Sisma Centro Italia

Sospese tutte le bollette ai cittadini terremotati

Sospese tutte le bollette ai cittadini terremotati

Una buona notizia, per quanto sia magra consolazione, arriva per i terremotati del Centro Italia dall'Autorità per l'energia, che ha annunciato di avere approvato ieri un provvedimento di urgenza che sospende dal 24 agosto scorso la fatturazione e il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua a tutta la popolazione colpita dal sisma.

La sospensione dei pagamenti delle bollette, precisa l'Autorità, "è un primo provvedimento di urgenza, in vista di nuovi interventi che possano prevedere anche l'eventuale introduzione di agevolazioni di natura tariffaria come già fatto per il terremoto in Abruzzo del 2009 e per quello in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto del 2012". Già ieri sera Renzi aveva annunciato il blocco delle tasse per i cittadini dei territori coinvolti dalla tragedia.

"Il terremoto, così come una frana o un'alluvione, non determina, di per sé, la mortalità. I danni, i morti e i feriti sono piuttosto una conseguenza della mancanza di prevenzione", scrivono intanto Federconsumatori e Adusbef, È necessario muoversi seguendo tre principali linee di intervento: oltre naturalmente a proseguire con l'assistenza, partire subito con i processi di ricostruzione, trovando soluzioni, anche temporanee, che non sradichino i cittadini dal territorio; attuare concretamente e realmente il piano di prevenzione e messa in sicurezza degli edifici in tutto il Paese, a partire ovviamente dai siti più a rischio; verificare e controllare la corretta realizzazione dei lavori e degli interventi sul territorio, senza lasciare il benché minimo spazio a intollerabili pratiche illecite.

Diamo per scontato inoltre che debbano essere bloccati tutti i pagamenti di qualsiasi tipo, come tasse e bollette".

Commenti