Cultura e Spettacoli

Boston, trovata capsula del tempo: ecco cosa c'era al suo interno

Era stata seppellita nel 1795 nella State House della città. Per aprirla ci sono volute circa quattro ore

Boston, trovata capsula del tempo: ecco cosa c'era al suo interno

Era nascosta in un blocco di pietra della State House (uno degli edifici più antichi di Boston). Si tratta di una capsula del tempo tornata alla luce lo scorso 12 dicembre durante alcuni lavori di ristrutturazione e aperta oggi davanti alle telecamere della tv.

La capsula risale al 1795 ed era stata nascosta dall'artista rivoluzionarioPaul Revere e dall'allora governatore del Massachussetts Samuel Adams. Era già stata trovata e analizzata nel 1885, ma poi era stata di nuovo seppellita fino al ritrovamento del mese scorso. Per aprirla senza danneggiarla i conservatori del Museum of Fine Arts di Boston ci hanno messo quasi quattro ore.

All'interno c'erano cinque pagine di giornale piegate, un sigillo del Massachussetts Commonwealth, la prima pagina del Massachusetts Colony Records, 23 monete (alcune delle quali risalenti al 1652) e una medaglia con l'effige di George Washington.

Nella parte inferiore della capsula: una piastra d’argento con una scritta, probabilmente incisa da Revere, per ricordare la costruzione della nuova State House di Boston.

Commenti