Tre colpi di pistola contro una donna salvano l'Europa

Forse "Britain first" poteva essere la ricetta giusta. Certo non affidata a chi ha sparato a Jo Cox

Jo Cox, 41 anni, due figli potrebbe essere la prima vittima della guerra di secessione europea. Parlamentare inglese, laburista - di sinistra diremmo noi in Italia - è stata uccisa ieri nel bel mezzo della durissima campagna per la Brexit, il referendum che giovedì deciderà se l'Inghilterra dovrà restare o no nella Comunità europea. Lei era una attivista del «no», il suo assassino le ha sparato al grido di «Britain first», il motto di chi si batte per il «sì». Uno squilibrato, certo, come lo era Gaetano Bresci, l'anarchico che nel 1900 uccise a Monza re Umberto I, consegnando l'Italia al fragile Vittorio Emanuele III, come lo era Gavrilo Princip, che a Sarajevo nel 1914 sparò all'arciduca Francesco, erede al trono austroungarico, innescando la tragedia della prima guerra mondiale.

Ci sono pazzi e omicidi che cambiano il corso della storia. Quello che è successo ieri a Birstall, vicino a Leeds, potrebbe rientrare in questa tipologia. Perché è altamente probabile che tra sei giorni, gli inglesi voteranno più che sulla Brexit, sull'orrore della morte di Jo Cox. E se l'onda emotiva farà pendere l'ago, oggi a favore del «sì», verso il «no», vivremo il paradosso dell'unità europea salvata da uno squilibrato assassino. Qualche segnale in tal senso c'è già: pochi minuti dopo gli spari, le borse, che viaggiavano in pesante perdita spaventate dalla vittoria dei «Britain first», hanno velocemente e cinicamente virato verso il bello.

L'omicidio di Jo Cox è avvenuto nel giorno del massimo sforzo mediatico della comunità economica e politica internazionale contro l'uscita della Gran Bretagna. Scenari catastrofici, ricatti e minacce. Sembra che la tenuta del mondo occidentale sia nelle mani degli inglesi che a giorni andranno alle urne.

Ieri, su questa stessa colonna, Nicola Porro, che di analisi economiche se ne intende ben più di me, ha sostenuto che forse no, Brexit potrebbe non essere una tragedia, sicuramente non per i sudditi di Sua maestà la regina Elisabetta. Mi limito ad aggiungere una considerazione: vi fidereste del parere di medici - la Comunità europea, il Fondo monetario internazionale e il sistema bancario - che hanno già sbagliato la diagnosi e la cura, provocando metastasi diffuse da un tumore benigno? Io no. Forse «Britain first» poteva essere la ricetta giusta. Certo non affidata a chi ha sparato a Jo Cox.

Commenti

luigi.muzzi

Ven, 17/06/2016 - 14:38

ma bon c'è nemmeno certezza che lo squilibrata abbia urlato quelle parole... gli sciacalli laburisti mettono in bocca le loro ideologie !

Klotz1960

Ven, 17/06/2016 - 14:43

Non cambiera' una sola virgola sul risultato del referendum, siete voi giornalisti come categoria che ci state speculando sopra.

accanove

Ven, 17/06/2016 - 14:43

..infatti, Merkel, BCE, banche tedesche ed europee in genere potranno probabilmente ringraziare il sacrificio della Cox

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Ven, 17/06/2016 - 14:44

Però a sparare sono sempre gli stessi.

Massimo25

Ven, 17/06/2016 - 14:44

Torri gemelle,Piazza Fontana,Prove false per Saddam Hussein......ora questo..ma tutto é chiaro...si sacrifica una vita per non perdere il potere...la folla é femmina ama farsi fottere!

Aegnor

Ven, 17/06/2016 - 14:45

Però,la pistola che ha sparato a J. Cox ha sicuramente fatto un favore a chi di Britain first interessava poco,anzi,niente.

Ritratto di giordano

giordano

Ven, 17/06/2016 - 14:45

devono ancora votare

agosvac

Ven, 17/06/2016 - 14:45

"Europa salvata???" Intanto non è detto che gli inglesi si facciano condizionare da questo assassinio, potrebbero reagire nel modo contrario a quello che si aspetterebbero i servizi che lo hanno commesso. E poi siamo sicuri che l'Ue sarebbe salvata e non distrutta da una permanenza del regno Unito??? A me sembra che questo shock di un'uscita sarebbe invece molto positivo. Andrebbe contro i burocrati dell'Ue a matrice crucca ed a favore di chi resta.

Blueray

Ven, 17/06/2016 - 14:47

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. Della prima non ho certezza (A. Einstein).

lupo1963

Ven, 17/06/2016 - 14:47

Grandi ammucchiate tutti contro la Lepen alle elezioni francesi,il terrorismo islamico "provvidenziale" strumento per invocare la coesione e la cessazione di proteste contro i governi che ci opprimono,Alba Dorata azzerata con le forze speciali,il "provvidenziale" incidente di Haider,i "provvidenziali"voti postali in Austria,il "provvidenziale"voltafaccia del traditore Tsipras dopo il referendum che esprimeva il volere del popolo greco,il "provvidenziale"attentato alla laburista. Certo che la "Provvidenza"si da parecchio da fare...

Fossil

Ven, 17/06/2016 - 14:50

E beh certo! Sono tutti matti e squilibrati quelli che sparano. Ci sono matti e matti senza scomodare Brescia e la storia. Il tempo cambia, c'é molta inquietudine in un senso o nell'altro e la politica non é in grado di dare risposte certe né in un senso né in un altro! Mala temporali currunt!

leo.nar.do

Ven, 17/06/2016 - 14:55

Ci si chiede a chi potesse convenire ad una settimana dal voto, – quando i giochi sembravano ormai fatti per il sì –, ammazzare una parlamentare del partito laburista favorevole alla non uscita dalla Unione Europea … Forse, in preda all'emozione del momento non passerà il sì … ma sarebbe per il no una vittoria di Pirro.

Ritratto di sempreforzasilvio#

sempreforzasilvio#

Ven, 17/06/2016 - 14:58

non e' da escludere che l'attentatore sia affiliato con i musulmani dell'Isis. Hanno fatto l'attentato per evitare la Brexit e salvare l'Unione Europea, che sta distruggendo i singoli stati europei e sta facendo arrivare miliardi di immigrati, rifiutandosi puntualmente di minare il mar mediterraneo e bombardare le coste di tutto il Nord Africa. Ci saranno delle vittime africane? MEGLIO LORO CHE I NOSTRI PENSIONATI !

Ocram59

Ven, 17/06/2016 - 15:32

Oggi i burocrati europei ed i tanti a loro favore festeggiano mentre i familiari della povera deputata piangono e piangeranno e non li risollevará sapere che jo ha, forse, salvato l'UE anche perché non é detto che il Brexit avrebbe vinto...

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 17/06/2016 - 15:40

Perché non dare a tutti la possibilità di esprimersi con un referendum se si vuole no questo cesso di Europa .

Baro

Ven, 17/06/2016 - 15:43

Britain first? Non e' stato gridato dall'assalitore, questo i giornalisti nazionali dovrebbero saperlo. Comunque 3 colpi di pistola molto " opportuni"

Vera_Destra

Ven, 17/06/2016 - 15:46

"pochi minuti dopo gli spari, le borse, che viaggiavano in pesante perdita spaventate dalla vittoria dei «Britain first», hanno velocemente e cinicamente virato verso il bello". Ahahahaha! Direttore, grazie per averci dato l'ennesima conferma che di economia capisce poco o nulla. Porro, solitamente molto acuto nelle sue analisi, nel suo pezzo è stato di una superficialità incredibile. Io tifo contro il Brexit, essenzialmente perché la nostra economia è una delle più fragili dell'UE e gli speculatori si rivarrebbero contro di noi. Poi gli inglesi facciano come vogliono, i miei soldi nel dubbio sono tranquillamente al sicuro. @sempreforzasilvio# cambia spacciatore

accanove

Ven, 17/06/2016 - 15:46

uno shock farebbe bene con le dovute conseguenze e stiamo certi che faranno di tutto perchè ciò non avvenga, troppi i provilegi dei pochi che comandano, speriamo sul buon senso dei britannici

Una-mattina-mi-...

Ven, 17/06/2016 - 15:52

NON CAPISCO PERCHE' NESSUNO RIPORTI letteralmente QUANTO LE TV INGLESI, BBC ecc. MANDANO IN ONDA, cose brevi ed estremamente essenziali. 1)L'ASSASSINO ha frequentato IL CENTRO PER DISTURBATI MENTALI "Pathways Day Centre di Mirfield": si tratta quindi di una sorta di "Kabobo" locale. 2)LE TESTIMONIANZE SMENTISCONO CATEGORICAMENTE CHE LO STESSO ABBIA MAI PRONUNCIATO LA FRASE ""Britain first" , ANZI LA TESTIMONIANZA OCULARE RIFERISCE LETTERALMENTE: "Never heard that" . Siamo in una fase di strumentalizzazione dettata dal panico dei boardi

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Ven, 17/06/2016 - 15:52

Non ci sono colpi di pistola che tengano. Credo che gli inglesi non siano ancora così “meticciati” da cambiare facilmente idea. Sono pur sempre degli isolani, e la mentalità degli isolani é molto difficile da cambiare. Viaggiano e viaggiano, conquistano e perdono imperi, ma conservano ben intatta la loro identità e tornano sempre alle loro radici. Mi auguro di pensare giusto. L’Europa si é dimostrata un grande fallimento e più l’agonia si protrarrà, più alto sarà il prezzo da pagare, non solo finanziariamente, ma soprattutto in termini culturali e di vite umane sacrificate sull’altare dell’egoismo e della sete di potere di pochi. Spero che la provvidenza citata da @lupo1963@, il 23 giugno riacquisti la sua indipendenza e che questa sgangherata zattera UE, mascherata da nave da crociera, cominci ad affondare.

Vera_Destra

Ven, 17/06/2016 - 15:56

Un'altra cosa. Per parlare seriamente di UE, che è tutto tranne che perfetta (perché gli Stati Uniti lo sono? E la Russia?), bisogna iniziare a togliersi dalla bocca espressioni tipo "euroburocrazia", i "burocrati europei" (taccio per carità di patria su chi parla di Bilderberg, massoneria finanziaria, ecc... roba da TSO), ecc. Lo sanno anche i muli che a Bruxelles non si muove foglia che il Consiglio europeo non voglia. Chi comanda nel Consiglio? I governi. Si può mettere in discussione tutto, ma se si altera la verità con slogan senza fondamento non si va lontano

arkkan

Ven, 17/06/2016 - 15:58

Si sta montando un caso che forse non è tale. Sembra che l'omicidio (pardon, femminicidio) sia avvenuto a seguito di una discussione degenerata, il tutto durato 15 - 20 minuti (come da altro articolo in questo giornale). Quindi non ci sarebbe premeditazione. Che poi gli speculatori di borsa ci lucrino sopra, è normale: quelli sono avvoltoi che approfittano di ogni occasione per speculare, guadagnano sia al ribasso che al rialzo, questi fatti sono manna per loro. Se poi i british voteranno leave, non vedo quali tragedie economiche ci possano essere. Ah, le prevedono gli esperti? Suvvia, sono gli stessi che vanno a speculare in borsa. L'esempio dei medici fatto da Sallusti calza alla perfezione!

CONDOR

Ven, 17/06/2016 - 15:59

E' una bufala la storia che abbia gridato Britain First. I testimoni dell'omicidio sulle tv inglesi negano e gli stessi giornali inglesi stanno cambiando versione. Solo qui continuate con questa idiozia. Piuttosto la tizia ammazzata aveva chiesto di rivedere le relazioni con l'Arabia Saudita a causa della guerra nello yemen e della strage di civili e bambini innocenti che era in corso. Arabia Saudita, paese amico e alleato della gran bretagna a cui le aziende di armi inglesi hanno fornito l'ultimo anno qualche cosa come 6 miliardi di armamenti. Accusava il governo inglese di appoggiare la vendita illegale di armi a paesi governati da tiranni sanguinari e medioevali con l'arabia. Se c'è un motivo per cui è stata ammazzata è più probabile che sia questo, altro che brexit. MA SIETE GIORNALISTI O COSA???

Rossana Rossi

Ven, 17/06/2016 - 15:59

Guarda caso quando occorre ammazzare qualcuno al momento giusto questo qualcuno risulta sempre di destra........mah! Ha ragione lupo1063.......

greg

Ven, 17/06/2016 - 16:04

Per come la vedo io, hanno messo un coltello ed una pistola in mano ad uno squilibrato e gli hanno detto cosa farne. Non è la prima volta, anzi direi che è un classico, che la sinistra, o i laburisti per parlare di Inghilterra, offendono e poi si lamentano d'essere stati offesi. La messa in scena c'è tutta, ma credo che gli inglesi, che amano molto la freddezza logica di Sherlock Holmes, non si saranno impressionati più di tanto. Loro hanno molto più da perdere, nel restare in Europa. Non dimentichiamo mai che per un inglese, l'Europa è un isola, l'Inghilterra il continente.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 17/06/2016 - 16:08

---perchè uno che è convinto di votare in una certa maniera per un referendum credete che possa cambiare idea per una cosa come questa?---secondo me state sclerando in molti qui dentro---vedete complotti ovunque----io lo capisco pure il vostro ragionamento---meglio credere ad un tortuoso complotto --piuttosto che ammettere la cappella di un camerata------

nerinaneri

Ven, 17/06/2016 - 16:08

Vera_Destra: come, con un commento demolisci il complotto-demo-pluto-giudaico-massonico? non si fa...

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 17/06/2016 - 16:09

scassa Venerdì 17 giugno 2016 @ Giordano "" devono ancora votare "". Giusto,ma anche gli spagnoli dovevano ancora votare ,ma ci fu l'attentato di Antocia e ,oltre che a capovolgere le previsioni di voto,scappa partono a gambe levate dall'Iraq dove combattevano in coalizione ,densa neanche tentare di vendicare u più di 200 morti,come una mandria di conigli fattela sotto!!! Non mi stupirei che anche i puzza sotto il naso inglesi ,a via di scandali annoiano abiurato alla dignità e alla parola data !!!!!!!!!!!!!!!scassa.

Vera_Destra

Ven, 17/06/2016 - 16:25

@nerinaneri. Io ho rispetto di tutte le opinioni. Solo mi posso permettere di esternare certe critiche perché, quanto tutti erano innamorati dell'Europa e non si trovava manco a pagarlo un anti-europeo (nei primi anni dell'euro era così), io ero molto perplesso su certi meccanismi dell'UE e timidamente lo dicevo ad amici e conoscenti. Ora siamo passati all'estremismo opposto, ugualmente sbagliato: l'UE è il male assoluto e ci si inventa la fantascienza per far stare in piedi certi castelli. In ogni caso, io me ne frego altamente, certo non chiagnerò se ci sarà qualche bail in dopo il Brexit

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 17/06/2016 - 16:36

greg & altri: La vostra e` paranoia delirante. Get a life!

Ritratto di giordano

giordano

Ven, 17/06/2016 - 16:44

rispetto questa donna, ma rispetto anche tutti quelli che per colpa di questa Europa si sono ammazzati e si ammazzeranno. Usciamone tutti da questa follia chiamata Europa.

Valvo Vittorio

Ven, 17/06/2016 - 16:54

Con la forza delle idee e la persuasione s'instaura la democrazia. Con le minacce, la supponenza e la violenza contro il "nemico" politico s'instaura la dittatura. Spero che il comune sentire dei valori democratici indirizzi il popolo inglese verso una saggia decisione. Il mio personale pensiero: l'Inghilterra rimanga in zona euro e abolisca la sterlina.

moshe

Ven, 17/06/2016 - 17:00

... NO EUROPA UNITA !!!!!

ex d.c.

Ven, 17/06/2016 - 17:05

L'uscita dell'Inghilterra dall'UE sarebbe il primo segnale riuscito per cambiare questa Unione Europea che così com'è non funziona. Gli Inglesi non cambieranno idea per un gesto folle, non sono bandiere al vento come gli Italiani

oldstyle

Ven, 17/06/2016 - 17:10

Enorme possibilità che si tratti di un omicidio pilotato. In ogni caso eccezionale colpo di cul@ per l'unione europea, vincerà sicuramente il no sull'onda emotiva della povera vittima del solito squilibrato filonazista di destra. Chissà che risate che si faranno i veri responsabili che stanno a tirare i fili di noi poveri burattini...

Agev

Ven, 17/06/2016 - 17:13

Alessandro Sallusti .. Di cosa scrivi e blateri .. O non vedi la realtà o non la vuoi vedere o menti spudoratamente . Non vedi che è sempre la stessa storia o falsa storia oggi come ieri .. Questo è il modo con cui hanno da sempre operato per distorcere e mistificare la realtà e voi a scrivere delle pure idiozie. Gaetano

Zizzigo

Ven, 17/06/2016 - 17:21

Solo i mocciosi si spaventano per un semplice: "Buh!". Non possiamo fare altro che stare a vedere... a costo di perdere soldi, voterei per il "sì".

Iacobellig

Ven, 17/06/2016 - 17:28

SPERIAMO CHE L'USCITA DELLA GB SI CONCRETIZZI.

leo.nar.do

Ven, 17/06/2016 - 17:30

A chi giova quest'Europa ?… Forse a noi Italiani che ne siamo diventati zimbello coloniale ?...

Lepanto71

Ven, 17/06/2016 - 17:38

Gli inglesi sono meno emotivi degli italiani.

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Ven, 17/06/2016 - 18:08

Ma siamo proprio sicuri che sia stato uno squilibrato ad ucciderla oppure..............

Paolo Berlinghieri

Ven, 17/06/2016 - 18:10

classico tatto sallusti, e percepisce pure uno stipendio. Fuori.

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 17/06/2016 - 18:15

Direttore Sallusti: "Il giorno dello Sciacallo".

Aegnor

Ven, 17/06/2016 - 18:16

Date retta a elkid,lui viaggia sempre con la verità rivelata in tasca,come tutti i suoi kkkompagni del resto

greg

Ven, 17/06/2016 - 18:17

SNIPER - la paranoia è tutta di coloro che questi atti tragici li inventano per convincere i d.e.m.e.n.t.i., come lei, che l'EU è una cosa buona a giusta, e tu che campi da sempre alle spalle della comunità sei fra quelli che vengono usati per compiere questi gesti.

greg

Ven, 17/06/2016 - 18:19

DREAMER_68 - certo che sentire un sinistro che accusa uno non di sinistra di inventare citazioni, è il colmo della comicità da avanspettacolo. Se non temessi di offendere i pagliacci, ti direi che tu, assieme a Renzi, sei il principe dei pagliacci.D...., ma così, per mio uzzolo, te lo dico papale: sei un pagliaccio di sinistra

rigadritto

Ven, 17/06/2016 - 18:19

elkid io sono d'accordo con te che il complotto è un delirio, costui è solo uno squilibrato neonazista. Ma non sono d'accordo che l'andata emotiva non possa esserci, gli esempi di Sallusti sono Storia e sono corretti. Ricordo anche un voto credo per le europee dopo la morte del povero e compianto Berlinguer in cui si ebbe di sicuro un effetto emotivo e il PCI superò la DC.

rigadritto

Ven, 17/06/2016 - 18:20

Questa è solo una triste storia di un pazzo omicida e di una vittima innocente

rigadritto

Ven, 17/06/2016 - 18:23

La brevità non conta nulla, sulle borse in questi giorni solo speculazioni

tormalinaner

Ven, 17/06/2016 - 18:32

Il solito omicidio prima delle elezioni per cambiarle, I servizi Inglesi lavorano forte come per Diana che non doveva sposare un arabo.

ziobeppe1951

Ven, 17/06/2016 - 18:33

Berlinghieri...fankazzista statale...e ti pagano pure

colian

Ven, 17/06/2016 - 18:35

NON CI HO CREDUTO NEMMENO PER UN ATTIMO. Troppi gli interessi in gioco. Serviva una vittima sacrificale per produrre l'effetto mediatico voluto dagli Imperi Economici del Quarto Reich. Spero che gli inglesi non si facciano abbindolare dai criminali che hanno istruito e armato quello psicopatico, anzi, che a maggior ragione si accorgano che le false notizie sul fantomatico grido BRITAIN FIRST sono la PROVA dell'inganno unieuropeo. E spero anche che gli italiani si sveglino, e si liberino da questo mostro bancario gestito da profittatori che si chiama UE. #ITALEXIT

Ettore41

Ven, 17/06/2016 - 18:36

Caro Sallusti non sarei cosi' sicuro della Sua analisi. Risiedo in UK, ho chiesto a parecchie persone se questo efferato delitto abbia fatto cambiare loro idea. Hanno risposto di NO. Personalmente votero' per uscire e spero si vinca.

Ma.at

Ven, 17/06/2016 - 18:46

Se i parassiti di Beuxelles e i loro complici hanno organizzato questo attentato usando naturalmente "un nazista" significa che la posta è altissima molto superiore a quanto possiamo immaginare e quindi dobbiamo aspettarci altri episodi come questo negli altri stati che vorranno liberarsi della comunità europea dei "magna magna"

mifra77

Ven, 17/06/2016 - 18:47

Consolante vedere come un assassino sicuramente pazzoide esasperato, cambia le sorti dell'Inghilterra. Un popolo trascinato dall'onda emotiva!

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 17/06/2016 - 18:50

uno è stato accertato che è uno squilibrato, non un appartenente lucido ad organizzazioni "nazionaliste"..due è chiaro che è un colpo di fortuna per gli europeisti..e sappiamo che gli "europeisti"(banche, finanza, affari) sono capaci di TUTTO pur di far trionfare o proteggere la TRUFFA..

mifra77

Ven, 17/06/2016 - 18:51

Il nuovo indirizzo del parlamento europeo? "Piazza COX"

Ritratto di Imperatrice

Imperatrice

Ven, 17/06/2016 - 18:53

Permettetemi di dubitare sull'autenticità della storia così come la raccontano in Gran Bretagna. La sinistra, proprio perchè fa dell'uguaglianza una sua bandiera, è uguale in tutto il mondo e trucca gli accadimenti e la realtà pur di avere ragione. Nel Regno Unito questo omicidio non penso sia stato provocato al grido di Britain first da chi si vuole far credere, al contrario penso che la Cox sia stata fatta fuori da quel potere (la sinistra cd. laburisti in GB) cui giova questo delitto.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 17/06/2016 - 19:00

------Aegnor---te lo dico da tifoso--visto che te al massimo compri la gazzetta------se voglio far vincere la mia squadra non ammazzo un mio bomber per gettare la colpa sulla squadra avversaria---perchè più che furbo sarei un idiota----hasta siempre

vianprimerano

Ven, 17/06/2016 - 19:15

Io cambierei il titolo: "I mercati (ed i piani degli "illuminati") salvati da un assassino psicopatico". Paesi come il Regno Unito, Canada e USA sono sempre stati molto avanti negli studi di manipolazione mentale, come ad es. il progetto MK Ultra. Non mi meraviglierei se i servizi segreti di qualche nazione (magari la stessa Inghilterra) abbiano in qualche modo attivato la mente di quello psicopatico che ha ucciso Jo Cox: non sarebbe la prima volta che cio accade (vedasi ad es. quell'altro psicopatico di Breivik, autore della strage di Utoya in Norvegia ed intrallazzato con la massoneria e i servizi segreti).

RawPower75

Ven, 17/06/2016 - 19:17

Peccato le parole "Britain First!" non siano mai state pronunciate, come ammesso sia dalla BBC che dalla polizia inglese. Siamo al solito squallido esempio di SPIN volto a influenzare l'opinione pubblica. Dittatura UE.

Jimisong007

Ven, 17/06/2016 - 19:21

Se per restare in Europa bisogna ammazzare qualcuno POVERI NOI meglio fuori finchè basta una sola vittima

Linucs

Ven, 17/06/2016 - 20:04

Il solito "matto" provvidenziale che rimette il treno sui giusti binari...

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Ven, 17/06/2016 - 20:06

Ma che tempismo! Negli anni '70 ai tempi delle brigate rosse si chiamava 'strategia della tensione'...

vince50_19

Ven, 17/06/2016 - 20:07

Vera_destra - (taccio per carità di patria su chi parla di Bilderberg, massoneria finanziaria, ecc... roba da TSO) Io credo che la massoneria abbia molta parte in causa in questa Ue di incapaci - ha letto il libro di Magaldi "Massoneria, società a responsabilità illimitata" in cui si afferma che la massoneria, dalla sua nascita, va sempre nella stessa direzione che è quella del sapere e del potere, sia materiale che spirituale? - ancorché Amato ha spiegato in questo link difetti dell'euro - http://www.economia.rai.it/articoli/come-abbiamo-reagito/14613/default.aspx - Per me ha detto una chiara verità. Molto sommessamente le consiglierei dire sì la sua, ma mai mancare di rispetto verso chi non la pensa come lei. Io sono di dx ma non mi riconosco nella dx odierna. Questa Ue, infarcita di burocrati, è incapace di gestire ad es. il fenomeno migrazione - guarda solo all'economia (e male) e, al momento, questo è il sintomo di un chiaro fallimento. Cordialità

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 17/06/2016 - 20:10

greg, cog.lio.cello, e` piu` probabile che lei sfrutti la prostituzione dei suoi figli in America, che io "campi da sempre alle spalle della comunità" come dice lei. Lei conferma di essere affetto da paranoia delirante. Pieta` infinita, per lei e la sua povera famiglia che deve prendersi cura di lei. E senza speranza.

ItalicoCenturione

Ven, 17/06/2016 - 20:15

Guarda caso la settimana prima si era riunito il Bildelberg che, oltre del TTIP, ha parlato di BREXIT.

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 17/06/2016 - 20:21

Baro - Ho sentito e visto un testimone oculare sulla BBC dire che ha gridato "Britain First!" oppure "Put Britain First!" non era sicuro. Certo non se lo e` inventato, e` un residente, non un agente della CIA mandato a bella posta. Non posso mentire in quello che riporto qui perche' e` tutto disponibile su iPlayer della BBC, se lo cerchi, e vedra`. E lo ha ripetuto appena 5 minuti fa in diretta. Veda lei come vuole porsi nel suo goffo tentativi di propaganda. Quali sono le sue fonti, il Giornale, o qualche commento di un compare?

Ritratto di Longo61

Longo61

Ven, 17/06/2016 - 20:21

e se fosse tutto un complotto? Quante volte per ragioni di stato o per interessi si sono sacrificate vite umane.......guarda a caso oggi brexit fa meno paura

Gianni11

Ven, 17/06/2016 - 20:25

La Cox era come la Boldrini. Stessa roba. Forza Brexit! Quando Italexit? Abbasso L'UE. VIVA L'ITALIA LIBERA E SOVRANA.

Totonno58

Ven, 17/06/2016 - 20:29

luigi.muzzi...facciamo finta che non hai scritto nulla, va'...

cgf

Ven, 17/06/2016 - 20:34

era troppo il margine nei sondaggi ed ora cavalcano un fatto di sangue per giustificare i prossimi brogli...

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 17/06/2016 - 20:36

Gomblottisti! Quindi anche l'operazione a cuore aperto era una manfrina elettorale. Pensa un po', proprio tra primo e secondo turno...Questo Berlusconi ne sa una piu` del diavolo...

manente

Ven, 17/06/2016 - 22:39

Direttore, sappiamo tutti che dietro questi "squilibrati", si è poi scoperto esserci sempre stato "qualcuno" che ne aveva armato la mano. Se il fine dei poteri criminali che hanno "sacrificato" la vita della Cox è stato quello di far prevale la causa per la quale la stessa Cox si batteva, il dovere civile e morale di ogni inglese ed in particolare del marito e dei familiari della vittima, è quello di votare per il Brexit!

Paolo Berlinghieri

Ven, 17/06/2016 - 22:41

Geniale il commento di tale Ettore che vive in UK e votera per l'uscita, sarà gustosissimo vedere quando in tempo zero lo sbatteranno fuori. Applausi.

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Sab, 18/06/2016 - 00:13

A chi giova la sua morte ? come diceva la buon'anima di Andreotti : a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca . Il nero non voleva che la GB uscisse dalla UE e nemmeno i Mercanti , si rischiava l'effetto domino , e cosi la Boldrini inglese è stata la vittima sacrificale .

Ritratto di caribou

caribou

Sab, 18/06/2016 - 09:24

Sallusti, io ricordo di una statuetta che volò sul viso di un personaggio politico alcuni anni fa, le foto insanguinate del personaggio rimasero per settimane ben in vista su questo giornale, magari avrà anche il coraggio di andarsi a rileggere qualche suo articolo sui comunisti cattivi carichi di odio. In seguito fu uffialmente provato che l`attentatore era un folle, mi pare che l`idea del complotto, e della messa in scena non era tra le sue righe in quei giorni, e comunque fu escluso a tutti i costi! Chissà se quel gesto e suoi articoli abbiano spostato qualche votarello a favore di B.?? Misteri....

rigadritto

Sab, 18/06/2016 - 10:10

armandoesse a pensar male si fa peccato ma a delirare si passa per dementi

rigadritto

Sab, 18/06/2016 - 10:16

Imperatrice sono i creduloni deliranti come te che rovinano il mondo. Adesso ci stai dicendo che quello che l'ha uccisa è uno di sinistra, magari dei laburisti stessi? Se qua ognuno può scrivere le idio*ie che vuole allora io dico che il mandante è Berlusconi, o Renzi, mettici tu il nome che vuoi. E magari trovo qualche f.esso uguale a te che ci crede pure.

Cheyenne

Sab, 18/06/2016 - 11:48

direttore, ma lei crede ancora che si possa votare liberamente ? Dall'assassinio di Kennedy, di Palme del regista olandese, dai vari massacri e omicidi di finti o veri pazzi ma tutti rigorosamente nazi-fascisti, dai brogli austriaci a quelli spagnoli e italiano, dalla sicura vittoria della burattina hillary, i paesi occidentali non sono democratici ma seguono solo una retorica democratica. Non so se gli inglesi saranno così scemi da cadere nel tranello, ma ricordo che quando morì (di morte naturale) berlinguer tanti accaniti anticomunisti votarono in maniera emotiva il PCI, mentre io pensai solo che un altro antiitaliano per fortuna se ne era andato. Dicono che noi siamo emotivi e gli inglesi no ( ma esistono ancora gli inglesi?). Questa fogna di ue non perdona. Come nella guerra civile americana anche se nella costituzione era scritto che ogni stato poteva andarsene quando e come voleva.

rigadritto

Sab, 18/06/2016 - 16:16

Cheyenne ma nel 2008 abbiamo votato Berlusconi al 65% non erano elezioni libere? E nel 2001? E quelle del 2013 non erano libere? Perchè ci inventiamo delle ca**ate solo per inventarsi che le democrazie non esistono, i complotti, i brogli (sempre fatti dagl "altri") e tutte le stupidaggini che piace raccontarsi ai paranoici apocalittici come lei. Le democrazie sono perfettibili ma ci sono e dobbiamo difenderle da tutto quel che succede.

rigadritto

Sab, 18/06/2016 - 16:21

Cheyenne ma lei crede davvero che si tratti di un "tranello" cioè qualcuno ha architettato a tavolino l'omicidio di questa povera donna per cambiare l'esito del voto? Ne è convinto? Altrimenti il suo discorso non ha né capo né coda, solo una zuppa di luoghi comuni. Torni nella riserva cheyenne

Totonno58

Sab, 18/06/2016 - 18:21

Cheyenne...queste fantasie ti vengono spontanee o hai bisogno di additivi?:)

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 18/06/2016 - 19:19

Cheyenne - Quando uno nella fogna mentale ci vive, come lei, Berlinguer non dovrebbe neanche nominarlo. Non lo nomini per favore e pensi invece a curare la sua paranoia delirante. Lei vede troppi film, e come dice giustamente rigadritto, secondo lei le elezioni sono libere solo quando vincono i Berlusconi o i Bush, o prossimamente i Trump?