Cultura e Spettacoli

L'Italia che legge? Quella dei ragazzi!

I dati della lettura e dell'editoria in Italia sembrano sempre più scoraggianti ma c'è uno zoccolo duro di lettori che resistono e crescono: i bambini e i ragazzi. Per questo nasce il primo e-commerce di libri per la letteratura dei ragazzi, lalibreriadeiragazzi.it

L'Italia che legge? Quella dei ragazzi!

Le ricorrenti classifiche sui dati della lettura e dell’editoria in Italia, ci mettono ogni volta di fronte a uno scenario di crisi generale. Una delle poche note positive è offerta da uno zoccolo duro di lettori e di libri che in Italia resistono, lontano dai riflettori: i bambini e i ragazzi. In Italia, la letteratura per bambini e ragazzi è l’unica in crescita: ha registrato un significativo +3,1% nel 2013, rispetto al totale, con un incremento del 4,8% della fascia di lettori 0-­‐5 anni e del 13% di lettori preadolescenti dai 10 ai 13 anni (dati Nielsen per AIE, Fiera del libro per ragazzi di Bologna 2014).

Riconoscere l’autorevolezza della letteratura dei ragazzi significa porla come premessa per un importante progetto culturale. Di questo si sono occupati Gianna Vitali e Roberto Denti che come due esploratori curiosi nel 1972 hanno aperto la prima libreria dei ragazzi in Italia: la Libreria dei Ragazzi che sin dalla sua nascita si è distinta come qualcosa di più di una semplice libreria, piuttosto un importante polo culturale della realtà editoriale per ragazzi milanese e italiana.

Oggi la Libreria dei Ragazzi riparte con una nuova sfida: nasce lalibreriadeiragazzi.itche è molto di più di una semplice libreria online: si tratta del primo e-commerce di libri per bambini e ragazzi. La Libreria dei Ragazzi online vuole ricreare la stessa esperienza fisica di ricerca e scoperta offerta dei libri tra gli scaffali e con gli stessi consigli, la stessa competenza che si trovano nelle libreria di Milano e Brescia. Il cuore di ogni libreria, si sa, è il libraio e lo stesso avviene ne La Libreria dei Ragazzi online: chi naviga sul sito lalibreiradeiragazzi.it conosce l'identita e il volto di ogni libraio della cui assistenza e competenza può far affidamento.

Lalibreriadeiragazzi.it consente la navigazione tra tutti i titoli di libri per bambini e ragazzi presenti sul mercato italiano, libri di catalogo e novità. Moltissimi di questi titoli sono stati già recensiti e consigliati personalmente dai librai, secondo le loro personali competenze e inclinazioni. Si tratta di una libreria virtuale per arrivare ovunque in Italia sia difficile o impossibile trovare libri di qualità per i più piccoli.

Insomma, l'Italia dei bambini e dei ragazzi è un Paese che legge. E se quest'anno a Natale invece che uno smartphone ai nostri piccoli regalissimo un bel libro?

Commenti