L'articolo della domenica

Tutti gli errori di Washington che aiutano l'Eurabia

Gli Stati Uniti, in funzione anti-russa, hanno contribuito all'islamizzazione

Tutti gli errori di Washington che aiutano  l'Eurabia

Quando nel 1991 è stata proclamata la fine dell'Urss e la rinascita della Russia come nazione Europea si stava riformando l'antica comunità economica e politica occidentale che comprendeva Stati Uniti, Inghilterra, i Paesi europei e la nuova Russia. Ma in America è prevalsa la tesi che il mondo era diventato unipolare e avrebbe dovuto essere governato, guidato solo dagli Usa.

La Russia, di conseguenza, doveva venir indebolita, screditata e forse anche distrutta. A sud gli americani hanno ereditato la politica inglese e si sono alleati in modo strettissimo col mondo islamico più tradizionale, in particolare con l'Arabia Saudita, il Pakistan e la Turchia. Per indebolire la Russia hanno aiutato i mujaheddin afghani, poi hanno approfittato della primavera araba in cui le masse in rivolta erano sobillate dai giovani islamisti, per sbarazzarsi dei governi laici di Tunisia, Libia, Egitto e Siria, che avevano buoni rapporti con la Russia. Gli americani non hanno mai capito che tutto il mondo islamico, dalle Filippine al Marocco, era sconvolto da un movimento collettivo islamista antioccidentale che voleva ripristinare l'islam delle origini e che era finanziato dall'Arabia Saudita e dai Paesi del Golfo.

Abbattendo i dittatori socialisti aprirono la strada ai fanatici islamisti e in Irak e in Siria si formò addirittura un califfato che gli americani non potevano combattere perché era sostenuto dall'amica Arabia Saudita. Ancora oggi essi combattono Assad in Siria per fare un favore ai loro amici sunniti e per indebolire la Russia. Per giustificare il loro comportamento gli americani sostengono che, abbattuti i dittatori, sorgono spontaneamente delle democrazie parlamentari. Ma non è vero. Sono sorte solo bande di integralisti sanguinari in Asia e in Africa. Concludiamo domandandoci quale è stato l'effetto della decisione americana degli anni Novanta di dominare il mondo in solitudine. Esso ci appare oggi in tutta chiarezza: la tensione armata della Nato contro la Russia, la guerra in Siria.

Una massiccia emigrazione araba in Europa, la reislamizzazione del Mediterraneo, l'integrazione economica arabo-europea: insomma, l'arabizzazione dell'Europa che la Fallaci Chiamava Eurabia.

Commenti