Cultura e Spettacoli

La letteratura diventa evento a #CampielloRacconta

Presentazione del premio a Milano fra ironie sui concorsi letterari e gag di Enrico Bertolino, letture dei finalisti della cinquina giovani da giuriati d'eccezione, una canzone ispirata a Pessoa interpretata a sorpresa da Roberto Vecchioni e l'annuncio che la serata finale alla Fenice di Venezia sarà condotta da Geppi Cucciari e Neri Marcorè e trasmessa in diretta da Rai 5

La letteratura diventa evento a #CampielloRacconta

“I premi letterari sono una crudeltà. Soprattuto per chi non li vince”, citazione di Umberto Saba, quella fatta dal comico Enrico Bertolino all’inizio poi a sorpresa, in chiusura, la canzone Le lettere d'amore ispirato ai versi di Fernando Pessoa starring Roberto Vecchioni accompagnato dal chitarrista Massimo Gelmini. La presentazione del Premio Campiello 2016 a Villa Necchi Campiglio di Milano, splendida dimora storica gestita dal Fai non è stata avara di novità, a partire dal format #CampielloRacconta improntato al divertissement per una narrazione inusuale del premio letterario che quest’anno è giunto all’edizione numero 54. Finale del premio che per il quarto anno consecutivo sarà presentata da Geppi Cucciari e Neri Marcorè il 10 settembrea Venezia e trasmessa in diretta su Rai 5.

“Oltre a essere uno dei concorsi più importanti a livello nazionale - ha detto Roberto Zuccato, presidente di Fondazione Campiello e di Confindustria Veneto -, il Campiello è un vero e proprio progetto culturale ed educativo, un ponte tra impresa e cultura che diffonde la letteratura in tutta Italia, valorizza i giovani talenti e promuove la lettura e la scrittura nelle scuole. Il Premio ha sempre svolto una funzione a suo modo pubblica e non possiamo che essere felici di tornare in Rai. Il legame tra mondo dell’impresa e cultura si basa infatti su una considerazione: possiamo competere sul piano della qualità e questo è possibile solo con persone intrise di cultura. Siamo a Milano per creare un ponte ideale con Venezia e il Campiello dopo il grande rilancio della città avvenuto grazie a Expo 2015”.

#CampielloRacconta si è basato su un doppio piano narrativo fra storia del premio e contemporaneità rappresentata da diversi protagonisti con battute (Bertolino ha citato il primo libro scritto da Matteo Salvini), ironie sui premi letterari, aneddoti divertenti in presa diretta raccontati dagli ospiti, e il Campiello Giovani con quattro delle cinque finaliste presenti all’evento milanese durante il quale i giurati letterari Roberto Vecchioni, Philippe Daverio e Stefano Zecchi, lo scrittore Carmine Abate (vincitore del Campiello edizione 50) e Massimo Gelmini (a cui Neri Marcorè ha tolto la chitarra mettendosi a suonare in una divertente inversione di ruoli) hanno letto brani dei loro lavori letterari. Risate anche con le "incursioni" con il trio comico i Boiler fra gli intermezzi di lettura.

Le giovani finaliste Martina Pastori, Gaia Tomassini, Sonia Aggio, Ludovica Medaglia e Carmelita Noemi Zappalà saranno anche protagoniste dello spettacolo Campiello Ducale dell'8 settembre, una serata in cui cinque racconti ambientati nel Palazzo Ducale di Venezia, scritti per l'occasione, saranno messi in scena fra gli spazi del monumentale edificio e museo. La vincitrice di questa concorso rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 22 anni, sarà invece annunciata il 10 settembre.

Tra gli interventuti a Villa Necchi Campiglio anche Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, Ernesto Galli della Loggia, presidente della Giuria dei Letterati e due dei partner del premio: Maria Raffaella Caprioglio, presidente di Umana e Gabriella Belli, direttrice della Fondazione dei Musei Civici di Venezia

Prossima tappa del Campiello il 27 maggio a Padova con l'annuncio della cinquina finalista selezionata fra i 30 concorrenti ancora in gara dalla Giuria dei Letterati presieduta da Galli della Loggia. In questa occasione verrà anche annunciato il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento assegnato ad un autore all’esordio letterario.

Tra giugno e luglio si svolgerà il ciclo d’incontri con gli autori finalisti, che farà tappa in diverse località italiane. Un’iniziativa nata nel 2006, con la quale la Fondazione Il Campiello intende promuovere la cinquina e diffondere la lettura in tutta Italia. Venti le tappe: Venezia, Cornuda (Treviso), Genova, Palermo, Catania, Bari, Matera, Bologna, Ferrara, Montefalco (PG), Perugia, Senigallia, Sanremo, Luvigliano di Torreglia (Padova), Verona, Torino, Jesolo, Asiago, Lido di Venezia, Cortina.

Gli eventi conclusivi di questa edizione inizieranno la sera di giovedì 8 settembre, Dopo lo spettacolo dell’8 settembre Campiello Ducale, nato dalla collaborazione tra la Fondazione Il Campiello e la Fondazione Musei Civici di Venezia, il 9 settembre si terrà la serata di gala dedicata ai finalisti e all’Opera Prima, e la mattina di sabato 10 settembre, durante la tradizionale conferenza stampa conclusiva del Premio Campiello verrà annunciato il vincitore del Campiello Giovani. Sabato 10 settembre gran finale del Premio Campiello 2016 al Teatro La Fenice di Venezia.

Nel corso della cerimonia verrà fatto lo spoglio delle schede della Giuria dei Trecento Lettori che decideranno il vincitore.

Commenti