Mondo

Cuba, no di Fidel alla blogger: "Sanchez non può espatriare"

La dissidente invitata per la consegna di un premio negli Stati Uniti. Ma Castro non le dà il permesso per l'espatrio: è la quarta volta nel 2009

Cuba, no di Fidel alla blogger: 
"Sanchez non può espatriare"

L'Avana - Per la quarta volta nel giro di un anno il governo cubano ha negato a Yoani Sanchez il permesso di uscire dal Paese. Lo ha riferito il marito della blogger cubana, Reinaldo Escobar. La Sanchez è stata invitata a ritirare alla Columbia University di New York il premio giornalistico intitolato a Maria Moors Cobot. La 34enne fondatrice del blog "Generation Y", in cui racconta la vita quotidiana dell’Avana, era stata invitata alla cerimonia di premiazione nella scuola di giornalismo della Columbia, in programma domani. L’Ufficio immigrazione cubano non ha riferito i motivi della mancata concessione del permesso di uscita e rientro.

Ennesimo rifiuto Il visto di uscita le era stato rifiutato la prima volta nel 2008 dopo l’invito di el Pais per il premio "Ortega y Gasset".

Successivamente le è stato impedito di rispondere all’invito del Festival di Internazionale a Ferrara e a quello della Fondazione dell’exs presidente brasiliano Enrique Cardoso per parlare del suo libro "Cuba Libre".

Commenti