il Giornale OFF - Arte

"Premio Adrenalina", la mostra tra simbolismo e tecnologia

All'esposizione finale della prima edizione del Premio Adrenalina, la creatività incontra i nuovi mezzi tecnologici nell'esposizione "La nuova era tra simbolismo e tecnologia"

"Premio Adrenalina", la mostra tra simbolismo e tecnologia

L'arte è energia pura, nasce da una forza propulsiva, dalla "naturale sostanza" capace di liberare la creatività dell'uomo: l'adrenalina. Pittura e fotografia ma anche installazioni e body art all'esposizione finale della prima edizione del Premio Adrenalina. La creatività incontra i nuovi mezzi tecnologici in una esposizione dal titolo: "La nuova era tra simbolismo e tecnologia". L'evento che si svolge a Roma, presso La Pelanda- Centro di Produzione culturale fino al 2 dicembre 2012 vuole offrire uno spazio innovativo per la libera espressione dell'arte, in tutte le sue forme. Il curatore dell'evento, nonchè direttore artistico Fernando Colloca ha spiegato così il progetto.

Come nasce l'idea di istituire il premio Adrenalina?

Adrenalina nasce nel 2009 come progetto non come premio: l'idea era quella di dare l'opportunità ai giovani di sviluppare la propria creatività. Il nome del progetto è emblematico, richiama l'idea dell'unica "sostanza" naturale che noi produciamo e che è il motore propulsivo della nostra creatività. Vogliamo insomma lanciare ai giovani un messaggio positivo: non servono le droghe per sentirsi liberi, per esprimersi. L'iniziatiava è un connubio tra arte e attenzione al sociale, al mondo della gioventù. Inoltre altra caratteristiche del progetto è l'attenzione al recupero degli spazi industriali abbandonati che facciano da suggestiva cornice all'evento artistico.

Quando Adrenalina si "trasforma" anche in premio?

Il premio nasce quest'anno visto il successo che il progetto aveva avuto nel 2009, quando decidemmo di esporre nell'Ex Mercato ebraico del pesce, uno spazio allestito ad hoc per l'occasione. Grazie alla grandissima partecipazione abbiamo pensato di istituire anche un premio per i 60 artisti che esporranno. Adrenalina inoltre si è rinnovata, quest'anno abbiamo allargato la fascia d'età dei partecipanti. Non esporranno più solo artisti under 35, ma chiunque abbia desiderio di esprimersi.

Come si sviluppa l'iniziativa?

Sessanta artisti internazionali esporranno le loro creazioni, che spaziano dalla pittura alla fotografia, fino alle installazioni e alla body art. In quanto curatore e direttore artistico della mostra ho intenzionalmente evitato di porre dei paletti e dei limiti alla espressività; la mia volontà è quella di dare spazio a tutte le forme possibili di arte, da quelle tradizionali a quelle più moderne che sfruttano la potenzialtà della tecnologia. Non a caso il tema della esposizione è " La nuova era tra simbolismo e tecnologia".

Perchè avete istituito anche un premio online?

Questa è stata una provocazione. Siamo consapevoli che oggi la comunicazione avviene soprattutto sul web e ci sembrava "attuale" dare la posibilità ache agli utenti della rete di dare la loro valutazione sulle opere.

Sappiamo comunque che il voto in rete può essere anche "comprato" dai centralini, e che quindi non sempre corrisponde alla verità e al pensiero colletivo.

Commenti