Mondo

Tutti gli errori dell'Occidente sulla Russia

Ci sono delle tendenze storiche che continuano nel tempo anche se cambiano i governi e le ideologie

Tutti gli errori dell'Occidente sulla Russia

Ci sono delle tendenze storiche che continuano nel tempo anche se cambiano i governi e le ideologie. L'Inghilterra per secoli ha cercato di impedire l'espansione della Russia in Asia in quello che veniva chiamato il «grande gioco». Oggi la stessa politica viene condotta unitamente dalle due potenze anglosassoni alleate, Inghilterra e Usa, che costituiscono, di fatto, un'unica superpotenza economico-politica.

Un'altra zona di tensione è quella fra Russia e i paesi dell'Europa orientale che l'Unione Sovietica era riuscita addirittura a occupare e ad annettere al suo impero. Con la fine della seconda guerra mondiale nelle nazioni dell'Europa occidentale i vecchi rancori si sono spenti. Esse hanno addirittura costruito istituzioni comuni e l'Ue. Una volta scomparso il nazismo la gente ha smesso di avere paura della Germania. Invece nell'est europeo, cancellato il comunismo e scomparsa l'Unione Sovietica, numerosi paesi liberati del dominio sovietico hanno conservato un oscuro timore della potenza russa anche se questa si è democratizzata. Questo timore è cresciuto dopo che la Russia si è annessa la Crimea e si è aggravato quando in Ucraina è andato al potere un partito nazionalista antirusso appoggiato dalle potenze anglosassoni alleate che hanno trascinato nella loro politica i paesi dell'Ue. Queste potenze e gli europei, manipolando le paure dei paesi dell'est europeo, sono riuscite a creare un clima ostile, a imporre sanzioni e a separare la Russia dal resto dell'Europa occidentale e a respingerla in Asia.

Con questa mossa esse hanno impedito la nascita di un grande polo economico euro-russo in cui l'Europa forniva la tecnologia e la Russia l'energia e le materie prime. Hanno costretto gli europei a comprare il petrolio dai paesi arabi e a subire l'invasione musulmana dei profughi delle loro guerre.

Inoltre grazie alle sanzioni alla Russia, hanno potuto dominare il commercio europeo e incrementare il loro interscambio commerciale con la Russia mentre l'Europa ne ha avuto solo un gravissimo danno economico.

Commenti