27/08/2016 - 00:22

Invece in Emilia Romagna la gente paga le bollette, il mutuo e il canone TV e ha la casa che é un mucchio di macerie. Cone mai ?

Ritratto di gangelini

gangelini

Sab, 27/08/2016 - 00:52

Va bene però ci sono anche le tasse. E l'IMU? E la TASI? E l'IRAP? E l'IMIS? E l'ICI? E l'ISIS? E ..... (ci vorrebbero tre ore per elencarle tutte).

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 27/08/2016 - 03:50

Anche all`Aquila, e in Emilia romagna era stato detto di eliminare le bollette, ma molti terremotati, come molte imprese, si sono trovati in difficoltà per dimenticanze fatte da dipendenti statali, i mostri scaldasedie!!!

flip

Sab, 27/08/2016 - 08:56

abbiamo anche un' "autorità"(?) per l' energia? e chi sono ? politici trombatissimi? magnasoldi? Autorità per l'energia. parolona grossa! chissà cosa fanno tutto il giorno.

Lucaferro

Sab, 27/08/2016 - 09:08

Sospensione delle tasse: ma il saldo l'abbiamo pagato il 22 agosto, prima del terremoto. Cosa si vuole sospendere? Il decorso degli imponibili?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 27/08/2016 - 09:46

Sospendere non vuol dire eliminare,ma semplicemente prorogare ad altro tempo il pagamento.Grazie al governo.E poi cosa volete pretendere dai kompagni.