"L'islam è una realtà complessa. E con Oriana litigavamo spesso"

Monsignor Fisichella racconta: "Dopo l'11 settembre lei vedeva l'Islam come un tutt'uno". Ma non è d'accordo: "È una realtà fatta di diverse manifestazioni"

Monsignor Rino Fisichella ricorda Oriana Fallaci

Il Giubileo straordinario indetto da papa Francesco non sarà rinviato. Non lo fermeranno nemmeno gli attentati di Parigi. Monsignor Rino Fisichella, presidente del pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, incaricato da Bergoglio di organizzare il Giubileo, che prenderà il via l'8 dicembre con l'apertura della Porta Santa, assicura in un'intervista al Corriere della Sera che non ci saranno passi indietro da parte del Vaticano. "Questo è il Giubileo della Misericordia - spiega - la sua caratteristica è di essere una espressione di concordia. Come papa Francesco ha indicato nella bolla di indizione, l'anno vissuto nella misericordia può favorire l'incontro tra le tre grandi religioni monoteiste".

Secondo monsignor Fisichella, "la violenza di Parigi rende ancora più importante il Giubileo come momento di pacificazione e riflessione". E pensa ai padri e le madri che stanno piangendo, a tutti coloro che soffrono. "Misericordia - insiste - significa proprio trovare consolazione per la violenza subita. Altro che annullarlo: mai come ora abbiamo bisogno del Giubileo". Respinge, quindi, il concetto di guerra di religione: "Non si può e non si deve parlare di guerra di religione. Capita purtroppo che la fede venga presa a pretesto. Ma, quando accade, la religione cessa di essere tale". Con Oriana Fallaci, di cui è stato a lungo amico, Fisichella ha più volte discusso sulla natura dell'islam. "È uno dei punti sui quali non ero in sintonia con Oriana - racconta - io cercavo di farle capire che l'Islam è una realtà complessa, fatta di diverse manifestazioni. Ma dopo l'11 settembre lei vedeva l'Islam come un tutt'uno, su questo abbiamo avuto discussioni vivaci...".

Commenti

spiva

Dom, 15/11/2015 - 13:36

ormai si è arrivato a essere ottusi completamente e quando a dirlo è un uomo di Chiesa e peggio.si diceva così anche della Germania di Hitler.poi sappiamo come è andata a finire.quando si parla dei tedeschi di quel epoca si parla di crudeltà ma non tutti i tedeschi di si sono marchiati di alcun crimine.la stessa identica cosa sta succedendo con l'islam è inutile girarsi intorno

vince50

Dom, 15/11/2015 - 13:55

Smettiamola di teorizzare mentre loro ci ammazzano,Che sia complessa chi se ne frega,ciò che conta e tenerli moooooolto alla larga sono bestie.Il troppo pensare ci ha messo nelle condizioni di soccombere,gli altri"fanno",noi teorizziamo e ci facciamo sottomettere.Gente che studia troppo fa soltanto danni.

Ritratto di lettore57

lettore57

Dom, 15/11/2015 - 14:01

Ma questi qui, dove ca22o vivono?

Ritratto di scaligero

scaligero

Dom, 15/11/2015 - 14:18

E' una tonaca arci profumata....prossimo cardinale perché della stirpe di Francesco. Siccome non può essere solo male informato - essendo uno che ha bazzicato a lungo in politica e nei salotti bene romani - è sicuramente in mala fede.

Massimo Bocci

Dom, 15/11/2015 - 14:19

Grande e povera Oriana,parlare con chi???? Quanto tempo perso!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 15/11/2015 - 14:34

Egr monsignore lo so che il giubileo si farà,costi quello che costi tanto lo pagheremo noi italiani e beneficerà in maggior parte il vaticano.Sarà pure una realtà complessa ma stanno tutti da una parte:dalla loro e nessuno dalla nostra.In quanto al fatto del parlare è vero questo si può fare ma sarà come parlare ai sordi.Oriana Fallaci aveva ragione ed i fatti lo stanno dimostrando,il suo buonismo egr. monsignore non ci porterà niente di buono.Speriamo.................

eglanthyne

Dom, 15/11/2015 - 14:38

Fisichella chi se ne FREGA del suo pensiero!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 15/11/2015 - 14:42

Egr.monsignore mi sono dimenticato di dire che Oriana vedeva l'islam un pericolo molto prima dell'11 settembre,e mi son dimenticato pure,visto che francesco vorrebbe parlare con le altre religioni,di non aver voluto accogliere il Dalai Lama che è a capo di una religione molto pacata e non terrorista.Perchè??????????????????

Renee59

Dom, 15/11/2015 - 14:48

Sig. Fisichella, pacificazione? ci dica cortesemente con chi. Avete rigettato Cristo per Maometto, voi, che dovreste essere la guida dei cristiani. Voi, falsi e ipocriti come i farisei.

Renee59

Dom, 15/11/2015 - 14:51

Questi falsi, che vivono nel lusso, parlano di pacificazione, mentre Cristo chiaramente disse che non era venuto per portare la pace, ma la spada. Stolti.

man73

Dom, 15/11/2015 - 15:09

X Renee59; però bisognerebbe piantarla di prendere le parole di Cristo e manipolarle a proprio piacimento, altrimenti si fa né più né meno quello che fanno gli integralisti islamici con il Corano: "Sono venuto a portare la spada" non significa certo "Sono venuto a portare la violenza delle armi"; significa che la figura di Cristo fa da spartiacque: o da una parte o dall'altra,senza mezze misure.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 15/11/2015 - 15:35

Fermo restando che la Fallaci era in errore sull'11 Settembre (e che gli attentati non erano di matrice islamica) rimane il fatto che in linea di principio la Fallaci aveva ragione da vendere sull'islam. Fisichella stia buono e non dica sciocchezze per favore.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 15/11/2015 - 15:37

Ai bambini bisogna insegnare che alla guerra si risponde con la guerra?Bene ha fatto Mosca a ridergli in faccia.

Fradi

Dom, 15/11/2015 - 15:37

Diverse "manifestazioni" ma unico corano, ed è quello al quale tutti si ispireranno per sottometterci quando saranno maggioranza. Nel frattempo dissimulano, come appunto il corano stesso suggerisce. Sveglia monsignore, Oriana aveva ragione, quali altre prove le servono?

zeuss

Dom, 15/11/2015 - 15:45

Egr. Fisichella, stai calmo, prenditi l'8 x mille che gli italiani ti diamo, e quando rievochi la Fallaci, togliti il cappello.

emulmen

Dom, 15/11/2015 - 15:46

Anche col nazismo l'occidente chiuse a lungo gli occhi e si vede poi coa succee. Oriana aveva dannatamente ragione su tutto: l'islam è una falsa religione col corano come il Mein Kampf che incita allo sterminio di chi non è musulmano. Non parliamo poi dell'adozione di quell'aborto della Sharia! Ho spesso visto in rete video in cui quei pervertiti insegnano ai bambini a sgozzare capretti e che vengono imbevuti di propaganda assassina verso il mondo occidentale: NON ESISTE UN ISLAM MODERATO, EGUONO TUTTI QUELLO STRAMALEDETTO CORANO!!!!

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Dom, 15/11/2015 - 15:49

L'Islam non esiste più,gli islamici sono tutti occidentalizzati e ad Allah non ci crede nessuno.Il solo problema è che sono occidentali senza soldi,masse di poveracci.E la povertà è più pericolosa delle religioni

Malacappa

Dom, 15/11/2015 - 15:51

La grande Oriana aveva ragione,lei e,stata la e ha visto le cose pero' i buoni l'hanno offesa dicendo che esagerava e adesso ne paghiamo le conseguenze.

man73

Dom, 15/11/2015 - 16:01

italianostra: si, la prego, ricominci con la teoria del missile camuffato da aereo; no, anzi, quella dell'ologramma visto da tutti; la prego, ci faccia ridere e si mostri ancora per quello che è: un cialtrone.

man73

Dom, 15/11/2015 - 16:02

Italianostra ha dimenticato di dire che anche l'attentato francese non è islamico; erano tutti ologrammi...poveretto, se non fosse una situazione cosi' tragica sarebbe da compatire.

Albius50

Dom, 15/11/2015 - 16:03

Il GIUBILEO è soltanto un fatto commerciale, un credente NON HA BISOGNO DEL GIUBILEO, servirà solo a tappare qualche buco in strada alla CAPITALE, e dovrebbe essere il VATICANO e le AZIENDE (ristoranti, alberghi ecc...) a farsi carichi delle spese e non PANTALONE.

vernunftigo

Dom, 15/11/2015 - 16:11

Non resta che rassegnarci. Vivere nell'Europa di oggi significa correre quotidianamente il rischio di essere trucidati in nome del'Islam, e senza neppure il conforto che qualche autorità, capi religiosi inclusi, faccia qualche tentativo serio di difenderci. Qualche parola di circostanza, qualche dichiarazione altisonante, la solita passerella delle belle parole dei politici in tv dinanzi ad intervistatori indecentemente proni, e poi tutto tornerà come prima. Libero ingresso per tutti. Mantenimento a spese della collettività con prelazione su indigenti cittadini italiani. Corrività verso ogni forma di intimidazione. Accuse di razzismo per chi osa dire che sì, i terroristi non sono certo tuttti gli islamici, ma tra gli islamici l'indifferenza se non il sostegno sono diffusi.

macchiapam

Dom, 15/11/2015 - 16:12

Purtroppo con bagoloni dispensatori di sciocchezze suicide come il monsignor Fringuella andremo alla catastrofe. Quo usque tandem?

ViaPontaltidalG...

Dom, 15/11/2015 - 16:15

Una domanda per il monsignore Fisichella: L'Arabia Saudita segue le leggi dell'Islam? Ovvero, la forma di Islam osservata nella patria di Maometto è di tipo "moderato"?

steacanessa

Dom, 15/11/2015 - 16:21

fisichella, vada all'inferno con tutti i musulmani. Si legga il corano e vedrà che i musulmani sono gli assassini di Parigi.

MEFEL68

Dom, 15/11/2015 - 16:36

L'islam non è solo una religione, magari lo fosse. Il problema è l'islam è un modo di pensare e di vivere. Le religioni, interpretate modernamente, non obbligano nessuno; ognuno è libero di credere o non credere, di essere praticante o meno. L'islam non consente tutto questo e mal sopporta che chi non è sotto la sua "giurisdizione" si comporti in modo diverso. E' lo stesso islam che non vuole essre parte del mondo. Ci sono le Olimpiadi? Le donne non possono partecipare: Così per i concorsi di bellezza o la moda. Sono frivolezze, è vero, ma la dicono lunga sul modo coercitivo di pensare.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 15/11/2015 - 16:39

Il genio Fisichella afferma che l'Islam "È una realtà fatta di diverse manifestazioni". E allora? Cosa vuol dire? Niente. Parola del Signore....

istituto

Dom, 15/11/2015 - 16:41

L'islam é una realtà complessa...Una realtà complessa che da XIV secoli dall'arrivo di maometto e dalla diffusione delle "presunte"rivelazioni del corano,é in guerra,stermina,uccide popoli e persone, schiavizza le donne,distrugge l'arte e la cultura. Che strano...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di semovente

semovente

Dom, 15/11/2015 - 17:24

E dalli con questa storia della complessità. Noi stiamo conoscendo uno degli aspetti di questa complessità Tale aspetto ci arreca danni irreparabili e vite umane. Adesso, lasciando da parte gli altri aspetti prendiamo provvedimenti nei confronti di questo stato autoprocalamatosi tale che ci ha dichiarato guerra. DISTRUGGIAMOLO.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Anonimo (non verificato)

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 15/11/2015 - 18:02

Mons. Fisichella dixit : "L'Islam è una realtà complessa fatta di diverse manifestazioni". Benissimo; cominciamo con lo sterminare qualche decina di queste "manifestazioni".

Ritratto di mario bonelli

mario bonelli

Dom, 15/11/2015 - 18:05

Noi stiamo a teorizzare, siamo abilissimi nei "distinguo", e mentre distinguiamo quelli ci ammazzano, nel segreto giubilo di tutti gli islamici c.d.moderati. Ricordiamoci che l'islam ammette, anzi suggerisce la dissimulazione, se può favorire l'islam stesso.

Klotz1960

Dom, 15/11/2015 - 18:22

Fisichella e' un carrierista della Chiesa Cattolica ed il Giubileo e' una pessima idea di cui nessuno sentiva il bisogno, salve le casse della Chiesa e degli albergatori e ristoratori romani. Roma cadra' ancora piu' a pezzi, ma come noto al Vaticano cio' non interessa minimamente. In piu', ci saranno attentati sanguinari, cosi' l'argentino potra' parlare ancora, irresponsabilmente, di terza guerra mondiale.

pollicino46

Dom, 15/11/2015 - 18:23

Un'altro personaggio dedito al fumo....oramai Vescovi e Cardinali sono tutti fusi...!!!

Anonimo (non verificato)

brunog

Dom, 15/11/2015 - 19:15

Quando faranno saltare qualche chiesa o qualche convento allora cambieranno idea.

Anonimo (non verificato)

HappyFuture

Dom, 15/11/2015 - 19:35

@spiva - Pazzia, pura pazzia. Divulgare le opinioni della fallace Oriana è come divulgare "Mein Kampf"!

elena34

Dom, 15/11/2015 - 20:06

Ci mancava proprio il monsignore con le sue perle di saggezza e ragionamenti gesuitici ! Ci avete stancato con il vostro falso ed ipocrita buonismo da sagrestia .

ennio78

Dom, 15/11/2015 - 20:35

ok, non tutti i mussulmani saranno terroristi. Questo non toglie che tutti questi terroristi fossero mussulmani. Chi giustifica o solo prova a sminuire l'entita' dell'accaduto e'complice. E'inaccettabile non sentirsi piu'liberi ma minacciati nella nostra terra dove la liberta'e'stata construita sul sacrificio dei nostri avi. Basta dibattiti, serve azione!

Anonimo (non verificato)

Tuthankamon

Dom, 15/11/2015 - 21:03

Si, sono diverse realtà, ma quando si tratta di far fronte comune non esitano un istante. Sono un pericolo mortale per il resto del mondo. L'ISis è un non-Stato inedito negli ultimi secoli che potrebbe portare a danni clamorosi. Non abbiamo sufficiente "perfidia" per batterli. Potrei, ma non entro nel dettaglio, troppo poco spazio e non serve in questa sede.

eras

Dom, 15/11/2015 - 21:06

dissento decisamente da vince50 chi studia scemenze (come la fuffologia sinistroide) fa danni semmai...

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Dom, 15/11/2015 - 21:30

rino fisichella la sempre grande Oriana Fallaci conosceva fin troppo bene mussulmani ed islam x questo parlava.....e x questo la chiesa ed i buonisti hanno cercato di mettere in ridicolo le sue affermazioni - Può anche darsi che non tutti siano terroristi ma sa cosa diceva giulio Andreotti? "A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca" - Certo che farete il giubileo....quanti begli €€€€€ entreranno in cassa??? Speriamo che, a causa dell'cieco ed ottuso buonismo non si debba piangere come sta accadendo ai nostri cugini francesi....attenzione!!!!!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 15/11/2015 - 21:42

A Fisicooooooooooooooo, sciacquati la bocca quando parli di Oriana.

routier

Dom, 15/11/2015 - 21:52

Caro monsignore, i bizantinismi, di cui lei è un ottimo interprete, non risolvono nulla. La sua, è la battaglia (persa) di un nano contro un gigante del giornalismo e della divulgazione letteraria. Si rassegni !

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 15/11/2015 - 22:19

man73 - a me sembra che il cialtrone sia lei. Io non ho nessuna teoria di missili camuffati dico solo che la versione 'ufficiale' fa acqua da tutte le parti. Cambi spacciatore.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 15/11/2015 - 22:21

man73 - mi mette in bocca parole che non ho detto lei è un diffamatore nonché un bugiardo. Si vergogni, ma siccome la decenza non è da lei (che tutto è tranne che un signore) sicuramente non avrà altri problemi a lasciare commenti idioti degni del suo livello mentale.

gabryvi

Dom, 15/11/2015 - 22:22

A me basta cosa diceva dell'islam Benedetto XVI a Ratisbona, e non è quello che dice Fisichella!!

ziobeppe1951

Dom, 15/11/2015 - 23:37

Corvo nero, tutte le religioni sono complesse, basta evitarle,fine dei problemi, tu questo non puoi dirlo perchè pecunia non olet

giorgiandr

Lun, 16/11/2015 - 00:01

Islam una realtà complessa ? E chi se ne frega , se questa realtà complessa ci uccide che se ne stessero alla larga tutti, fino a quando non decideranno di essere persone umane, non come quelle viste a Parigi.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 16/11/2015 - 00:15

Ciò che sta accadendo dovrebbe far riflettere monsignor Fisichella sulla capacità che ebbe la Fallaci di capire la vera essenza dell'islam. È sorprendente che un uomo di cultura come Fisichella continui a PARLARE DELL'ISLAM COME DI UNA RELIGIONE E NON COM'È IN REALTÀ UN SISTEMA DI GOVERNO TEOCRATICO CHE ABORRE LA DEMOCRAZIA.

goorka

Lun, 16/11/2015 - 07:48

Ma che dici fisichella! Monoteisti sono gli ebrei e i musulmani! torna a catechismo!

vincenzo

Lun, 16/11/2015 - 08:00

Ormai l'Italia è piena zeppa di bacucchi che sanno leggere,scrivere e far di conto,ma tutti colpiti da demenza!

Tuthankamon

Lun, 16/11/2015 - 13:38

Stimo Mons. Fisichella il quale non può che esprimersi in "politichese vaticano". So che la Sua visione è molto più ampia di quello che viene riportato in questo articolo. Tuttavia devo dirGli che Oriana Fallaci aveva compreso (ho avuto la fortuna di parlarle direttamente) il pericolo islamico almeno 15 anni prima della caduta del Muro (di Berlino) e criticato pesantemente la nebulosa gestione della questione palestinese da parte dell'ONU. Questione che è tutt'ora alla base delle questioni medio-orientali e africane.

man73

Lun, 16/11/2015 - 14:00

Italianostra: cialtrone e pure con evidenti problemi di memoria, dato che non ricorda le innumerevoli stupidate scritte per l'anniversario dell'undici settembre (missile camuffato, ologramma, amici dentro le torri); se non ci fossero dei morti di mezzo sarebbe da compatire ma dato che i morti ci sono e lei continua ad insultarli impunemente io ribadisco che lei andrebbe internato in un manicomio dove potrebbe continuare a spacciare le sue teorie senza nuocere a nessuno.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 16/11/2015 - 23:09

# Italia Nostra 15:35 Come fa a dire che l'attentato alle Twin Towers di New York non era opera degli islamici? Ma lei è cosi sprovveduto da dare credito alle baggianate di quell'ignorante di Giulietto Chiesa? Come si fa ad essere cosi creduloni? LEI È IL CLASSICO POLLO VITTIMA DELLE ABILI GROSSOLANITÀ DEI TRUFFATORI.