Cultura e Spettacoli

Banca Sistema, si apre "Casabarata", la mostra di Thomas Berra

Nei locali di Banca Sistema si apre oggi la mostra dedicata all'esperienza marocchina del giovane artista lombardo Thomas Berra

Il trittico Berra, una delle opere più rappresentative della mostra
Il trittico Berra, una delle opere più rappresentative della mostra

L'arte torna protagonista a Banca Sistema, con la mostra "Casabarata" di Thomas Berra, in programma a Milano dal 16 aprile al 16 luglio. L'esposizione, organizzata dal programma no-profit Banca Sistema Arte, che da anni si occupa di valorizzare il patrimonio creativo dei giovani artisti italiani, raccoglie 28 disegni incorniciati su carta, 32 disegni liberi sui toni del blu e un trittico che vede protagonisti un albero e dei “bugiardi”, tema ricorrente dell'opera di Thomas Berra sin dal 2012.

Completa il corpus di opere il pezzo sicuramente più rappresentativo della mostra, "Casabarata", una vera e propria casa di oltre due metri d'altezza, realizzata con legno e materiali di scarto, e trasportata negli spazi di Banca Sistema fin dal mercato di Casa Barata, nella città marocchina di Tangeri.

Ed è proprio dal Marocco e da Tangeri che il visitatore non può prescindere nell'accostarsi all'opera di Berra, che nel paese nordafricano ha effettuato un soggiorno artistico a partire dall'ottobre 2013. Una mostra che dunque si presenta come il risultato di una commistione di culture e tradizioni artistiche differenti.

538em;">Berra, che è nato a Desio nel 1986 e la cui prima mostra risale al 2005, espone per la nona mostra organizzata da Banca Sistema Arte sin dal suo lancio, nel 2011.

Commenti