Così i vichinghi finanziavano i Califfati islamici

Il ritrovamento di un anello d’argento vichingo con la scritta "per Allah" potrebbe svelare l’esistenza di antichissimi rapporti commerciali e culturali fra le due popolazioni

Fra il nono e il decimo secolo dopo Cristo le popolazioni scandinave facevano affari con gli islamici. Il ritrovamento di un anello d’argento vichingo con la scritta "per Allah" potrebbe svelare l’esistenza di antichissimi rapporti commerciali e culturali fra le due popolazioni.

Il monile fu scoperto a fine ’800, ma ben presto è stato dimenticato nei magazzini di un museo svedese. Adesso è riaffiorato. "Fra la Scandinavia e i califfati islamici medievali la distanza era immensa - ha spiegato Sebastian Warmlander dell’Università di Stoccolma - ma questo anello costituisce la prima prova di interazioni dirette fra i vichinghi e le popolazioni musulmane". L’anello, con un vetro ovoidale colorato tipico della gioielleria vichinga su cui è tracciata la scritta "per Allah", è stato analizzato da un team di archeologi svedesi coadiuvato da alcuni studiosi britannici e getta una nuova luce sulla portata dei commerci dei vichinghi.

Ritrovato più di un secolo fa dove sorgeva l’antico avamposto commerciale di Birka, l’anello non era mai stato studiato ed era appunto quasi stato dimenticato insieme ad altri reperti in un magazzino. Sopra la scritta che solo ora è stata studiata, si trova l’incisione assai rovinata dal tempo e dall’usura di un inno ad Allah. Secondo gli studiosi, l’anello sarebbe appartenuto a una donna musulmana giunta in Scandinavia oppure, ed è più probabile, a una donna vichinga che lo aveva ottenuto grazie a uno scambio commerciale o alla ricettazione di oggetti rubati.

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Gio, 19/03/2015 - 16:52

Gli europei hanno sempre avuto cattive frequentazioni.

Ritratto di Sergio Sanguineti

Sergio Sanguineti

Gio, 19/03/2015 - 22:36

E chi può negare che l'anello possa essere stato il pagamento per "servigi" della "bella vichinga" bionda ed alta, servigi verso un barbuto rospo arabo ma "danaroso"???

crisbru

Sab, 21/03/2015 - 15:06

Certo, magari gliela ha data in cambio dell'anello del beduino con le babbucce.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 02/04/2015 - 01:38

Ma i vichinghi non andavano a fare razzie di qua e di là per il Vecchio Mondo? A stare con lo zoppo si impara a zoppicare.

Grix

Gio, 10/09/2015 - 12:48

Vi sono gia' parecchie testimonianze in merito, non capisco lo scalpore. Forse anche nelle Universita' Svedesi regna l'ignoranza.