Cultura e Spettacoli

Morto lo scrittore Carlo Castellaneta

Autore di romanzi come "Viaggio col padre" e "Gridando: avanti Savoia!", lo scrittore è morto all'eta di 83 anni a Palmanova (Udine)

Morto lo scrittore Carlo Castellaneta

Lo scrittore Carlo Castellaneta è morto la scorsa notte a Palmanova (Udine). Ne ha dato notizia la famiglia. Carlo Castellaneta, 83 anni, milanese, viveva in Friuli da una decina d’anni. È deceduto in ospedale per una complicazione sopraggiunta durante una polmonite. Scrittore di narrativa e giornalista, ha legato il suo nome alla città di Milano, dove era nato nel 1930. I suoi numerosi romanzi sono stati tradotti in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Il primo, "Viaggio col padre", è stato pubblicato da Mondadori nel 1958, e l’ultimo "Gridando: avanti Savoia!", sempre di Mondadori, è del 2007.

Nella casa editrice di Segrate Castellaneta ha lavorato da giovane come correttore di bozze e proprio da questo lavoro scaturì la possibilità di pubblicare la sua prima opera. In carriera Castellaneta ha pubblicato un quarantina di titoli. Dal suo romanzo "Notti e nebbie" (1975) è stata tratta nel 1984 l’omonima miniserie televisiva diretta da Marco Tullio Giordana su sceneggiatura dello stesso Castellaneta. Come giornalista ha collaborato a numerose testate, fra cui il Corriere della Sera e Storia Illustrata e di quest’ultima è anche stato direttore.

Castellaneta è stato anche presidente del Museo teatrale alla Scala.

Commenti