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L'unico compito della Filosofia è portare il mondo verso la libertà

L'unico compito della Filosofia è portare il mondo verso la libertà

Solo se sono libero posso scegliere che cosa fare della mia vita. Il senso della storia del pensiero occidentale è in questa breve frase. Il senso del libretto di Agnes Heller - Solo se sono libera , Castelvecchi - è proprio questo: «La libertà per me è il valore supremo». Nulla può sostituirsi alla libertà. Non lo può fare la giustizia, giacché la giustizia va fondata sulla libertà o è ingiusta. Non lo può fare l'amore, giacché l'amore per essere dignitoso necessità della libertà. Non lo può fare l'utilità che senza libertà è inutile. La libertà, sia quella interiore e morale sia quella civile in cui l'autorità non compie ingerenze nelle vite altrui, è davvero il valore supremo. Agnes Heller, ungherese, ebrea, una delle maggiori filosofe viventi, è giunta a questa conclusione per i suoi studi? Forse. Ma prima di tutto per le sue sofferenze, essendo scampata prima al totalitarismo di destra, il nazismo, poi al totalitarismo di sinistra, il comunismo. Ha appreso dalla vita che la libertà è lotta per la libertà e la filosofia non ha il compito di sostituirsi alla libertà e alla politica, ma quello di alimentare la coscienza o la cultura della libertà. Il pensiero della Heller riposa su una distinzione tipica del pensiero italiano: la filosofia non è politica e non la determina. A che titolo i filosofi partecipano, se vogliono, al dibattito politico o alla sua lotta? Non certo in nome della filosofia: «Io sono Agnes Heller, filosofa, e sto partecipando a questo colloquio a titolo personale e non in nome della filosofia». I filosofi credono di sapere ciò che gli altri non sanno. Sbagliano. Lukács - del quale la Heller è stata allieva - voleva dire qualcosa all'operaio Stalin, Heidegger a Hitler e Sartre a Fidel Castro. Il filosofo vuole essere amico del tiranno perché è dentro di sé già una tirannia che il filosofo esercita su di sé. Ma è una concezione della filosofia che porta dritto alla violenza del totalitarismo novecentesco.

Scopo della filosofia oggi non può essere quello di trasformare la politica in verità, ma quello di schiarire la coscienza della libertà.

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