Cultura e Spettacoli

È morto Paolo Laterza, lo storico presidente della casa editrice

Laterza era stato allievo di Moro e consigliere di Bankitalia. Se ne va a 89 anni

È morto Paolo Laterza, lo storico presidente della casa editrice

Aveva 89 anni Paolo Laterza, lo storico editore barese dell'omonima casa di pubblicazioni, fratello dell'attuale direttore editoriale Vito. Alla guida dell'impresa di famiglia per più di quarant'anni, ne era rimasto a capo fino al 1997 e aveva evitato la vendita di pacchetti azionari a Mondadori e Rcs.

Testimone della strage di cui si resero responsabili nel luglio 1943 i militari di Badoglio a Bari, in via Niccolò dell'Arca, aveva fondato uno di primi studi professionali associati ed era stato allievo di Aldo Moro. Negli anni aveva fatto parte del Consiglio superiore della Banca d'Italia, dove si trovava quando Antonio Fazio, allora governatore diede le dimissioni nel 2005.

Dalla Regione pugliese il cordoglio per la scomparsa dell'avvocato Paolo Laterza", espresso dal governatore Michele Emiliano, che parla della scomparsa di "un pezzo nobile della cultura italiana, esempio brillante della migliore imprenditoria pugliese", che riuscì "a imprimere una forte occasione di crescita e di emancipazione".

Commenti