Cultura e Spettacoli

È morto Antonio Tabucchi, autore di "Sostiene Pereira"

Antonio Tabucchi è morto questa mattina nella sua casa di Lisbona. L'autore, nato a Pisa nel 1943, era malato da diverso tempo

È morto Antonio Tabucchi, autore di "Sostiene Pereira"

Antonio Tabucchi è morto questa mattina nella sua casa di Lisbona. Lo scrittore nato a Pisa nel 1943, era malato da diverso tempo. Uno dei maggiori conoscitori e divulgatori dell'opera di Fernando Pessoa, Tabucchi è divenuto noto al grande pubblico con il romanzo Sostiene Pereira.

Docente di letteratura portoghese e tra i massimi esperti di Pessoa, Tabucchi inizia a scrivere nel 1975 col romanzo Piazza d’Italia cui fanno seguito diverse raccolte di racconti (Il gioco del rovescio del 1981 e Piccoli equivoci senza importanza del 1985). Il successo giunge con il romanzo Requiem nel 1992. Nel 1994 la consacrazione: con Sostiene Pereira, libro pubblicato da Feltrinelli ambientato a Lisbona durante la dittatura di Salazar, vince il premio Campiello. L’impegno civile e l’alone di mistero che pervadono lo stile letterario di Tabucchi vengono confermati nelle ultime opere: La testa perduta di Damasceno Monteiro del 1996 e il romanzo epistolare Si sta facendo sempre più tardi del 2001. Nel 2003 appare in libreria Autobiografie altrui. Poetiche a posteriori, sette testi di poetica, per la maggior parte inediti o inediti in Italia. Tra le ultime pubblicazioni ci sono L’oca al passo (2006) e Il tempo invecchia in fretta (2009).

L’ultima fatica letteraria è Racconti con figure (2011).

Commenti