Conservatori (ma creativi) contro il culto dell'effimero

L'idea di progresso è sempre stata correlata ad un diffuso benessere e a processi di democratizzazione a vari livelli. Dalla caduta del Muro, il modello di società capitalistica viene infatti percepito come il risultato di una positiva trasformazione dell'esistente ed è diventato difficile anche il solo confutarne limiti e difetti grossolani. Oramai siamo dinnanzi ad una alterazione di fondo di qualunque processo interpretativo, perché il dispiegarsi delle libertà economiche e i processi accelerativi della tecnica hanno saturato tutta la dialettica contemporanea.
In un contesto del genere, avere l'ardire di definirsi conservatore è fatto rivoluzionario. E distinguere » così come ci invita a fare Moeller van den Bruck, è la premessa sempre valida per riconoscere quello che permane da ciò che è transeunte. Ma è un percorso non facile che si può intraprendere iniziando ad intendersi sulle parole e sul loro significato profondo. E perciò essendo corrosivi ed espliciti, non temendo di essere ricacciati nel girone degli antimoderni.
Prova a fare questo lavoro Gennaro Malgieri che sin dalle prime pagine del suo dizionario (Lessico inattuale. Un conservatore davanti al pensiero unico, Minerva, pagg. 196, euro 15) dichiara l'intento ». Perché di fronte ad una furia distruttrice così potente che ha svilito idee e falsificato la comprensione dei fenomeni sociali e politici, non è più possibile giocare di rimessa. Contro la scellerata logica di reductio ad unum che segna il nostro tempo non solo si evince la necessità di dotare di sostanza l'etica pubblica, la sovranità dei popoli e la salvaguardia delle identità culturali ma c'è un di più che riguarda l'essenza stessa del nostro vivere, e si fonda sul fatto che conservare è istintivo. Difendere luoghi, ambienti, comunità, fedi religiose e modelli culturali, non deve per forza dar vita ad una complessa costruzione simbolica che può poi scadere in una estetizzazione manierista così come intesa dai reazionari oppure, seguendo il filone illuminista, svilirsi in un contratto burocratico tra individui. È invece più semplicemente un fatto naturale. Roger Scruton ha richiamato più volte alla necessità di un contratto morale tra generazioni; un patto non scritto tra i vivi, i morti e coloro che non sono ancora nati. Possedere il senso della storia significa infatti stabilire relazioni di senso che diventano memoria da vivificare nella vita di tutti i giorni.
Dare forza a quello che Malgieri definisce un conservatorismo creativo significa plasmare una politica dello spirito in grado di escludere la cultura dell'evanescenza e la dimensione dell'effimero. Perché è il senso stesso di una singola vita, dove si intrecciano tutti questi legami, che può dar forma all'idea che qualcosa vada conservato.

Commenti
Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Ven, 03/01/2014 - 12:34

Premetto che non ho un'istruzione 'filosofica' per cui potrei dire delle inesattezze. Tuttavia mi sembra di capire che, di fronte all''ideologia' della tecnocrazia e delle dinamiche economiche, capaci di 'includere' una cosa e il suo opposto, lo spazio di 'opposizione' si manifesta come un'azione di salvaguardia di uomini e cose che 'narrano' l'identità come 'ponte' tra passato e futuro. Uno 'spazio' di risulta, non controllato dalle suddette ideologie (e anche da ideologie di altro tipo, come il mai sconfitto comunismo); una 'discarica' di idee che ogni uomo si deve impegnare a salvare, se esse possono comunicare qualcosa in difesa dell'uomo. Sembrerebbe una 'lotta titanica', condotta da uomini isolati; ma che varrebbe la pena di affrontare!