Cultura e Spettacoli

La Marvel "uccide" Wolverine per sostituirlo con l'islamica Fantomelle

La morte di Wolverine sta già facendo discutere. Ma non è la prima che la casa editrice americana si affida a supereroi musulmani. In passato c'era stato addirittura un Capitan America nero e islamico

La Marvel "uccide" Wolverine per sostituirlo con l'islamica Fantomelle

Tra gli amanti dei fumetti è fermento. La Marvel ha ucciso Wolverine, il mutante degli X-Men molto amato dai fan. Il suo posto è stato rimpiazzato ad Fantomelle, una mutante musulmana con superpoteri mai visti prima che, in bilico tra provocazione, politically correct e ragioni di mercato, è destinata a far parlare di sé non solo tra gli addetti ai lavori.

Fantomelle

Il personaggio di Fantomelle è ispirato in tutto e per tutto a Fantomex, un altro mutante apparso nella saga degli X-Men che ricordava Diabolik e Fantomas. Non si sa molto di lei. Sappiamo per esempio che è francese e, appunto, musulmana. Quando l'ha presentata in conferenza stampa, la Marvel ha parlato di "promozione della diversità". In realtà, non è la prima volta che la casa editrice statunitense disegna un supereroe di religione islamica. La pakistana Kamala Khan, per esempio, è una 16enne figlia di immigrati residenti nel New Jersey. Il suo potere sta nella possibilità di modificare il proprio corpo ingrandendolo e rimpicciolendolo a seconda delle necessità. E ancora: dalla matita del scenaggiatore scozzese Grant Morrison era nata Sooraya Qadir che nei fumetti appariva completamente dal burqa.

E ancora: qualche anno fa era addirittura apparso un Capitan America nero e musulmano.

Commenti