Christie's mette all'asta statua di Tutankhamon

La statua è stimata per 4 milioni di sterline. Il governo egiziano voleva bloccare la vendita: "Forse venne trafugata".

Londra ha messo all'asta la statua di Tutankhamon. E il governo egiziano sta cercando di fermare la vendita. Il motivo sta nella paura che quel tesoro possa essere stato, in passato, trafugato dal tempio di Karnak, a Luxor, la capitale dei faraoni.

Ma sembra che Christie's abbia ignorato le proteste dell'Egitto che, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, avrebbe più volte chiesto di fermare la vendita della testa che raffigura il faraone Tutankhamon. Ma la casa d'asta sostiene che il governo egiziano fosse stato avvertito della vendita. Così, nonostante le richieste di bloccare l'asta e rispedire la preziosa testa in Egitto, giovedì 4 luglio, la scultura verrà ceduta, a chi offrirà di più, probabilmente a partire da circa 4 milioni di sterline.

La scultura messa in vendita consiste in una piccola testa in quarzite marrone, di 28 centimetri e mezzo, che raffigura uno degli ultimi e più conosciuti faraoni del Nuovo Regno, l'età più ricca dell'antico Egitto. Nell'opera, che risale a più di 3mila anni fa, Tutankhamon-bambino è rappresentato con le sembianze del dio Amon, il più importante fra gli dei del tempo.

La scultura sarà il Lotto sumero 110 degli "Exceptionale sale", che mettono all'asta una parte della Resandro Collection, una delle collezioni private di arte egizia più famose al mondo, una parte della quale era già stata venduta da Christiès nel 2016. In quell'occasione, la casa d'asta aveva incassato oltre 3milioni di sterline.

Egypt Wants To Stop The Auction of Tutankhamun Statue In London British auction house Christie’s is auctioning a 3,000 old stone head sculpture of an ancient Egyptian figure bearing the facial features of Tutankhamun on July 4 in London. The head is supposedly privately owned and has appeared, for the first time on the open market, since 1985. . مصر میخواهد فروش تندیس سر توت‌آنخ‌آمون در لندن را متوقف کند تندیس سر توت‌آنخ‌آمون که بیش از سه هزارسال قدمت دارد، قرار است در چهارم جولای به حراج گذاشته شود این تندیس در دست یک کلکسیونر شخصی قرار داشت و از سال هزار و نهصد و هشتاد و پنج بین خریداران مختلف خرید و فروش می‌شود ایکاش انقدر که دولت مصر علاقه‌مند و پیگیر آثار باستانی خود بود، میراث فرهنگی ایران قدری به فکر حفظ و نگهداری آثار باستانی بود! . #tutankhamun #archeology #amazingegypt #ancientegypt #ancient #ancient_history #egyptianmuseum #egyptology #egyptianmagic #egyptianmythology #egyptianhistory #iloveegypt #visitegypt #باستان #باستان_شناسی #تاریخ_مصر #تاریخ_باستان #مصر_باستان

Un post condiviso da Egyptology.persian (@egyptology_persian) in data: