Sparatoria a Trieste

Trieste, spuntano le immagini della sparatoria: "Scene drammatiche"

Il questore di Trieste ha spiegato che le scene mostrano "la capacità di risposta dell'apparato che è riuscito a rendere inerte e a fermare la persona immediatamente"

Trieste, spuntano le immagini della sparatoria: "Scene drammatiche"

Le telecamere nell'atrio della Questura di Trieste e quelle all'esterno del palazzo hanno ripreso una parte della sparatoria ai danni del personale di guardia e la relativa fuga tentata dal killer Alejandro Stephan Meran. Le immagini sono state sequestrate dall'autorità giudiziaria. Il questore Giuseppe Petronzi ha detto che il video mostra "fasi estremamente concitate e al tempo stesso drammatiche", sottolineando come mettano in risalto "la capacità di risposta dell'apparato che è riuscito a rendere inerte e a fermare la persona immediatamente, scongiurando la possibilità che potesse fare danni peggiori".

È stato confermato che il bilancio sarebbe potuto essere più tragico: "Aveva delle armi in pugno ed era all'interno della Questura, fortunatamente e tragicamente c'eravamo solo noi poliziotti, quindi fortunatamente non erano esposte altre persone". Il questore ha annunciato che chiederà l'encomio per i due agenti uccisi: "Avevano senso del dovere, dedizione, capacità professionale".

Le condizioni mediche dell'assassino sono stazionarie e non è in pericolo di vita. Ieri sera è stato operato alla mano sinistra ed è ricoverato nel reparto di ortopedia. La polizia penitenziaria ha fatto sapere che "sta adottando tutte le misure più utili per garantire che ci sia la massima sicurezza".

Intanto il sindaco di Trieste ha chiesto l'ergastolo per il killer; Roberto Dipiazza ha poi affermato: "Dobbiamo dare più forza alle forze dell'ordine che difendono questo Paese, un Paese che con l'immigrazione comincia a cambiare".

Commenti